Madrid

Moderators: Hallenius, teo

Postby lo_strisciarolo » Fri 11 August 2006; 18:58

Pochi giorni fa sulla L8 è stato avvistato il primo treno con installato il quarto vagone! Si tratta della composizione M-8007,(R-8008,S-8009),S-8010,R-8011,M-8012

Tra parentesi sono segnate le numerazioni dei futuri vagoni che verranno aggiunti al treno fino ad arrivare alla composizione di 6! Probabilmente verranno aggiunte quando la L8 raggiungerà il T4 dell'aeroporto o quando verrà realizzato il prolungamento a sud! Ancora non si sa! :)

Attualmente questo treno circola nel tratto Nuevos Ministerios - Colombia (ricordo che la L8 è ora divisa in due tronconi a causa dei lavori per la realizzazione di una nuova fermata intermedia!). :D

Click qui per il video del treno in questione.
Last edited by lo_strisciarolo on Sun 13 August 2006; 1:04, edited 3 times in total.
lo_strisciarolo
 
Posts: 505
Joined: Wed 05 July 2006; 21:09
Location: Milano

Postby karenwalker832000 » Fri 11 August 2006; 19:06

in effetti ricordo che quando sono stato a madrid, la L8 aveva una fermata infinita tra l'aereoporto e la citta'...sara' forse li in mezzo?
I treni della L8 sono molto belli e confortevoli :) Mi piace il design e gli interni non sono niente male...speriamo che i nostri menghino siano all'altezza...finora disegni degli interni non ne ho visti. Scusate per l'OT :)
Se solo si facesse l'interesse del cittadino..... (punti di sospensione voluti)..... (ancora).....e ancora :D
karenwalker832000
 
Posts: 851
Joined: Thu 06 July 2006; 16:11
Location: Milano

Postby lo_strisciarolo » Fri 11 August 2006; 19:11

La fermata verrà realizzata nel tratto compreso fra le stazioni di Colombia e Mar de Cristal, non so se è quello di cui parli tu! :)
lo_strisciarolo
 
Posts: 505
Joined: Wed 05 July 2006; 21:09
Location: Milano

Postby karenwalker832000 » Fri 11 August 2006; 19:39

sinceramente non ricordo... :lol:
Se solo si facesse l'interesse del cittadino..... (punti di sospensione voluti)..... (ancora).....e ancora :D
karenwalker832000
 
Posts: 851
Joined: Thu 06 July 2006; 16:11
Location: Milano

Postby Coccodrillo » Mon 14 August 2006; 22:29

lo_strisciarolo wrote:Si tratta della composizione M-8007,(R-8008,S-8009),S-8010,R-8011,M-8012

Tra parentesi sono segnate le numerazioni dei futuri vagoni che verranno aggiunti al treno fino ad arrivare alla composizione di 6!


Strana numerazione: non divide le vetture secondo il tipo. Qualcosa del tipi M-8000, S-8300, R-8700 mi sembrerebbe più logico (come a Milano, in sostanza).
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Postby ALe 501 » Mon 21 August 2006; 16:46

sono stato a madrid dal 14 al 17 agosto una vera strage le metro e i lavori in giro per madridsol è sottosopra calle montera pure io stavo in una pensionedietro granvia dove se non erro anche gli accessi alla fermata di tribunal sono chiusi per rifacimento risultato in 3 giorni ho preso la metro solo per partire da atocha, il resto a piedi o taxi.
User avatar
ALe 501
 
Posts: 310
Joined: Thu 06 July 2006; 14:43

Postby stefralusi » Mon 21 August 2006; 17:51

il caos nella metropolitana di madrid (metro) si stà portando avanti da oltre un anno, con manifestazioni del personale di macchina in merito al calo della sicurezza nelle innovazioni, dei disagi, del declassamento della figura lavorativa del personale in relazione ai numerosi disservizi che si sono creati per i tagli alle spese ordinarie di manutenzione ... paese che vai.. anzi.. tutto il mondo oramai è un bel paese :P :lol:
User avatar
stefralusi
 
Posts: 2761
Joined: Thu 11 May 2006; 0:54
Location: dep. Precotto

Postby lo_strisciarolo » Sun 03 September 2006; 12:53

Coccodrillo wrote:
lo_strisciarolo wrote:Si tratta della composizione M-8007,(R-8008,S-8009),S-8010,R-8011,M-8012

Tra parentesi sono segnate le numerazioni dei futuri vagoni che verranno aggiunti al treno fino ad arrivare alla composizione di 6!


Strana numerazione: non divide le vetture secondo il tipo. Qualcosa del tipi M-8000, S-8300, R-8700 mi sembrerebbe più logico (come a Milano, in sostanza).


A Madrid questa numerazione non si può fare. Dico così perchè esiste la serie 8000 che è quella che circola in linea 8 e c'è la serie 8400 che è quella che circola in linea 12 :P Sono praticamente gli stessi treni bianchi, ma in sostanza hanno questa "particolarità" nella numerazione. :)
lo_strisciarolo
 
Posts: 505
Joined: Wed 05 July 2006; 21:09
Location: Milano

Postby giolumi » Sun 03 September 2006; 13:40

rischio innondazione? ma si è fritto il cervello a qualcuno a madrid? e utte quelle linee chiuse ? per lavori? di questo passo ci sara una stazione in ogni casa.... che sogno! altro che milano...
CHIUSO
giolumi
 
Posts: 6171
Joined: Wed 05 July 2006; 21:06
Location: MILANO

Postby Coccodrillo » Sun 03 September 2006; 15:42

A8000 la prima carrozza, B8000 la seconda, eccetera...

Tutto di fila è...assurdo...se ti dico, che so, 8032, oppure 8156, non puoi dedurre il tipo di materiale, il che potrebbe essere invece comodo per meccanici o chi gestisce la rete, no?

OT: a Bruxelles i nuovi treni sono numerati 6011+6014+6017, 6021+6024+6027, ..., 6541+6544+6547,... dove il progressivo sono le due cifre centrali, l'ultima è il tipo di carrozza (rispettivamente M-R-MSC, credo - è vero che si risolve dicendo "seicentouno-uno" invece di "seimilaundici" - pare che questo sia un progetto di criterio europeo).
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Postby lo_strisciarolo » Sun 03 September 2006; 16:56

Vi aggiorno un po' sulla situazione a Madrid, visto che è da un fortio di tempo che non lo faccio! :D
Ad agosto la metro di Madrid ha sofferto molte chiusure di linee o limitazioni di percorso.. Così tante che quasi non ci stavano più nei pannelli informativi! :P

Image

La situazione ora è migliorata perchè sono state riaperte gran parte delle limitazioni, ma sono ancora chiuse la L3 e la L7 (per ora metà di questa è ancora aperta, ma dal 09/09 verrà chiusa interamente per i lavori di adeguamento ai nuovi treni della serie 9000), riapriranno a fine settembre.

Comincio col postare tre foto dei lavori che si stanno eseguendo a Moncloa (L3+L6) in cui sta cambiando la configurazione della stazione. La L3 e la L6 confluivano su due livelli diversi e il corridoio di collegamento fra le due linee era abbastanza lungo. In futuro invece le due linee confluiranno allo stesso livello, ci saranno infatti due stazioni parallele che condivideranno una banchina. La stazione sarà simile a Cascina Gobba, ci saranno 2 banchine laterali e una centrale, che è appunto quella che le linee avranno in comune. La stazione della L6 sarà situata ad ovest mentre quella della L3 sarà situata ad est. Questo progetto è propedeutico al futuro prolungamento a nord della L3 verso Cuatro Caminos.

In queste due foto potete vedere i lavori di costruzione della stazione della L3.

Image Image

In quest'altra foto potete vedere la stazione della L6, anch'essa sotto lavori anche se di minore entità.

Image

La nuova macrostazione sarà completata alla fine di settembre 2006, quando verrà riaperta l'intera L3, ancora sotto ferri!

Riparlando invece del treno della S/8000 a 4 vagoni, sono arrivate anche la foto! Mi sembra strano vederli così lunghi! :P

Image Image Image

A seguito trovate invece delle immagini della stazione metro+cercanías del nuovo terminal T4 dell'aeroporto di Barajas. Come avevo scritto qualche mese fa i lavori sono partiti e si tratta solo di costruire il tunnel di collegamento fra l'attuale capolinea di Barajas e la nuova stazione Aeropuerto T4 che è già pronta, manca solo l'installazione dei pannelli, della segnaletica e la tinteggiatura delle pareti. La futura stazione sarà raggiunta anche dalle cercanías, ma per questo progetto gli orizzonti non prevedono nulla di buono.

Image Image Image Image

Tempo che passa, corridoi che aprono! Sono finiti i lavori per l'ammodernamento del corridoio di collegamento fra la stazione della L6 e le linee 8 e 10 a Nuevos Ministerios. Nella seconda foto i pannelli bianchi che vedete sono provvisori, in futuro dietro quegli spazi ci sarà il collegamento con il secondo tunnel cercanías attualmente in costruzione.

Image Image

Il 23 agosto è stato annunciato il nome definitivo con cui verrà aperta la nuova stazione in L6: Planetario. Questa nuova fermata è situata fra le stazioni Méndez Álvaro e Legazpi e aprirà a fine dicembre 2006. Hanno pubblicato una piccinissima immagine, ma almeno potete farvi un'idea di come sarà questa futura stazione. La fermata Planetario inoltre sarà la prima fermata tematica delle rete metropolitana di Madrid. Un'enorme parete sarà infatti occupata dalla Terra in rilievo e saranno presenti anche i 9 pianeti, ma questi saranno appesi dal soffitto.

Image

Il 30 agosto inoltre la Consejera de Transportes Elvira Rodríguez ha rilasciato un'intervista riguardante i nuovi treni della serie 9000 di Ansaldo Breda. Questi treni saranno i più moderni della rete madrileña a partire dalla prossima primavera, quando si vedrà concluso il "Plan de Ampliación de Metro" attualmente in corso.
La Consejera visitò il deposito di Canillas, luogo in cui si trovano questi treni. Questo nuovo materiale permetterà di effettuare il servizio per i 270.000 utenti in ora di punta e i 170.000 in ora di morbida che quotidianamente utilizzano la L7.
I treni saranno più ampi, innovatori, comodi, dotati di aria condizionata e totalmente accessibili a persone con mobilità ridotta.
Grazie a questi ammodernamenti la L7 sarà preparata a far fronte all'aumento di domanda che conseguirà all'apertura del Metro Este, che porterà la L7 a Coslada e San Fernando de Henares a maggio 2007 per portare beneficio ad altre 120.000 persone.
Nella prima fase di adattamento della linea che è stata realizzata durante l'estate (motivo per cui si è resa necessaria la chiusura della L7 da Las Musas a Avenida de América) è stata sostituita la catenaria con quella rigida, sono state costruite le sottostazioni e sono stati "cementati" i binari. Una volta finita questa parte dei lavori si procederà a cambiare la tensione della linea dagli attuali 600V ai 1500V e alla fase di prova dei treni per permettere la totale ripresa del servizio il prossimo 25 di settembre. In totale Metro de Madrid ha acquistato 26 treni della serie 9000 che presteranno servizio in L7 con un costo di 225 milioni di €. Sono stati inoltre investiti 46 milioni di € in opere di miglioramento e adattamento di questa linea con l'obiettivo di offrire ai madrileni un servizio moderno e di gran qualità.

La consejera de Transportes e Infraestructuras, Elvira Rodríguez, ha preso una posizione contraria alla proposta del PSOE (Partido Socialista Obrero Español) di far pagare un canone agli automobilisti che accedono al centro di Madrid perchè questo "colpisce" molti cittadini e aggiunse che quello che bisogna fare è potenziare e creare più linee di trasporto pubblico. Rodríguez aggiunse anche che "ci sono molte più cose da fare" prima di far pagare un pedaggio agli automobilisti, come per esempio potenziare appunto il trasporto pubblico che "è quello che può veramente aiutare Madrid perchè non collassi".

Clicca qui per il video apparso su TeleMadrid

Cambiando ora zona :P Come ha accennato ALe 501 la stazione Sol (che è come la nostra fermata di Duomo diciamo, in pieno centro che più centro non si può) è sottosopra causa lavori di rimodellamento. A questi lavori bisogna aggiungere anche quelli della L3 che, grazie al prolungamento delle banchine di 30m (arrivando quindi alla lunghezza totale di 90m), sta per aprire una nuova uscita in Calle de Los Preciados. A voi le foto! :D

Image Image Image Image Image

Sono iniziati inoltre i lavori per riportare allo splendore originale fermata di Chamberí. Questa fermata faceva parte del primo troncone della L1 aperto nel 1919 ed è situata fra le stazioni Iglesia e Bilbao ed è stata chiusa nel 1966 a causa dei lavori di ampliamento delle banchine per portarle da 60 a 90m. Chamberí risultava troppo vicina alle due fermate limitrofe, così si optò per la sua chiusura.
Con questi lavori si intende riportare alla luce in tutto il suo splendore la vecchia stazione che in questi anni è stata vittima di graffitari e vandalismi. Passando con il treno è tuttavia ancora possibile osservare la configurazione della vecchia stazione, nonchè vecchi biglietti usati gettati a terra. Dev'essere meravigliosa, veramente. Tenterò di fare un video quando tornerò a Madrid (fra 10giorni! Yeeee :lol:).
Alla fine dei lavori la stazione di Chamberí si convertirà nel Museo del Metro, ma sarà un museo solo con pannelli esplicativi sulla sua storia, in quanto non c'è spazio per esporre materiale storico!

Vi lascio un video ora sulla costruzione della stazione Aviación Español in L10, è in spagnolo. Clicca qui.

Per concludere vi lascio un video dei nuovi treni della serie 3000 in prova per la L5 (bassa qualità).

http://www.youtube.com/watch?v=5ynmj5M-gzA
lo_strisciarolo
 
Posts: 505
Joined: Wed 05 July 2006; 21:09
Location: Milano

Postby msr.cooper » Mon 04 September 2006; 12:45

lo_strisciarolo wrote:e saranno presenti anche i 9 pianeti, ma questi saranno appesi dal soffitto.

Cavoli, devono già riprogettare tutta la stazione! I pianeti sono diventati 8 8--) :lol:
-
Image
User avatar
msr.cooper
Forum Admin
 
Posts: 17036
Joined: Sat 29 April 2006; 20:55

Postby giolumi » Mon 04 September 2006; 13:44

anzi, adesso c'è una coda di corpi celesti in fila per diventare pianeti... io direi di aspettare una paio di secoli
CHIUSO
giolumi
 
Posts: 6171
Joined: Wed 05 July 2006; 21:06
Location: MILANO

Postby S-Bahn » Mon 04 September 2006; 15:12

No il contrario.
Proprio per evitare questo hanno reso più restrittiva la definizione di pianeti, che così sono scesi da 9 a 8.
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Postby lo_strisciarolo » Tue 05 September 2006; 0:15

Uhm.. Mi sono perso forse qualche lezione di scienze a scuola! :P
lo_strisciarolo
 
Posts: 505
Joined: Wed 05 July 2006; 21:09
Location: Milano

PreviousNext

Return to Trasporti urbani all'estero

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 15 guests

cron