Madrid

Moderators: Hallenius, teo

Postby ernestina » Thu 21 September 2006; 15:33

giolumi wrote:concordo cone entrambi, il prezzo di 11 euro è enorme!


Piccolo OT per pura curiosità

Ho in mente alcuni riferimenti
Malpensa Milano 11 Euro
Fiumicino Roma 10 Euro
El Prat Barcellona 2,4 Euro
Heathrow Paddington 13 (o 14?) Sterline

Valori molto diversi tra loro. Chi fissa la tariffa? E' fatto in base al solo parametro di convenienza economica di chi eroga il servizio o anche secondo ragionamenti di utilità sociale? Non penso che la differenza sia giustificata solo da dati di utilizzo.. Heathrow Express è sempre molto più affollato della L10 di barcellona
ernestina
 
Posts: 37
Joined: Thu 06 July 2006; 9:27

Postby giolumi » Thu 21 September 2006; 15:45

heatrhow se vai con il treno! ma c'è anche il metro che ti vendono già le agenzie viaggio, mentre il malpensa express non se lo fila nessuno

fiumicino rimane caro, ancora piu di milano se consideri che fino a ostia ci vai con un euro!
CHIUSO
giolumi
 
Posts: 6171
Joined: Wed 05 July 2006; 21:06
Location: MILANO

Postby lo_strisciarolo » Thu 21 September 2006; 16:18

ernestina wrote:
giolumi wrote:concordo cone entrambi, il prezzo di 11 euro è enorme!



Piccolo OT per pura curiosità

Ho in mente alcuni riferimenti
Malpensa Milano 11 Euro
Fiumicino Roma 10 Euro
El Prat Barcellona 2,4 Euro
Heathrow Paddington 13 (o 14?) Sterline

Valori molto diversi tra loro. Chi fissa la tariffa? E' fatto in base al solo parametro di convenienza economica di chi eroga il servizio o anche secondo ragionamenti di utilità sociale? Non penso che la differenza sia giustificata solo da dati di utilizzo.. Heathrow Express è sempre molto più affollato della L10 di barcellona


Madrid Barajas 1 Euro :P
lo_strisciarolo
 
Posts: 505
Joined: Wed 05 July 2006; 21:09
Location: Milano

Postby giolumi » Thu 21 September 2006; 16:33

allora non è tutto cosi schifoso a madrid, a aprte che il metro non arriva ancora al nuovo terminal
CHIUSO
giolumi
 
Posts: 6171
Joined: Wed 05 July 2006; 21:06
Location: MILANO

Postby stefralusi » Thu 21 September 2006; 16:48

eppure c'è chi và alla malpensa in taxi e viceversa!!!! :shock: potenza dei soldi e di chi se lo può permettere ;););)
User avatar
stefralusi
 
Posts: 2761
Joined: Thu 11 May 2006; 0:54
Location: dep. Precotto

Postby msr.cooper » Thu 21 September 2006; 17:13

Stoccolma-Arlanda (40 km) 200 SEK=22 euro circa sola andata
Copenhagen-Kastrup (10 km) 27 DKK= 3 euro circa sola andata
Berlino-Schoenefeld (25 km) 2,30 euro biglietto urbano
-
Image
User avatar
msr.cooper
Forum Admin
 
Posts: 17036
Joined: Sat 29 April 2006; 20:55

Postby lo_strisciarolo » Thu 21 September 2006; 17:34

giolumi wrote:allora non è tutto cosi schifoso a madrid, a aprte che il metro non arriva ancora al nuovo terminal


Madrid non fa affatto schifo caro! La metro al T4 ci arriverà in primavera, ci stanno già lavorando! La stazione al T4 è già pronta, manca solo i rivestimenti.. Se sfogli un po' le pagine precedenti trovi qualche foto! :)
lo_strisciarolo
 
Posts: 505
Joined: Wed 05 July 2006; 21:09
Location: Milano

Postby giolumi » Thu 21 September 2006; 21:27

lo_strisciarolo wrote:
giolumi wrote:allora non è tutto cosi schifoso a madrid, a aprte che il metro non arriva ancora al nuovo terminal


Madrid non fa affatto schifo caro! La metro al T4 ci arriverà in primavera, ci stanno già lavorando! La stazione al T4 è già pronta, manca solo i rivestimenti.. Se sfogli un po' le pagine precedenti trovi qualche foto! :)


lo so bene, ero sarcastico, ho trovato madrid 50 anni avanti all'italia sotto tantissimi aspetti, senza perdere il modo di fare spagnolo, ma valorizzandone gli aspetti positivi, il fatto stesso che ci sia stato un ampliamento urbanisitico e delle metropolitana cosi rapido ed efficace dovrebbe farci riflettere
Last edited by giolumi on Tue 26 September 2006; 14:12, edited 1 time in total.
CHIUSO
giolumi
 
Posts: 6171
Joined: Wed 05 July 2006; 21:06
Location: MILANO

Postby EuroCity » Tue 26 September 2006; 13:46

Certo, a proposito, che col nuovo Malpensa Express da Centrale-Porta Garibaldi (via il manico dell'ombrello) dovrebbero pensare ad una tariffa più economica: se no, il vantaggio dell'interscambio con le due principali stazioni ferroviarie verrebbe vanificato dal prezzo esoso...
Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare. - Albert Einstein
User avatar
EuroCity
 
Posts: 12100
Joined: Wed 05 July 2006; 21:08
Location: Pavia

Postby giolumi » Tue 26 September 2006; 14:11

mi sembra il minimo, vista la concorrenza feroce che c'è con i pulman, dovrebbe essercene uno ogni 15 minuti e con prezzi non superiori ai 6 euro, e sopratutto offerte combinate con compagnie e carnet scontati, altrimenti è inutile, anche io, che prederi un treno anche per andare dal panettiere sotto casa, sono più tentato dal prezzo del pulmann
CHIUSO
giolumi
 
Posts: 6171
Joined: Wed 05 July 2006; 21:06
Location: MILANO

Postby lo_strisciarolo » Sun 01 October 2006; 15:47

Ieri pomeriggio alle 15 è stata ufficialmente inaugurata la "nuova" L3 a Madrid.. Dio, mi sono quasi commosso! E' irriconoscibile e assolutamente meravigliosa! :shock:
Più avanti inserirò qualche foto che gira per i forum!

Intanto vi lascio questa immagine, che è la pubblicità che Metro de Madrid ha realizzato appositamente per l'apertura! La frase d'effetto finale poi è stata l'apice.. :cry:

Image

"Ci mancavi. Ci mancava la tua fretta, la tua puntualità, i tuoi ritardi, i tuoi incontri e i tuoi scontri, la tua faccia assonnata tutte le mattine, vederti mentre guardavi l'orologio e mentre leggevi il giornale che avevi lì vicino. Ci mancava la tua poca voglia di cominciare i lunedì, vederti in ansia quando dovevi tornare a casa, le colazioni "di passaggio" mentre andavi al lavoro, vederti tutti i giorni alla stessa ora. Ci mancavano tutti i momenti che abbiamo passato assieme. Grazie per averci aspettato. Adesso hai una nuova linea metropolitana. Usala.

Ora hai tutte le linee aperte."

La traduzione non ha lo stesso effetto della scritta in lingua ovviamente, soprattutto l'ultima parte, ma è per farvi capire :P
lo_strisciarolo
 
Posts: 505
Joined: Wed 05 July 2006; 21:09
Location: Milano

Postby giolumi » Sun 01 October 2006; 16:03

non giare il coltello nella piaga, se penso a madrid e poi a milano mi prendono dei malesseri, e dire che ancora molti considerano la spagna un paese arretratissimo....
CHIUSO
giolumi
 
Posts: 6171
Joined: Wed 05 July 2006; 21:06
Location: MILANO

Postby lo_strisciarolo » Mon 02 October 2006; 0:03

Bè, sotto certi aspetti hanno ragione.. Sono un po' indietro!
Ma se penso ad altri.. Mamma mia, mi vengono i brividi! :P
lo_strisciarolo
 
Posts: 505
Joined: Wed 05 July 2006; 21:09
Location: Milano

Postby MMMM » Mon 02 October 2006; 21:09

giolumi wrote:non giare il coltello nella piaga, se penso a madrid e poi a milano mi prendono dei malesseri, e dire che ancora molti considerano la spagna un paese arretratissimo....


CHI?????
La Spagna non è un Paese arretratissimo ma, di certo non è avanti.Ha i problemi che hanno tutti gli altri Paesi industrializzati europei,RIGUARDO ai mezzi pubblici una piccola postilla...per allungare una linea metropolitana di Barcellona(a causa della fretta di fare i lavori)un intero quartiere è praticamente crollato e la gente sfollata, questo è un ORRORE DA PARTE DELLA AMMINISTRAZIONI comunali e anche un orrore di realizzazioni ma, il fatto è anche in parte giustificato, ho visto in molti programmi universitari di materie di costruzione, alcuni argomenti fondamentali come le vibrazioni o il legame tra variabili non vengono nemmeno presi in considerazione...quindi....se tanto mi da tanto...
MMMM
 
Posts: 2250
Joined: Fri 14 July 2006; 13:59

Postby MMMM » Mon 02 October 2006; 21:19

giolumi wrote:ah, quindi il fatto che con il 47 per mille di bagagli persi (il piu alto in europa) e il 50 per mille di alitalia (mostrusoso rispetto al 10 per mille europeo) sono cose normali? cosi come il fatto che orio al serio, linate, marco polo, si fregano fette enormi di passeggieri è inusuale? il fatto che il malpensa express è ridicolo e ferrovie nord lo vorrebbero pure togliere perchè viaggia al 20% della capienza, è da nulla? il fatto che ci vorranno secoli per collegare direttamente malpensa con l'A4, quindi con torino, è insignificante? il fatto che metà degli utenti dice che non si capisce nulla di come funziona l'areoporto, proprio nello smistamento per i viaggi intercontinentali, è da nulla? il fatto che ancora ieri gente ha aspettato 2 ore (si 2 ore) per avere i bagagli è indifferente? (io personalmente ho atteso una media di 45 minuti), il fatto che ci vorranno altri due anni per avere l'areoporto nella vera configurazione del progetto (dopo 10 anni di lavori) e un nonnulla? il fatto che solo oggi il comune o la sea ci dicono che si è concluso il progetto dell'essenziale terza pista (essenziale? perche'? come sara? bho?) e da niente?

bhe se trascuriamo tutto ciò, si hai ragione! una media di un nastro rotto ogni 4 anni va bene!


Ti sei risposto da solo...47 per mille....
Poi questo dato preso così non è assolutamente significativo e rappresentativo di nulla.Con questo dato non si riesce nemmeno ad improntare un metodo di inferenza statistica per trarre dei dati sulla popolazione,andrebbero considerate molte molte variabili.
Posso forse fornire io un dato più significativo che, spiega anche molte altre cose (sempre per chi voglia capirle!)come la terza pista di Malpensa o il raccordo A4-Malpensa o varie opere pubbliche:
ADR gestisce gli scali di Roma 2scali 32mln di passeggeri circa all'anno 6900 dipendenti.
SEA gestisce gli scali di Milano 2scali 32mln di passeggeri circa all'anno
4000 dipendenti.
:shock:

Non riesco a capire poi cosa interessa ai passeggieri lo "smistamento per i viaggi intercontinentali" una volta fatta l'accettazione che problemi ci sono??

E tornando al discorso di prima, utilizziamo Malpensa abbastanza spesso ma, a parte il primo anno di apertura nel quale ho atteso i bagagli anche 25 minuti, sinceramente dopo li ho sempre avuti in massimo 10-15minuti...sarò sempre fortunato io....
MMMM
 
Posts: 2250
Joined: Fri 14 July 2006; 13:59

PreviousNext

Return to Trasporti urbani all'estero

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 23 guests