Stoccarda

Moderators: Hallenius, teo

Re: Stoccarda

Postby Cristian1989 » Sun 31 May 2009; 13:17

^^ Qui da noi sarebbe, purtroppo, impossibile...tra l'altro in uno dei video c'èra il tram fermo in fermata (con banchine alte) e un auto che transitava in senso opposto, fa un pò effetto passare in auto con delle banchine alte ai lati. Sinceramente le banchine alte non mi piaciono molto in sede promiscua.
Con l'infrastruttura che abbiamo (che non è da buttare) si potrebberò effettuare piccoli accorgimenti che putroppo non si vuole (vedi asservimento, più corsie riservate, lotta alla sosta selvaggia, ecc).

Comunque bei video, rappresentano come una metrotranvia (qui il "metro" è d'obbligo) dovrebbe essere realizzata! :P
Chi vive moderno sale sul bus (Notturno Bus, 2007)
Cristian1989
 
Posts: 10282
Joined: Sun 30 April 2006; 14:54

Re: Stoccarda

Postby msr.cooper » Sun 31 May 2009; 13:46

Ecco un immagine di quanto dicevo prima...

Image

Il transito delle auto in questi tratti è vietato.
-
Image
User avatar
msr.cooper
Forum Admin
 
Posts: 17036
Joined: Sat 29 April 2006; 20:55

Re: Stoccarda

Postby friedrichstrasse » Sun 31 May 2009; 14:18

Brutti.
Non basta un cartello di divieto di transito?
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: Stoccarda

Postby msr.cooper » Sun 31 May 2009; 14:24

Non credo che questo sistema serva per inibire il transito ma, più probabilmente, per limitare l'impatto visivo delle banchine alte.
-
Image
User avatar
msr.cooper
Forum Admin
 
Posts: 17036
Joined: Sat 29 April 2006; 20:55

Re: Stoccarda

Postby friedrichstrasse » Sun 31 May 2009; 14:25

No, intendevo che è brutto quel taglio nella pavimentazione.
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: Stoccarda

Postby S-Bahn » Sun 31 May 2009; 21:03

Ha tutta l'aria di essere un cantiere aperto, non sembra certo una soluzione definitiva.

Quanto alle banchine alte, l'avevamo già detto, è una conseguenza non una scelta. Una conseguenza del fatto che quando si è partiti con questi sistemi non esisteva ancora materiale ribassato.

Queste linee non sono l'esempio migliore, per via soprattutto delle banchine, alte, di un inserimento impeccabile in area urbana, ma sono linee serie, che funzionano. I tram vanno davvero e passano i 3/4 del tempo, come invece succede da noi, fermi al semaforo.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Stoccarda

Postby msr.cooper » Mon 01 June 2009; 11:15

Quello che dici è vero, però mi sento di dire che anche i più riusciti tram a pianale ribassato non siano in grado di competere con il comfort di marcia di mezzi a pianale alto come quelli, visto che si parla di Stoccarda, utilizzati in questa città.

Poi gioca un ruolo fondamentale anche la progettazione del tracciato. A parte i raccordi tra tratto rettilineo e tratto in curva (clotoidi) che immagino essere presenti a Stoccarda, gli scambi sono molto più "ferroviari" di quelli utilizzati su reti tradizionali, e nelle curve appena possibile (sede segregata) si fa una anche minima soprelevazione.
La velocità massima puntuale ne trae giovamento, e pure il comfort di marcia aumenta sensibilmente.

EDIT: quanto al taglio della pavimentazione, a fine lavori è stata sostituita da una fascia inerbita.
-
Image
User avatar
msr.cooper
Forum Admin
 
Posts: 17036
Joined: Sat 29 April 2006; 20:55

Re: Stoccarda

Postby S-Bahn » Mon 01 June 2009; 11:53

Parlavo infatti di materiale ribassato, non di "totalmente ribassato" :wink:
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Stoccarda

Postby friedrichstrasse » Mon 01 June 2009; 20:58

Ma non si poteva inerbire tutta l'area della fermata?
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: Stoccarda

Postby MünchnerFax » Thu 30 September 2010; 20:40

Da alcune settimane sono iniziati i lavori del progetto Stuttgart 21, e già da prima erano iniziate le veementi proteste di una parte della popolazione, con sit-in permanenti e cortei praticamente quotidiani. Si è messa in gioco addirittura la Merkel, dopo che il governo centrale non aveva mai preso posizione ufficiale sulla questione, dicendo che il megaprogetto è cosa buona e giusta, sperando così di dare sostegno al governo del Land dove si trova Stoccarda, che è quasi in scadenza e ora è dato come perdente anche a causa dell'opposizione a Stuttgart 21.
Nelle settimane scorse è stata demolita un'ala della vecchia stazione (l'edificio principale invece rimarrà). Oggi dovevano iniziare degli abbattimenti di alcuni alberi, ma i manifestanti hanno occupato il parco e le cose si sono fatte serie con sassaiole dei manifestanti e cariche della Polizei a base di idranti e lacrimogeni.
MünchnerFax
 
Posts: 1362
Joined: Thu 08 February 2007; 10:35
Location: München

Re: Stoccarda

Postby Coccodrillo » Thu 30 September 2010; 20:56

für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Re: Stoccarda

Postby MünchnerFax » Fri 01 October 2010; 9:09

Più o meno. Qui un dimostrante si è accampato su uno degli alberi che dovrebbero essere abbattuti (a proposito, i lavori sono iniziati stanotte).
MünchnerFax
 
Posts: 1362
Joined: Thu 08 February 2007; 10:35
Location: München

Re: Stoccarda

Postby msr.cooper » Sat 02 October 2010; 12:02

Ottimo. E io che devo andare a Stoccarda settimana prossima... :roll:
-
Image
User avatar
msr.cooper
Forum Admin
 
Posts: 17036
Joined: Sat 29 April 2006; 20:55

Re: Stoccarda

Postby msr.cooper » Mon 11 October 2010; 22:32

Le poche foto che ho scattato

Image

Image

Image

Image

Image

Image

Image
-
Image
User avatar
msr.cooper
Forum Admin
 
Posts: 17036
Joined: Sat 29 April 2006; 20:55

Re: Stoccarda

Postby GLM » Sun 14 November 2010; 8:12

da un link postato da coccodrillo su altro topic,
http://it.euronews.net/2010/10/28/stuttgart-21-il-caso-politico-e-lo-scontento-sociale/
Da mesi, a Stoccarda, migliaia di manifestanti protestano contro Stuttgart 21, il mega progetto per uno snodo ferroviario collegato con la linea dell’alta velocità tra Parigi a Bratislava.

Il caso ha assunto rilievo nazionale e, alle amministrative del 2011, rischia di far perdere alla CDU di Angela Merkel un land che controlla da cinquant’anni.


quali sono i motivi che portano a questa avversione per stuttgart 21?
Non sono previste fermate intermedie
User avatar
GLM
 
Posts: 17307
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Viale Ungheria - 27, 45, 66, 88, 175, Q45, Q88

PreviousNext

Return to Trasporti urbani all'estero

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 17 guests