Barcellona e dintorni

Moderators: Hallenius, teo

Barcellona e dintorni

Postby Ulk » Mon 03 September 2007; 9:54

Piccolo reportage su una parte (quella che ho usato e/o visto) dei trasporti pubblici di Barcellona.

Treni
Non essendo in città per arrivarci dovevo farmi 1h 15m di treno. Alloggiavo a Blane sulla linea C1 Barcellona L'Hospitalet - Matarò/Blanes/Macanet, limitata a Clot Aragò con termine a Estacio de Franca per lavori per l'alta velocità. Da Barcellona parte un treno ogni quarto d'ora circa (variano 2-3 minuti) in sequenza Matarò, Blanes, Matarò, Macanet. Da Blanes, dove mi trovavo, un treno ogni 30 minuti (uno in partenza e l'altro in arrivo da Macanet) per Barcellona. Naturalmente dal centro della città un autobus porta alla stazione con arrivo 10 minuti prima della partenza del treno e all'arrivo del treno c'è un autobus che aspetta. Lo stesso per gli autobus per Lloret.
Treni nuovi e nuovissimi. Quelli più vecchi (o meglio, meno recenti) sono dei treni Siemens che ho visto datati dal 1993 al 1996. Metà circa della flotta è composta da nuovissimi treni Alstom (2006-2007) dotati di schermi con informazioni sui tempi di percorrenza e le stazioni e che trasmettono pubblicità della Renfe.
Image Image Image
Pulizia ottima, ad ogni fine corsa viene pulito da due addetti alle pulizie.
A causa dei lavori, come detto sopra, la linea era limitata. Informazione ottima, con avvisi in spagnolo, catalano e inglese. A Clot Aragò decine di persone con pettorina gialla erano pronte a dare informazioni sul proseguimento verso il centro (linea 1 e 2 della Metro, linea C2 della Renfe) e la stazione era tappezzata di cartelli e frecce.

Metro
La rete della metropolitana, combinata con i treni suburbani e regionali che viaggiano nel passante, offre una copertura completa di tutta la città con frequenza che in agosto ho trovato dai 5 agli 8 minuti a seconda della linea e dell'ora. I mezzi sono tutti climatizzati con finestrini non apribili, ma l'aria condizionata l'ho trovata sempre funzionante. L'età dei mezzi è abbastanza bassa. Anche qui si trovano mezzi nuovissimi della Alstom (2006-2007) simili ai treni citati sopra ed altri mezzi un pò più vecchi (10-15 anni) fino ad ad arrivare a mezzi ancora più vecchi simili negli interni a quelli della M1 ma con aria condizionata. In tutti i treni vengono annunciate le fermate e nei tabelloni interni lampeggia la fermata successiva.

Tram
5 sono le tramvie di Barcelona, presenti nelle zone esterne della città, costruite negli ultimi anni quasi esclusivamente in sede riservata. Biglietti acquistabili presso macchinette automatiche in tutte le fermate.
Image Image

Edit: scusate, non avevo visto l'altro topic. :oops:
Last edited by Ulk on Mon 03 September 2007; 11:10, edited 1 time in total.
Ein Fahrplan. Ein Tarif. Ein Ticket. - HVV, 1965
No zuo no die!
User avatar
Ulk
 
Posts: 4784
Joined: Wed 25 April 2007; 13:54
Location: Mosca

Postby Paperinik » Mon 03 September 2007; 10:17

beati loro....
Paperinik
Paperinik
 
Posts: 130
Joined: Wed 01 November 2006; 14:07

Postby Coccodrillo » Mon 03 September 2007; 10:39

für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Postby S-Bahn » Tue 02 October 2007; 14:43

Prolungamento del T5 a Barcellona.

La notizia è tratta dal sito di LRTA, che riporta di altre inaugurazioni tranviarie il Europa

European tramways extend : At 10.00 on 30 September tramline 16 in the Dutch city of Den Haag was extended by 4.4 km from Moerwijk to reach a common terminus with route 17 at Wateringse Veld, providing the southern suburb with a direct link to Centraal Station. Trams run from 05.48 to midnight, with a 10-minute service for most of the day.

On 21 September the city of Porto in Portugal opened a heritage tramway loop around the city centre between Carmo and Batalha; route 22 uses pre-war rolling stock that has been restored at Massarelos museum depot.

On 8 September Barcelona completed its new tramline T5 by opening the extension from Sant Joan Baptista to Gorg in Badalona, restoring tram service to this north-east suburb after 43 years.
01 October 2007
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53165
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Postby linea 91 » Tue 02 October 2007; 15:20

ma barcellona nn ci aveva mica fregato una '28 ??? o era madrid ???
ore 00.35 del 15 Dicembre 2010 ultima partenza della 93 da P.le Loreto
User avatar
linea 91
 
Posts: 10832
Joined: Sun 14 January 2007; 16:08
Location: MILANO

Postby Coccodrillo » Tue 02 October 2007; 16:18

für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)


Return to Trasporti urbani all'estero

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 19 guests

cron