Amburgo

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Re: Amburgo

Postby Coccodrillo » Fri 07 January 2011; 17:04

Lucio Chiappetti wrote:Divagando ancora di piu'...


...ma anche no :mrgreen:

La discussione sulla convenienza delle tranvie continua qui :arrow: viewtopic.php?f=19&t=4460

(andrebbero ricopiati qui alcuni messaggi non OT...chi ci pensa?)
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Re: Amburgo

Postby Ulk » Fri 07 January 2011; 18:27

Visto che era partito da me mi autopunisco e faccio io. :D

Qualche notizia su HVV da qui http://siteresources.worldbank.org/INTU ... ch_gtz.pdf, documento che contine anche molti dati interessanti sulle principali città tedesche.

La prima associazione integrata del trasporto pubblico in Germania è stata creata ad Amburgo nel 1965. La Hamburger Verkehrsverbund (HVV) è partita con lo slogan "un orario, una tariffa, un biglietto". HVV ha introdotto un orario integrato e ha coordinato la capacità di trasporto offerta; ha prodotto un sistema tariffario collettivo, pianificato l'intera rete di trasporto pubblico, distribuito gli incassi delle tariffe tra gli operatori coinvolti ed è stata responsabile per il marketing e per le relazioni con il pubblico.
Gli obiettivi descritti sopra caratterizzano tutt'oggi ogni associazione di trasporto pubblico integrato in Germania. Mentre inizialmente gli operatori del trasporto pubblico erano anche gli amministratori del sistema di trasporto pubblico integrato (attraverso appunto queste associazioni), oggi sono le autorità regionali e locali ad assumere questo ruolo.


Stando invece a Wikipedia, la linea Metrobus 5, su cui viaggiano i mezzi da 25 metri con 3 casse, trasporta circa 50.000 passeggeri al giorno ed è la più trafficata d'Europa. http://upload.wikimedia.org/wikipedia/c ... 02_KMJ.jpg
fra74 wrote:Francamente credo che ce ne siano di linee di bus con più traffico, anche esercite con mezzi da 18 metri...
Ulk wrote:Non saprei, non è riportata la fonte.
fra74 wrote:E allora dovresti ricordare loro, nella pagina dei commenti o con qualche altro sistema, non so quali siano gli standard della wiki (presumo tedesca) che le fonti vanno riportate.

Comunque a me risulta per esempio che la 90/91 viaggia circa sui 100.000 pax/giorno. Anche volendole considerare due linee siamo proprio attorno ai 50000 per "linea" citati ma con mezzi da 18 m...
S-Bahn wrote:Il massimo la 90/91 l'aveva raggiunto negli anni '70, quando infatti la si voleva tranviarizzare, poi è calata per tanti motivi ma è anche vero che ha guadagnato untenza in morbida, come quasi tutte le linee, per cui ha comunque valori elevati. In una delle prime pagine del topic sulla 90/91 ne avevamo parlato diffusamente, ci dovrebbero essere anche i valori di traffico.
Ulk wrote:La wiki è quella inglese http://en.wikipedia.org/wiki/Hamburger_Verkehrsverbund, su quella tedesca non è riportata la notizia. Comunque si parla di linea di bus, forse quindi escludono i filobus.
fra74 wrote:E che senso avrebbe visto che la capacità è sostanzialmente identica?
Ulk wrote:Non lo so, non l'ho scritto ne pensato io, cercavo solo di interpretare! :D
Coccodrillo wrote:La PC1 di Parigi girava sui 100.000 passeggeri/giorno, ma andrebbe confrontato il carico in un'ora in una data sezione, non quello totale.

(pure la PC1 era una circolare, un terzo del totale, ora sostituita dal T3)
Slussen wrote:
La prima associazione integrata del trasporto pubblico in Germania è stata creata ad Amburgo nel 1965. La Hamburger Verkehrsverbund (HVV) è partita con lo slogan "un orario, una tariffa, un biglietto". HVV ha introdotto un orario integrato e ha coordinato la capacità di trasporto offerta; ha prodotto un sistema tariffario collettivo, pianificato l'intera rete di trasporto pubblico, distribuito gli incassi delle tariffe tra gli operatori coinvolti ed è stata responsabile per il marketing e per le relazioni con il pubblico.
Gli obiettivi descritti sopra caratterizzano tutt'oggi ogni associazione di trasporto pubblico integrato in Germania. Mentre inizialmente gli operatori del trasporto pubblico erano anche gli amministratori del sistema di trasporto pubblico integrato (attraverso appunto queste associazioni), oggi sono le autorità regionali e locali ad assumere questo ruolo.


Questo sarebbe da stampare con font 16, incorniciare e appendere in ufficio.
S-Bahn wrote:E hanno fatto tutto questo senza il biglietto elettronico? :shock: Che ignoranti! Ma com'è possibile? :mrgreen:


Anche se l'avevo inserita solo come curiosità (il succo del messaggio era la parte riguardante l'organizzazione), ho chiesto nella pagina di discussione di Wikipedia la fonte del dato sui passeggeri. La terrò controllata prossimamente. :wink:
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Re: Amburgo

Postby Ulk » Wed 19 January 2011; 18:24

Sulla tratta est della S1/S11 da Bahrenfeld a Sülldorf segnali ad ala, compresi quelli di Blankenese (mappa).
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A Blankenese (vedi mappa sopra) i treni per Wedel (uno su due, ogni 10' in punta ogni 20' in morbida) invertono la marcia. A partire da sud, binario 1 attestamento, binario 2 arrivi da Amburgo, binario 3 arrivi da Wedel, gli ultimi due in contemporanea. Giusto il tempo per il cambio che dopo neanche 2 minuti riparte il treno sul binario 2 verso Wedel, seguito appena dopo (giusto il tempo di liberare gli scambi) dal treno per Amburgo.

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Ad Altona succede la stessa cosa che succede ad Hauptbahnhof per assicurare che tutte le linee abbiano sempre una frequenza di almeno 10 minuti sia nel tunnel sia via Dammtor, cioè la S31 e la S1 trovano coincidenza sullo stesso marciapiede. Infatti non avendo voglia di interrarmi, ad Altona ho preso la S31 che, partita contemporaneamente alla S1 da cui ero appena sceso, mi ha portato ad Hauptbahnhof a riprendere la stessa S1 con questa volta un ingresso contemporaneo. :lol:

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Foto notturna di Baumwall, sulla U3.
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Re: Amburgo

Postby friedrichstrasse » Wed 19 January 2011; 18:45

Che schifo, segnali ad ala, comandi a filo, terza rotaia e inversioni di marcia! Come sono arretrati, vengano in Italia a imparare come si sta al mondo! :lol: :wall:
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
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Re: Amburgo

Postby Ulk » Wed 19 January 2011; 23:47

Tra l'altro quei treni fanno 3 inversioni nel giro di pochi minuti. Da orario:

.05 arrivo Blankenese
inversione (cambio macchinista)
.06 partenza Blankenese

.19 arrivo Wedel (capolinea)
inversione
.23 partenza Wedel

.36 arrivo Blankenese
inversione (cambio macchinista)
.37 partenza Blankenese
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Re: Amburgo

Postby S-Bahn » Wed 19 January 2011; 23:50

Con i nostri regolamenti è oggettivamente difficile.
Con i nostri ferrovieri è parecchiamente impossibile. :roll:
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

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Re: Amburgo

Postby Ulk » Thu 20 January 2011; 0:26

Direi utopico se ci mettiamo anche il materiale a disposizione. E' comunque un caso limite, mi accontenterei di molto meno da noi... :wink:

Ecco cosa subiscono gli stessi treni qualche chilometro prima (quasi al capolinea opposto). :arrow: http://www.youtube.com/watch?v=m6LKGyXy8w0
La sezione del treno dall'aeroporto arriva ad Ohlsdorf, subito dopo entra in stazione la sezione da Poppenbüttel, aggancio automatico e via in pochi secondi. Stessa cosa in direzione opposta con la sezione per l'aeroporto in testa.
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Re: Amburgo

Postby Slussen » Thu 20 January 2011; 1:15

Notare che la manovra è considerata talmente pericolosa che viene fatta ancora prima di scaricare i passeggeri.
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Re: Amburgo

Postby Ulk » Thu 20 January 2011; 1:28

Non essendo stazione di termine corsa non ci sono alternative, a meno di far scendere tutti i passeggeri da entrambe le sezioni, agganciare e farli risalire. :wink:
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Re: Amburgo

Postby msr.cooper » Thu 20 January 2011; 11:07

Bel video e bella manovra di accoppiamento :D :arrow: :lol:
E quanto sono belle le BR 474? :mrgreen:
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Re: Amburgo

Postby trambvs » Thu 20 January 2011; 11:13

Anche la qualità delle ottiche Lumix, come immaginavo, non scherza affatto. :shock:
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Re: Amburgo

Postby Ulk » Sun 23 January 2011; 13:47

Fine settimana di lavori (sostituzione di scambi e rinnovo armamento) ai binari 1 e 2 di Haptbahnhof (quelli riservati alle S-Bahn in direzione centro) e verso Jungfernstieg, quindi circolazione interrota nel primo tratto del tunnel. Utilizzati quindi solo i binari 3 e 4 specializzati per direzione. Qualche rallentamento in più del solito a causa della sovrapposizione degli orari e coincidenze sistematiche saltate (S1 ed S21 da orario arrivano contemporaneamente ad HBF, con questa configurazione non possono dovendo condividere lo stesso binario).
Le linee S1 ed S3 diventano S11 e S31 con la soppressione delle "originali" (per entrambe cambio banco ad Altona per proseguire verso le proprie destinazioni, ma per loro abbiamo già visto che non è un problema), S2 ogni 10'/20' nel tratto di tunnel percorribile.

Distribuiti a bordo dei treni da inizio settimana migliaia di questi volantini, per il resto solita comunicazione a bordo treno e con gli addetti in ogni stazione coinvolta da modifiche.
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Re: Amburgo

Postby Ulk » Wed 02 March 2011; 13:22

Dal 7 Marzo sarà obbligatorio salire a bordo dei bus dalla porta anteriore mostrando il titolo di viaggio (o comprandolo a bordo come già possibile fare). Oggi ciò è obbligatorio solo dopo le 21.00 e i giorni festivi.
L'obiettivo è di ridurre il tasso di evasione all'1-1.5% per recuperare circa 6 milioni € l'anno, mentre attualmente è stimato intorno al 3.5% per un'entrata mancante di circa 20 milioni € l'anno (dati generali che riguardano tutta la rete HVV, che gestisce anche il sistema tariffario). Su alcune linee di bus stimano un'evasione anche superiore al 10%.

Stimano inoltre che l'introduzione della regola che impone di mostrare il titolo di viaggio dopo le 21.00 e nei festivi abbia portato un aumento delle entrate di circa 3 milioni € l'anno.
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Re: Amburgo

Postby Ulk » Thu 03 March 2011; 20:22

Brutte notizie per la Stadtbahn: http://stadtbahn.hochbahn.de/

Il progetto della nuova tramvia è stato bloccato da una decisione del Senato di Amburgo in dicembre fortemente voluta dalla CDU e giustificata con i sondaggi che avrebbero visto la cittadinanza contraria e la spesa troppo elevata: 1 miliardo € per l'intero progetto di 52km, il primo tratto di 7.7km 152 milioni €, il deposito e il materiale 109 milioni €, l'acquisto dei terreni, gli impianti e il progetto 77 milioni €.
In seguito a questa decisione (ma non solo per questo, possiamo chiamarla la goccia che ha fatto traboccare il vaso) i Verdi, alleati con la CDU (Unione Cristiano Democratica), hanno deciso di togliere definitivamente l'appoggio al governo e alle elezioni del 20 febbraio la SPD (Partito Socialdemocratico di Germania) ha stravinto aggiudicandosi da sola la maggioranza dei seggi in parlamento.

Per approfondimenti:
http://stadtbahn.hochbahn.de/startseite ... 313277eabf
http://www.thehamburgexpress.com/index2 ... id=1402880

-----

Questo invece è il quartiere Niendorf all'estremo nord della municipalità di Amburgo. Nel 1985 è stato aperto il prolungamento della linea U2 a Niendorf Markt (dal 1991 ulteriormente prolugata a Niendorf Nord) e nell'occasione è stata pedonalizzata la via e la piazza sotto le quali è stata costruita la fermata. Il risultato è un ambiente molto vivibile e vissuto con negozi di ogni tipo ed anche molto affollati per essere un giovedì pomeriggio qualsiasi e trovandoci in un quartiere periferico.
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A pochi metri dalla fermata della U2 si trova l'autostazione, da dove transita tra le altre la famosa linea Metrobus 5 (operata con i mezzi da 26,5 metri) con una frequenza di 10' (l'ho preso alle 15.30 e il bisonte ha avuto un riempimento molto alto lungo tutto il percorso, nonostante la frequenza diventi di 5 minuti con l'aggiunta di corse limitate poco prima di Niendorf). Il tempo di percorrenza del bus fino al centro (Jungfernstieg) è di 31 minuti per un percorso di 8.5km tutto in preferenziale tranne i primi 3km (16.4km/h di velocità commerciale se non sbaglio i conti; la U2 impiega 18 minuti ma i due mezzi servono zone completamente diverse).
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Re: Amburgo

Postby msr.cooper » Sat 26 March 2011; 12:31

Lübeck Hbf
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Hochbahn
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Hochbahn - Rödingsmarkt U3
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Hochbahn - Landungsbrücken U3
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Landungsbrücken U3
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Navigazione
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Stazione Veddel (BallinStadt) S3 S31
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Stazione Dammtor S11 S21 S31
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Blankenese S1 S11
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