Trasporti a Milano

Oggi è gio 22 febbraio 2018; 15:09

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 94 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Ginevra
MessaggioInviato: ven 30 dicembre 2011; 16:59 
Non connesso
Forum Admin

Iscritto il: sab 29 aprile 2006; 16:36
Messaggi: 13287
Località: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)
Fabienp su FOL ha scritto:
Qualche foto di questo pomeriggio. La nuova fermata di Chêne-Bourg
Immagine

Lato Eaux-Vives
Immagine

Eccoci alla fermata "Rte de Chailly" del VMCV :mrgreen:
Immagine

Il Z 27693/4 in arrivo da Annemasse
Immagine

Il marciapiede dev'essere neanche un metro più lungo che il ZGC
Immagine

Il dispositivo per chiedere la partenza
Immagine

E due immagini della, ormai, ex-stazione Genève-Eaux-Vives
Immagine
Immagine

_________________
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Ginevra
MessaggioInviato: mer 15 febbraio 2012; 19:08 
Non connesso
Forum Admin

Iscritto il: sab 29 aprile 2006; 16:36
Messaggi: 13287
Località: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)
Nella notte 12/13 febbraio 160 distributori di biglietti su 650 (posti alle fermate) sono stati vandalizzati. Si stimano 40.000 franchi persi al giorno dalla mancata vendita di biglietti, oltre ai costi per riparare o sostituire i distributori, che costano alcune migliaia di franchi l'uno. Non si tratta di ladri, ma di puro vandalismo, a cui si sono aggiunti slogan a favore della gratuità dei trasporti pubblici (tra l'altro se ricordo bene rifiutata da un referendum cantonale).

_________________
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Ginevra
MessaggioInviato: mer 15 febbraio 2012; 19:33 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun 14 settembre 2009; 20:39
Messaggi: 3555
Ricordi bene: iniziativa bocciata con oltre il 67% di no -> http://www.ge.ch/votations/20080224/carte.asp?nosujet=4
Qui la brochure contenente il testo dell'iniziativa (oggetto n° 2): http://www.ge.ch/votations/20080224/doc ... fev_08.pdf


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Ginevra
MessaggioInviato: mar 21 febbraio 2012; 1:35 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun 14 settembre 2009; 20:39
Messaggi: 3555
I lavori proseguono, con lo smantellamento del binario sono ormai arrivati a Chêne-Bourg:

Immagine

I segnali lato Annemasse:

Immagine

La maniera per arrivare a Eaux-Vives/Chêne-Bourg da Cornavin con ? (leggere: piedi/bus/mouette/...)+tram 12 in luogo del comodo 16 che c'era prima continua a non convincermi...

OT: a due passi dalla stazione mi sono imbattuto in un riferimento alla Gotthardbahn...

Immagine

Immagine


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Ginevra
MessaggioInviato: mar 21 febbraio 2012; 2:53 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio 06 luglio 2006; 6:21
Messaggi: 16800
Località: Milano Santa Giulia - AV, IC, R, S13, S12, S2, S1, M3, 140, 95, 88, 84, NM3, Q88
Viersieben ha scritto:
Ricordi bene: iniziativa bocciata con oltre il 67% di no -> http://www.ge.ch/votations/20080224/carte.asp?nosujet=4
Qui la brochure contenente il testo dell'iniziativa (oggetto n° 2): http://www.ge.ch/votations/20080224/doc ... fev_08.pdf


scusate, ma non conosco il francese: quali sono i motivi che hanno portato ad un NO? la spesa pubblica?

_________________
Non sono previste fermate intermedie


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Ginevra
MessaggioInviato: mar 21 febbraio 2012; 9:55 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer 05 luglio 2006; 21:08
Messaggi: 12000
Località: Pavia
^^ Anche a Milano c'è una statua simile, di un costruttore ottocentesco:

http://www.chieracostui.com/costui/docs ... .asp?ID=91

(in Largo La Foppa, zona M2 Moscova, dove c'è la Libreria Utopia).

_________________
Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare. - Albert Einstein


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Ginevra
MessaggioInviato: mar 21 febbraio 2012; 11:37 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun 14 settembre 2009; 20:39
Messaggi: 3555
GLM ha scritto:
scusate, ma non conosco il francese: quali sono i motivi che hanno portato ad un NO? la spesa pubblica?

Gli argomenti dei contrari, stando all'opuscolo informativo, erano i seguenti (in sintesi):
- il prezzo non rappresenta il fattore preponderante nella scelta del mezzo di trasporto; la qualità dell'offerta è più rilevante rispetto al solo aspetto finanziario (tra il 2003 e il 2006 l'offerta di TP è aumentata del 25% e l'utenza del 16%, nonostante due aumenti tariffari).
- non esiste una vera gratuità del trasporto: se l'utente non paga più il biglietto è il contribuente che deve farsi carico dell'onere per mantenere un servizio equivalente (al momento gli introiti da biglietti coprono il 40-50% dei costi). Il mantenimento di un'offerta costante costerebbe annualmente 158 milioni in più ai contribuenti. In mancanza di nuove fonti di finanziamento (=tasse), questa spesa proibitiva costringerebbe i TP a ridurre drasticamente l'offerta facendola corrispondere agli indennizzi pagati dallo Stato.
- la politica di miglioramento dell'offerta del TP richiede anche un contributo da parte dell'utenza; accettare l'iniziativa significa garantire il declino dei TP e, di conseguenza, l'asfissia di Ginevra.

L'iniziativa essendo stata bocciata in occasione del passaggio in Parlamento (79 no e 4 astenuti), assumo che tutti i partiti fossero contrari; il risultato dello scrutinio non deve quindi sorprendere.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Ginevra
MessaggioInviato: mer 22 febbraio 2012; 16:10 
Non connesso

Iscritto il: mer 05 maggio 2010; 17:09
Messaggi: 324
Località: CH-6850 MENDRISIO
Viersieben ha scritto:
GLM ha scritto:
scusate, ma non conosco il francese: quali sono i motivi che hanno portato ad un NO? la spesa pubblica?

Gli argomenti dei contrari, stando all'opuscolo informativo, erano i seguenti (in sintesi):
- il prezzo non rappresenta il fattore preponderante nella scelta del mezzo di trasporto; la qualità dell'offerta è più rilevante rispetto al solo aspetto finanziario (tra il 2003 e il 2006 l'offerta di TP è aumentata del 25% e l'utenza del 16%, nonostante due aumenti tariffari).
- non esiste una vera gratuità del trasporto: se l'utente non paga più il biglietto è il contribuente che deve farsi carico dell'onere per mantenere un servizio equivalente (al momento gli introiti da biglietti coprono il 40-50% dei costi). Il mantenimento di un'offerta costante costerebbe annualmente 158 milioni in più ai contribuenti. In mancanza di nuove fonti di finanziamento (=tasse), questa spesa proibitiva costringerebbe i TP a ridurre drasticamente l'offerta facendola corrispondere agli indennizzi pagati dallo Stato.
- la politica di miglioramento dell'offerta del TP richiede anche un contributo da parte dell'utenza; accettare l'iniziativa significa garantire il declino dei TP e, di conseguenza, l'asfissia di Ginevra.

L'iniziativa essendo stata bocciata in occasione del passaggio in Parlamento (79 no e 4 astenuti), assumo che tutti i partiti fossero contrari; il risultato dello scrutinio non deve quindi sorprendere.


A questa precisa e puntuale spiegazione si potrebbe aggiungere anche un dato statistico di carattere generale. Le iniziative popolari hanno difficoltà a essere approvate in quanto ritenute spesso "estremiste" o presentate da gruppi "estremisti". Non ho le statistiche della Repubblica e Cantone di Ginevra ma, a livello federale, le iniziative popolari (dalla loro introduzione a fine 800) hanno avuto una percentale di riuscita di non molto superiore al 10%. Quindi il "no" popolare di cui si parla sopra rientra facilmente nella statistica.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Ginevra
MessaggioInviato: mer 27 giugno 2012; 19:28 
Non connesso
Forum Admin

Iscritto il: sab 29 aprile 2006; 16:36
Messaggi: 13287
Località: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)
Ginevra ha ordinato 33 filobus articolati VanHool ExquiCity. Consegna fra la primavera del 2013 e il 2014, con opzioni per 10 e 13 veicoli supplementari. Fra le caratteristiche cabina chiusa e centrale, marcia autonoma con batterie, due assi motori e sollevamento automatico trolley.

Foto da Google: http://www.google.ch/search?hl=it&clien ... 4QTf1pmJAw (alcune sono di veicoli in versione diesel-elettrica e/o da 25 metri)

E da SSC: http://www.skyscrapercity.com/showpost. ... stcount=65 (via Google)

_________________
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Ginevra
MessaggioInviato: lun 01 aprile 2013; 10:12 
Non connesso
Forum Admin

Iscritto il: sab 29 aprile 2006; 16:36
Messaggi: 13287
Località: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)
Domenica 31 marzo 2013 l'ultimo pezzo della linea Ginevra Eaux Vives - Annemasse è stata chiuso. Gli ultimi treni sono stati:

* 884347 Annemasse 20h19 (voie E) - Chêne-Bourg 20h27
* 884396 Chêne-Bourg 20h34 - Annemasse 20h42 (voie E)
* 884349 Annemasse 21h19 (voie E) - Chêne-Bourg 21h27
* 884398 Chêne-Bourg 21h34 - Annemasse 21h42 (voie E)

Riapertura prevista domenica 10 dicembre 2017, come parte del passante ferroviario.

Fino a pochi anni fa su questa linea arrivavano treni da tutte le linee francesi dei dintorni, ma ultimamente era servita solo con navette da Annemasse (pochi kilometri più in la con una fermata intermedia), probabilmente perché il capolinea provvisorio di Chêne-Bourg ha un marciapiede molto corto (75 metri, cioè come un Flirt 4 casse). Chêne-Bourg una stazione era una stazione, chiusa decenni fa e riattivata con un solo binario tronco (quello di transito) circa 15 mesi fa come fermata terminale e provvisoria causa lavori, con un nuovo marciapiede costruito in fretta e attrezzato semplicemente con qualche panca e una bacheca con gli orari.

_________________
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Ginevra
MessaggioInviato: lun 01 aprile 2013; 21:20 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun 14 settembre 2009; 20:39
Messaggi: 3555
App anti-controllori per evitare di venir scovati senza biglietto: http://la1.rsi.ch/home/networks/la1/tel ... tabEdition


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Ginevra
MessaggioInviato: mar 02 aprile 2013; 0:29 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar 18 luglio 2006; 21:46
Messaggi: 6238
Località: Corvetto M3, 34, 77, 84, 93, 95, 153
Va beh, è solo una roba di Twitter...

_________________
ETR460


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Ginevra
MessaggioInviato: mar 09 aprile 2013; 21:36 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun 14 settembre 2009; 20:39
Messaggi: 3555
Lanciata un'iniziativa popolare per far sì che l'ampliamento della stazione Cornavin avvenga non già tramite l'aggiunta di due marciapiedi in superficie, ciò che comporterebbe l'abbattimento di una parte del quartiere popolare delle Grottes, ma bensì in sotterraneo. Uno studio delle due varianti, sotto l'egida delle FFS, è attualmente in corso. A dire degli iniziativisti, che sono stati esclusi dal processo di elaborazione della perizia (e per questo hanno dei dubbi sull'imparzialità della medesima), le due varianti avrebbero costi analoghi, dell'ordine di 1,3 miliardi di Fr. La tempistica del lancio dell'iniziativa è stata criticata da alcuni parlamentari federali che temono che intimorisca i loro colleghi quando dovranno esprimersi sul pacchetto da 6 miliardi in favore della ferrovia.

Cita:
AMÉNAGEMENT
Une initiative est lancée pour agrandir Cornavin en souterrain
Par Christian Bernet. Mis à jour à 14h11 16 Commentaires
Le Collectif 500 refuse que l’on rase le bas des Grottes. Il veut un débat démocratique pour défendre sa variante.

Les Genevois voteront peut-être sur l’extension de la gare Cornavin. Le Collectif 500 a annoncé ce matin le lancement d’une initiative en faveur de la variante en souterrain. «L’agrandissement de la gare ne doit pas être qu’un choix de techniciens, nous voulons apporter la voix des citoyens», indique Morten Gisselbaek.

Composé d’habitants des Grottes, le Collectif 500 s’oppose à la variante des CFF qui consiste à ajouter deux quais derrière la gare, ce qui impliquerait la destruction d’environ 350 logements dans le bas du quartier des Grottes.

Actuellement, ces deux variantes font l’objet d’une étude comparative, pilotée par les CFF, l’Etat et la Ville de Genève. Mais les dés sont pipés, estiment les initiants. «Nous avons été écartés du processus de mise en place de cette expertise alors que c’est notre variante que l’on étudie, dénonce Morton Gisselbaek. Par ailleurs, nous ne voulons pas que quelques ingénieurs décident du sort de la gare de Genève et des quartiers avoisinants.»

La variante sera choisie cet été sur la base de l’étude comparative. Les initiants espèrent donc faire pression, en récoltant les 10 000 signatures requises d’ici l’été.

Le calendrier choisi par les initiants a été critiqué par certains parlementaires fédéraux, qui craignent que l’initiative n’affaiblisse la position de Genève. Le Conseil national doit encore voter un paquet de six milliards de francs en faveur du rail, dans lequel figure l’extension de Cornavin. «Les contacts que nous avons à Berne nous ont convaincus que ces craintes sont infondées, rétorque Katia Horber-Papazian. Le paquet sera sans doute accepté par le Conseil national.»

Quant aux coûts des deux variantes, ils sont plus ou moins identiques, assurent les initiants. «Les deux variantes coûteront environ 1,3 milliard», assure Sue Putallaz, vice-président des Verts libéraux, qui se base sur une estimation réalisée par un bureau d’ingénieurs civils.

(TDG)

Créé: 09.04.2013, 14h11

http://www.tdg.ch/geneve/actu-genevoise ... y/21814118


Servizio del TG: http://la1.rsi.ch/home/networks/la1/tel ... tabEdition


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Ginevra
MessaggioInviato: dom 21 aprile 2013; 21:04 
Non connesso
Forum Admin

Iscritto il: sab 29 aprile 2006; 16:36
Messaggi: 13287
Località: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)
Binari commutabili (in viola) e circolazione a destra sul CEVA, fra poco a Ginevra:

Immagine

Da notare che la tratta Châtelaine-St Jean-Cornavin fa 3,8 km, con prevedibili frequenti commutazioni fra 15 e 25 kV. Mi chiedo come si siano attrezzati a livello di gestione del traffico e del segnalamento.

La circolazione a destra sul CEVA è logica, visto che riduce i tagli fra St Jean e Cornavin, e visto che a est di Cornavin la linea del CEVA continua a binario unico (su una linea fisicamente a 3 binari, ma gestita come 2+1 separati). Lato Annemasse le linee sono invece tutte a binario unico.

Dal rapporto LGV 2012: http://www.bav.admin.ch/hgv/01872/01880 ... ml?lang=fr

_________________
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Ginevra
MessaggioInviato: sab 24 agosto 2013; 9:12 
Non connesso
Forum Admin

Iscritto il: sab 29 aprile 2006; 16:36
Messaggi: 13287
Località: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)
A dicembre 2016 dovrebbe aprire il prolungamento fra il confine e Annemasse (Francia) della tranvia 16, 3,5 km per 85 milioni di euro per due terzi pagati dalla Svizzera (32% Confederazione, 28% Cantone). Una nuova rete tranviaria urbana a cavallo di due stati, dopo quella di Basilea (ora per poco su due, a breve per tanto fra tre).

:arrow: http://www.annemasse-agglo.fr/letram/

_________________
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 94 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010