Piccolo reportage su una parte (quella che ho usato e/o visto) dei trasporti pubblici di Barcellona.
Treni
Non essendo in città per arrivarci dovevo farmi 1h 15m di treno. Alloggiavo a Blane sulla linea C1 Barcellona L'Hospitalet - Matarò/Blanes/Macanet, limitata a Clot Aragò con termine a Estacio de Franca per lavori per l'alta velocità. Da Barcellona parte un treno ogni quarto d'ora circa (variano 2-3 minuti) in sequenza Matarò, Blanes, Matarò, Macanet. Da Blanes, dove mi trovavo, un treno ogni 30 minuti (uno in partenza e l'altro in arrivo da Macanet) per Barcellona. Naturalmente dal centro della città un autobus porta alla stazione con arrivo 10 minuti prima della partenza del treno e all'arrivo del treno c'è un autobus che aspetta. Lo stesso per gli autobus per Lloret.
Treni nuovi e nuovissimi. Quelli più vecchi (o meglio, meno recenti) sono dei treni Siemens che ho visto datati dal 1993 al 1996. Metà circa della flotta è composta da nuovissimi treni Alstom (2006-2007) dotati di schermi con informazioni sui tempi di percorrenza e le stazioni e che trasmettono pubblicità della Renfe.
Pulizia ottima, ad ogni fine corsa viene pulito da due addetti alle pulizie.
A causa dei lavori, come detto sopra, la linea era limitata. Informazione ottima, con avvisi in spagnolo, catalano e inglese. A Clot Aragò decine di persone con pettorina gialla erano pronte a dare informazioni sul proseguimento verso il centro (linea 1 e 2 della Metro, linea C2 della Renfe) e la stazione era tappezzata di cartelli e frecce.
Metro
La rete della metropolitana, combinata con i treni suburbani e regionali che viaggiano nel passante, offre una copertura completa di tutta la città con frequenza che in agosto ho trovato dai 5 agli 8 minuti a seconda della linea e dell'ora. I mezzi sono tutti climatizzati con finestrini non apribili, ma l'aria condizionata l'ho trovata sempre funzionante. L'età dei mezzi è abbastanza bassa. Anche qui si trovano mezzi nuovissimi della Alstom (2006-2007) simili ai treni citati sopra ed altri mezzi un pò più vecchi (10-15 anni) fino ad ad arrivare a mezzi ancora più vecchi simili negli interni a quelli della M1 ma con aria condizionata. In tutti i treni vengono annunciate le fermate e nei tabelloni interni lampeggia la fermata successiva.
Tram
5 sono le tramvie di Barcelona, presenti nelle zone esterne della città, costruite negli ultimi anni quasi esclusivamente in sede riservata. Biglietti acquistabili presso macchinette automatiche in tutte le fermate.
Edit: scusate, non avevo visto l'altro topic.