Ieri ho sfruttato quella che le previsioni meteo prevedevano essere l'ultima giornata di sole dell'autunno per farmi un giretto a nord di Amburgo. Per seguire il percorso con facilità si può guardare questa mappa
http://www.bahn.de/p/view/mdb/pv/planen ... h_2010.pdfInizialmente volevo provare un po' di linee secondarie. Mi dirigo così con la S21 da Berliner Tor...
(notare l'affolamento, sono le 13.35 di domenica e ci sono le doppie composizioni con 3/4 dei posti a sedere occupati nonostante molti passeggeri scesi a prendere la metro)
... a Eidelstedt, stazione di capolinea di una linea regionale gestita da AKN con mezzi a gasolio.
Il treno è diretto a Neumünster, stazione da cui passano anche le principali linee dell'estremo nord della Germania, quella verso la Danimarca e quella verso Kiel, e fanno capolinea due linee secondarie. Ho pochi minuti per fare il biglietto all'emettitrice automatica per la parte terminale del viaggio non coperta dal mio abbonamento (2 stazioni). L'arrivo del mio treno è alle 13.54, verso le 13.58 arriva anche l'S3 e alle 14.00 parte l'A1 che attende su un tronchino al centro dei binari a sud della stazione. Eccolo a destinazione:
Il treno è abbastanza pieno nella parte iniziale del viaggio, con molto ricambio nelle stazioni principali e comunque non scende mai sotto la metà dei posti a sedere occupati, nonostante un servizio cadenzato ogni 2 ore nei festivi. Il materiale non è molto performate, sempre meglio comunque delle nostre 668.
Durante il viaggio da segnalare due stazioni:
- la prima quella di Dodenhof, nel parcheggio di un centro commerciale e utilizzata solo nei giorni di apertura dello stesso
http://maps.google.com/maps?f=q&source= ... f&t=h&z=16 (in realtà la fermata non si trova dove c'è il simbolo ma circa 500 metri più a sud);
- la seconda quella di Nützen,
http://maps.google.com/maps?f=q&source= ... 5&t=h&z=17 un marciapiede al livello della strada con una pensilina e un'emettitrice di biglietti (funzionante):
A questo punto cambio programma e decido di andare al famoso ponte di Rendsburg (webcam
http://www.canalcup-cam.de/cam1.php, mappa
http://maps.google.com/maps?f=q&source= ... 4&t=h&z=13), di cui mi aveva parlato fra74. Il treno è un RE per Padborg, prima stazione danese della linea, partenza alle 15.33. Alle emettitrici c'è un po' di coda, corro a quella nell'altro sottopasso e riesco al volo a fare il biglietto e prendere il treno, scegliendo il lato destro del treno per rimanere all'interno dell'elicoidale e poter fare questo video di scarsa qualità
http://www.youtube.com/watch?v=1JSq8bZXMTE. Il ponte è interessato da lavori in questo momento, c'è una forte limitazione di velocità e si viaggia a binario unico (con deviate da almeno 60km/h ma forse qualcosa di più se esistono).
Ho solo 45 minuti prima del treno per tornare ad Amburgo quindi vado di fretta a scattare qualche foto al ponte, ma purtroppo riesco solo a fare pochissimi scatti (e con il ponte neanche per intero). Consoliamoci con la splendida giornata...
Giusto il tempo di tornare scattare una foto dalla stazione...
... che arriva il mio treno. Si nota appena appena, ma l'inclinazione del marciapiede (da poco rifatto) è verso il centro e non verso i binari, forse anche per evitare pericolosi incidenti con i passeggini, cosa a cui sembra tengano molto visto che non è raro dove ci sono marciapiedi inclinati trovare cartelli che avvertono di fare attenzione.
(tutte le immagini ospitate da
http://picasaweb.google.com/)
PS: ho appena acquistato per metà novembre alle emettitrici automatiche in pochi passaggi un biglietto Hamburg HBF - Chiasso e uno per il ritorno spendendo 41€ e 44€ comprese le prenotazioni (il primo via CNL Basilea - IR Arth-Goldau - IC Bellinzona - S10, il secondo via S10 Bellinzona - IC Basilea - CNL Halle - IC Magdeburg - RB Wittenberge - IC Hamburg
).