skeggia65 wrote:esiste chi, per certi versi, sta peggio di noi.
S-Bahn wrote:Sono pazzi, altro che esempio da seguire!
Per me, state esagerando
Senza togliere nulla alle giuste critiche alla carenza di integrazione, questi ci danno la paga
Sono diversi anni che non vado a madrid, ma ci ho lavorato, e (a meno che non siano cambiate le cose nel frattempo) rispetto a Milano e Roma (città solo di poco più piccole) siamo su un altro pianeta
- Ci sono dodici linee di metropolitana più il ramal (navetta metropolitana senza fermate intermedie tra Principe Pio e Opera. Di fatto una tredicesima linea che collega due punti nevralgici della città). Non è solo infrastruttura, anche servizio (frequenze elevate, buona regolarità, treni capienti, ecc.)
- Parecchie linee di Cercanias, ognuna con frequenza di 15 minuti in punta, parzialmente sovrapposte nei passanti centrali. Materiale a un piano spettacolare per capienza e facilità di accesso (con un gradino esterno, non scomodissimo comunque)
- Superficie non particolarmente sviluppata, ai tempi solo autobus (senza preferenziali). Comunque molto frequentati (contate che la settimana scorsa era la Semana Santa, e Madrid chiude come Milano a ferragosto) anche perchè su percorsi brevi la metropolitana (spesso profonda e con interscambi molto poco compatti) richiede più tempo
- Rete di bus notturni
- Sui prezzi non ricordo i dettagli ma ricordo che con "carnet" (davvero scontati, mica i nostri) e abbonamenti si spendeva veramente poco, meno che a Milano e a Roma (dove, rispetto a Milano, c'è la differenza ulteriore che il comune di Madrid è molto più esteso e quindi la valdiità della tariffa urbana è molto maggiore)