Madrid

Moderators: Hallenius, teo

Madrid

Postby lo_strisciarolo » Sun 16 July 2006; 0:23

Inizio discussione: http://msrmilano.forumfree.net/?t=4437556

Ultima pagina: http://msrmilano.forumfree.net/?t=4437556&st=150

Bè, da bravo fissato con Madrid non potevo che continuare la discussione aggiornandovi sullo stato dei lavori del progetto di ampliamento della Metro di Madrid. Magari non vi interessa nulla, ma io lo faccio lo stesso perchè mi diverte e perchè in questo modo mantengo "vivo" lo spagnolo e non lo perdo per strada come è successo per il francese.. Coff coff! :D
lo_strisciarolo
 
Posts: 505
Joined: Wed 05 July 2006; 21:09
Location: Milano

Postby lo_strisciarolo » Sun 16 July 2006; 1:55

Il 28/05/2006 la Comunidad de Madrid ha reso noti i suoi progetti per la prossima legislatura 2007/2011! Sono già in corso degli studi riguardanti la mobilità dei residenti per effettuare interventi mirati a migliorare la velocità degli spostamenti.
Fra gli altri, il mega-prolungamento della L11 che si prospetta ad essere la nuova linea circolare (o meglio, semicircolare) della città. Altri progetti riguardano la realizzazione di nuove linee di Metro Ligero (=metrotranvie) nei comuni dell'hinterland.
Non ho un'immagine del progetto singolo della L11, ma in questa mappa potete vedere di cosa si tratta. E' la linea verde scuro. Attualmente la linea consta di sole 3 fermate a parte da Plaza Elíptica verso sud. Fra meno di un anno la linea conterà su 6 fermate e si spera che nella prossima legislatura arrivi ad essere quello che vedete qui:

Image

Nel frattempo proseguono i lavori per portare la L8 al nuovo terminal 4 dell'aeroporto di Barajas. Sono cominciati il 28/05 con la preparazione dei terreni che consentiranno l'introduzione della talpa meccanica soprannominata "Guster", la stessa che ha lavorato per l'estensione della L3. I lavori si dovrebbero concludere fra poco meno di un anno, visto che la stazione nel T4 è già stata costruita e si tratta solo di effettuare i lavori di scavo dei tunnel.

Altra novità il 12/06. Non so se vi ricordate, ma la presidente della Comunidad de Madrid aveva intenzione di vendere i nuovi treni acquistati ad imprese private per poi pagare un affitto per il loro utilizzo. Si sono presentate 10 grandi banche, spagnole e straniere, e il concorso si dovrebbe concludere a giorni. Il costo dell'intero parco rotabile ammonta a 1 miliardo di €.

Il 17/06 inoltre è stato aperto il nuovo accesso alla stazione Callao, nel centro della città. Questo accesso è frutto dei lavori di ammodernamento della L3. A seguito alcune foto:

Image Image Image Image

Parlando ora del Metro Ligero vi inserisco nuove immagini del mezzo:

Image Image Image Image Image

Domani continua.. :)
lo_strisciarolo
 
Posts: 505
Joined: Wed 05 July 2006; 21:09
Location: Milano

Postby msr.cooper » Sun 16 July 2006; 13:00

Che esagerati a Madrid!!!!! :lol:
User avatar
msr.cooper
Forum Admin
 
Posts: 17036
Joined: Sat 29 April 2006; 20:55

Postby lo_strisciarolo » Mon 17 July 2006; 2:33

Tornando a parlare di Madrid.. =)

Il 05/07 è stata aperta la nuova stazione di interscambio di Embajadores (corrispondenza fra C5 di cercanías e L3 della metro). E' pazzesco pensare come sia cambiata questa stazione da settembre dell'anno scorso, quando usavo ancora quella vecchia, ad ora! Per ora la stazione è aperta solo per il servizio di cercanías in quanto sia la L3 sia il corridoio di collegamento con la L5 sono chiusi per lavori. Ecco alcune foto!

Image Image Image Image Image Image Image

Il 14/07/2006 Metro de Madrid ha dichiarato che nel 2008 riuscirà a produrre un prototipo di treno costruito con materiali plastici in scala reale. E' dal 2003 che l'azienda ci sta lavorando e questo progetto a breve potrà concretizzarsi grazie anche al supporto dell'università di Zaragoza. L'idea di questo progetto è partita dal presupposto di ridurre i consumi dei treni costruendoli con materiali più leggeri. Per questo motivo i redattori del progetto pensarono nei materiali plastici che logicamente sono meno pesanti dell'alluminio e dell'acciaio. Volevano realizzare treni più leggeri, sicuri e rispettosi dell'ambiente.
Questi nuovi treni pesano la metà degli attuali in circolazione, ma questo non comporta minor sicurezza in quanto le prove hanno dimostrato che sono più ristenti al fuoco e che si riducono i possibili danni causati da incidenti.
La cosa più curiosa di questi treni è, secondo me, la possibilità di essere riutilizzati o riciclati quando diventano obsoleti, con un impatto ambientale sicuramente minore.
I materiali utilizzati sono di fibra di carbonio e vetro. Oltre a tutti i vantaggi citati, questi materiali hanno anche costi di manutenzione minori grazie ai bassi consumi e alla bassa tendenza all'invecchiamento e alla corrosione rispetto ai materiali metallici.
In questo momento si sta già provvedendo alla costruzione del prototipo per poter quindi effettuare prove con treni reali.
Si crede che questi possano essere i "treni del futuro" e che fra non molto tempo potranno circolare per tutte le linee metropolitane del mondo.

Si parla tanto dei francesi, ma alla fin fine anche gli spagnoli sono un po' egocentrici! :D
lo_strisciarolo
 
Posts: 505
Joined: Wed 05 July 2006; 21:09
Location: Milano

Postby Coccodrillo » Thu 20 July 2006; 21:28

Sarò a Madrid una giornata e mezzo ad inizio agosto, trasportisticamente cosa mi consigliate di vedere?
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13331
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Postby lo_strisciarolo » Fri 21 July 2006; 0:40

Allora allora allora.. :D Facendo un po' attenzione a mandarti in luoghi che non sono interessati dai lavori di questa legislatura ti faccio un lista:

- Stazione di Atocha Renfe, ovviamente :D
- Stazione di Príncipe Pío (L6, L10, Cercanías), un esempio di come potrebbe diventare la nostra stazione di P.ta Garibaldi in futuro.
- Stazione di Nuevos Ministerios, affascinante ed immensa stazione di interscambio.
- MetroSur e vedere un po' le stazioni
- Stazione di Casa de Campo (L5, L10), può essere interessante come avviene l'interscambio fra le linee
- Stazione a scelta della linea 7 fra Guzman el Bueno e Pitis (sono più o meno tutte uguali, è giusto per vedere un esempio :wink:)
- Stazione di Aeropuerto (L8), è magnifica la rappresentazione grafica di Madrid che ti ritrovi in fronte agli ingressi della metro.. E' spettacolare, veramente.

Visto che hai solo un giorno e mezzo non ti mando a vedere anche le opere che si stanno realizzando :p
Se vai a Nuevos Ministerios però c'è il "Centro de Interpretación del Transporte Público", è un centro in cui c'è rappresentata la storia della metropolitana di Madrid, in cui puoi trovare ulteriori informazioni sui prolungamenti per cui si sta lavorando in questi anni, nonchè il modellino di una talpa e del Citadis che verrà utilizzato per il Metro Ligero. ;)

Buon divertimento! :lol:

PS: prima di partire ti consiglio di visitare il sito www.metromadrid.es e vedere i troncamenti delle linee per i lavori. Sono davvero tanti!
lo_strisciarolo
 
Posts: 505
Joined: Wed 05 July 2006; 21:09
Location: Milano

Postby Coccodrillo » Sat 22 July 2006; 12:36

Grazie :)

Sarei anche curioso di rpendere la 8, anche se dovrebbe essere in parte chiusa insieme a tutta la 3, giusto?

Purtroppo (ma già non mi lamento) sarò a Madrid solo dal 3 al 5 circa, forse al 6.
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13331
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Postby lo_strisciarolo » Sat 22 July 2006; 12:53

Di niente caro! ;)
La linea 8 se arrivi in aereo la prenderai di sicuro, ma è chiuso un tratto. Ti posto qui una mappa della metro su cui sono state cancellate tutte le tratte chiuse! Tieni conto che comunque ci potrebbero essere variazioni, per cui aggiornati poco prima di partire!

Image
lo_strisciarolo
 
Posts: 505
Joined: Wed 05 July 2006; 21:09
Location: Milano

Postby Coccodrillo » Sat 22 July 2006; 13:28

Che strage :shock:
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13331
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Postby GLM » Sat 22 July 2006; 17:34

ma che cos'è quella linea circolarie in basso a sinistra?
User avatar
GLM
 
Posts: 16843
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Milano Santa Giulia - AV, IC, R, S13, S12, S2, S1, M3, 140, 95, 88, 84, NM3, Q88

Postby msr.cooper » Sat 22 July 2006; 18:35

E' il MetroSur. Una metropolitana circolare, appunto, che però è esterna alla città di Madrid. E' collegata a Madrid attraverso la linea 10 ma anche attraverso alcune linee di Cercanias (treni S) che la linea incrocia lungo l'anello. Strisciarolo credo possa essere più preciso :wink:
User avatar
msr.cooper
Forum Admin
 
Posts: 17036
Joined: Sat 29 April 2006; 20:55

Postby lo_strisciarolo » Sat 22 July 2006; 19:52

Hai già detto tutto cooper! :P

Il MetroSur copre i 5 comuni dell'hinterland più popolati: Leganés, Getafe, Fuenlabrada, Mostoles e Alcorcón. Le stazioni "centrali" di questi paesi hanno comunque i collegamenti con le Cercanías che portano gli abitanti a Puerta de Atocha. Qui sotto lo schema MetroSur + Cercanías.

Image da www.madrid.org

Per ora la sola corrispondenza che c'è fra la rete metropolitana di Madrid e il MetroSur si trova nella stazione Puerta Del Sur (L10 + L12-MetroSur). Nel 2011 la L3 da Villaverde Alto (prolungamento che entrerà in servizio nella prossima primavera) arriverà fino alla stazione El Casar e oltre, garantendo così una nuova corrispondenza con la L12. In un prossimo futuro, non si sa se già nel 2011 o se nel 2015, la L11 dalla stazione PAU de Carabanchel (prolungamento che entrerà in servizio nella prossima primavera) arriverà alla stazione di Leganés Central, garantendo così un terza connessione con il resto della città attraverso la metropolitana.

PS: dimenticavo! Se vuoi farti un po' di cultura artistica vai anche alla stazione di Goya della L4! ;)
lo_strisciarolo
 
Posts: 505
Joined: Wed 05 July 2006; 21:09
Location: Milano

Postby msr.cooper » Sun 23 July 2006; 10:55

Mi ricordo che alla stazione Colòn c'è invece un ingresso alla metro talmente basso che chi è più alto di 1,75 deve abbassare la testa per passare.
User avatar
msr.cooper
Forum Admin
 
Posts: 17036
Joined: Sat 29 April 2006; 20:55

Postby lo_strisciarolo » Sun 23 July 2006; 16:28

Sì, è vero! Gli ingressi così bassi sono presenti sia sulla L2 sia sulla L4, le due linee che necessitano più di altre di interventi di ammodernamento ora come ora!
Anche nella stazione Banco de España, dove si trovava la nostra scuola, c'era il soffitto basso! :P

Come volevasi dimostrare.. Giusto oggi sono state confermate altre due parziali chiusure della metro.
Dal 29/06 rimarrà chiusa la L1 da Cuatro Caminos fino a Plaza de Castilla per consentire i lavori di connessione con il nuovo prolungamento e dal 01/08 verrà chiusa la L10 fra le stazioni di Colonia Jardín e Cuatro Vientos per consentire i lavori di realizzazione della nuova fermata Aviación Española. :P
lo_strisciarolo
 
Posts: 505
Joined: Wed 05 July 2006; 21:09
Location: Milano

Postby lo_strisciarolo » Wed 26 July 2006; 23:18

Bueno.. Son qui con le ultime news! :P

Il 17 luglio la talpa denominata "Madriladora" ha portato a termine il suo lavoro: scavare 3,8Km di tunnel in modo da collegare la stazione di Ciudad de las Comunicaciones con la stazione di Montecarmelo, passando per la futura stazione di Las Tablas che fungerà anche da interscambio con la linea A del Metro Ligero. In 9 mesi Madriladora ha collocato 2500 anelli di cemento per costruire il tunnel in cui circoleranno a breve treni che daranno servizio ai comuni di Alconbendas e San Sebastián de los Reyes.
MetroNorte, ossia il prolungamento nord della L10, è costato 785milioni di €, beneficerà 184000 persone ed è uno dei progetti più ambiziosi del piano di ampliamento della rete metropolitana della Comunidad de Madrid.
I lavori di scavo di questa linea dovrebbero terminare a settembre quando anche la terza talpa "chotis" avrà concluso.
Se i lavori proseguono con questo ritmo la linea si potrà aprire secondo i tempi previsti: primavera 2007. La linea misurerà 16Km e sarà costituita da 11 stazioni.

Image Image Image Image Image

Parlando ora di un altro ampliamento, quello delle L1 e L4 che si congiungeranno nella stazione di Pinar de Chamartín, le opere civili sono già state eseguite per un 99%. La presidente regionale, Esperanza Aguirre, ha annunciato durante la sua visita alla futura stazione che l'apertura della stessa avverrà all'inizio del 2007, a partire da cui 150000 persone potranno usufruire di questa infrastruttura.
Le opere civili includono la costruzione di tunnel, l'architettura delle stazioni e l'installazione di ascensori e scale mobili.
Il resto dei lavori riguardano invece l'installazione della catenaria, l'impianto di segnalamento e le sottostazioni elettriche, oltre agli impianti elettrici.
Il costo di questa stazione è di 30milioni di € che sono inclusi nei 433 che sono stati investiti per il prolungamento delle L1 e L4 per dare servizio in questa zona della capitale.
La stazione sarà caratterizzata da due livelli, il che faciliterà l'accesso, l'evacuazione e il cambio di linea ai viaggiatori. L'interscambio con la linea A del Metro ligero avverrà al livello -1, piano in cui si situerà anche il mezzanino di stazione.
Al livello inferiore ci sarà un'unica banchina ad isola in cui confluiranno le due linee, la L1 da Plaza de Castilla e la L4 da Parque de Santa María.

Image Image Image Image
lo_strisciarolo
 
Posts: 505
Joined: Wed 05 July 2006; 21:09
Location: Milano

Next

Return to Trasporti urbani all'estero

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 3 guests