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Re: New York

PostPosted: Fri 05 February 2016; 15:51
by Trullo
Secolo breve e secolo lungo sono formule coniate da uno storico di origine ebreo-tedesca e di formazione marxista, Eric Hobsbawm

Re: New York

PostPosted: Fri 05 February 2016; 20:37
by friedrichstrasse
È una formula entrata nell'uso comune, e che contiene una grande verità: i primi anni del secolo XX sono indidstinguibili dal XIX, mentre la guerra del 15-18 e il turbolento dopoguerra segnano una grande discontinuità in tutti gli ambiti.

Se invece vogliamo parlare del '68, è stato proprio a New York che questo movimento ha contestato con forza l'architettura e l'urbanistica moderne, considerate "capitaliste".

Re: New York

PostPosted: Sat 13 February 2016; 3:21
by GLM
domanda per chi ha un po' di conoscenza sul TPL newyorkese: le linee Q3, Q10 e B15 sono tariffariamente integrate? Nel senso: comprando una metrocard e caricandoci sopra il settimanale da 31$, posso quindi usare tali bus (che sono quelli che portano dall'aeroporto JFK alle fermate della metropolitana più vicine) liberamente, o vi è comunque un supplemento da pagare?

Re: New York

PostPosted: Sat 13 February 2016; 12:18
by Fibolz
Non ti do la certezza, ma da quello che mi ricordo il supplemento per il JFK riguarda solo l'Airtrain, quindi in autobus dovrebbe essere sufficiente una qualsiasi tariffa Metrocard ordinaria.

Re: New York

PostPosted: Sat 13 February 2016; 21:09
by GLM
grazie! :) sai anche se allo JFK vendono le metrocard con su l'abbonamento settimanale? perchè, cercando in rete, molti si fanno questa domanda, e molti sono quelli che pagano in contanti l'autobus per arrivare al metrò, per poi prendere lì la tessera.... sostanzialmente pagando il bus quando avrebbero potuto risparmiarselo..

Re: New York

PostPosted: Mon 15 February 2016; 1:45
by Fibolz
Dunque, di quello che si può comprare direttamente al JFK purtroppo non so nulla.
Io dal JFK ho sempre preso l'Airtrain fino a Howard Beach e da lì la metro. Ad Howard Beach (ma immagino sia lo stesso a Jamaica) ci sono le macchinette per la Metrocard, da usare con furbizia. Il meccanismo è questo: l'Airtrain si paga in uscita, e si può scegliere se uscire dal sistema (prima linea di tornelli) oppure passare diretti in metropolitana (seconda linea di tornelli). Nel primo caso, si compra una Metrocard solo per l'Airtrain (5$) e si esce; una volta usciti, c'è un altro set di macchinette che consente di fare anche le Metrocard unlimited (7/30 giorni) con le quali si può rientrare in metropolitana (terza linea di tornelli). Nel secondo caso, bisogna per forza comprare una Metrocard a credito (almeno 7.75$ per Airtrain e corsa semplice)
In sostanza, usare la linea di tornelli diretta Airtrain-metropolitana obbliga a pagare la corsa semplice, cosa che si può tranquillamente evitare facendo due passaggi (uscita dall'Airtrain e ingresso in metropolitana). Detto così sembra complicato, ma le tre diverse linee di tornelli sono nella stessa stanza e distano un paio di metri l'una dall'altra.
Diciamo che ci vedo un po' di malizia per spillare la corsa semplice ai turisti intenzionati a fare l'unlimited :twisted:

Re: New York

PostPosted: Wed 17 February 2016; 15:51
by GLM
ah, molto interessante, grazie! 8--)
quindi le "metrocard unlimited" sono usa e getta, e non si possono successivamente (o contestualmente) caricare con del credito da usare per delle corse fatte fuori dall'arco temporale acquistato, per esempio nel caso stessi a NY per 8 giorni?

Re: New York

PostPosted: Wed 17 February 2016; 16:18
by Fibolz
Questo non l'ho mai ben capito: la Metrocard dovrebbe essere un supporto unico, ma la prima che avevo comprato (con credito, proprio per uscire dall'Airtrain) poi non accettava ricariche unlimited, e sulla seconda che ho fatto per usare l'unlimited poi non potevo caricare credito. Cmq non sono mai usa e getta: sulla prima potevo normalmente caricare credito e sulla seconda ho regolarmente ricaricato l'unlimited tutto l'anno.

Re: New York

PostPosted: Fri 04 March 2016; 15:55
by spiff
http://www.rainews.it/dl/rainews/media/ ... tml#foto-1

inaugurato oggi il nuovo terminal del wtc! sono stato a new york lo scorso ma non sono riuscito a capire le funzioni di questo terminal... treni e metropolitane sembravano già in funzione... questo riunisce tutte le linee in un'unica stazione??

Re: New York

PostPosted: Fri 04 March 2016; 17:06
by Fibolz
Oltre al rinnovamento del terminal, che fa parte del progetto di ricostruzione post 9/11, c'è un obiettivo di connessione tra la PATH e la metropolitana. Mi sembra di capire che a regime il terminal PATH sarà connesso con le linee 1 (fermata Cortland St, distrutta e in ricostruzione), 2/3 e A/C/E (fermate Park Place e Chambers St, già connesse tra di loro) e anche con la fermata di Fulton St, dove transitano 2/3/4/5/A/C/J e connessa con la fermata Cortland St della linea R.

Re: New York

PostPosted: Mon 02 January 2017; 11:14
by spiff
inaugurata la 2nd avenue line. mi pare vada a coprire una parte della città mal servita dai mezzi pubblici per quanto il tratto inaugurato ieri sia breve rispetto ai progetti di una linea lungo tutta la 2 av. in effetti mentre a est di central park la città sia coperta da due "corridoi" di metropolitana (linee 1, 2, 3 e linee a, c, b, d), a est solo Lexington av è percorsa dalla metropolitana. i progetti futuri sono di estenderla verso nord fino alla 125a strada ma sono progetti non ancora approvati per cui chissà quanto tempo ci vorrà. verso sud invece mi sembra che non ci sia alcun progetto concreto.

http://www.nytimes.com/2017/01/01/nyreg ... .html?_r=0

Re: New York

PostPosted: Mon 02 January 2017; 12:15
by GLM
come no? da wikipedia pare sia destinata ad arrivare a downtown...
https://it.wikipedia.org/wiki/Second_Avenue_Subway

Re: New York

PostPosted: Mon 02 January 2017; 13:11
by spiff
si ma mi pare di aver capito che è poco più che una linea sulla carta, mentre verso nord c'è qualcosa di più concreto nonostante si parli di tempi lunghissimi. sembra incredibile come a new york una linea come questa, che appare fondamentale, sia così lontana dall'essere completata.

Re: New York

PostPosted: Mon 02 January 2017; 16:53
by MNM
^^ da Repubblica.it 24 immagini e video della nuova metropolitana, vedi: FOTO - VIDEO

Domenica 1 gennaio ha finalmente aperto la prima sezione della nuova metropolitana di New York. Tre fermate per una copertura di due chilometri e mezzo. I costi di costruzione hanno superato i 4 miliardi di euro e ci si aspetta che i treni del nuovo sistema ferroviario trasportino circa 200.000 persone al giorno. Il completamento dell'opera ferroviaria è arrivato dopo 96 anni di attesa: il primo progetto della Second Avenue Subway era stato presentato nel 1920.

Passeggiando per i tunnel si rimane colpiti dagli affreschi sui muri. Le opere d'arte sono frutto del lavoro di artisti di calibro internazionale. Tra questi ha già cominciato a far parlare di sé l'opera di Vik Muniz: il fotografo brasiliano ha realizzato un mosaico raffigurante una coppia gay che si tiene per mano

Re: New York

PostPosted: Wed 04 January 2017; 18:38
by fra74
Incredibile ma vero, si è ripetuto un incidente con la stessa dinamica di Haboken (treno arrivato lungo ad una stazione di testa con collisione contro i respingenti). Questa volta è successo all'Atlantic Terminal di Brooklyn sulla Long Island Railroad... circa 100 feriti per fortuna nessuno in pericolo di vita

http://nypost.com/2017/01/04/several-in ... n-derails/