New York
Posted: Tue 18 July 2006; 0:59
in questo momento sono a New york...
il trasporto e' efficientissimo, ma preferisco quello di Milano...ecco le spiegazioni...
Autobus:
il design e' raccapricciante e non si annunciano le fermate...per prenotare la fermata bisogna tirare una corda posta in corrispondenza dei finestrini...
Cosa positiva e' che ha il kneeling opportunamente segnalato, ma ha i gradini per salire come nei nostri vecchi bus...l'aria condizionata funziona perfettamente ed i finestrini sono sigillati, ma i posti sono disposti a meta' come in metro' di milano e meta' come bus normale...non hanno il posto per ivalidi e presentano un enorme portabici in fronte alla vettura...
Filobus:
non ci sono
Tram:
non ci sono
Metropolitane:
cominciamo col dire che i metro' vanno da est a ovest ma non attraversano l'isola...quindi per andare dal west side all'east side devi scendere dal metro' e prendere il bus e poi prendere un altro metro' se necessario per spostarti sull'east side...come se a milano ci fosse una linea da linare a lorenteggio, da gessate a lorenteggio ma non hai la possibilita' di andare a nord...
Le stazioni sembrano bagni pubblici a volte piastrellate a volte no...spesso e volentieri quando sei sul treno ti si apre la porta e trovi una colonna davanti e rischi di pestarci la faccia...
i treni sono a 10 vagoni ma non sembrano aver l'inverter...quando partono o frenano danno delle botte allucinanti...
hanno gli avvisi sonori e acustici in vettura e in stazione...
i tornelli che sono utilizzati per l'entrata sono utilizzati per l uscita e la gente, quando c'e' confusione, esce dalle porte di emergenza facendo suonare l allarme...quindi non ci sono uscite predisposte solo per l uscita...
nei binari si aggirano topi enormi e piccoli...
le gallerie sono buie ed ogni tanto una luce blu rischiara le tenebre...
Quando un treno passa sugli scambi si avverte un forte scossone...
Non ci sono banchine di emergenza in galleria...
La cosa positiva e' che hanno 3 linee per ogni linea...un locale che fa tutte le fermate, un semi locale che viaggia su altri binari ed un espresso che fa solo poche fermate su un binario apposito...come se la M3 avesse un locale da maciachini a san donato tutte le fermate, da san donato a maciachini su un altro binario che fa rogoredo, lodi, porta romana duomo repubblica centrale e un espresso che fa san donato duomo maciachini. Nella stazione di interscambio il locale e l espresso coincidono e si affiancano...ma da noi questo metodo non serve...
non dovremmo lamentarci del servizio offerto da ATM in questo campo...
il trasporto e' efficientissimo, ma preferisco quello di Milano...ecco le spiegazioni...
Autobus:
il design e' raccapricciante e non si annunciano le fermate...per prenotare la fermata bisogna tirare una corda posta in corrispondenza dei finestrini...
Cosa positiva e' che ha il kneeling opportunamente segnalato, ma ha i gradini per salire come nei nostri vecchi bus...l'aria condizionata funziona perfettamente ed i finestrini sono sigillati, ma i posti sono disposti a meta' come in metro' di milano e meta' come bus normale...non hanno il posto per ivalidi e presentano un enorme portabici in fronte alla vettura...
Filobus:
non ci sono
Tram:
non ci sono
Metropolitane:
cominciamo col dire che i metro' vanno da est a ovest ma non attraversano l'isola...quindi per andare dal west side all'east side devi scendere dal metro' e prendere il bus e poi prendere un altro metro' se necessario per spostarti sull'east side...come se a milano ci fosse una linea da linare a lorenteggio, da gessate a lorenteggio ma non hai la possibilita' di andare a nord...
Le stazioni sembrano bagni pubblici a volte piastrellate a volte no...spesso e volentieri quando sei sul treno ti si apre la porta e trovi una colonna davanti e rischi di pestarci la faccia...
i treni sono a 10 vagoni ma non sembrano aver l'inverter...quando partono o frenano danno delle botte allucinanti...
hanno gli avvisi sonori e acustici in vettura e in stazione...
i tornelli che sono utilizzati per l'entrata sono utilizzati per l uscita e la gente, quando c'e' confusione, esce dalle porte di emergenza facendo suonare l allarme...quindi non ci sono uscite predisposte solo per l uscita...
nei binari si aggirano topi enormi e piccoli...
le gallerie sono buie ed ogni tanto una luce blu rischiara le tenebre...
Quando un treno passa sugli scambi si avverte un forte scossone...
Non ci sono banchine di emergenza in galleria...
La cosa positiva e' che hanno 3 linee per ogni linea...un locale che fa tutte le fermate, un semi locale che viaggia su altri binari ed un espresso che fa solo poche fermate su un binario apposito...come se la M3 avesse un locale da maciachini a san donato tutte le fermate, da san donato a maciachini su un altro binario che fa rogoredo, lodi, porta romana duomo repubblica centrale e un espresso che fa san donato duomo maciachini. Nella stazione di interscambio il locale e l espresso coincidono e si affiancano...ma da noi questo metodo non serve...
non dovremmo lamentarci del servizio offerto da ATM in questo campo...