Madrid

Moderators: Hallenius, teo

Re: Madrid

Postby luca » Fri 22 March 2019; 12:36

Ciao a tutti
Sapete se esistono biglietti validi 5 giorni a Madrid?
Per andare in area extraurbana, come funziona?
In sostanza, siamo in gita scolastica:
Servirebbe un biglietto urbano da lunedì a venerdì (le Cercanias sono integrate? E i Regio? )
Mentre un giorno dovremmo andare a Escorial, partendo da Sol, quindi con la C3, ho visto che l'area tariffaria è ''C1" ,come funzionano i biglietti regionali? Sono integrati S+R?
Grazie mille

P.s. C'è una bella mappa M+S? Sto diventando scemo a cercarla...
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 9888
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

Re: Madrid

Postby soneanima » Fri 22 March 2019; 14:55

Ci sono i biglietti plurigiornalieri per turisti: https://www.metromadrid.es/en/travel-in-the-metro/fares-and-tickets/tickets#panel4
L'area A copre sostanzialmente tutta la città e tutti i mezzi di trasporto, incluse le Cercanias e l'accesso alla metropolitana in aeroporto (con il biglietto singolo ci vuole il supplemento). Non so come funzioni per la gita extraurbana, ma vista la differenza di prezzo con l'area T suppongo vi convenga prendere il biglietto singolo.

Trovi un po' di mappe della rete metropolitana qui: https://www.metromadrid.es/en/travel-in-the-metro/metro-de-madrid-maps Però escludono accuratamente le Cercanias.

Quando sono stato a Madrid due mesi fa avevo recuperato anche due mappe cartacee: una della rete bus, e quindi della città, con indicazione delle stazioni della metropolitana ma senza le linee e uno schema della rete metropolitana. Suppongo di averle prese nell'ufficio dove ho comprato il biglietto, nella stazione metropolitana dell'aeroporto.
soneanima
 
Posts: 34
Joined: Thu 25 September 2008; 22:51

Re: Madrid

Postby luca » Fri 22 March 2019; 15:27

Grazie mille
Sapete se i Regio possono essere usati in città?
Per altro ,cercavo sul sito della RENFE i quadri orario delle Cercanias (si, sono all'antica... Preferisco i quadri orario ai motori di ricerca) ,le frequenze come sono? Perché ho visto che la C3 per la tratta extraurbana è ogni 60' ,anche se mi pare che si dirami, e per il percorso Aeroporto-Albergo dovremmo usare la metro 8 e poi o la C3 o la C4 per una fermata
Certo che se insieme vanno ogni 30' ,tanto vale cercare un percorso di riserva in caso di perdita del treno...
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 9888
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

Re: Madrid

Postby Trullo » Fri 22 March 2019; 15:46

Manco da Madrid da parecchi anni, e ti invidio!
Sulla frequenza delle Cercanias a quanto ricordo (sperando che la crisi non abbia infierito) non ha nulla a che vedere con le nostre linee S (tranne un ramo periferico) e se passano più linee la frequenza percepita è tipo metropolitana
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: Madrid

Postby luca » Fri 22 March 2019; 17:28

Trullo wrote:Manco da Madrid da parecchi anni, e ti invidio!

È bella? Non ci sono mai stato prima
Quindi l'aereoporto è in tratta urbana della metro? Mi pare di capire che comunque la metropolitana è molto sviluppata anche in ambito extraurbano, giusto?
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 9888
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

Re: Madrid

Postby Trullo » Sat 23 March 2019; 13:12

Meravigliosa. Fai una scappata al Reina Sofia, la Guernica di Picasso , va vista di persona. Se puoi anche il Prado. E il centro storico da vedere la sera a piedi andando per tapas
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: Madrid

Postby luca » Wed 27 March 2019; 19:55

Qualche impressione su questi tre giorni di spostamento a Madrid su Metro e Cercanias
Sulla metro , abbastanza nulla da dire. Mezzi puliti ,stazioni anche ,ottima copertura dell'arco di servizio sia per ore coperte che per frequenza delle corse (o almeno... Qui in centro)
Sulle Cercanias... Molto lassismo. Mi sembra di stare a Milano...
Indubbiamente, hanno "dalla loro" , rispetto a Milano, il materiale rotabile. Tuttavia non capisco perché , nonostante i treni col gradino estraibile, non ci siano, nemmeno nel passante, stazioni con banchine alte, certo non ho girato tutte le stazioni, ma quelle in centro si, e pertanto mi viene da pensare che quelle in periferia non saranno di certo meglio
Sui treni , non so se sia una cosa nuova, probabilmente lo è, c'è una carrozza con una porta con accesso a raso (55 cm) e un bagno per disabili ,il tutto ribassato, quindi, ammesso che ci siano stazioni con banchine alte, come funziona per questa carrozza?
Non capisco perché, riempire i treni di schermi TV, per poi lasciarne acceso solo qualcuno per scriverci sopra "C10 Aeroporto. vietato attraversare i binari"
Oddio mi viene il dubbio, che forse in origine gli schermi erano tutti accesi ...
Poi man mano che si sono rotti gli hanno lasciati così
Molto scomodo dover consultare due mappe diverse per metro e linee C
Molto scomodo soprattutto che non scrivano mai il numero della linea, ma solo la destinazione ,che ne so io di che linea si tratti? Per altro non scrivono neanche l'orario previsto, quindi io guardando gli orari ,che ne so di quale treno ho davanti se non ho ora e linea? La cosa risulta un po' confusionaria dato che il passante ha due diversi percorsi paralleli fra Atocha e Chamartin)
Ho trovato, giusto ora, un po' di difficoltà nel percorso Piramides-Sol
Avevo pianificato di usare la C10 fino a Delicias, poi la metro 3
(Ah, molto scomodo anche che non usino denominazioni come M1, M2... Le linee M sono solo chiamate per numero, esattamente come gli autobus, peccato che alla stessa fermata qui vicina passino sia il Bus 3 che la M3...)
All'arrivo a Delicias, fra gli interscambi, non viene segnalata la metro
Chiedo a due signori ma non lo sanno ,alla fine un terzo mi dice che si, passa la M3, quindi praticamente mi lancio giù dal treno al volo, passo i tornelli della cercanias, ma della metro non c'è l'ombra. Allora chiedo ancora. Si, la metro è avanti poi subito a destra
Da fiero utente di Porta Romana S9, mi sento molto a casa...
In realtà, il percorso non è così pessimo , c'è poca strada a piedi da fare, molta meno che a Porta Romana S9 da noi, però cosa ci vuole a mettere un cartello, una riga per terra, qualcosa? Perché le robe vanno scoperte e non notate, porcaccia di quella paella??
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 9888
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

Previous

Return to Trasporti urbani all'estero

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 13 guests