Stoccarda

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Postby msr.cooper » Tue 04 December 2007; 22:53

La città in questione ha circa 600.000 ed è il capoluogo del Land tedesco del Baden-Württemberg. E' posizionata in una valle ed è circondata da tre lati da alte colline ricoperte di boschi.

Come tutte le città tedesche di un certo peso, dispone di una rete di S-Bahn composta da 6 linee, tutte transitanti dalla stazione centrale e dal centro cittadino.

La città dispone attualmente di una sola linea tranviaria tradizionale (scartamento metrico), di 13 linee di Stadtbahn, di una linea di tram a cremagliera e di una funicolare, oltre che di 54 linee automobilistiche.
L'unica linea tranviaria (linea 15) cesserà definitivamente di esistere il prossimo 8 dicembre, a seguito dell'avvio del servizio sulla nuova linea di Stadtbahn denominata U15 (che ne ricalcherà il percorso).

:arrow: Mappa delle linee http://www.vvs.de/download/71.pdf

Il sistema Stadtbahn, molto in uso nelle città tedesche (Hannover, Rhein-Ruhr...), fonde le caratteristiche del tram tradizionale a quella di una metropolitana (in italiano potremmo chiamarla "metrotranvia", visto che questo termine, in origine, stava ad indicare proprio i sistemi con queste caratterisctiche).
In particolare, le tratte periferiche sono generalmente posizionate al livello stradale, con incroci regolati da semafori ai quali è abbinato un sistema di asservimento semaforico attivo lungo tutti gli itinerari.
Nelle tratte più centrali, e per il superamento di intricati incroci stradali, le linee si interrano diventando, di fatto, vere e proprie metropolitane.

A partire proprio dalle tratte interrate, e man mano che vennero sostituite le linee tranviarie tradizionali, sono state costruite fermate con marciapiedi alti (circa 1 metro sul piano del ferro) che danno la possibilità di accedere ai mezzi di nuova concezione direttamente a livello.
La mescolanza, fino ad oggi, di linee Stadtbahn con vetture a pianale alto e di linee tranviarie tradizionali ha reso necessaria la costruzione di stazioni sotterranee con banchine a doppia altezza.
Allo stesso modo, sulle tratte esterne, il passaggio dal sistema tradizionale a quello della Stadtbahn ha richiesto l'innalzamento di tutti (o quasi, molti rimangono tutt'ora bassi) i marciapiedi di fermata.

Altre note:
- lungo le tratte sotterranee e nelle tratte a binario unico è attivo un sistema di segnalamento e distanziamento dei treni
- i mezzi possono viaggiare in singola (40 metri) o doppia composizione (80 metri)
- esistono due linee Stadtbahn attive solamente durante le giornate nelle quali si svolgono manifestazioni presso lo stadio, il palazzetto dello sport o il piazzale delle feste (U11 e U19)
- lungo le tratte percorse contemporaneamente da linee tranviarie e da linee Stadtbahn è presente la "tripla rotaia", a causa del differente scartamento

Seguono immagini...
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Postby msr.cooper » Tue 04 December 2007; 23:02

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Banchina laterale alta

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In questa immagine è possibile notare, in lontananza, l'imbocco di un tunnel

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Banchine laterali alte su corsia riservata

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Il nuovo capolinea della U2

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Fermata "metropolitana" in superficie

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Una fermata sulla nuova tratta verso l'Hauptfriedhof

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Banchine laterali sfalsate

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Banchina alta in una tratta con sede promiscua

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Treno in doppia composizione (80 metri) in sede promiscua

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Gran parte delle strade (e dei binari) cittadini sono in salita

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Stazione sotterranea con banchina a doppia altezza

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Tratta periferica della U6 (si accede alla fermata tramite passerella pedonale)

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Capolinea periferico (nel centro di un sobborgo)

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Interno della vettura

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Schema della linea con led che segnalano direzione e prossima fermata

Tutte le immagini sono tratte dal sito http://world.nycsubway.org/eu/de/
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Postby teo » Tue 04 December 2007; 23:30

Se dovessero mettere questi serpentoni in doppia a Milano scatterebbe la rivolta! :lol:
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Postby S-Bahn » Wed 05 December 2007; 10:11

Per ignoranza e anche per mancata gestione del traffico.

Comunque, per esempio, a Padova col serpentone blu (gomma o ferro che sia) non doveva bloccarsi tutto? Com'è che non succede e i negozi invece di chiudere fanno più affari?
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Postby Coccodrillo » Wed 05 December 2007; 16:01

Qui si notano traverse a doppio scartamento, senza la terza rotaia:

http://img216.imageshack.us/img216/6261/img43628vc0.jpg

S-Bahn wrote:Comunque, per esempio, a Padova col serpentone blu (gomma o ferro che sia) non doveva bloccarsi tutto? Com'è che non succede e i negozi invece di chiudere fanno più affari?


È successo in tutte le città francesi che hanno riadottato i tram.
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Postby S-Bahn » Wed 05 December 2007; 18:42

Lo so, ma da noi non ce ne siamo ancora accorti.
I commercianti sono gli stessi che facevano le serrate contro le isole pedonali. Le stesse isole pedonali che hanno raddoppiato il giro d'affari dei negozi che vi si affacciano.
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Postby Paperinik » Fri 07 December 2007; 14:53

E come sempre dopo aver visionato la civiltà altrui un lungo sospiro per quel che potremmo essere anche qui e che non sembra saremo mai....
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Postby S-Bahn » Fri 07 December 2007; 15:22

Eppure non ci vorrebbe molto, Mannaggia! :twisted:
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Postby jumbo » Fri 07 December 2007; 16:28

il loro sistema misto metro-tranviario è invidiabile, però trovo le banchine alte in mezzo alle strade cittadine veramente orrende!
soprattutto quelle del capolinea U2.

l'anno scorso mondiali di ciclismo a stoccarda.
ricordo di aver fatto caso durante la diretta tv ad una certa curva del percorso, dove c'era un semaforo che scattava verde ogni volta che gli si avvicinava il tram (che ovviamente poi si fermava per lasciar passare i corridori).
ci vorrebbe così poco!
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Postby fra74 » Fri 07 December 2007; 16:36

Per inciso c'è un articolo sull'ultimo numero di Today's Railways Europe, ma alle messaggerie c'erano solo due numeri... uno è mio, l'altro di Coccodrillo :mrgreen:
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Postby S-Bahn » Fri 07 December 2007; 16:58

Le banchine alte sono dovute alla decisone di fare un sistema forte ed efficace con incarrozzamenti a raso, decisione presa quando non esitevano i ribassati.
Avessero deciso anche solo 10 anni più tardi, sarebbe andata diversamente.
I 15 tram di Francoforte che aspettano solo di correre tra Desio, Limbiate e Milano, non vengono sostituiti proprio perchè, dove possono, cercano di ritornare a banchine basse più "umane" in ambente urbano?
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Postby Coccodrillo » Sat 08 December 2007; 0:43

Posso dirti che a Colonia/Köln le prime linee di Stadtbahn usano mezzi a pianale alto, quelle più recenti (da metà anni '80 in poi) a pianale ribassato. Al momento continuano con i due universi paralleli, tanto che mi risulta abbiano comprato nuovi mezzi a pianale alto. In ogni caso i mezzi a pianale alto hanno gradini a scomparsa per poter suare anche banchine basse (lo stesso sistema è usato anche a San Francisco).
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Postby msr.cooper » Wed 12 December 2007; 1:11

^^ Anche a Francoforte e ad Hannover.
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Re: Stoccarda

Postby msr.cooper » Mon 16 March 2009; 23:59

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Re: Stoccarda

Postby msr.cooper » Sun 31 May 2009; 13:06

Valanga di video recentemente caricati che mostrano vari tratti di linea

U4 :arrow: http://www.youtube.com/watch?v=2-8GgGRERAg
Parecchi tratti in promiscuo, ma in zone 30 a basso traffico. Tunnel nel finale.

U13 :arrow: http://www.youtube.com/watch?v=YWlLNegxTBA
Nei sobborghi, a fianco della ferrovia. Due brevissimi tratti di binario compenetrato.

U15 :arrow: http://www.youtube.com/watch?v=vSmAKCGLQAI
Linea recentemente trasformata da tram a Stadtbahn. Curioso accorgimento presso alcune fermate: sono i binari che si abbassano, non le banchine che si alzano.

U2 :arrow: http://www.youtube.com/watch?v=oLM5fzmlYJ0
Tratta recente parzialmente in galleria, parzialmente in promiscuo, parzialmente a binario compenetrato.

...e altri tra i correlati.
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