Monaco

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Postby brianzolo » Tue 02 October 2007; 14:02

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Postby EuroCity » Fri 12 October 2007; 17:45

Interessante anche il progetto - ormai a lungo termine, però - di München 21:

http://de.wikipedia.org/wiki/München_21

(fare copia ed incolla; pagina disponibile solo in tedesco).

... Quindi, una nuova stazione passante aggiuntiva AV/IC/R a sei binari, a circa 20 m sotto il piano binari attuale di Monaco Centrale.
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Postby EuroCity » Fri 01 February 2008; 19:31

Un'interessante animazione (da notare l'intervallo di soli 100 secondi tra i treni nel passante della S-Bahn):

http://www.stadtkreation.de/munich/muen ... ation.html

... facente parte di un progetto alternativo per il potenziamento parziale anche della cintura sud di Monaco.

Ecco invece un'immagine molto interessante della stazione centrale (Hauptbahnhof) di Monaco:

[img]http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/thumb/e/e5/HBF_München_Zukunft.png/800px-HBF_München_Zukunft.png[/img]

(tratta da Wikipedia).

Ricorda un po' Zurigo HB, ma ad una scala ancora più ambiziosa...
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Re: Monaco

Postby EB 740-02 » Mon 28 July 2008; 15:51

Ciao a tutti gli esperti della città bavarese.
Dovrei andare a Monaco il 27-28 settembre e mi servirebbero alcune informazioni sulla bigliettazione.

Dall'aeroporto a Monaco città che biglietto devo fare?
Esistono abbonamenti all-inclusive, che comprendano sia quella tratta che i mezzi urbani?
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Re: Monaco

Postby fra74 » Mon 28 July 2008; 16:16

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Re: Monaco

Postby brianzolo » Mon 28 July 2008; 16:26

http://www.mvv-muenchen.de/web4archiv/o ... enisch.pdf
ma il sitam lo hanno copiato da questo chiarissimo :mrgreen: schema?
nemmeno ingrandendo al 200% si legge bene :roll:

è proprio indispensabile scrivere tutte le stazioni??
non basta la prima e l'ultima di ogni settore?
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Re: Monaco

Postby EB 740-02 » Mon 28 July 2008; 16:36

Al 300% però si legge!
Grazie a fra per il link!

Mi sfugge una cosa:
biglietto di corsa semplice 4 zone --> 9,20 euro (8,80 con carta di credito)
abbonamento giornaliero 4 zone --> 10 euro
Chi mai farà il primo? :P
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Re: Monaco

Postby Trullo » Mon 28 July 2008; 16:49

Interessante l'esempio di integrazione tariffaria di Monaco. Bisognerebbe capire bene le estensioni delle aree. Per esempio la "Isar card" settomanale fino a 4 anelli costa 16,40, cioè quasi quanto l'abbonamento di area media milanese. Spontanea la domanda sull'estensione dell'area di validità.
Noto con piacere l'esistenza dei biglietti di "corsa breve", per evitare incongruenze nella tariffazione dei viaggi "al limite" tra due zone.
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Re: Monaco

Postby EB 740-02 » Mon 28 July 2008; 17:10

Dunque la 4 anelli se usata a Monaco vale all'interno dei confini comunali se ho capito bene.
Con l'aiuto di Google Maps possiamo molto a spanne dire che è un'area distante circa 8-9 km dal centro geografico, quindi a Milano arriviamo circa a Novate o Cormano per esempio, sempre a spanne quindi il biglietto più simile è l'area piccola.
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Re: Monaco

Postby MünchnerFax » Mon 28 July 2008; 17:30

EB 740-02 wrote:biglietto di corsa semplice 4 zone --> 9,20 euro (8,80 con carta di credito)
abbonamento giornaliero 4 zone --> 10 euro
Chi mai farà il primo? :P

Chi va dall'aeroporto a casa e poi non ha intenzione di muoversi per il resto della giornata. (come il sottoscritto ieri :wink:)

Occhio che lo sconto c'è solo con la Geldkarte che è una specie di bancomat prepagato esistente solo in Germania; con le carte di credito si paga il prezzo pieno 9,20 euri.
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Re: Monaco

Postby serie1928 » Mon 28 July 2008; 19:24

Trullo wrote:Interessante l'esempio di integrazione tariffaria di Monaco. Bisognerebbe capire bene le estensioni delle aree. Per esempio la "Isar card" settomanale fino a 4 anelli costa 16,40, cioè quasi quanto l'abbonamento di area media milanese. Spontanea la domanda sull'estensione dell'area di validità.
Noto con piacere l'esistenza dei biglietti di "corsa breve", per evitare incongruenze nella tariffazione dei viaggi "al limite" tra due zone.


Attenzione: un conto sono le zone (colorate: bianca, verde, gialla e salmone), un' altro gli anelli in cui sono suddivise le zone. 4 anelli=1 zona. Quindi giusto i ragionamento di EB 740-02.
Qualche decina di anni fa il sistema era decisamente più complicato con sovrapposizione tra le stesse zone a seconda della direzione di provenienza. Ora è moooolto più semplice, ma le distorsioni tra una zona e l'altra ci sono eccome. Per questo è stato necessario suddividere le zone in anelli, in modo che le distorsioni fossero minori rispetto a quelle del biglietto singolo.
Attenzione: non è permesso utilizzare la "Kurzstrecke" per "saltare" la zona. Essa vale solo per viaggi brevi 2 fermate, 4 se almeno 2 sono su tram/bus. Quindi devi scendere dal treno, uscire dalla stazione e timbrare di nuovo. Ed i controllori non hanno pietà per gli stranieri: sono bavaresi doc :!: Se vuoi risparmiare ti fai la interruzione, altrimenti, se vuoi rimanere sul treno, paghi due zone anche se in una fai solo una fermata. Nella pagina in italiano non viene spiegato, ma in quella in tedesco e chiaramente vietata ogni combinazione tra "corsa breve" e biglietti a zone, o multipli di corse brevi.
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Re: Monaco

Postby MünchnerFax » Mon 28 July 2008; 19:41

serie1928 wrote:Attenzione: non è permesso utilizzare la "Kurzstrecke" per "saltare" la zona. Essa vale solo per viaggi brevi 2 fermate, 4 se almeno 2 sono su tram/bus. Quindi devi scendere dal treno, uscire dalla stazione e timbrare di nuovo. Ed i controllori non hanno pietà per gli stranieri: sono bavaresi doc :!: Se vuoi risparmiare ti fai la interruzione, altrimenti, se vuoi rimanere sul treno, paghi due zone anche se in una fai solo una fermata. Nella pagina in italiano non viene spiegato, ma in quella in tedesco e chiaramente vietata ogni combinazione tra "corsa breve" e biglietti a zone, o multipli di corse brevi.

No, scusa ma è vero il contrario.
È spiegato chiaramente qui (in tedesco):
Als Kurzstrecke gilt jede Fahrt bis zur vierten Haltestelle nach dem Einstieg, davon höchstens zwei mit S- oder U-Bahn – auch wenn dabei eine Zonengrenze überschritten wird.

Come 'tragitto breve' vale qualunque viaggio fino alla quarta fermata dopo la salita, di cui al massimo due con la S- o la U-Bahn - anche se si oltrepassa il confine di zona.

Come mi è stato confermato via e-mail dal servizio clienti della MVV, la Kurzstrecke può essere utilizzata anche in combinazione con qualunque abbonamento, per estenderne la validità quattro fermate (di cui due di S- o U-Bahn) oltre la zona coperta dall'abbonamento stesso. In questo caso il biglietto Kurzstrecke può essere timbrato tranquillamente all'inizio del viaggio, onde evitare appunto di scendere dal treno. Invece, come giustamente dici, il gioco non si può fare combinando più biglietti singoli.
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Re: Monaco

Postby serie1928 » Mon 28 July 2008; 22:53

Non era questo che intendevo. É assolutamente chiaro che la "Kurzstrecke" vale per 2/4 fermate e senza distinzioni di zona. Di piú, é semplicemente assurdo per definizione: se fai un tragitto breve a cosa cavolo servono le zone?

Quello che intendevo io era: fare una "Kurzstrecke" fino al confine di zona perché ci si trova entro il raggio previsto, e poi proseguire con il biglietto normale, facendo un percorso maggiore delle 2/4 fermate previste, senza scendere dal mezzo.
P.e. prendendo la S6 a Gauting (zona verde), fare due fermate fino a Planegg (zona bianca) con la "Kurzstrecke" e proseguire con la "Tageskarte Innenraum" (il giornaliero urbano, vale come biglietto a zone). Se lo voglio devo scendere a Planegg e timbrare il gionaliero lí, e non a Gauting. Se invece voglio farlo senza sosta devo fare la "Tageskarte XXL" (giornaliero "extra-large"). OK per le "Zeitkarten" (abbonamenti plurigionalieri calcolati sugli anelli), li si possono fare gli "Anschlüsse".

Io penso che Trullo abbia intuito la "Kurzstrecke" come grimaldello per appianare le discrepanze generate da quelle situazioni di fermate prossime al confine di zona, e quindi costrette a pagare due zone intere. Ma cosí non é, e mi é parso giusto correggere questa interpretazione, anche per gli altri.

Insomma: Pero o Sesto Rondó, restano fuori zona urbana anche se si utilizzasse il sistema tariffario di Monaco :wink:
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Re: Monaco

Postby Trullo » Tue 29 July 2008; 9:35

Chiarimento sulla "Kurzstrecke"
Io l'ho capita così (con esempio riferito a Milano)
- Posso usarla da Turro a Precotto (2 fermate), anzichè pagare il prezzo pieno
- Posso usarla da villa S. Giovanni a Sesto Rondò, anzichè pagare il prezzo pieno (che è maggiore del prezzo pieno precedente). A questo mi riferivo quando parlavo di "viaggi al limite tra le zone".
- Non posso usarla su percorsi con più di 4 fermate o con più di 2 fermate di M e S.
Corretto?
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Re: Monaco

Postby msr.cooper » Tue 29 July 2008; 11:22

Sì, è esatto.
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