New York

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Re: New York

Postby spiff » Fri 29 January 2016; 11:39

S-Bahn wrote:Due edifici in croce hanno con un minimo di parvenza storica. Se abbattono anche quelli...


ma infatti fu abbastanza traumatica la cosa, tanto più che il madison square garden che ha sostituito la stazione non è mai stato molto apprezzato in città...
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Re: New York

Postby friedrichstrasse » Fri 29 January 2016; 19:04

Sì, d'accordo, ma ricostruire una stazione gigantesca in stile ottocentesco nel centro di Manhattan dove i prezzi fondiari sono altissimi?
Ma chi butterebbe miliardi in una simile follia economica?
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Re: New York

Postby EuroCity » Fri 29 January 2016; 19:53

Pensare di ricostruire in stile ottocentesco - tipo uno strano fascino per il neo-retrogrado? - è davvero il massimo della paraculaggine istituzionale; ma si pensi, piuttosto, ad adeguare più che bene l'esistente, sia come forma che come funzione...!
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Re: New York

Postby friedrichstrasse » Fri 29 January 2016; 20:59

Fa coppia con la nostra proposta di riaprire i navigli.
Solo che almeno a New York sono nostalgici di un grande edificio lussuoso e monumentale; noi invece rimpiangiamo delle fogne a cielo aperto, fiancheggiate perlopiù da catapecchie indecorose.
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Re: New York

Postby EuroCity » Sun 31 January 2016; 11:30

Anche volendo rifare il "fabbricato viaggiatori" della Penn station, non ha comunque senso rifarlo esattamente com'era prima (con un'architettura troppo monumentale e brutta): casomai, si dovrebbe ideare ex novo un edificio più contemporaneo, magari ad alta tecnologia.

Trovo piuttosto preoccupante quando si cerca di ripristinare il passato esattamente com'era: forse vuol dire che non si hanno più idee per il futuro...
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Re: New York

Postby friedrichstrasse » Sun 31 January 2016; 23:05

Infatti il progetto ufficiale è proprio quello di costruire un FV moderno di vetro e acciaio.
L'idea di ricostruire la stazione ottocentesca è solo una proposta di un gruppo di esteti.
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Re: New York

Postby spiff » Mon 01 February 2016; 10:42

friedrichstrasse wrote:Sì, d'accordo, ma ricostruire una stazione gigantesca in stile ottocentesco nel centro di Manhattan dove i prezzi fondiari sono altissimi?
Ma chi butterebbe miliardi in una simile follia economica?


ah no sarebbe assurdo... magari chissà si potrebbe fare un edificio contemporaneo che in qualche modo abbia delle citazioni di quello storico... non riuscendo a leggere l'articolo non ho capito bene di cosa si tratti e quanto sia concreta come idea... certo una bella stazione per la lunga percorrenza a new york farebbe un figurone al posto di quello scantinato che c'è ora... ma che fine farebbe il madison?
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Re: New York

Postby S-Bahn » Mon 01 February 2016; 10:54

Che si diano forme ottocentesche (termine che a quanto pare oggi identifica l'ignominia) o che si faccia uno scatolone rivestito di vetro, i prezzi delle superfici edificabili non cambiano.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
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Re: New York

Postby GLM » Mon 01 February 2016; 14:22

scusate, ma il Grand Central Terminal che ruolo ha, se la stazione principale è della Penn Station?
Non sono previste fermate intermedie
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Re: New York

Postby spiff » Mon 01 February 2016; 14:40

da grand central partono solo linee locali che credo facciano un servizio di tipo metropolitano/suburbano... la lunga percorrenza (acela, treni a lunghissima percorrenza ecc...) è tutta alla pennsylvania station :wink:
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Re: New York

Postby Fibolz » Mon 01 February 2016; 14:52

Più nel dettaglio, dalla Grand Central partono i treni della Metronorth, quindi traffico esclusivamente locale equivalente ai nostri suburbani e regionali.
Dalla Penn Station partono sia treni locali (LIRR, NJT) sia treni a lunga percorrenza.
Credo che esista un progetto per portare anche la Metronorth alla Penn, ma é da verificare.
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Re: New York

Postby skeggia65 » Mon 01 February 2016; 15:34

S-Bahn wrote: forme ottocentesche (termine che a quanto pare oggi identifica l'ignominia)...

Eddai, a Fried non piace l'ottocento, a me non piacciono i vegani, a Brianzolo non piacciono i drog...ahem ciclisti.
Ognuno ha le proprie antipatie.
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Re: New York

Postby S-Bahn » Mon 01 February 2016; 15:56

E a me non piace chi si scalda per niente... :roll:
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Re: New York

Postby Trullo » Mon 01 February 2016; 16:40

spiff wrote:da grand central partono solo linee locali che credo facciano un servizio di tipo metropolitano/suburbano... la lunga percorrenza (acela, treni a lunghissima percorrenza ecc...) è tutta alla pennsylvania station :wink:


Fibolz wrote:Più nel dettaglio, dalla Grand Central partono i treni della Metronorth, quindi traffico esclusivamente locale equivalente ai nostri suburbani e regionali.
.


Oggi è così, ma fino a pochi decenni fa era una stazione anche di lunga percorrenza, cosa che resta nella memoria anche dei non appassionati soprattutto per il grande numero di film che vi sono stati ambientati
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Re: New York

Postby friedrichstrasse » Mon 01 February 2016; 18:24

S-Bahn wrote:Che si diano forme ottocentesche (termine che a quanto pare oggi identifica l'ignominia) o che si faccia uno scatolone rivestito di vetro, i prezzi delle superfici edificabili non cambiano.


No, ma lo scatolone di vetro puà essere riempito di uffici da dare in affitto; invece la vecchia stazione ottocentesca aveva dei saloni altissimi ispirati alle Terme di Caracalla, evidentemente non sfruttabili a fini commerciali.

Adesso non voglio dire che tutto ciò che non sia speculativo è male (anzi...), però non è nemmeno sensato andare così vistosamente contro le leggi dell'economia.

P.S. L'ottocento non identifica affatto l'ignominia, ma questa mania per il passato ha delle motivazioni psicologiche interessanti: la pretesa di risolvere i problemi di oggi riportando indietro l'orologio a un tempo in cui questi problemi non c'erano, e l'illusione che il tempo in cui non c'erano i problemi di oggi fosse tout-court privo di problemi.
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