Lisbona

Moderators: Hallenius, teo

Lisbona

Postby Coccodrillo » Wed 14 November 2007; 17:17

Image
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Postby S-Bahn » Wed 14 November 2007; 18:26

Per la serie "i tram possono solo circolare su viali larghi e pianeggianti"...
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53165
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Postby linea 91 » Wed 14 November 2007; 20:01

che bella !!! immaginatevi una carrelli che sale di li o una 7--
ore 00.35 del 15 Dicembre 2010 ultima partenza della 93 da P.le Loreto
User avatar
linea 91
 
Posts: 10832
Joined: Sun 14 January 2007; 16:08
Location: MILANO

Postby msr.cooper » Wed 14 November 2007; 21:04

:shock: :shock: :shock:
Che roba!
-
Image
User avatar
msr.cooper
Forum Admin
 
Posts: 17036
Joined: Sat 29 April 2006; 20:55

Postby Coccodrillo » Wed 14 November 2007; 21:15

120 per mille se ricordo bene...

Ma anche i tram moderni di Sheffield o Tenerife non scherzano: rispettivamente 100 e 95 per mille...per mille, non percento. Nel secondo caso sono Alstom Citadis, come struttura simili ad Eurotram e Sirio, con tutti i car.
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Postby S-Bahn » Wed 14 November 2007; 21:52

Solo da noi vale la prescrizione che una '28 con un carrello fuori uso deve spuntare in salita trainando un Sirio frenato e a pieno carico con una squadra di operai che sparge olio sui binari.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53165
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Postby serie1928 » Thu 15 November 2007; 1:33

S-Bahn wrote:Solo da noi vale la prescrizione che una '28 con un carrello fuori uso deve spuntare in salita trainando un Sirio frenato e a pieno carico con una squadra di operai che sparge olio sui binari.


E non dimenticare anche i due cavalli di scorta al traino, di razza "Tiro pesante e rapido", in caso di avaria del secondo carrello. Articolo numerobis del regolamento SAO Ed.1880 :lol: :lol:
User avatar
serie1928
 
Posts: 11685
Joined: Thu 25 January 2007; 13:56
Location: Milano Provincia

Postby S-Bahn » Thu 15 November 2007; 2:41

Il tutto preceduto da un uomo a piedi recante lanterna accesa e dotato di corno inglese da caccia.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53165
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Postby linea 91 » Thu 15 November 2007; 15:51

fischietto in caso di nebbia .... ved. gamba de legn
ore 00.35 del 15 Dicembre 2010 ultima partenza della 93 da P.le Loreto
User avatar
linea 91
 
Posts: 10832
Joined: Sun 14 January 2007; 16:08
Location: MILANO

Postby restellone » Mon 10 December 2007; 19:34

e quell'immagine non è niente di ciò che c'è a lisbona.

Il tram numero 28 e il numero 12 salivano e scendevano per vie ripide e strette, ma a velocità folle per quei mezzi così vecchi. :D
restellone
 
Posts: 72
Joined: Thu 29 November 2007; 21:52

Postby spacevertigo » Sun 20 January 2008; 1:11

...esatto! I tram di Lisbona sono totalmente folli, soprattutto per la velocità a cui vanno affrontando salite e discese (la città sorge su 7 colli).

Se posso, avendoci vissuto per un anno (ed avendo una enorme nostalgia di quei luoghi...), vi fornisco qualche informazione in più: la società che gestisce i trasporti di superficie, cioè eléctricos (tram) e autocarros (autobus) si chiama CARRIS [www.carris.pt], mentre la metropolitana è gestita da METROPOLITANO LISBOA [www.metrolisboa.pt].

Alcune curiosità: i portoghesi tengono in maniera particolare al rispetto della coda alle fermate dei mezzi; non esiste praticamente il concetto di "assalto alla diligenza" tipico di noi italiani, e inoltre nessuno si azzarda a salire dalla porta adibita all'uscita e viceversa. Paradossalmente a quel che si possa pensare, nessuno "fa il portoghese", anzi: tutti pagano il biglietto (e gli abbonati sono tenuti a convalidarlo all'inizio di ogni viaggio) per non rischiare una multa di 150 € sui mezzi CARRIS e addirittura 180 € sulla metropolitana! Non di rado, inoltre, è possibile vedere dei ragazzi penzolanti sulle strette pedanine dei tram, attaccati al corrimano posto esternamente... si tratta di una pratica piuttosto diffusa a Lisbona, essenzialmente per non pagare il biglietto (ma, ovviamente, si tratta di un'usanza assolutamente fuorilegge!!)

Queste le linee di tram di Lisbona:

12 - Circolare Castelo de São Jorge (Praça da Figueira - Praça da Figueira)

15 - Praça da Figueira - Algés

18 - Rua Alfândega - Cemitério de Ajuda

25 - Rua Alfândega - Campo de Ourique

28 - Campo de Ourique - Estrela - Largo de Camões - Graça - Martim Moniz

Appena riesco, se vi va, posto alcune fotografie... Il tram nel primo messaggio è uno di quelli utilizzati per i turisti, mentre il 28, la linea più conosciuta, è giallo
I hold a chamaleon in my life, disastrous and divine... And I'm never alone, because he is my guide
spacevertigo
 
Posts: 8
Joined: Thu 17 January 2008; 17:03
Location: Milano

Postby Coccodrillo » Thu 27 March 2008; 13:20

für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Re: Lisbona

Postby Ulk » Fri 04 September 2009; 14:03

Inaugurato settimana scorsa il prolungamento della linea Vermelha da Alameda a Sao Sebastiao che permette l'interscambio con le altre due linee che finora non erano raggiunte. Intanto è in corso di esecuzione il prolungamento da Oriente all'aeroporto con due fermate intermedie.
http://www.metrolisboa.pt/Default.aspx?tabid=931
http://tsf.sapo.pt/paginainicial/Portug ... id=1346755

Image
http://www.urbanrail.net/eu/lis/lisboa.htm

Faccio notare che il giorno successivo all'inaugurazione tutte le mappe della rete, sia grafiche sia su base cartografica, in tutte le stazioni della rete e a bordo di tutti i treni erano state aggiornate (a bordo treno con la semplice applicazione di una toppa sul percorso interessato). Purtroppo non ho avuto tempo di passare a fare foto.
Ein Fahrplan. Ein Tarif. Ein Ticket. - HVV, 1965
No zuo no die!
User avatar
Ulk
 
Posts: 4784
Joined: Wed 25 April 2007; 13:54
Location: Mosca

Re: Lisbona

Postby ing » Fri 04 September 2009; 15:18

Rispondendo ai post di 2 anni fa, mi pare che le due assi lisbonesi siano state tutte rimotorizzate e rirodiggiate negli anni '90
Last edited by ing on Fri 04 September 2009; 16:44, edited 1 time in total.
ing
 
Posts: 5568
Joined: Wed 16 January 2008; 1:02

Re: Lisbona

Postby Coccodrillo » Fri 04 September 2009; 15:30

Esatto.
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Next

Return to Trasporti urbani all'estero

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 24 guests