Monaco

Moderators: Hallenius, teo

Re: Monaco

Postby msr.cooper » Mon 08 September 2008; 22:05

brianzolo wrote:sulle linee U
so di essere come sempre monotono ma ...
non trovate che u3+u6 oppure u1+u2 oppure u4+u5 siano tre linee di metropolitana con 2 diramazioni ciascuna ??? :lol:

Sì, sono tre linee con due diramazioni ciascuna, questo non lo nega nessuno. Ma vuoi mettere sapere già che diramazione percorre il tuo treno solamente conoscendo un numero?
Del resto, anche sulla RER le destinazioni dovrebbero essere A1, A3, A5... ma per poter confondere meglio il viaggiatore i francesi si sono inventati i codici di quattro lettere (CIME, VYCK, TAFR, etc) 8--)
-
Image
User avatar
msr.cooper
Forum Admin
 
Posts: 17036
Joined: Sat 29 April 2006; 20:55

Re: Monaco

Postby serie1928 » Mon 08 September 2008; 22:10

EB 740-02 wrote:Presente! 5 persone a Monaco 27 28 e 29 settembre!
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Sí, in avanzato stato di pre-coma alcoolico :wink:
Ecco questa é una di quelle poche occasioni. Mi raccomando sfruttate bene le gronde, prima di prendere i mezzi. Ve lo tagliano se ci provate in metropolitana :lol: :lol: :lol:
Abbiamo tutti fretta, e mai siamo puntuali!
User avatar
serie1928
 
Posts: 11676
Joined: Thu 25 January 2007; 13:56
Location: Milano Provincia

Re: Monaco

Postby friedrichstrasse » Wed 10 September 2008; 12:06

msr.cooper wrote:
brianzolo wrote:sulle linee U
so di essere come sempre monotono ma ...
non trovate che u3+u6 oppure u1+u2 oppure u4+u5 siano tre linee di metropolitana con 2 diramazioni ciascuna ??? :lol:

Sì, sono tre linee con due diramazioni ciascuna, questo non lo nega nessuno. Ma vuoi mettere sapere già che diramazione percorre il tuo treno solamente conoscendo un numero?
Del resto, anche sulla RER le destinazioni dovrebbero essere A1, A3, A5... ma per poter confondere meglio il viaggiatore i francesi si sono inventati i codici di quattro lettere (CIME, VYCK, TAFR, etc) 8--)

E' questione di abitudine. Il TRAM M1 di Berlino ha due destinazioni, Rosenthal e Nordend, ma nessuno si confonde...
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: Monaco

Postby serie1928 » Wed 10 September 2008; 19:55

Trovo piú comodo il sistema univoco: un numero di linea->una sola linea, ovvero due capolinea precisi collegati da una linea con numerazione univoca: diciamo "alla tedesca".

Ma poi quello che conta non é se Milano ha 5 linee "alla tedesca" o se Monaco ha tre linee "alla milanese" (dico "alla milanese" perché in Italia é l´unica citta con diramazioni sulla metro). Il punto é che Monaco ha inugurato la sua prima metro nel ´72 ed ora ha piú di 100km di rete, Milano ha inaugurato nel ´64 ed ora ne ha poco meno di 80km. Una differenza sensibile per cittá di dimensioni quasi analoghe. Perché? Semplice: a Monaco avevano un piano di rete ed hanno costruito senza interruzioni seguendo questo piano con aggiustamenti marginali, km dopo km. A Milano c´era pure un piano ma perseguito per linee e non per rete, infatti la terza linea é stata iniziata 20 anni dopo la prima! Inolte ad ogni cambiamento di governo, o quasi, il piano é stato rivisto, modificato, ecc.. Poi c´é stata Tangentopoli...8-9 anni del nulla "pneumatico".
Abbiamo tutti fretta, e mai siamo puntuali!
User avatar
serie1928
 
Posts: 11676
Joined: Thu 25 January 2007; 13:56
Location: Milano Provincia

Re: Monaco

Postby EB 740-02 » Wed 01 October 2008; 17:29

serie1928 wrote:
EB 740-02 wrote:Presente! 5 persone a Monaco 27 28 e 29 settembre!
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Sí, in avanzato stato di pre-coma alcoolico :wink:
Ecco questa é una di quelle poche occasioni. Mi raccomando sfruttate bene le gronde, prima di prendere i mezzi. Ve lo tagliano se ci provate in metropolitana :lol: :lol: :lol:


Fortunatamente nelle fermate della metro vicine alla festa hanno reso gratuiti i bagni!

Monaco è una città bellissima e i mezzi pubblici sono fenomenali! Le linee S sono sempre in ritardo, ma nessuno se ne accorge perché anziché l'orario di arrivo è segnalato solo il conto alla rovescia sui display. :mrgreen:
La maestra mi chiese di Massimiliano Robespierre. Io le risposi che i giacobini avevano ragione e che, terrore o no, la Rivoluzione francese era stata una cosa giusta. La maestra non ritenne di fare altre domande.
User avatar
EB 740-02
 
Posts: 1280
Joined: Tue 03 April 2007; 18:49
Location: Cogliate (geograficamente in Insubria, amministrativamente in provincia di un sobborgo di Milano)

Re: Monaco

Postby serie1928 » Wed 01 October 2008; 17:36

Mi fa piacere che ti sia piaciuta :D
Abbiamo tutti fretta, e mai siamo puntuali!
User avatar
serie1928
 
Posts: 11676
Joined: Thu 25 January 2007; 13:56
Location: Milano Provincia

Re: Monaco

Postby Trullo » Wed 01 October 2008; 17:38

EB 740-02 wrote:Le linee S sono sempre in ritardo, ma nessuno se ne accorge perché anziché l'orario di arrivo è segnalato solo il conto alla rovescia sui display. :mrgreen:

Penso che anche le frequenze elevate e quindi i bassi tempi di attesa abbiano parte fondamentale nel rendere sopportabili i ritardi
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: Monaco

Postby EB 740-02 » Wed 01 October 2008; 17:48

Sul ramo dove era l'albergo (S8 est) in cui stavo c'era un treno ogni 20 minuti, quindi in realtà meno che sulla Saronno, solo che la sensazione che ne ho ricavato era quella di un attesa minore anche quando mi sono ritrovato ad aspettare 18 o 22 minuti (è capitato solo due volte, anche perché credo fosse statisticamente improbabile beccare sempre il massimo delle attese :P )
La maestra mi chiese di Massimiliano Robespierre. Io le risposi che i giacobini avevano ragione e che, terrore o no, la Rivoluzione francese era stata una cosa giusta. La maestra non ritenne di fare altre domande.
User avatar
EB 740-02
 
Posts: 1280
Joined: Tue 03 April 2007; 18:49
Location: Cogliate (geograficamente in Insubria, amministrativamente in provincia di un sobborgo di Milano)

Re: Monaco

Postby Trullo » Wed 01 October 2008; 17:50

Probabilmente, per molte persone, il fatto che sulla Saronno parte dei treni abbia una destinazione diversa dagli altri abbassa la frequenza percepita del servizio.
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: Monaco

Postby S-Bahn » Wed 01 October 2008; 23:21

La vexata quaestio degli instradamenti...
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53161
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Monaco

Postby brianzolo » Thu 02 October 2008; 8:29

evvai trullo :wink:
Image

ridateci Freedrichstrasse!
User avatar
brianzolo
 
Posts: 20914
Joined: Wed 30 August 2006; 8:04

Re: Monaco

Postby jumbo » Sun 12 October 2008; 21:42

per la precisione, monaco ha 97 km di linee metropolitane [e non "più di 100"]
oltretutto se li contiamo alla milanese, cioè contiamo una sola volta le tratte comuni, sono in realtà a 82.
a milano sono 75, paragonabili

per quel che ho visto (non molto), l'impressione positiva dei mezzi pubblici urbani di monaco è legata più alla pulizia e alla buona manutenzione dei mezzi che altro.
a livello di frequenze ed estensione della rete, non mi pare che milano abbia nulla da invidiare, anzi, soprattutto sulle frequenze direi che da noi sono generalmente più alte.
la grande differenza rispetto a milano la fanno le linee S.
jumbo
 
Posts: 9783
Joined: Sat 23 December 2006; 14:57
Location: Milano

Re: Monaco

Postby S-Bahn » Sun 12 October 2008; 21:53

Non conosco Monaco, ma conosco Berlino, e da quello che sapevo non mi aspettavo nulla di diverso.
Non è che a Milano manchino tutte queste metropolitane e questi tram. Anzi fra un po' avremo più metropolitane di loro.

Da noi mancano
- integrazione tariffaria (provvedimento solo organizzativo, non infrastrutturale)
- preferenziazione della superficie (si fa con poco HW, ma con molta volontà politica)
- Linee S vere (l'HW qui c'entra, ma mai quanto l'organizzazione e la volontà politica)..

Lo ripeto sempre, il gap vero non è di infrastrutture, ma è di servizio (quindi prevalentemente di organizzazione).
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53161
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Monaco

Postby Slussen » Sun 12 October 2008; 22:49

... e di soldi.

Sono abbastanza d'accordo con te, anche se sono convinto che ci siano ancora alcune infrastrutture possibili (a partire da tramvie!).
Abbiamo troppe linee di superficie con una frequenza eccessiva, cioè diseconomica.
Dopodiché, concordo sul fatto che bisogna prima spingere quasi al limite le infrastrutture esistenti e poi eventualmente pensare alle nuove.
Slussen
 
Posts: 12201
Joined: Wed 05 July 2006; 20:59
Location: terminaaa

Re: Monaco

Postby S-Bahn » Sun 12 October 2008; 22:59

Certo, anche di soldi e di colli di bottiglia, ma obiettivi e organizzazione sono ciò di cui abbiamo maggiore carenza.

Peraltro non ho detto che l'infrastruttura che abbiamo è la migliore possibile e che non ci sono problemi di risorse (ma quelle che ci sono vengono buttate regolarmente nel cesso con decine o centinaia di repliche della sindrome di Segrate, finché non arriva un tale con lo sturalavandini in testa, ma arriva in un posto, non in tutti).
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53161
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

PreviousNext

Return to Trasporti urbani all'estero

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 6 guests