Amburgo

Moderators: Hallenius, teo

Re: Amburgo

Postby Ulk » Sun 10 October 2010; 2:21

PhaserIII wrote:Ditemi voi se la stazione della U3 di Baumwall non è una delle fermate con la vista più spettacolare.......
Non posso che essere d'accordo. :wink:
Image
Image

Dedicata a brianzolo. :D
Image

La veletta del Metrobus 6 al capolinea di Marco Polo Terrasse (HafenCity) è abbastanza chiara. :)
Image
(immagini ospitate da http://picasaweb.google.com/)

:ciao:
Ein Fahrplan. Ein Tarif. Ein Ticket. - HVV, 1965
No zuo no die!
User avatar
Ulk
 
Posts: 4784
Joined: Wed 25 April 2007; 13:54
Location: Mosca

Re: Amburgo

Postby brianzolo » Mon 11 October 2010; 14:17

spiritoso :lol: :wink:
quando aggiorni il tuo sito? devo scaricare gli ultimi orari :mrgreen:
Image

ridateci Freedrichstrasse!
User avatar
brianzolo
 
Posts: 20914
Joined: Wed 30 August 2006; 8:04

Re: Amburgo

Postby Ulk » Mon 11 October 2010; 16:49

Quando inizierà a piovere. :mrgreen: Settimana prossima avrò più tempo libero e prometto di aggiornare. :wink:
Ein Fahrplan. Ein Tarif. Ein Ticket. - HVV, 1965
No zuo no die!
User avatar
Ulk
 
Posts: 4784
Joined: Wed 25 April 2007; 13:54
Location: Mosca

Re: Amburgo

Postby Ulk » Mon 18 October 2010; 17:40

Ieri ho sfruttato quella che le previsioni meteo prevedevano essere l'ultima giornata di sole dell'autunno per farmi un giretto a nord di Amburgo. Per seguire il percorso con facilità si può guardare questa mappa http://www.bahn.de/p/view/mdb/pv/planen ... h_2010.pdf

Inizialmente volevo provare un po' di linee secondarie. Mi dirigo così con la S21 da Berliner Tor...
Image
(notare l'affolamento, sono le 13.35 di domenica e ci sono le doppie composizioni con 3/4 dei posti a sedere occupati nonostante molti passeggeri scesi a prendere la metro)
... a Eidelstedt, stazione di capolinea di una linea regionale gestita da AKN con mezzi a gasolio.
Image

Il treno è diretto a Neumünster, stazione da cui passano anche le principali linee dell'estremo nord della Germania, quella verso la Danimarca e quella verso Kiel, e fanno capolinea due linee secondarie. Ho pochi minuti per fare il biglietto all'emettitrice automatica per la parte terminale del viaggio non coperta dal mio abbonamento (2 stazioni). L'arrivo del mio treno è alle 13.54, verso le 13.58 arriva anche l'S3 e alle 14.00 parte l'A1 che attende su un tronchino al centro dei binari a sud della stazione. Eccolo a destinazione:
Image
Il treno è abbastanza pieno nella parte iniziale del viaggio, con molto ricambio nelle stazioni principali e comunque non scende mai sotto la metà dei posti a sedere occupati, nonostante un servizio cadenzato ogni 2 ore nei festivi. Il materiale non è molto performate, sempre meglio comunque delle nostre 668.

Durante il viaggio da segnalare due stazioni:
- la prima quella di Dodenhof, nel parcheggio di un centro commerciale e utilizzata solo nei giorni di apertura dello stesso http://maps.google.com/maps?f=q&source= ... f&t=h&z=16 (in realtà la fermata non si trova dove c'è il simbolo ma circa 500 metri più a sud);
- la seconda quella di Nützen, http://maps.google.com/maps?f=q&source= ... 5&t=h&z=17 un marciapiede al livello della strada con una pensilina e un'emettitrice di biglietti (funzionante):
Image

A questo punto cambio programma e decido di andare al famoso ponte di Rendsburg (webcam http://www.canalcup-cam.de/cam1.php, mappa http://maps.google.com/maps?f=q&source= ... 4&t=h&z=13), di cui mi aveva parlato fra74. Il treno è un RE per Padborg, prima stazione danese della linea, partenza alle 15.33. Alle emettitrici c'è un po' di coda, corro a quella nell'altro sottopasso e riesco al volo a fare il biglietto e prendere il treno, scegliendo il lato destro del treno per rimanere all'interno dell'elicoidale e poter fare questo video di scarsa qualità http://www.youtube.com/watch?v=1JSq8bZXMTE. Il ponte è interessato da lavori in questo momento, c'è una forte limitazione di velocità e si viaggia a binario unico (con deviate da almeno 60km/h ma forse qualcosa di più se esistono).
Image
Image

Ho solo 45 minuti prima del treno per tornare ad Amburgo quindi vado di fretta a scattare qualche foto al ponte, ma purtroppo riesco solo a fare pochissimi scatti (e con il ponte neanche per intero). Consoliamoci con la splendida giornata...
Image
Image

Giusto il tempo di tornare scattare una foto dalla stazione...
Image
... che arriva il mio treno. Si nota appena appena, ma l'inclinazione del marciapiede (da poco rifatto) è verso il centro e non verso i binari, forse anche per evitare pericolosi incidenti con i passeggini, cosa a cui sembra tengano molto visto che non è raro dove ci sono marciapiedi inclinati trovare cartelli che avvertono di fare attenzione.
Image
(tutte le immagini ospitate da http://picasaweb.google.com/)

PS: ho appena acquistato per metà novembre alle emettitrici automatiche in pochi passaggi un biglietto Hamburg HBF - Chiasso e uno per il ritorno spendendo 41€ e 44€ comprese le prenotazioni (il primo via CNL Basilea - IR Arth-Goldau - IC Bellinzona - S10, il secondo via S10 Bellinzona - IC Basilea - CNL Halle - IC Magdeburg - RB Wittenberge - IC Hamburg :mrgreen: ).
Ein Fahrplan. Ein Tarif. Ein Ticket. - HVV, 1965
No zuo no die!
User avatar
Ulk
 
Posts: 4784
Joined: Wed 25 April 2007; 13:54
Location: Mosca

Re: Amburgo

Postby friedrichstrasse » Mon 18 October 2010; 22:03

Che invidia... :cry:
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: Amburgo

Postby S-Bahn » Mon 18 October 2010; 22:35

Che si tramuta quasi in rabbia! :twisted:
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53165
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Amburgo

Postby Ulk » Mon 18 October 2010; 23:16

Quasi sconforto a vedere come, nonostante la perfezione non esista, il sistema nel suo complesso funziona, trasporta persone e le persone possono contare sul sistema quando ne hanno bisogno. Quando ho deciso di cambiare il mio giro non sapevo gli orari ma sapevo che al 99% avrei trovato il treno che mi serviva e infatti così è stato (e, essendo nodo, a Neumünster sarei potuto andare in breve tempo in ogni direzione).
Com'era il motto? Io così vado ovunque, sempre... :wink:
Ein Fahrplan. Ein Tarif. Ein Ticket. - HVV, 1965
No zuo no die!
User avatar
Ulk
 
Posts: 4784
Joined: Wed 25 April 2007; 13:54
Location: Mosca

Re: Amburgo

Postby S-Bahn » Mon 18 October 2010; 23:29

Qui c'è cura per il prodotto.
Da noi anche dove un sistema è nato, sembra calato nel deserto.

Sabato sera sono stato a Porta Castello.
Luci spente su tutto il piazzale. Paline provvisorie (dopo anni di servizio) saldate sul disco del freno di un autobus. Orari quasi illeggibili, e non solo per il buio. Nessuna piantina e nessun quadro riassuntivo. Una 321 che essendo per Bellusco e non per Trezzo esce da Monza facendo un percorso completamente diverso dalla normale 321 ma continua a chiamarsi z321...
La quantità non manca o comunque non è il problema principale, ma la cura del servizio è pari a zero.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53165
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Amburgo

Postby Coccodrillo » Tue 19 October 2010; 9:18

Ulk wrote:PS: ho appena acquistato per metà novembre alle emettitrici automatiche in pochi passaggi un biglietto Hamburg HBF - Chiasso e uno per il ritorno spendendo 41€ e 44€ comprese le prenotazioni (il primo via CNL Basilea - IR Arth-Goldau - IC Bellinzona - S10, il secondo via S10 Bellinzona - IC Basilea - CNL Halle - IC Magdeburg - RB Wittenberge - IC Hamburg :mrgreen: ).


Inutile dire che invece un biglietto Como-Mendrisio ai distributori Trenitalia non si può fare...

Ma non dico niente di nuovo...
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Re: Amburgo

Postby msr.cooper » Tue 19 October 2010; 9:44

Ulk wrote:Il ponte è interessato da lavori in questo momento, c'è una forte limitazione di velocità e si viaggia a binario unico

Se non sbaglio nel filmato si intravede un cartello che impone il limite a 40 km/h.
Ponte spettacolare, comunque, così come il "traghetto aereo" subito sotto. :D
-
Image
User avatar
msr.cooper
Forum Admin
 
Posts: 17036
Joined: Sat 29 April 2006; 20:55

Re: Amburgo

Postby trambvs » Tue 19 October 2010; 10:32

E' piacevole notare come un manufatto del genere, che potenzialmente potrebbe dare luogo a un impatto ambientale e paesaggistico considerevole se non addirittura disastroso, possa invece armonizzarsi con il contesto e risultare poco o per nulla oppressivo! :D
Sia chiaro che le mie impressioni derivano da queste (e ringrazio Ulk per gli interessanti reportage :wink: ) e altre immagini, ma non da esperienza diretta, quindi potrei anche sbagliarmi, però in confronto a interventi come questo :? :shock:
trambvs
 
Posts: 16843
Joined: Tue 10 April 2007; 14:53

Re: Amburgo

Postby friedrichstrasse » Tue 19 October 2010; 12:58

OT: Una volta ho percorso la Köhlbrandbrücke sul piano superiore di un autobus a due piani. Morivo! :shock: :lol:

Vuoi mettere con i ponti italiani, pieni di protezioni in cemento e acciaio zincato, dove non si vede più nulla di quello che c'è sotto?

Image
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: Amburgo

Postby skeggia65 » Tue 19 October 2010; 13:30

Ora di punta? :mrgreen:
Articolo 21
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Anche se "alea iacta est": Freedrichstrasse!

Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio.

Nella vita nulla si deve temere; si deve solo comprendere. Maria Sklodowska Curie
User avatar
skeggia65
 
Posts: 15888
Joined: Sat 06 May 2006; 0:20
Location: San Donato Milanese. 121, 132, 140, Z420, S1, S12

Re: Amburgo

Postby GLM » Tue 19 October 2010; 15:46

ora di punta per l'arrivo di navi, immagino, visto che di auto non se ne vedono.
Non sono previste fermate intermedie
User avatar
GLM
 
Posts: 17313
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Viale Ungheria - 27, 45, 66, 88, 175, Q45, Q88

Re: Amburgo

Postby Ulk » Sun 07 November 2010; 14:53

Ecco l'imponente stazione del megaaeroporto di Lubecca-Blankensee (clicca per la mappa, il ponte si vede in costruzione). :) A parte scherzi, tutto quello che serve: un ascensore per salire sul ponte stradale verso il terminal, una emettitrice, un quadro con gli orari e le informazioni sui collegamenti e le tariffe, un orologio, qualche panchina anche protette dal vento.

Image
Image

L'aeroporto vede tra i 3 e i 6 voli giornalieri. Il servizio ferroviario assicura un treno ogni 30 minuti per Amburgo: al minuto .18 via Büchen (1h 05m), al minuto .40 via Lubecca (1h 11m). La tariffa dovrebbe essere la stessa, ma poco importa perchè in base all'ora in cui si arriva si può facilmente fare il biglietto all'emettitrice automatica. C'è comunque un servizio di autobus da e per Amburgo in coincidenza con le partenze e l'arrivo dei voli ad un prezzo leggermente inferiore e con lo stesso tempo di percorrenza. Nonostante ciò e nonostante il bus parta a 3 metri dall'uscita degli arrivi, qualcuno che prende il treno per Amburgo c'è.
Il treno in direzione Lubecca (come nella foto) prosegue per Kiel dopo una breve sosta dovuta al nodo (arrivo a .48, partenza a .06). Tra il minuto .48 e il minuto .56 ci sono tutti gli arrivi, tra il minuto .03 e il minuto .12 tutte le partenze (in tutto 6 treni per direzione per 7 destinazioni, due viaggiano accoppiati per una parte del percorso). Gli unici due treni fuori nodo sono i rinforzi alla mezzora del RE per Amburgo e del RB per Kiel. So di non dire niente di nuovo, però è sempre bello vedere questo cose funzionare dal vivo.

La luminosa stazione di Lubecca con il RE per Amburgo in primo piano (che deve ancora fare il cambio banco) e sul binario accanto il RB per Lüneburg.
Image
Ein Fahrplan. Ein Tarif. Ein Ticket. - HVV, 1965
No zuo no die!
User avatar
Ulk
 
Posts: 4784
Joined: Wed 25 April 2007; 13:54
Location: Mosca

PreviousNext

Return to Trasporti urbani all'estero

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 25 guests