Strasburgo

Moderators: Hallenius, teo

Strasburgo

Postby Cristian1989 » Thu 24 January 2008; 20:43

Città con circa 270.000 abitanti e con ben 4 linee tranviarie, con la rete inaugurata nel 1994, il 30 Gennaio prossimo ci sarà l'inaugurazione del prolungamento della linea B da Elsau a Ostwald Hôtel de Ville.

Per informazioni: prolungamento linea B
Chi vive moderno sale sul bus (Notturno Bus, 2007)
Cristian1989
 
Posts: 10282
Joined: Sun 30 April 2006; 14:54

Postby Coccodrillo » Thu 24 January 2008; 22:08

Una delle poche nuove reti con più linee sugli stessi binari...in genere in Francia vale l'equazione una linea = una coppia di binari.
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Postby S-Bahn » Thu 24 January 2008; 23:20

Vorrà dire qualcosa (culturalmente) la vicinanza con confine tedesco? Direi di sì.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Postby Coccodrillo » Fri 25 January 2008; 0:19

Illkirch, Molsheim, Thann, Kruth, Kibitzenau...tutte località nei dintorni di Strasburgo e Mulhouse, ma in Francia.
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Postby S-Bahn » Fri 25 January 2008; 0:35

Infatti. Il confine lì intorno si è spostato di qua e di là più volte, e il dialetto parlato lo conferma.
Non è in questa zona francotedesca che si stanno varand i tram-treno di Francia? Soluzione tipicamente tedesca.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Postby Coccodrillo » Fri 25 January 2008; 11:33

Si, Mulhouse-Thann-Kruth. C'è anche un progetto a Strasburgo, e una linea tedesca di Saarbrucken entra in francia per un paio di km, come treno.

Ci sono altri progetti che i francesi chiamano tram-treni pur non essendolo: Aulnay-Bondy, gestita sì con tram-treni e segnalamento tranviario, ma alimentata a 25 kV AC e completamente sulla sede di una ferrovia, anche se si prevedono estensioni come tram.

Poi quà e là chiamano "tram-treni" dei servizi suburbani gestiti con Citadis Dualis: in progetto a Lione e Nantes. A Nantes volevano un vero tram-treno ma pare che la sagoma tranviaria di 2,40 metri non si adatti bene alla ferrovia (Mulhouse ha tram di 2,65 metri di larghezza).

Altra particolarità dell'Alsazia (e Lorena?): i treni viaggiano sulla destra, come in Germania. Fra Alsazia e resto della Francia ci sono salti di montone.
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Postby msr.cooper » Fri 25 January 2008; 23:06

^^^ Wow! Non lo sapevo...
-
Image
User avatar
msr.cooper
Forum Admin
 
Posts: 17036
Joined: Sat 29 April 2006; 20:55

Re: Strasburgo

Postby [LINEA700] » Thu 03 September 2009; 20:18

^^ ci sono stato nel 2008 e ho visto degli eurotram bianchi ^^
[LINEA700]
 
Posts: 55
Joined: Sun 09 August 2009; 13:22
Location: Sesto S.G. (MI)

Re: Strasburgo

Postby Cristian1989 » Fri 04 September 2009; 11:49

^^ E già li ricordo anchio quando andai nel 2003... :D
Ancora non avevano i Citadis! :wink:
Ho una cartolina di Place Kleber con un Eurotram, poi la posterò! 8--)
Chi vive moderno sale sul bus (Notturno Bus, 2007)
Cristian1989
 
Posts: 10282
Joined: Sun 30 April 2006; 14:54

Re: Strasburgo

Postby S-Bahn » Fri 04 September 2009; 12:06

Io ci sono stato un paio di settimane prima che iniziasse il servizio tranviario. Era tutto pronto, ma non giravano i tram.
Mi pare fosse l'agosto 1994.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Strasburgo

Postby ing » Fri 04 September 2009; 15:21

26 novembre 1994
ing
 
Posts: 5568
Joined: Wed 16 January 2008; 1:02

Re: Strasburgo

Postby S-Bahn » Fri 04 September 2009; 15:54

Allora in Agosto erano pronti per prove e pre-esercizio. L'infrastruttura era terminata.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Strasburgo

Postby Stadtbahn » Fri 04 September 2009; 16:39

Io invece ci sono stato nell'agosto 1995 e ho avuto la fortuna di provarli bell'e che nuovi. Era una meraviglia!
PER IMPARARE COME DOVREBBE FUNZIONARE UNA FERROVIA
http://www.miol.it/stagniweb/problemi.htm
User avatar
Stadtbahn
 
Posts: 4140
Joined: Sun 21 January 2007; 15:57
Location: A sud

Re: Strasburgo

Postby msr.cooper » Fri 04 September 2009; 16:48

Tra l'altro, mi confermate che per prendere il tram si deve timbrare il biglietto a terra?
-
Image
User avatar
msr.cooper
Forum Admin
 
Posts: 17036
Joined: Sat 29 April 2006; 20:55

Re: Strasburgo

Postby brianzolo » Mon 07 September 2009; 17:52

oui 8--)

Avant de monter dans le tram, veillez à valider votre titre de transport, même en correspondance, auprès d'un des valideurs que vous trouverez sur le quai.

Chaque station est dotée d'un ou deux distributeurs automatiques de titres qui vous proposent la quasi-totalité des tickets et abonnements du réseau urbain, y compris les titres spéciaux ou occasionnels. Vous pouvez régler vos achats en espèces (jusqu'à 26,50 €) ou par carte bancaire (sans montant minimum).

Sur chaque quai, une colonne présente les informations indispensables à votre voyage : un plan complet du réseau, les horaires théoriques de passage et un rappel des principaux tarifs applicables. En complément, des afficheurs électroniques vous informent en permanence de la destination et du temps d'attente des prochaines rames. Enfin, toutes les stations sont reliées au PC Info, depuis lequel des informations vocales sont diffusées en cas de perturbations importantes.

proprio come da noi :mrgreen:
Image

ridateci Freedrichstrasse!
User avatar
brianzolo
 
Posts: 20914
Joined: Wed 30 August 2006; 8:04

Next

Return to Trasporti urbani all'estero

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 10 guests