Madrid

Moderators: Hallenius, teo

Re: Madrid

Postby S-Bahn » Tue 29 June 2010; 13:30

A parte tutto, c'è anche il problema che il "miracolo spagnolo" con metropolitane a gogo a Madrid sta mostrando i suoi limiti. Chi li sostiene i costi di esercizio?
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53161
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Madrid

Postby MünchnerFax » Tue 29 June 2010; 13:51

E niente, per non parlare dell'integrazione tariffaria tra superficie e ferro che è fatta a metà, c'è solo per gli abbonamenti e i carnet ma non per i biglietti singoli, il che costringe a tenere bus e metro sovrapposti.
MünchnerFax
 
Posts: 1362
Joined: Thu 08 February 2007; 10:35
Location: München

Re: Madrid

Postby GLM » Wed 30 June 2010; 13:32

in tutta la spagna non c'è integrazione nemmeno tra bus e bus, col biglietto singolo :evil:
Non sono previste fermate intermedie
User avatar
GLM
 
Posts: 17312
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Viale Ungheria - 27, 45, 66, 88, 175, Q45, Q88

Re: Madrid

Postby lo_strisciarolo » Mon 10 January 2011; 22:34

lo_strisciarolo
 
Posts: 505
Joined: Wed 05 July 2006; 21:09
Location: Milano

Re: Madrid

Postby gabri mi tn » Sun 24 April 2011; 21:50

sono stato in questi giorni a madrid, qualche commento

metropolitana: le stazioni sono ben segnalate, la cartellonistica è molto chiara, le vetture sono tutte nuove e confortevoli. Il servizio termina all'1.30, che non è presto per Milano, ma lo è per Madrid, fortunatamente c'è il servizio notturno

autobus EMT: a parte il design spagnolo che rende inguardabile ogni bus devo dire che il servizio è buono, le linee sono frequenti, le vetture tutte moderne, le paline e gli annunci sono chiari e completi.
Buono il servizio notturno

metroligero: servizio non molto frequente, a mio avviso sottoutilizzato, ottima la velocità

tariffe: pessime, apparentemente sono economiche, ma sono in realtà una truffa, un biglietto ordinario vale una sola corsa, e ad ogni cambio se ne deve acquistare un altro, anche i seguenti cambi non sono effettuabili con lo stesso titolo bus-bus metro10-metronord10 metro5-metroest5 metro9-TLF9 (nonostante siano la stessa linea, ma con cambio di treno)

l'integrazione tariffaria non esiste nemmeno all'interno della stessa azienda, infatti esiste un biglietto diverso per ogni linea di "metroligero" anche se tutti con la stessa tariffa (1€), esistono infatti i titoli:
metromadrid/metroligero linea 1
metroligero linea 2
metroligero linea 3
e i titoli vari non possono essere acquistati alle stesse emettitrici, rosse per le linee 2 e 3 blu per la linea 1 e la metro

cercanias: il servizio è piuttosto frequente e ben organizzato, ma anche qui nessuna integrazione ne tariffaria ne "informativa", ad esempio ad Atocha Renfe, ci sono due uffici informazioni e biglietterie, uno per la media y larga distancia e uno per la cercanìas, non c'è verso che uno dia un informazione sull'altra rete (anche se l'azienda è pur sempre la renfe).
Mappe della cercanìas non ne esistono, mi hanno detto che hanno aperto una nuova stazione e le mappe non sono state rifatte, quindi niente

conclusioni, INFRASTRUTTURE voto 8 - SERVIZIO voto 7.5 - TARIFFE voto 3
Last edited by gabri mi tn on Mon 25 April 2011; 0:33, edited 1 time in total.
Il destino trova sempre il modo di correggere la rotta.
User avatar
gabri mi tn
 
Posts: 7371
Joined: Tue 02 December 2008; 20:39
Location: San Donato Milanese

Re: Madrid

Postby skeggia65 » Mon 25 April 2011; 0:09

Senza smettere di insistere per ottenere una vera integrazione tariffaria, c'è però da ammettere che esiste chi, per certi versi, sta peggio di noi.
Articolo 21
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Anche se "alea iacta est": Freedrichstrasse!

Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio.

Nella vita nulla si deve temere; si deve solo comprendere. Maria Sklodowska Curie
User avatar
skeggia65
 
Posts: 15884
Joined: Sat 06 May 2006; 0:20
Location: San Donato Milanese. 121, 132, 140, Z420, S1, S12

Re: Madrid

Postby S-Bahn » Mon 25 April 2011; 0:12

Sul cosiddetto "miracolo spagnolo" nel TPL ci sarebbe molto, ma molto da discutere, anche se in qualche settore hanno fatto balzi in avanti, manca un progresso stabile e generale, anzi in genere mancano proprio le basi.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53161
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Madrid

Postby gabri mi tn » Mon 25 April 2011; 0:32

skeggia65 wrote:Senza smettere di insistere per ottenere una vera integrazione tariffaria, c'è però da ammettere che esiste chi, per certi versi, sta peggio di noi.


tant'è che sia gli autobus che i metroligero viaggiano praticamente vuoti a tutte le ore del giorno... chi mai vorrebbe pagare 1 euro per fare 4-5 fermate di autobus quando allo stesso prezzo può scorrazzare per tutta la rete della metro?

ho notato anche manifesti che celebravano i 25 dell'esistenza del fantomatico "Consocio de transporte de Madrid" ma questo consorzio a cosa serve se ci sono 4 aziende che l'una con l'altra hanno in comune solo lo stesso supporto magnetico?

ah ovviamente anche il biglietto urbano della cercanias è diverso da quello della metro, pur essendo sempre da 1€
Il destino trova sempre il modo di correggere la rotta.
User avatar
gabri mi tn
 
Posts: 7371
Joined: Tue 02 December 2008; 20:39
Location: San Donato Milanese

Re: Madrid

Postby Coccodrillo » Mon 25 April 2011; 9:03

Non conosco i dettagli comunque i tram 2 e 3 sono gestiti da un'azienda diversa da quella del tram 1 (tutti pomposamente chiamati "metro ligero"), pure la parte suburbana a sud della linea 9 è di una compagnia diversa. Questa tratta ed altre delle linee 7 e 10 sono gestite con treni più corti, da qui il trasbordo obbligatorio.

Le mappe delle Cercanías si trovano, anche se non ovunque.

Stendiamo un velo pietoso sulla Renfe. Se chiedi gli orari dei treni Madrid-Badajoz, a seconda dell'umore dell'impiegato e della sua divisione (larga o media distancia) ti danno o un foglietto con l'orario dell'intercity (una coppia al giorno) o quello degli interregionali (due o tre coppie). Se uno non consoce il trucco e si basa per spostarsi su quanto dice il foglietto si perde, a seconda, il 25% od il 75% dell'offerta (comparabile come tempi di viaggio). Temo però che la mancata integrazione fra le varie categorie di treni sia un problema culturale: un gruppo di appassionati ha scritto un orario di tutti i servizi Renfe in PDF, cosa che Renfe stessa non offre più (solo foglietti volanti ed orario origine-destinazione su internet, che ovviamente non propone coincidenze se non raramente); solo che pure questo orario in PDF usa quadri separati per IR ed IC!

Non me ne vogliano gli spagnoli, ma credo che il loro modello sia tutto tranne che un buon esempio, troppo basato sull'infrastruttura ma senza una vera pianificazione del servizio o analisi costi-benefici (la cosa vale anche per le autostrade).
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Re: Madrid

Postby Cristian1989 » Mon 25 April 2011; 11:18

gabri mi tn wrote:sono stato in questi giorni a madrid, qualche commento

:noquote:


Ma non sono effettuabili con lo stesso biglietto i cambi fra diversi tipi di trasporto?
Ricordo quando sono andato a Madrid nel 2008, che con lo stesso biglietto avevo cambiato 2 linee di metropolitana! (L5 e L10)! :wink:

Per quanto riguarda il metroligero non l'avevo preso, da come descrivi da noi le nostre "metro"tranvie sono l'opposto, molto frequenti e lente!
Chi vive moderno sale sul bus (Notturno Bus, 2007)
Cristian1989
 
Posts: 10282
Joined: Sun 30 April 2006; 14:54

Re: Madrid

Postby gabri mi tn » Mon 25 April 2011; 11:52

metro metro lo puoi fare, non puoi fare

metro bus
bus bus
metro tram (se non con un biglietto speciale da 2€)
tram tram
metro metronord
metro metrosud
metro metroest
metro TLF
metro cercanias
ecc ecc in pratica puoi fare solo metro metro, ma non è come a MI dove lo stesso biglietto vale per tutto anche se non puoi effettuare alcuni cambi (metro bus metro ad esempio)

lì esistono proprio tagliandi differenziati ovvero

metro/metroligero 1
metroligero2
metroligero3
metrosud
metronord
metroest
tlf (è un prolungamento della linea 9 se non sbaglio)
bus
cercanias renfe

tutti costano più o meno un euro

io stesso tentavo di usare il biglietto del tram 1 per il tram 2, ho chiesto (fortuna che un po' di spagnolo me lo ricordo) e mi è stato detto che "no se puede"

l'unico titolo integrato nella zona URBANA (quindi niente metroligero) è l'abbonamento turistico o non
Il destino trova sempre il modo di correggere la rotta.
User avatar
gabri mi tn
 
Posts: 7371
Joined: Tue 02 December 2008; 20:39
Location: San Donato Milanese

Re: Madrid

Postby S-Bahn » Mon 25 April 2011; 12:41

Sono pazzi, altro che esempio da seguire!
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53161
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Madrid

Postby Coccodrillo » Mon 25 April 2011; 14:56

l'unico titolo integrato nella zona URBANA (quindi niente metroligero) è l'abbonamento turistico o non


Il turistico esiste per due zone "virtuali", A (solo comune di Madrid) e T (tutto quanto è compreso nell'area integrata, sostanzialmente quanto nell'area delimitata dalle Cercanías esclusa C-2 Guadalajara). Le linee metroligero/tram 2 e 3 non sono comprese nella zona A in quanto fuori da Madrid, la 1 è invece inclusa.

Il sistema tariffario è complicato, ma non me la sento di criticarlo troppo, perché per lo meno non bisogna stare a penare per trovare orari e biglietti, che si possono fare anche sui bus a differenza di Milano.

Piuttosto è Renfe che ha gravi difetti di pianificazione del servizio (sostanzialmente punto-punto, le uniche coincidenze garantite sono fra alcuni rari treni specifici definiti caso per caso, per esempio Barcellona-Salamanca con cambio a Zaragoza, forse anche le coincidenze con attesa superiore all'ora ma non ci giurerei). Ecco al proposito, ci sono 4 coppie Madrid-Pamplona ed una Madrid-Logroño che condividono l'80% del percorso, ovviamente all'ultima stazione comune non esistono coincidenze in regionale con l'altro ramo per cui Logroño ha una ed una sola coppia di treni con Madrid, anche se basterebbero 4 coppie di regionali di 75 km di percorrenza per quintuplicare l'offerta.
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Re: Madrid

Postby gabri mi tn » Mon 25 April 2011; 16:26

il poter fare i biglietti del bus proprio sul bus non è assolutamente un vantaggio in quanto alle fermate si perde parecchio tempo, meglio come a Milano

meglio ancora vendita a bordo ma con emettitrici automatiche, come a Bologna
Il destino trova sempre il modo di correggere la rotta.
User avatar
gabri mi tn
 
Posts: 7371
Joined: Tue 02 December 2008; 20:39
Location: San Donato Milanese

Re: Madrid

Postby Coccodrillo » Mon 25 April 2011; 18:56

Per me lo è. Chiaro, se ci fossero dei distributori a bordo ma anche alle fermate, con porte banalizzate, sarebbe molto meglio.
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

PreviousNext

Return to Trasporti urbani all'estero

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 8 guests