Amburgo

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Postby PhaserIII » Fri 09 November 2007; 1:38

Ditemi voi se la stazione della U3 di Baumwall non è una delle fermate con la vista più spettacolare.......

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Niente da eccepire anche sul trasporto pubblico della città anseatica, la seconda di Germania, anche se, rispetto a Monaco o Berlino, la rete S-U non sembra altrettanto ben tenuta, ed è forse la meno "teutonica" - i pannelli indicatori sono quasi tutti vecchi e spesso davano notizie errate sull'arrivo, o segnalavano "fahr sofort" quando non c'era nessun treno.

Menzione speciale per la celebre Hauptbahnhof.....


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....che all'arrivo (ho preso l'ICE da Berlino - 20 minuti di ritardo!!!!) mi è sembrata molto più piccola di quel che pensavo. In effetti, rispetto alla enorme tettoia di Milano Centrale, è più piccola, ma questa è anche la riprova che non occorre qualcosa di enorme per gestire al meglio il traffico ferroviario anche in una grande città. Maluccio però per le S-Bahn, che sono sistemate in modo a mio avviso un pò confusionario, alcune partono dai binari principali qui sopra, alcune da un'altra fermata laterale adiacente tipo Munchen Hbf, per non parlare delle due fermate della U, Hbf Sud e Nord, tra le quali al momento non c'è collegamento.

Insomma, una buona rete di trasporto pubblico, ma non eccellente come a Monaco o Berlino.
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Postby msr.cooper » Fri 09 November 2007; 15:53

I treni della S-Bahn di Amburgo, in compenso, sono molto belli, e sono diversi dai quelli berlinesi nonostante la medesima presa di corrente tramite terza rotaia (strano, in effetti, vista la tendenza alla omologazione del materiare rotabile in atto sulla reti S-Bahn provviste di linea di contatto aerea: Monaco, Francoforte, Hannover...).

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Alquanto bizzarra la rete S-Bahn, con le linee che si sdoppiano nel centro città (questo, credo, è il motivo della doppia stazione S presso l'Hbf).
Piuttosto incomprensibile, anche guardando una mappa, il servizio delle linee aggiuntive che effettuano servizio limitato:

http://www.hvv.de/pdf/fahrplaene/schnel ... o-plan.pdf
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Postby PhaserIII » Fri 09 November 2007; 16:37

Infatti - alcune linee fanno il Citytunnel via Jungfernstieg, altre vanno sulla Verbindungsbahn che passa sull'Alster via Dammtor, con la splendida vista del centro di Amburgo, ma non via Altona, poi c'è la S31 che fa la stessa strada ma termina ad Altona, ma non ai binari sotterranei della S-Bahn, bensì sui binari principali - abbastanza incasinato, per gli standards tedeschi.

Alcune fermate sono secondo me troppo vicine, come sulla U3, Rathaus e Monckebergstrasse, ma forse questo è un lusso a cui noi italiani non siamo abituati...... :wink:

La S-Bahn è comunque molto più lenta di quella berlinese - c'è stato un momento in cui mi sembrava di essere sulla S9 per Romolo invece che sulla S1 per Poppenbuttel :lol: , e i treni sono discretamente frequentati, ma non quanto a Berlino, soprattutto sulla linea per Bergedorf, dove anche in ora di punta ci si poteva comodamente sedere. Mah.....rimane comunque la meno organizzata tra le città tedesche, non per niente non ha ancora un collegamento ferroviario con l'aeroporto.
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Postby msr.cooper » Fri 09 November 2007; 20:19

Video da Youtube

S-Bahn
http://youtube.com/watch?v=_9jUOu8JL2w
http://youtube.com/watch?v=BW0Zm_zy_2k
(Fa lo stesso rumore della nostra M3 :wink: )

U-Bahn
http://youtube.com/watch?v=wrMVnSPh8Yw
(La tratta soprelevata lungo il porto. In Italia avrebbero già proposto 15 interramenti)
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Postby EuroCity » Mon 12 November 2007; 11:05

La stazione centrale di Amburgo, pur ottima e con traffico passante intensivo, ha anche il difetto che i treni dal sud della Germania per Copenaghen ed oltre - e viceversa - devono invertire la marcia in stazione, dato che non c'è un collo d'oca che colleghi la linea di Hannover con quella di Lubecca.

Certo, in pratica forse non è un problema molto sentito, visto che i collegamenti ormai sono per lo più spezzettati: però, se ci fossero relazioni AV europee anche a lungo percorso, forse sarebbe il caso di ristrutturare la stazione per rendere passanti tutte le linee.

A proposito invece di Altona, una volta (fino agli inizi degli anni '70) aveva le volte ottocentesche sui binari: poi però la vecchia stazione fu demolita e sostituita da un edifico viaggiatori moderno, ma un po' troppo simile ad un centro commerciale; le arcate sui binari furono sostituite da ben più banali pensiline, purtroppo.
Last edited by EuroCity on Mon 12 November 2007; 11:48, edited 1 time in total.
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Postby Coccodrillo » Mon 12 November 2007; 11:41

Che servizi ha Altona?

Serve forse come capolinea per i treni da sud, che prima passano per la stazione centrale?
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Postby EuroCity » Mon 12 November 2007; 11:54

Sì, è capolinea dei treni a medio-lunga percorrenza e regionali da/per il sud via la stazione centrale (tranne quelli della linea di Lubecca, attestati alla Hauptbahnhof sul lato est, almeno per la maggior parte); i treni tra la linea di Flensburg (e Danimarca-Jutland) ed il sud invece ormai bypassano Altona, dopo che la linea in questione è stata elettrificata; mi pare che ci siano anche dei servizi regionali aggiuntivi a spola tra Altona e questa linea, senza quindi passare per Hbf.

In linea di massima, comunque, ad Amburgo c'è un misto di schema passante e ad attestamenti incrociati, seppure non completamente "pulito", per così dire, essendoci diverse eccezioni.

Un'associazione di trasporti aveva anche proposto di raddoppiare la capacità della linea veloce della Verbindungsbahn storica sopraelevata tra Hbf ed Altona (affiancata dalla S-Bahn), da un treno ogni 5 minuti per senso di marcia ad uno ogni 2,5 o 2, dotando la stazione intermedia di Dammtor di altri due binari (di precedenza, quindi con due banchine ad isola invece di una): interessante...
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Postby BO1801-1825 » Mon 12 November 2007; 19:17

Davvero una bella stazione :wink: .. ce una vista ce fa invidia !! ma autobus e tram ve ne sono ad Amburgo?? che modelli ?? sarebbe bello se ci fossero anche foto .. speriamo in futuro, comunque bella Città, Ciao !!
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Postby PhaserIII » Mon 12 November 2007; 21:38

Vi sono autobus, ma nessuna linea tranviaria, al momento - ecco un modello sotto le arcate della stazione di Rodingsmarkt

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Altona è stazione terminale di gran parte dei servizi a lunga distanza, e alcuni servizi per Kiel e l'isola di Sylt, con questi "minuetti"

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Postby fra74 » Mon 12 November 2007; 22:03

Mah chiamarli "minuetti" è improprio. Non sono nemmeno emu/dmu ma normali carrozze a piano ribassato di produzione Bombardier mi pare ;)

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Postby BO1801-1825 » Sun 18 November 2007; 12:14

Anche qui Citaro Citaro e Citaro .. non ce niente da fare, a mio avviso è il miglior bus in commercio è da per tutto !! Incredibile !! Se avessi altre foto di Citaro mettile pure :wink: Ciao e Grazie !!
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Re: Amburgo

Postby Ulk » Tue 18 May 2010; 21:42

In tema di agevolazioni per gli studenti, ad Amburgo gli universitari hanno diritto ad un ticket semestrale che consente di viaggiare sull'intera rete HVV (cioè questa). Il costo dell'abbonamento semestrale è di 214,80€ e si paga direttamente all'università. Insieme possono viaggiare fino a 3 ragazzi tra i 6 e i 14 anni.

Maggiori informazioni, curiosità, foto, reportage, ecc... nei prossimi mesi. :mrgreen: :ciao:
Ein Fahrplan. Ein Tarif. Ein Ticket. - HVV, 1965
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Re: Amburgo

Postby friedrichstrasse » Tue 18 May 2010; 23:32

Per la serie: "I treni in Italia costano troppo poco" :wall: :wall: :wall:
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
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Re: Amburgo

Postby msr.cooper » Tue 18 May 2010; 23:33

Ulk wrote:(cioè questa)

Aiuto! Peggio del SITAM 8--)

Ebbravo Ulk!
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Re: Amburgo

Postby Ulk » Sat 09 October 2010; 2:14

Qualche prima impressione commentando i commenti precedenti.
PhaserIII wrote:- i pannelli indicatori sono quasi tutti vecchi e spesso davano notizie errate sull'arrivo, o segnalavano "fahr sofort" quando non c'era nessun treno.
Ad oggi tutti i pannelli sono stati ammodernati e tutte le informazioni sono molto accurate e precise, anche i tempi di attesa.

PhaserIII wrote:Maluccio però per le S-Bahn, che sono sistemate in modo a mio avviso un pò confusionario, alcune partono dai binari principali qui sopra, alcune da un'altra fermata laterale adiacente tipo Munchen Hbf, per non parlare delle due fermate della U, Hbf Sud e Nord, tra le quali al momento non c'è collegamento.
Per quanto riguarda le S-Bahn, pur essendoci una certa confusione iniziale sulla loro organizzazione, usandole spesso ci si accorge che in realtà è più facile di quanto sembri. Innanzitutto dalla numerazione si capisce immediatamente il percorso che il treno segue: S 1, 2, 3 via Jungfernstieg, S 11, 21, 31 via Dammtor. Alla HBF si trova corrispondenza al marciapiede (e coincideza) per le S che vanno nella stessa direzione: per esempio, abitando a Berliner Tor (S1 S11 S2 S21) e dovendo andare a Dammtor è una soluzione che ho provato, S1 ed S21 arrivano allo stesso orario e permettono a chi arriva dai due diversi rami di interscambiare molto rapidamente senza dover aspettare per 5 minuti la S11 o la S2 successiva (che comunque in ora di punta arriverebbe, nei tratti in comune, dopo 5 minuti).
Inoltre non c'è una stazione a parte per alcune S, semplicemente in direzione Est usano due binari allo stesso livello dei quelli dei regionali e della LP, in direzione Ovest utilizzano dei binari sotterranei che dovrebbero essere sotto la piazza antistante la stazione. In questa mappa si capisce bene http://www.bahnhof.de/site/shared/de/da ... g__hbf.pdf

Anche per quanto riguarda le stazione U-Bahn Hauptbahnhof Sud e Nord, il problema dell'interscambio quasi impossibile per la distanza viene risolto permettendo a Berliner Tor (la prima stazione a Est di Hauptbahnhof) di trovare interscambio al binario e, cosa che mi ha stupito, coincidenza in orario (ma vista l'alta frequenza, 5 minuti tutto il giorno, i treni non si aspettano) tra U3 e U2 con i marciapiedi che condividono la stessa direzione (cioè marciapiede in comune per i treni che arrivano da HBF e in comune per quelli per HBF). In questo modo con un interscambio di 5 metri si consente anche ai viaggiatori della U2 di arrivare comodamente a HBF Sud per interscambiare con la U1, eliminando la necessità di farsi tutto il tratto a piedi (viaggiatori che comunque potrebbero rimanere a bordo per un'altra fermata e interscambiare con la U1 a Jungfernstieg). Il sistema degli interscambi al marciapiede e degli orari studiati per le coincidenze si ripete anche in altre stazioni, per esempio tra U1 e U3 a Kellinghusenstrasse.

C'è da dire che il nodo della HBF lega tutte le linee del sistema U+S+R dell'area di Amburgo, risultato che probabilmente non avrebbe potuto fare a meno di qualche compresso per essere raggiunto.

PS: qui trovate tutte le mappe aggiornate, di qualsiasi tipo http://www.hvv.de/en/timetables-lines-r ... orks/usar/.
La mappa della rete U+S+A+R è diffusissima ovunque, su ogni carrozza ce sono sono almeno 3, in ogni stazione ce ne sono anche di queste dimensioni Image
(immagine ospitata da http://picasaweb.google.com).
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