Amburgo

Moderators: Hallenius, teo

Re: Amburgo

Postby Slussen » Wed 28 November 2012; 20:16

Non mi è chiaro: se non c'è niente nei feriali, cosa ci va a fare nei festivi?
Slussen
 
Posts: 12201
Joined: Wed 05 July 2006; 20:59
Location: terminaaa

Re: Amburgo

Postby friedrichstrasse » Wed 28 November 2012; 21:22

La passeggiata domenicale?
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: Amburgo

Postby Ulk » Thu 21 March 2013; 16:11

Tempo fa (tanto!) si discuteva sui dati di frequentazione della linea 5, gestita con mezzi da 24 metri: viewtopic.php?p=322160#p322160

Questa era la fonte utilizzata dall'utente di Wikipedia che ha inserito l'informazione (interessante comunque per leggere qualche dato o guardare qualche figura):
http://www.hochbahn.de/wps/wcm/connect/ ... OD=AJPERES
A pagina 2 HHV si autoproclama "con più di 50.000 pax al giorno per direzione, la linea più usata d'Europa". Liberi di contattarli e dimostrare il contrario! :wink:
Ein Fahrplan. Ein Tarif. Ein Ticket. - HVV, 1965
No zuo no die!
User avatar
Ulk
 
Posts: 4784
Joined: Wed 25 April 2007; 13:54
Location: Mosca

Re: Amburgo

Postby S-Bahn » Thu 21 March 2013; 17:43

Infatti, i 100mila pax della 90/91...
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53160
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Amburgo

Postby fra74 » Thu 21 March 2013; 18:35

Però il dato della circolare è complessivo sulla giornata, ma alla fine non siamo ovviamente lontani da quella cifra (e potrebbe essere molto maggiore se solo si avesse la volontà di farla funzionare questa linea).

Però il dato dei ppd di per sé è discutibile se non si confronta anche l'estensione della linea. Un conto è trasportare 100.000 pax su un percorso di 35 km, ed un conto su un percorso di 10...
“There is a greater darkness than the one we fight. It is the darkness of the soul that has lost its way. [...] Greater than the death of flesh is the death of hope, the death of dreams.”
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Re: Amburgo

Postby S-Bahn » Thu 21 March 2013; 20:02

OK, i confronti vanno sempre fatti con giudizio. Comunque i numeri della 90/91 sono da sempre impresionanti. Ha carichi da linea tranviaria pesante tant'è che avevano provato a tranviarizzarla negli anni '60/'70 ma l'opposzione antitrama aveva vinto.
Ma non è detta l'ultima parola...
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53160
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Amburgo

Postby fra74 » Thu 21 March 2013; 20:44

Sul libro preparato per i 75 anni di Molise vengono fornite queste cifre per 90/91 (e prima CE): 60.000 nel '39, 132.00 nel '52, 168.000 nel 60-61 e 110'000 nel 1974 (e non escludo che tra '61 ed apertura di m1 probabilmente le cifre erano salite ancora)

(*) il dato del 1974 mi sembra un attimo sottostimato però...
“There is a greater darkness than the one we fight. It is the darkness of the soul that has lost its way. [...] Greater than the death of flesh is the death of hope, the death of dreams.”
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Re: Amburgo

Postby S-Bahn » Thu 21 March 2013; 20:51

negli ultimi anni è in risalita e ci si aspetta ulteriori incrementi dalle nuove preferenziali e soprattutto è diventata più semplice da gestire essendo il traffico spalmato su molte ore e non concentratissimo nelle punta come nei decenni scorsi (dove non bastava la frequenza di 1' praticamente...)

OK, basta OT... :wink:
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53160
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Amburgo

Postby msr.cooper » Fri 22 March 2013; 11:40

Tornando IT :mrgreen: , sulla 90/91 servirebbero i biarticolati in uso ad Amburgo (ma in versione filobus).
-
Image
User avatar
msr.cooper
Forum Admin
 
Posts: 17036
Joined: Sat 29 April 2006; 20:55

Re: Amburgo

Postby S-Bahn » Fri 22 March 2013; 15:06

Servirebbero i tram. Per cosa erano state acuqistae le 4900...? :roll:
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53160
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Amburgo

Postby friedrichstrasse » Fri 22 March 2013; 15:12

Non tanto per la 90/91, quanto per "eventuali future linee di MLS" :wink:
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: Amburgo

Postby msr.cooper » Fri 22 March 2013; 15:12

Seriamente, c'è qualcuno che pensa sia sostenibile, ora o nei prossimi anni, trasformare la circolare in tram? :shock: Sarebbe bello, ma la vedo irrealizzabile. Io spingerei sulla possibilità di avere una linea filoviaria (eventualmente con mezzi da 24 metri, se il CdS lo permettesse) con semafori asserviti e corsie preferenziali dedicate su tutto il percorso.
-
Image
User avatar
msr.cooper
Forum Admin
 
Posts: 17036
Joined: Sat 29 April 2006; 20:55

Re: Amburgo

Postby friedrichstrasse » Fri 22 March 2013; 15:16

Io sì, anche se non in un colpo solo.
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: Amburgo

Postby msr.cooper » Fri 22 March 2013; 15:26

Il tratto tra piazzale Nigra e via Farini è già pronto! :mrgreen:

EDIT: Non mi convince, non tanto per il risultato a regime (ovviamente), quanto per la necessità di dover fare lavori per un ventennio lungo la circonvallazione.
-
Image
User avatar
msr.cooper
Forum Admin
 
Posts: 17036
Joined: Sat 29 April 2006; 20:55

Re: Amburgo

Postby Slussen » Fri 22 March 2013; 15:27

Sono d'accordo con Cooper.
Comunque il depliant dice 50mila passeggeri al giorno per direzione.
Slussen
 
Posts: 12201
Joined: Wed 05 July 2006; 20:59
Location: terminaaa

PreviousNext

Return to Trasporti urbani all'estero

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 9 guests