Amburgo

Moderators: Hallenius, teo

Re: Amburgo

Postby friedrichstrasse » Mon 21 September 2015; 16:33

Non è detto che le cose non siano state sistemate :wink:
Anche a Berlino la dicitura MetroBus è in declino, dato che non vengono più differenziati dalle autolinee ordinarie sulle mappe urbane.
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: Amburgo

Postby S-Bahn » Mon 21 September 2015; 16:49

Non so se è una cosa positiva non differenziare. Non vorrei che sia in declino la gerarchizzazione della rete
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53162
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Amburgo

Postby serie1928 » Mon 21 September 2015; 17:10

Mi correggo: la rete Metrobus rimane apparentemente intonsa, ma non vedo molte differenze dalla rete normale se non una maggiore frequenza dichiarata.
Non mi pare si saltino fermate per aumentarne anche la velocità commerciale.
Friedrichstrasse, a Berlino è in declino come "definizione" o come accoglienza da parte del pubblico?
Abbiamo tutti fretta, e mai siamo puntuali!
User avatar
serie1928
 
Posts: 11679
Joined: Thu 25 January 2007; 13:56
Location: Milano Provincia

Re: Amburgo

Postby friedrichstrasse » Mon 21 September 2015; 17:15

Come definizione; come accoglienza non credo, trattandosi di linee con alta frequenza su assi importanti.
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: Amburgo

Postby serie1928 » Mon 21 September 2015; 17:26

Meno male.
Abbiamo tutti fretta, e mai siamo puntuali!
User avatar
serie1928
 
Posts: 11679
Joined: Thu 25 January 2007; 13:56
Location: Milano Provincia

Re: Amburgo

Postby friedrichstrasse » Mon 21 September 2015; 20:05

Ciò confermerebbe la sostanziale inutilità della dicitura "M": le linee importanti sono naturalmente ben affollate, e altrettanto naturalmente offrono un servizio frequente.
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: Amburgo

Postby skeggia65 » Mon 21 September 2015; 22:44

Se si volesse fare in modo da distinguere le linee "metrobus" da quelle ordinarie, basterebbe utilizzare un diverso sistema di identificazione delle linee metrobus, senza aggiunte che, evidentemente, hanno generato solo confusione'( almeno di lettura da parte di ipovedenti, mi pare di avere capito).
Domanda: quante linee di metrobus sono presenti ad Amburgo? Sarebbero state sufficienti le lettere dell'alfabeto?
Articolo 21
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Anche se "alea iacta est": Freedrichstrasse!

Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio.

Nella vita nulla si deve temere; si deve solo comprendere. Maria Sklodowska Curie
User avatar
skeggia65
 
Posts: 15886
Joined: Sat 06 May 2006; 0:20
Location: San Donato Milanese. 121, 132, 140, Z420, S1, S12

Re: Amburgo

Postby S-Bahn » Mon 21 September 2015; 23:27

Dovessero anche finire le lettere dell'alfabeto latino si può sempre passare a quelle dell'alfabeto greco, per la gioia di friedrichstrasse :mrgreen:
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53162
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Amburgo

Postby friedrichstrasse » Tue 22 September 2015; 0:02

La A va esclusa, visualizza già le ferrovie locali; la R idem, sono le regionali; la U indica le metropolitane; la S le ferrovie urbane; la T indica i tram; la H gli ospedali; la O, la D e la Q si confondono con lo 0, la I con il numero 1 e la B con il numero 8; la C si confonde con la G o con lo 0 con alcuni punti fuori uso; la X indica le espresse; la F si confonde con la E con punti fuori uso; eccetera.

Resta ben poco da usare...
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: Amburgo

Postby skeggia65 » Tue 22 September 2015; 0:51

^^

Che confusione...
Sarà perché scriviamo
E' un metrobus
Che passa piano piano
Stringiti gli occhi
E guarda più vicino
Se prendi il pullman
E' solo un "colpo d'ano"


:mrgreen:
Articolo 21
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Anche se "alea iacta est": Freedrichstrasse!

Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio.

Nella vita nulla si deve temere; si deve solo comprendere. Maria Sklodowska Curie
User avatar
skeggia65
 
Posts: 15886
Joined: Sat 06 May 2006; 0:20
Location: San Donato Milanese. 121, 132, 140, Z420, S1, S12

Re: Amburgo

Postby gabri mi tn » Wed 23 September 2015; 21:16

i metrobus hanno già dei numero dedicati.

il problema è che ci sono metrobus con corse ogni 20 minuti e solo fino alle 22 o alcuni altri con tre diverse diramazioni, mentre ci sono linee normali ogni 7 minuti e h24

secondo gli standard di Amburgo a Milano viste le frequente e l'arco di servizio tutto dovrebbe chiamarsi Metrobus, fatta salva la 48 & co.

Poi ad Amburgo hanno anche i prestigiosi Schnellbus, autobus che fanno percorsi lunghissimi dove sono ammessi solo abbonamenti di prima classe o biglietti con un supplemento di 1,90 €, questa categoria credo che sia una peculiarità esclusiva in tutta la Germania
Il destino trova sempre il modo di correggere la rotta.
User avatar
gabri mi tn
 
Posts: 7371
Joined: Tue 02 December 2008; 20:39
Location: San Donato Milanese

Re: Amburgo

Postby Trullo » Wed 23 September 2015; 21:18

Tipo le linee speciali del giubileo a Roma?
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: Amburgo

Postby friedrichstrasse » Sun 29 November 2015; 19:08

La HVV (Hamburger Verkehrsverbund – consorzio trasportistico amburghese) compie 50 anni.
Per la prima volta al mondo venne creato un consorzio fra i vari vettori trasportistici cittadini, con integrazione tariffaria totale, coordinamento di percorsi e orari, e mappe del tipo che piace tanto a Brianzolo.

Nei decenni successivi sistemi simili si sono diffusi un po' in tutta Europa (Italia esclusa): per il futuro si continuerà sulla strada della razionalizzazione e dell'efficienza, oppure ci si orienterà verso la concorrenza fra diverse imprese di trasporto come nell'Ottocento?

http://www.ndr.de/kultur/geschichte/Pionier-des-Nahverkehrs-HVV-wird-50-Jahre-alt,hvv312.html
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: Amburgo

Postby S-Bahn » Sun 29 November 2015; 19:19

La concorrenza c'è se c'è trippa per gatti. Se il TPL sta in piedi con contributi pubblici che concorrenza ci può essere?
L'unica possibile è per il mercato, con gare sui lotti stabiliti dalla programmazione pubblica, e non nel mercato. Non dimentichiamo una cosa però, la particolare inefficienza di diverse situazioni pubbliche (ATAF è un esempio massimo ma non è certo da sola) in Italia e fuori genere l'illusione che automaticamente il privato ci risolve i problemi. Ma è appunto una illusione, e pure pericolosa.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53162
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Amburgo

Postby friedrichstrasse » Sun 29 November 2015; 21:51

S-Bahn wrote:La concorrenza c'è se c'è trippa per gatti. Se il TPL sta in piedi con contributi pubblici che concorrenza ci può essere?


La concorrenza fra diverse società che vogliono accedere al contributo pubblico.
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

PreviousNext

Return to Trasporti urbani all'estero

Who is online

Users browsing this forum: Google [Bot] and 12 guests