Madrid

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Re: Madrid

Postby Slussen » Tue 12 July 2011; 23:38

è un'idea!
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Re: Madrid

Postby Coccodrillo » Wed 21 September 2011; 21:08

Due anticipazioni delle novità (due giorni prima non si sa ancora nulla di ufficiale...):
* nuova linea C-1 Principe Pio-Atocha-Recoletos-Chamartín-Aeroporto T4 (probabilmente prolungamento e ridenominazione di parte della C-7)
* prolungamento linea C-3 a El Escorial
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Re: Madrid

Postby Slussen » Wed 21 September 2011; 22:15

Due giorni prima di cosa?
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Re: Madrid

Postby msr.cooper » Wed 21 September 2011; 22:23

Dell'apertura della linea Cercanias a Barajas (Aeroporto Terminal 4).
(e forse di qualche altro prolungamento di cui io ignoro l'esistenza)
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Re: Madrid

Postby Coccodrillo » Wed 21 September 2011; 22:38

Linea ovviamente a doppio scartamento (in parte con binari a tre rotaie e in parte con 2 o 3 binari a scartamento diverso).

Ammesso la gestiscano come tale: i treni suburbani a 1668 mm vanno solo a 3 kV, quelli AV a 1435 mm solo a 25 kV. Qualcuno aprlava di linea aerea commutabile :roll:
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Re: Madrid

Postby Coccodrillo » Thu 22 September 2011; 16:31

Aggiornamenti da potthoff di FOL (e di questo forum, quando scriveva).

potthoff wrote:La parte in tunnel (Hortaleza - Barajas) è con terza rotaia, catenaria rigida e preparata per la futura conversione a 25kv.
La parte a cielo aperto (Chamartín - Hortaleza) era già esistente a scartamento iberico.

Per la fase 2 (che poi "ufficialmente" la chiamano fase 1 dell'accesso UIC) stanno lavorando per la posa di un binario indipendente a scartamento internazionale fra Chamartín e Hortaleza, con l'infrastruttura preparata per un futuro raddoppio, eccetto l'entrata a Chamartín che per il futuro raddoppio avrá bisogno di un salto di montone sotterraneo con tunnel a foro cieco e a binario unico.

Riassumendo:
Chamartín - Hortaleza:
2 binari scartamento iberico e 3kv. Esistenti.
1 binario UIC 25kv. In costruzione
secondo binario UIC: previsto

Hortaleza - Barajas:
2 binari scartamento misto e 3kv appena inaugurati, futura conversione a 25kv (sarà quindi necessario materiale politensione per i servizi di Cercanías)

La stazione di Barajas ha pure due binari con banchina a isola, ciascuno dei quali può far sostare i treni di entrambi gli scartamenti. Se non sbaglio è la prima stazione in spagna dove sulla stessa banchina si fanno sostare treni di diversi scartamenti, ragion per cui si è reso necessario uno studio apposito delle sagome limite.


potthoff wrote:Image
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Re: Madrid

Postby Trullo » Thu 22 September 2011; 16:35

La prima linea delle cercanias ad avere un treno ogni 30' anche in punta? Ricordo che le altre avevano una frequenza maggiore, 15 minuti se ricordo bene in punta
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Re: Madrid

Postby msr.cooper » Thu 22 September 2011; 16:35

:ot:
Trovo veramente seccante dover seguire l'orario di una corsa spostandomi orizzontalmente anziché verticalmente
:ot:
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Re: Madrid

Postby Slussen » Thu 22 September 2011; 16:36

Io sono perfettamente d'accordo con te, eppure è una questione che divide. Per dirti: in Svezia ho trovato entrambi i modelli.
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Re: Madrid

Postby Coccodrillo » Thu 22 September 2011; 16:48

es.wiki mostra già la nuova mappa: http://es.wikipedia.org/wiki/Cercanías_Madrid

Non mi convince il capolinea di Principe Pio, che non possiede binari tronchi accessibili da sud.
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Re: Madrid

Postby brianzolo » Thu 22 September 2011; 17:14

link di coccodrillo è tronco

condivido l'irritazione nella lettura degli orari
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ridateci Freedrichstrasse!
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Re: Madrid

Postby Trullo » Thu 22 September 2011; 17:16

A me invece non dispiace
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Re: Madrid

Postby Coccodrillo » Fri 23 September 2011; 18:08

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Re: Madrid

Postby Coccodrillo » Sat 31 December 2011; 16:44

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Re: Madrid

Postby EuroCity » Tue 10 January 2012; 11:40

Príncipe Pío:

http://es.wikipedia.org/wiki/Estación_de_Pr%C3%ADncipe_P%C3%ADo

... dove alla sezione Cercanías si dice:

Hay dos vías pasantes, una de ellas para los trenes sentido Atocha que pasa sobre un puente volado sobre la estación de metro (vía 2), otra para los trenes sentido noroeste pegada al muro que separa la caída vertical entre la estación de Príncipe Pío y el Paseo del Rey (vía 1). Entre medias hay tres vías de apartadero terminales paralelas a la vía 1, más otras dos vías con andén (acabadas también en topera), donde estacionan trenes que inician o finalizan su recorrido en Príncipe Pío.

Certo, una trackmap sarebbe più esplicativa; comunque, sembra molto interessante e moderno - altro che "all'italiana"...
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