Amburgo

Moderators: Hallenius, teo

Re: Amburgo

Postby Ulk » Wed 30 March 2011; 0:41

^^ Ma che brutto tempo! :mrgreen:

---

Sono stato a visitare lo stabilimento Airbus di Amburgo... Praticamente una città nella città con al suo interno diverse linee di trasporto "pubblico" (alcune delle quali anche rigidamente cadenzate ai 10-20 minuti, altre un po' meno rigide) e numerosissime linee di TPL dedicate allo stabilimento che partono all'interno dello stesso effettuando diverse fermate negli orari dei cambi di turno (lavorano su due turni 6-14 e 14-22) e di entrata e uscita dagli uffici! :shock:
Va beh, ho visto anche altro di interessante ma non siamo nel forum giusto. :)

---

Qualche foto di autostazione periferica.
Qui siamo a Poppenbuttel e questa è l'autostazione adiacente al capolinea della S1.
Image

Qui si può notare al centro la "sala d'attesa" con alcune panchine riparate dal vento.
Image

Scale di accesso diretto alla S-Bahn...
Image

...con il ponte sopra il parcheggio dei bus ancora in fase di ultimazione.
Image

Qui invece siamo a Buxtheude, la famosa città delle zone 30 ovunque. Poco rispettate a dire il vero...
L'autostazione si trova adiacente al centro, a circa 1km dalla stazione della S3/S31, da cui comunque transitano tutte le linee.
Image
Image

Affissi su alcune paline e in dimensioni maggiori all'esterno del centro informazioni che si vede nella prima foto si trovano le mappe dell'autostazione, di percorsi e fermate in ambito urbano e dei percorsi delle linee extraurbane.
Image Image Image

[immagini ospitate da http://picasaweb.google.com]

Ancora qualche giorno e la smetto di intasare il forum di foto. :) :arrow: :cry:
Ein Fahrplan. Ein Tarif. Ein Ticket. - HVV, 1965
No zuo no die!
User avatar
Ulk
 
Posts: 4784
Joined: Wed 25 April 2007; 13:54
Location: Mosca

Re: Amburgo

Postby PhaserIII » Wed 30 March 2011; 15:03

Caspita.....sono stato a Poppenbüttel 2 anni fa e tutta questa roba non c'era :shock:
User avatar
PhaserIII
 
Posts: 1790
Joined: Sun 30 July 2006; 1:10
Location: Seregno

Re: Amburgo

Postby Slussen » Wed 30 March 2011; 15:09

Preciso come Comasina e Cesano Interscambio.
Slussen
 
Posts: 12201
Joined: Wed 05 July 2006; 20:59
Location: terminaaa

Re: Amburgo

Postby Ulk » Wed 30 March 2011; 16:55

L'autostazione di Poppenbuttel è molto recente (infatti è ancora in corso di ultimazione). Dalle foto satellitari si vede che al posto della nuova grande pensilina c'era un diverso edificio, probabilmente non adibito ad autostazione (ad ovest della stazione, l'area in questione è quella al centro di Wentzeplatz): http://maps.google.com/maps?f=q&source= ... 1&t=h&z=19
Il sovrappasso-stazione è ancora oggi quello, solo che è stato tagliato nel punto in cui ho scattato l'ultima foto dall'alto.
Ein Fahrplan. Ein Tarif. Ein Ticket. - HVV, 1965
No zuo no die!
User avatar
Ulk
 
Posts: 4784
Joined: Wed 25 April 2007; 13:54
Location: Mosca

Re: Amburgo

Postby Ulk » Thu 12 May 2011; 21:34

In tema di interruzioni di lungo periodo, la linea U3 sarà interrotta tra Berliner Tor e Mundsburg tra il 9 maggio e il 28 agosto per il rifacimento completo dei ponti, dei viadotti, delle stazioni intermedie e dell'armamento. http://www.hochbahn.de/wps/portal/!ut/p ... kt_ostring

Nei mesi scorsi a Berliner Tor sono state aggiunte le informazioni per le fermate dei bus sostitutivi numerando gli stalli e inserendo le relative indicazioni fin dal piano binari. Informazioni sui lavori e sulle modifiche al servizio:
http://www.hochbahn.de/wps/wcm/connect/ ... ef7a08102f
http://geofox.hvv.de/var/110504004A1.pdf
http://www.hochbahn.de/wps/wcm/connect/ ... ef7a08102f

Lo stesso intervento, con le stesso modalità di interruzione, ha riguardato lo scorso anno la tratta tra Rathaus e Landungsbruecken della stessa linea.
Ein Fahrplan. Ein Tarif. Ein Ticket. - HVV, 1965
No zuo no die!
User avatar
Ulk
 
Posts: 4784
Joined: Wed 25 April 2007; 13:54
Location: Mosca

Re: Amburgo

Postby Ulk » Thu 07 July 2011; 14:54

Nuovi treni in arrivo per la S-Bahn, gli ET 474 Plus, evoluzione degli ET 474. Entrata in servizio prevista per il 2012.

Immagini dal sito dell'Hamburger Abendblatt: http://www.abendblatt.de.

Esternamente identici:
Image
Ma con ambiente unico:
Image
E con maggior numero di posti in piedi e spazio per bici:
Image

Altre foto: http://www.abendblatt.de/hamburg/kommun ... e-aus.html
Ein Fahrplan. Ein Tarif. Ein Ticket. - HVV, 1965
No zuo no die!
User avatar
Ulk
 
Posts: 4784
Joined: Wed 25 April 2007; 13:54
Location: Mosca

Re: Amburgo

Postby Coccodrillo » Sun 07 August 2011; 10:29

Articolo sull'U4: http://www.tunnel-online.info/en/artike ... 80345.html

Da notare la lunga tratta senza stazioni (disegni in basso oppure nel PDF).
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Re: Amburgo

Postby Ulk » Sun 07 August 2011; 11:36

Il primo progetto prevedeva una diramazione dalla U3 a sud di Rathaus, ma per difficoltà tecniche si è scelto di modificare il progetto con la diramazione dalla U2 a ovest di Jungfernstieg.

In un primo momento il masterplan dell'Hafencity preveda un ramo della rete tranviaria cittadina a servizio dell'area, cosa che avrebbe permesso di abbattere i costi e fornire un servizio più capillare. Purtroppo però i ritardi dell'evoluzione del progetto delle tranvie urbane (e le stesse persone che hanno affossato quel progetto) hanno portato alla scelta di una metropolitana tradizionale interrata.
La linea verrà estesa verso est seguendo lo sviluppo urbano dell'area e in prospettiva continuerà verso sud fornendo un servizio più capillare delle due linee S sull'isola di Whilemsburg, anch'essa interessata da un grande progetto di sviluppo. Non si tratterebbe esattamente di una sovrapposizione, ma di un rinforzo in quanto in ora di punta già ora S3/31 soffrono come capacità, anche se ciascuna con una frequenza di 10' per tutta la giornata.
Ein Fahrplan. Ein Tarif. Ein Ticket. - HVV, 1965
No zuo no die!
User avatar
Ulk
 
Posts: 4784
Joined: Wed 25 April 2007; 13:54
Location: Mosca

Re: Amburgo

Postby Coccodrillo » Sun 07 August 2011; 15:13

3 km circa senza stazioni non sono comunque un po' troppi?
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Re: Amburgo

Postby Ulk » Sun 07 August 2011; 15:48

Probabilmente vista la profondità dello scavo e la densità di altre fermata U/S nella zona hanno preferito evitare. Avrei però almeno fatto un'altra fermata in corrispondenza dell'uscita di emergenza di Dalmannkai.

Più che altro ci si potrebbe chiedere se ne sia valsa la pena fare un diramazione da quel punto piuttosto che un'altra soluzione... :?
Ein Fahrplan. Ein Tarif. Ein Ticket. - HVV, 1965
No zuo no die!
User avatar
Ulk
 
Posts: 4784
Joined: Wed 25 April 2007; 13:54
Location: Mosca

Re: Amburgo

Postby msr.cooper » Mon 12 March 2012; 23:43

A proposito di teleindicatori: immagine curiosa che avevo visto parecchio tempo fa e ho ritrovato oggi...

Image

:mrgreen:

Ve la immaginate una cosa del genere in RFI? :roll:
-
Image
User avatar
msr.cooper
Forum Admin
 
Posts: 17036
Joined: Sat 29 April 2006; 20:55

Re: Amburgo

Postby fra74 » Tue 13 March 2012; 0:09

In RFI no, ma ATM lo ha fatto ;)
“There is a greater darkness than the one we fight. It is the darkness of the soul that has lost its way. [...] Greater than the death of flesh is the death of hope, the death of dreams.”
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Re: Amburgo

Postby Ulk » Sat 14 July 2012; 17:21

Il 9 dicembre 2012 (con circa 1 anno di ritardo rispetto a quanto previsto all'inizio dei lavori nel 2007) aprirà il primo tratto di 2.8km della nuova linea U4, una sola fermata (Überseequartier). La seconda fermata, HafenCity Universität, aprirà nell'estate del 2013 insieme alla nuova sede dell'università appunto.
http://www.hamburg.de/u4-hamburg/350015 ... steht.html

Per il modello di esercizio, essendo la nuova U4 prevista da Billsted, fermata sulla linea U2 nella quale però attualmente fanno capolinea 1 treno su 2 solo nei festivi, penso che verrà aggiunto un nuovo servizio che da Billsted condivida i binari della U2 fino a Jungfernstieg per poi deviare sulla nuova linea.
http://upload.wikimedia.org/wikipedia/c ... els%29.png
Ein Fahrplan. Ein Tarif. Ein Ticket. - HVV, 1965
No zuo no die!
User avatar
Ulk
 
Posts: 4784
Joined: Wed 25 April 2007; 13:54
Location: Mosca

Re: Amburgo

Postby Ulk » Wed 28 November 2012; 16:24

Inaugurata la linea U4, gratuita fino al 9 dicembre.
La linea prolunga a Hafencity Universitat solo nei fine settimana e nei giorni festivi dalle 10.00 alle 18.00 perchè in settimana lì non c'è ancora niente (l'università aprirà a settembre 2013).
http://u4.hochbahn.de/schauen-erleben/d ... -den-start

Gallerie fotografiche dei lavori, alcune molto interessanti: http://u4.hochbahn.de/schauen-erleben/fotogalerie
Ein Fahrplan. Ein Tarif. Ein Ticket. - HVV, 1965
No zuo no die!
User avatar
Ulk
 
Posts: 4784
Joined: Wed 25 April 2007; 13:54
Location: Mosca

Re: Amburgo

Postby S-Bahn » Wed 28 November 2012; 16:28

Incredibile! Non solo l'infrastruttura è pronta un anno prima dell'arrivo dei primi utilizzatori, ma si sentono in dovere di fare un servizio nei festivi dove nei feriali c'è il deserto e non vale nemmeno la pena aprire la linea! :shock:
Da noi ci sono regioni che tagliano i servizi in piena punta feriale, figuriamoci pensare ai festivi!
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53161
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

PreviousNext

Return to Trasporti urbani all'estero

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 8 guests