Lisbona

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Re: Lisbona

Postby Ulk » Sat 05 September 2009; 16:39

Reportage da Lisbona.

Iniziamo dai treni. Il servizio ferroviario suburbano è formato da alcune linee che si diramano da Lisbona, ciascuna delle quali ha il nome della città in cui termina la linea. CP (Comboios de Portugal, la loro Trenitalia) gestisce le linee Cascais, Sintra, Azambuja e Sado (dalla sponda opposta del fiume). Qui mappa e orari. Dagli orari si possono comprendere i servizi presenti sulle varie linee. Questo, per esempio, quello della linea Azambuja - Lisbona - Sintra (che presumo non piaceranno per niente a brianzolo :D ). Fertagus gestisce la linea per Setubal che attraversa tra l'altro il ponte sospeso, con capolinea a Roma-Areeiro.

LInea Cascais
Stazione Cais do Sodré
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Linea Sintra
Stazione Sintra
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Interni
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Stazione Rossio (qui i treni aprono le porte da entrambi i lati).
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Linea Setubal
Treno celebrativo per i 10 anni della Fertagus a Pragal, la prima stazione dalla parte opposta del fiume.
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Qualche foto la merita anche la Estacao d'Oriente
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Passiamo ai tram. Devo dire che la foto che apre il topic, dal vivo, fa quasi più impressione. :roll:
Questa foto è stata scattata nella direzione opposta. Seguono altre foto di tram che si arrampicano nel centro.
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Il percorso della linea 15, invece, è quasi tutto pianeggiante e porta montagne di turisti verso la zona di Belem.
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Incaglio
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Mi sono stupito quando sono arrivato con il traghetto dalla parte opposta del fiume e ho trovato questo.
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Come si vede anche nella mappa postata qualche messaggio fa, si tratta di una rete tramviaria formata da tre linee, due con capolinea Cachilas al terminal dei traghetti per Cais do Sodrè che poi si dividono e una che invece percorre i due rami per aumentare la frequenza tra le due strazioni della linea Setubal incontrate dalla rete tramviaria. Alcune foto dei mezzi, del capolinea al terminal fluviale e della sede riservata.
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Traghetti
Non so molto del servizio fluviale, però mi sembra molto ben organizzato. I terminal hanno sale d'aspetto a cui si accede dopo aver passato il tornello.
Terminal di Cais do Sodré
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Traghetti utilizzati
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Funicolari
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Autobus
La rete di autobus è molto fitta, ad ogni fermata si trova una pensilina con una mappa completa della rete con gli interscambi. Non ho molte foto.
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Questione tariffaria. Tutti i bigleitti e gli abbonamenti vengono caricati su una carta magnetica. IL problema è che tale carta supporta solo un titolo alla volta e non avvisa che se si carica un titolo diverso quello precedente viene sovrascritto anche se non utilizzato. Mi è capitato infatti di aver caricato un giornaliero e successivamento un biglietto per il tram di Almada e che mi venisse cancellato il giornaliero! Tra l'altro, cosa assurda, i biglietti singoli acquistati in metropolitana NON valgono sulla rete di superficie! L'unico titolo valido su entrambi è l'abbonamento giornaliero o mensile, di cui esistono varie forme con diversi gradi di integrazione.
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Re: Lisbona

Postby Coccodrillo » Sat 05 September 2009; 17:09

Che macello quell'orario :roll:
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Re: Lisbona

Postby msr.cooper » Sun 06 September 2009; 12:42

A quanto leggo la SBME fa più acqua che da noi... Complimenti! :lol:
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Re: Lisbona

Postby Slussen » Tue 10 November 2009; 22:41

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Re: Lisbona

Postby Slussen » Tue 10 November 2009; 22:44

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Stazione Santa Apolonia
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Re: Lisbona

Postby S-Bahn » Tue 20 July 2010; 17:55

Ritorno dal Portogallo di cui poco più di un giorno passato a Lisbona.
Non aggiungo nulla al reportage (primo perchè mi si è guastata la macchina fotografica e poi perchp Ulk ha visto più di me, tranne forse l'ascensore dell'epoca di Eiffel), ma volevo fare un paio di considerazioni.
La linea tranviaria più famosa, la 28 che si arrampica all'Alfama, è davvero impressionante, ma è anche razionale.
Non la tolgono per evidenti motivi turistici, ma anche pratici. Dove passa l'electrico un autobus non ci passa, non ci sono santi. Ci passerebbe al massimo un Daily, ma un minibus porta 20 persone, non i 50 o 60 passeggeri che ci stanno su un tram, e sono sempre pieni di turisti, ma anche di locali.
Impressionanti, oltre agli spazi tiratissimi, le partenze in salita, che hanno dell'incredibile. Eppure la marcia di queste tramini a due assi è sileziosa e relativamente dolce.
Pur essendo monodirezionali hanno porte anche a sinistra. Molti dei conduttori sono ragazze, e si destreggiano bene difronte a difficoltà di guida non indifferenti, mentre fanno anche il biglietto e restituscono il resto. Ovviamente i tram hanno la tariffa integrata con tutta la rete (il giornaliero da 24 ore costa poco più di 4 Euro) ma è possible fare il biglietto a bordo (si entra davanti e esce dietro) a 1.45 Euro.
Questa linea è l'esempio del lavoro incredibile che un tram può fare in termini di pendenze, curve e spazi a disposizione.

Dedicato a chi pensa che i tram possano circolare solo in viali larghi e diritti...
http://www.youtube.com/watch?v=3-nKi8dd118

Mi è piaciuta poco invece la solzione delle due linee centrali di Metropolitana (la verde e la blu) che si incontrano per poi diramarsi ad incontrare le due stazioni ferroviarie/suburbane per la blu a due fermate di distanza dalla diramazione e per la verde ad una sola fermata, quando invece bastava unire (secondo me) la linea ferroviaria lungo la riva del fiume per avere una linea passane con meno rotture di carico. Tra l'altro la linea verso Cascais che fa capolinea in Cais de Sodrè è una vera linea metropolitana gestita con vetture del metrò...

Il Ponte (ex Salazar e ora 25 Aprile) che attavesa il fiume è stato inaugurato nel 1966, previsto per essere stradale e ferroviario, ma i treni lo percorrono solo dal 1999, quando si sono dati evidentemente una svegliata...
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
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Re: Lisbona

Postby Slussen » Wed 21 July 2010; 0:34

Probabilmente in quelle vie non passerebbe neanche il Daily, perché senza i binari ci sarebbero auto parcheggiate ovunque.
Ci sono stato a novembre, a Lisbona, e mi sono innamorato di quei tram (e anche di una tranviera a dire il vero).
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Re: Lisbona

Postby skeggia65 » Wed 21 July 2010; 13:34

^^ Amore ricambiato? (Quello per la tranviera, ovviamente)
Articolo 21
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Anche se "alea iacta est": Freedrichstrasse!

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Re: Lisbona

Postby S-Bahn » Wed 21 July 2010; 13:35

Nel forum si fanno sempre tutti gli affari loro, vero? :mrgreen: :mrgreen:
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Re: Lisbona

Postby fra74 » Wed 21 July 2010; 13:38

Ma no, la verità è che non vediamo l'ora di liberarci di marco :twisted: :mrgreen:
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Re: Lisbona

Postby Slussen » Wed 21 July 2010; 13:39

Fra sei un tesoro, ma purtroppo dovrete sopportarmi ancora :mrgreen:

Non mi è piaciuta, invece, la situazione in cui versa la linea tranviaria 15, quella pianeggiante per intenderci. Le frequenze non sono granché, per la mancata integrazione dei mezzi Siemens, peraltro soggetti a frequenti guasti. Così vi sono numerosissime autolinee sovrapposte al percorso del tram, che tra l'altro ne rallentano la marcia.
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Re: Lisbona

Postby S-Bahn » Wed 21 July 2010; 13:44

Spiegati meglio please, soprattutto sulla "mancata integrazione dei mezzi Siemens".
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
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Re: Lisbona

Postby Slussen » Wed 21 July 2010; 13:45

Nel senso che dopo non ne hanno comprati altri.
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Re: Lisbona

Postby Coccodrillo » Wed 21 July 2010; 15:28

Note sparse.

I tram a 2 assi sono stati ricostruiti da poco, con parte elettrica nuova.

Le linee verde e blu erano nate come linea unica ad U con diramazioni da un lato.

La linea di Cascais è a 1500 V, le altre a 25 kV, ma ci sono progetti per unificare il tutto a 25 kV (ma non per unirle).

http://www.urbanrail.net/eu/lis/lisboa.htm
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Re: Lisbona

Postby Ulk » Wed 21 July 2010; 16:42

Quando ero a Lisbona la linea 15 mi sembrava abbastanza affidabile ed efficiente, ma era periodo di punta essendo agosto e piena zona turistica. :roll: In ore serali tra l'altro venivano aggiunte delle corse non in orario effettuate con materiale storico o comunque d'annata (i tram utilizzati sulle altre linee ma anche restaurati).
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