La gemella di Milano Centrale!

Moderators: Hallenius, teo

La gemella di Milano Centrale!

Postby friedrichstrasse » Wed 26 September 2007; 14:07

Lipsia Hauptbahnhof, presa a modello dalle neonate FF.SS., nel 1906, per il progetto di Milano Centrale!

La facciata, impossibile da fotografare per intero:
Image Image Image Image Image
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Postby friedrichstrasse » Wed 26 September 2007; 14:24

L'interno, dove la somiglianza con Milano è evidentissima!

Atrio su "Piazza Duca d'Aosta"
Image Image

Ingresso da "Piazza IV Novembre"
Image

Galleria di testa
Image Image

Binari
Image Image
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Postby friedrichstrasse » Wed 26 September 2007; 14:32

Tram (Tatra) davanti alla stazione:
Image Image Image Image
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Postby fra74 » Wed 26 September 2007; 14:52

Ma non si è sempre detto che il modello era la Union Station di Washington?
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Postby friedrichstrasse » Wed 26 September 2007; 15:03

La Union Station per la decorazione architettonica (arch. Stacchini), la Hbf. di Lipsia per lo schema organizzativo dell'edificio (esclusa la galleria delle carrozze, che a Lipsia non c'è).
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Postby fra74 » Wed 26 September 2007; 15:06

Ok, detto così mi va benissimo ;)
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Postby friedrichstrasse » Wed 26 September 2007; 15:08

Anche perché, come architettura, Lipsia non c'entra nulla con Milano. Ma girare in un ambiente tanto simile, dove mi sembrava di essere "a casa", mi ha fatto impressione!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Postby EuroCity » Wed 26 September 2007; 15:11

Die Bahnsteighöhen und -breiten sono meglio a Lipsia Hbf (rinnovata), però, rispetto a Milano Centrale... :wink: :P
Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare. - Albert Einstein
User avatar
EuroCity
 
Posts: 12100
Joined: Wed 05 July 2006; 21:08
Location: Pavia

Postby serie1928 » Wed 26 September 2007; 17:01

Ma é ancora la stazione piú grande d´Europa? Fino a pochi anni fa le cose stavano cosí, almeno per numero di binari:
1) Lipsia (26 binari)
2) Francoforte (23 binari)
3) Milano (22 binari)

Sicuramente dovrebbe essere rimasta quella con l´edificio piú lungo. Ricordo che all´epoca della costruzione erano due stazioni in una, ovvero metá apparteneva alle ferrovie prussiane e metá a quelle sassoni, che si erano accordate per costruire un edificio comune, ognuno per la propria parte.
Abbiamo tutti fretta, e mai siamo puntuali!
User avatar
serie1928
 
Posts: 11685
Joined: Thu 25 January 2007; 13:56
Location: Milano Provincia

Postby Coccodrillo » Wed 26 September 2007; 17:21

Zurigo HB ha 26 binari (1-2 di testa per S-Bahn, 3-18 di testa S-Bahn e LP, 21-24 passanti S-Bahn e qualche LP, 51-54 di testa S-Bahn che nel 2015 saranno sostituiti da 4 passanti misti S-Bahn e LP).
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Postby fra74 » Wed 26 September 2007; 17:26

serie1928 wrote:Ma é ancora la stazione piú grande d´Europa? Fino a pochi anni fa le cose stavano cosí, almeno per numero di binari:
3) Milano (22 binari)


Milano centrale ne ha 24, anche se il 24 non è di fatto utilizzato, l'1 invece è tilizzato
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Postby serie1928 » Wed 26 September 2007; 17:52

^^ Si Milano ne ha 24, ma Frankoforte 25 e Lipsia 26.
Dei 26 binari di Zurigo non conteggio i 4 sotterranei (21-24) e quelli SZU (1-2). E dubito di voler conteggiare i binari 51-54 costruiti a lato del fabbricato principale, ma posso fare una eccezione.
Se invece vogliamo conteggiare anche i bianri sotterranei la classifica cambia un pochino.
Abbiamo tutti fretta, e mai siamo puntuali!
User avatar
serie1928
 
Posts: 11685
Joined: Thu 25 January 2007; 13:56
Location: Milano Provincia

Postby S-Bahn » Wed 26 September 2007; 17:52

Già che ci troviamo in argomento, proviamo a fare:
numero di treni al giorno / numero di binari
per le stazioni di MI-Cle, MI-Cadorna, Zurich-HB
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53165
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Postby serie1928 » Wed 26 September 2007; 17:57

^^ Per favore, no!
Sarebbe umiliante per la nostra Centrale! (Cadorna potrebbe forse reggere)
Io volevo solo sapere se Lipsia é ancora la numero 1. Mi ricordo che due binari dovessero essere sacrificati per un parcheggio di interscambio.
Abbiamo tutti fretta, e mai siamo puntuali!
User avatar
serie1928
 
Posts: 11685
Joined: Thu 25 January 2007; 13:56
Location: Milano Provincia

Postby Coccodrillo » Wed 26 September 2007; 18:50

Zürich HB 1500 treni al giorno...su http://en.wikipedia.org/wiki/Zürich_Main_Station sono segnati i movimenti.

Il binario 1 di Centrale quanto è usato? Ricordo che il marciapeide è largo un metro scarso...il 24 invece è proprio del tutto inutilizzato?
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Next

Return to Trasporti urbani all'estero

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 23 guests

cron