Reportage da Lisbona.
Iniziamo dai treni. Il servizio ferroviario suburbano è formato da alcune linee che si diramano da Lisbona, ciascuna delle quali ha il nome della città in cui termina la linea. CP (Comboios de Portugal, la loro Trenitalia) gestisce le linee Cascais, Sintra, Azambuja e Sado (dalla sponda opposta del fiume). Qui mappa e orari. Dagli orari si possono comprendere i servizi presenti sulle varie linee. Questo, per esempio, quello della linea Azambuja - Lisbona - Sintra (che presumo non piaceranno per niente a brianzolo ). Fertagus gestisce la linea per Setubal che attraversa tra l'altro il ponte sospeso, con capolinea a Roma-Areeiro.
LInea Cascais
Stazione Cais do Sodré
Linea Sintra
Stazione Sintra
Interni
Stazione Rossio (qui i treni aprono le porte da entrambi i lati).
Linea Setubal
Treno celebrativo per i 10 anni della Fertagus a Pragal, la prima stazione dalla parte opposta del fiume.
Qualche foto la merita anche la Estacao d'Oriente
Passiamo ai tram. Devo dire che la foto che apre il topic, dal vivo, fa quasi più impressione.
Questa foto è stata scattata nella direzione opposta. Seguono altre foto di tram che si arrampicano nel centro.
Il percorso della linea 15, invece, è quasi tutto pianeggiante e porta montagne di turisti verso la zona di Belem.
Incaglio
Mi sono stupito quando sono arrivato con il traghetto dalla parte opposta del fiume e ho trovato questo.
Come si vede anche nella mappa postata qualche messaggio fa, si tratta di una rete tramviaria formata da tre linee, due con capolinea Cachilas al terminal dei traghetti per Cais do Sodrè che poi si dividono e una che invece percorre i due rami per aumentare la frequenza tra le due strazioni della linea Setubal incontrate dalla rete tramviaria. Alcune foto dei mezzi, del capolinea al terminal fluviale e della sede riservata.
Traghetti
Non so molto del servizio fluviale, però mi sembra molto ben organizzato. I terminal hanno sale d'aspetto a cui si accede dopo aver passato il tornello.
Terminal di Cais do Sodré
Traghetti utilizzati
Funicolari
Autobus
La rete di autobus è molto fitta, ad ogni fermata si trova una pensilina con una mappa completa della rete con gli interscambi. Non ho molte foto.
Questione tariffaria. Tutti i bigleitti e gli abbonamenti vengono caricati su una carta magnetica. IL problema è che tale carta supporta solo un titolo alla volta e non avvisa che se si carica un titolo diverso quello precedente viene sovrascritto anche se non utilizzato. Mi è capitato infatti di aver caricato un giornaliero e successivamento un biglietto per il tram di Almada e che mi venisse cancellato il giornaliero! Tra l'altro, cosa assurda, i biglietti singoli acquistati in metropolitana NON valgono sulla rete di superficie! L'unico titolo valido su entrambi è l'abbonamento giornaliero o mensile, di cui esistono varie forme con diversi gradi di integrazione.