Page 7 of 7

Re: Ginevra

PostPosted: Wed 09 November 2016; 20:48
by Viersieben
GINEVRA

09/11/2016 - 18:09
12'000 firme per gli aumenti nei trasporti

Le hanno depositate oggi una coalizione di estrema sinistra Ensemble à gauche, i socialisti e il Mouvement citoyens genevois (MCG)

GINEVRA - La coalizione di estrema sinistra Ensemble à gauche, i socialisti e il Mouvement citoyens genevois (MCG) hanno depositato oggi le 11'600 firme raccolte per il referendum contro l'aumento delle tariffe dei trasporti pubblici ginevrini (TPG). Necessarie erano 7500 sottoscrizioni.

Per i referendari, è indispensabile avere trasporti pubblici accessibili alla maggioranza delle persone. Essi ritengono inoltre che l'aumento delle tariffe deciso in settembre dal Gran consiglio sia una mossa per mascherare dei tagli al budget e spianare la strada alla privatizzazione dei trasporti.

Articolo di Ats/ADN

http://www.tio.ch/News/Svizzera/Politic ... -trasporti

Re: Ginevra

PostPosted: Sun 21 May 2017; 23:38
by Viersieben
Non solo federali
Un quadro d'insieme delle varie votazioni cantonali in programma per questa domenica alle urne

domenica 21/05/17 13:02 - ultimo aggiornamento: domenica 21/05/17 19:59

Consultazioni di carattere cantonale, come in Ticino, hanno avuto luogo oggi, domenica, anche in 15 cantoni della Svizzera tedesca e della Romandia.

[...]

A Ginevra, in materia di trasporti pubblici, gli elettori hanno respinto, con quasi il 53,5% di "no" gli aumenti tariffari di biglietti e abbonamenti, disposti lo scorso settembre dal Gran Consiglio cantonale. Contro la decisione la sinistra e l'MCG avevano promosso un referendum.
[...]

http://www.rsi.ch/news/svizzera/Non-sol ... 24114.html

Re: Ginevra

PostPosted: Tue 04 July 2017; 10:42
by EuroCity
In vista nuovi binari sotterranei, alla stazione centrale di Ginevra Cornavin:

Image

(fonte).

Re: Ginevra

PostPosted: Sat 20 January 2018; 23:10
by Viersieben

Re: Ginevra

PostPosted: Wed 10 April 2019; 21:19
by Viersieben
In fondo al lago ci si lamenta dell'assenza di WC nelle stazioni del CEVA; le FFS rispondono che non servono, i treni e le stazioni principali (come Losanna) essendone muniti: https://www.rts.ch/play/tv/19h30/video/ ... d=10357039

Re: Ginevra

PostPosted: Sun 23 June 2019; 13:37
by Viersieben
Il 29 e 30 giugno, dalle 10 alle 17, saranno visitabili per l'ultima volta prima della messa in esercizio i cantieri del CEVA e in particolare le stazioni:
« La voie est libre : place au Léman Express »

Après trois éditions couronnées de succès en terme de fréquentation, le chantier CEVA ouvre une dernière fois ses portes le week-end des 29 et 30 juin, de 10h00 à 17h00. Les stations CEVA de Lancy-Bachet, Genève-Champel, Genève-Eaux-Vives et Chêne-Bourg seront accessibles, afin de permettre au grand public de les découvrir ou de mesurer leur avancement, et en particulier aux futurs usagers de s’approprier leurs gares.

https://www.ceva.ch/2019/06/03/derniere ... ww.ceva.ch

Re: Ginevra

PostPosted: Tue 04 May 2021; 20:40
by Viersieben

Re: Ginevra

PostPosted: Wed 05 May 2021; 8:09
by LUCATRAMIL
Sembra combinare la posizione dei carrelli dei ribassati tipo Sirio e quella tradizionale, se non sbaglio: il carrello centrale è sotto la giostra.
Viersieben, ci spieghi la classificazione elvetica (be 4/10, in questo caso)?

Re: Ginevra

PostPosted: Wed 05 May 2021; 8:50
by Viersieben
B -> seconda classe
e -> elettrico
4 -> assi motori (secondo me sono Be 6/10 però, se hanno sei motori: https://www.stadlerrail.com/media/pdf/ttpg0811f.pdf )
/
10 -> assi in totale

Re: Ginevra

PostPosted: Wed 05 May 2021; 9:26
by trambvs
LUCATRAMIL wrote:Sembra combinare la posizione dei carrelli dei ribassati tipo Sirio e quella tradizionale, se non sbaglio: il carrello centrale è sotto la giostra.
Viersieben, ci spieghi la classificazione elvetica (be 4/10, in questo caso)?


sembra così in effetti, le zone sotto i carrelli estremi sono rialzate quindi presumo che siano classici, con rotazione autonoma rispetto alla cassa soprastante
il centrale sembrerebbe un Jakobs o qualcosa di analogo (tra l'altro nonostante lo scartamento metrico il corridoio non sembra così stretto), non si vede benissimo dai disegni ma probabilmente anche in quell'area il pavimento interno è rialzato
probabilmente gli intermedi sono solidali alle casse che vi insistono, con pavimento delle medesime ribassato integralmente
da capire come si comporta in movimento, specie a certe velocità...

Re: Ginevra

PostPosted: Wed 05 May 2021; 18:44
by Viersieben
Hanno degli scalini sia all'interno che al centro: https://commons.wikimedia.org/wiki/Category:Interiors_of_Stadler_Tango_(Geneva)

Quando ne ero utente quotidiano preferivo i Cityrunner, ma più che altro per la disposizione dei sedili.

Re: Ginevra

PostPosted: Wed 16 June 2021; 6:20
by Dimitrakis
Secondo l' Ing. Viganò, sui 5 carrelli, quelli estremi e quello in mezzo sono "classici", cioè pivotanti, con sale montate ed a doppia sospensione. Sono anche quelli motorizzati. Gli altri 2 sono con false sale, girano 2-3 gradi e non motorizzati. Perciò vengono "attraversati" solo con rampe.