Ginevra

Moderators: Hallenius, teo

Re: Ginevra

Postby trambvs » Sun 06 September 2009; 20:00

Almeno uniformassero dimensioni e colori, sarebbe già un passo avanti...
trambvs
 
Posts: 16819
Joined: Tue 10 April 2007; 14:53

Re: Ginevra

Postby Coccodrillo » Fri 11 September 2009; 18:06

für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Re: Ginevra

Postby Coccodrillo » Sun 13 December 2009; 23:47

Oggi è stato aperto il tronco Avanchet-Meyrin Gravière delle linee 14 e 16.
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Re: Ginevra

Postby Coccodrillo » Sat 16 January 2010; 18:12

Ginevra ha ordinato 32 tram Stadler Tango per 154 milioni di franchi con opzioni per altri 14 e 20 tram. Da notare che come quelli di Basilea hanno il piano ribassato "solo" al 75%, usando quindi anche carrelli normali oltre ad alcuni ribassati. Saranno bidirezionali e lunghi 44 metri, alla faccia di chi dice che i Sirio da 35 a Milano sono troppo ingombranti. Per non parlare dei convogli di tram DAV da 2 e 3 casse in comando multiplo per 53 metri.
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Re: Ginevra

Postby Viersieben » Sat 19 February 2011; 17:27

Documentario del 1985 sui tram ginevrini (in francese): http://archives.tsr.ch/dossier-tram/tram-droltram
User avatar
Viersieben
 
Posts: 4184
Joined: Mon 14 September 2009; 20:39

Re: Ginevra

Postby Coccodrillo » Tue 10 May 2011; 12:06

Il 30 aprile è stata aperta la tratta Jardin Alpin-CERN della linea 18, mentre quella per Bernex seguirà a fine anno.

Dell'estesa (125 km) rete originale, urbana e regionale, si era salvata solo la linea 12 (Carouge-Moillesaulaz), tutto il resto è stato costruito engli ultimi 20 anni circa.

Le prossime estensioni saranno oltre Nations (linee 13 e 15) ed oltre Moillesaulaz in territorio francese (linee 12-16-17).

A breve, probabilmente già dal cambio orario di dicembre, la logica di avere più "linien" su singole "strecke" (per dirla alla tedesca) sparirà, ci saranno cioè solo tre linee diametrali al posto delle sette attuali, questo servirà a semplificare la gestione.

:arrow: http://www.urbanrail.net/eu/genv/geneve.htm (sul sito ufficiale non hanno ancora aggiornato la mappa...)
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Re: Ginevra

Postby brianzolo » Tue 10 May 2011; 12:30

:clap: :clap:
Image

ridateci Freedrichstrasse!
User avatar
brianzolo
 
Posts: 20914
Joined: Wed 30 August 2006; 8:04

Re: Ginevra

Postby Coccodrillo » Fri 16 September 2011; 16:00

Consegnato il primo Stadler Tango, ovviamente via ferrovia: http://www.snotpg.ch/site/
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Re: Ginevra

Postby Coccodrillo » Sat 05 November 2011; 21:29

Da dicembre la rete passerà da 7 a 3 "Linien", ma guadagnerà una "Strecke".

Oggi:

Image

Domani:

Image

Spiegazioni: http://etat.geneve.ch/dt/mobilite/actualite-reseau_tpg_pourquoi_comment_nouveautes-12291.html[/quote]

Della rete storica era sopravvissuta, a metà anni '90, solo la linea 12 (arancione). La ricostruzione della rete prosegue piuttosto velocemente ma soprattutto costantemente: praticamente ogni anno inaugurano qualcosa.

Dovrebbero poi cominciare a breve i lavori del passante ferroviario CEVA (dal nome delle stazioni principali, Cornavin-Eaux Vives-Annemasse): http://www.ceva.ch/
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Re: Ginevra

Postby Coccodrillo » Wed 09 November 2011; 20:32

Nuova mappa della rete: http://qual.tpgdev.ch/fr/horaires-et-re ... au-tpg.php

Dopo circa 120 anni i lavori del passante ferroviario cominceranno martedì 15 novembre 2011. Apertura verso il 2018.
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Re: Ginevra

Postby Coccodrillo » Wed 09 November 2011; 21:34

Primo Stadler Tango, che segna il ritorno al pianale "solo" parzialmente ribassato: http://www.youtube.com/watch?v=86ExOKuh8C4

Lo stesso modello a Basilea: http://www.youtube.com/watch?v=7vQ0URqmVZk
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Re: Ginevra

Postby trambvs » Wed 09 November 2011; 21:53

Particolare la configurazione di casse e carrelli.
trambvs
 
Posts: 16819
Joined: Tue 10 April 2007; 14:53

Re: Ginevra

Postby S-Bahn » Wed 09 November 2011; 21:55

Edit contemporaneo
Che roba strana. 5 carrelli. Primo e ultimo (finalmente) tradizionali. Quello centrale pure, in mezzo tra due vetture articoalte. Il secondo e il quarto invece sono sotto una carrozzetta, anche se probabilmente hanno un certo grado di libertà.
Qualcuno ne sa qualcosa sulla geometria di questo mezzo?
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Ginevra

Postby fra74 » Wed 09 November 2011; 22:02

Quello centrale è un carrello motore (con innalzamento del pavimento). Non so molto, solo quello ricavabile dalla brochure Stadler: http://www.stadlerrail.com/media/upload ... /BLT_e.pdf
“There is a greater darkness than the one we fight. It is the darkness of the soul that has lost its way. [...] Greater than the death of flesh is the death of hope, the death of dreams.”
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Re: Ginevra

Postby Coccodrillo » Wed 09 November 2011; 22:09

Tre carrelli tradizionali motori, alle estremità e al centro, probabilmente ruote folli e indipendenti (oppure carrello con ruote senza asse) in seconda e quarta posizione.

Basilea: http://www.stadlerrail.com/media/upload ... /BLT_e.pdf

Ginevra: http://www.stadlerrail.com/media/uploads/TPG_f.pdf

Lione: http://www.stadlerrail.com/media/upload ... n_e_rz.pdf

Da notare che il tram che Stadler ha costruito per Dortmund continua a chiamarsi Tango ma sembrerebbe del tutto diverso:

http://www.stadlerrail.com/media/upload ... stra_E.pdf
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

PreviousNext

Return to Trasporti urbani all'estero

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 14 guests

cron