Monaco

Moderators: Hallenius, teo

Re: Monaco

Postby sangrinad » Wed 03 October 2012; 0:13

friedrichstrasse wrote:Come non ha niente di razionale l'uso della lettera H per le fermate del tram, visto che nel resto del mondo indica l'ospedale. E non ha niente di razionale l'uso della parola "Metro" e della lettera M per indicare le linee di bus e tram...

D'altro canto, la S per i servizi suburbani andrebbe imposta per legge dall'Unione Europea a tutti i paesi membri!


...e non c'è nemmeno la scusa che si confonde con 'Spital' (ospedale) che è si' tedesco, ma solo di fuori la Unione Europea :mrgreen:
sangrinad
 

Re: Monaco

Postby serie1928 » Wed 03 October 2012; 0:53

friedrichstrasse wrote:Invece il semaforo pedonale tedesco non ha nulla di razionale: con il rosso in tutto il mondo (Germania compresa!) non si passa, perché il semaforo pedonale dovrebbe fare eccezione?

Non si passa oltre una ben precisa soglia che con il rosso diviene invalicabile. Questa soglia è la linea d'arresto per le auto, e il margine del marciapiede per i pedoni. Tutta la comunicazione è funzionale a tale soglia. Quindi il "rosso" pedonale ha il medesimo significato del rosso veicolare: non si passa oltre la soglia limite!
Abbiamo tutti fretta, e mai siamo puntuali!
User avatar
serie1928
 
Posts: 11653
Joined: Thu 25 January 2007; 13:56
Location: Milano Provincia

Re: Monaco

Postby Trullo » Wed 03 October 2012; 8:31

Non sono d'accordo con serie (o forse ho talmente interiorizzato la logica dei tre colori da non riuscirne a immaginare una diversa).
Le situazioni sono tre e non due
- posso passare in sicurezza
- non posso passare per nessuna ragione perchè c'è un flusso sovrapposto al mio che in quel momento ha il segnale di passare in sicurezza
- posso ancora passare ma tra pochissimo non potrò più farlo, per cui posso solo completare un attraversamento già iniziato (*) quando mi trovavo nel primo caso, ma non ne potrò iniziare uno nuovo

(*) dove il concetto di "iniziato" è ovviamente diverso se sono a piedi o su un veicolo
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: Monaco

Postby MünchnerFax » Wed 03 October 2012; 8:57

Posso anche essere totalmente in parte d'accordo in linea di principio che il giallo o il verde lampeggiante potrebbero essere utili, sia pur marginalmente: stiamo parlando di pedoni che non hanno bisogno di metri per fermarsi e appena vedono il rosso possono tranquillamente star fermi, a differenza dei veicoli per cui il giallo è necessario. Ma i semafori tedeschi in genere sono un po' meno estremi di così. Dipende ovviamente da impianto a impianto e da strada a strada, ma la fase di verde pedonale è generalmente abbastanza lunga da riuscire ad attraversare tutta la strada almeno un paio di volte. La durata del "rosso-finto-giallo", quando i pedoni hanno rosso ma lo hanno ancora pure tutti i flussi confliggenti, è di norma tale da permettere appena appena a un pedone lento di attraversare prima che un flusso confliggente riceva il verde. È tutto in funzione della logica tedesca che ha spiegato serie1928: se è verde posso iniziare l'attraversamento, se è rosso no - ma ho tutto il tempo di finirlo se è diventato rosso poco dopo che ho iniziato. Senza contare che un pedone ha la precedenza sulle auto in svolta anche se è passato con il rosso, o per meglio dire, a me in macchina non deve interessare il semaforo dei pedoni ma so che devo sempre dare la precedenza ai pedoni (e biciclette) che proseguono sulla mia strada quando io svolto, mentre i pedoni la devono dare a me quando attraversano la strada dove io proseguo diritto - e questo vale sia col semaforo che senza, a prescindere dal fatto che il pedone commette un'infrazione se attraversa col rosso. (Un mio parente acquisito italiano in visita una volta svoltare a un incrocio dove c'erano parecchi pedoni che attraversavano, e appena ha visto che avevano il rosso, si è fatto largo in stile giustizieri della notte perché "eh ma stanno passando con il rosso". I pedoni non l'hanno presa benissimo.)

gabri mi tn wrote:si, dovevamo andare ad Erding dato che lufthansa ha deciso che il nostro volo era troppo vuoto per volare, farabutti
Vabbé, Erding è un posto carino, c'è il complesso termale e naturalmente c'è un birrificio in pieno centr, entrambe le strutture valgono una visita se si vuole passare del tempo.
MünchnerFax
 
Posts: 1362
Joined: Thu 08 February 2007; 10:35
Location: München

Re: Monaco

Postby serie1928 » Wed 03 October 2012; 11:17

@Trullo: il tuo terzo caso non serve. E' implicito nel fatto che hai iniziato l'attraversamento con il "verde".
Il "giallo" veicolare ha invece funzione di "preavviso" che ai pedoni non serve, essendo il tempo di attraversamento moooolto più lungo dei tempi di reazione. Cioè non importa se scatta il rosso ed hai già l'inerzia di attraversare.
In teoria il "giallo" veicolare non serve neppure lui, ovvero lo si potrebbe mettere in posizione anticipata rispetto alla linea d'arresto ed al semaforo vero e proprio (la tecnica oggi lo permetterebbe): diventa "giallo" ed i veicoli che lo hanno già oltrepassato possono completare l'attraversamento, mentre chi lo oltrepassa acceso deve fermarsi perchè il semaforo vero e proprio diventa "rosso" appena è transitato l'ultimo veicolo registrato con "preavviso" spento.
In pratica si mette tutto insieme perchè lo spazio di frenata è comunque ampiamente dentro lo spazio percettivo.
In altre parole: il "giallo" veicolare serve per compensare la maggiore inerzia dovuto alla minore efficenza di frenatura di un pedone, che è pressocchè istantanea.

E se una persona è meno agile di altre, in Germania preme i pulsanti "blu" con l'immagine del bastone che allunga il tempo che trascorre fino al "via libera" ai flussi incrocianti. Funzione pervista anche in Italia, che allunga il periodo di "giallo".

In Italia è ancora peggio: il giallo ha due significati diversi a seconda che si tratti di veicoli o pedoni/bici. Per i veicoli dura il tempo di dar modo di fermarsi, ma non necessariamente abbastanza per completare l'attraversamento. Il "giallo" pedonale invece DEVE durare il tempo perchè una persona a passo normale attraversi l'intersezione.

E pensandoci bene non mi ricordo se in Germania sia uso ripetere le luci semaforiche veicolari oltre l'intersezione. Mi pare di no. E per inciso, il fatto che lo siano quelle pedonali è solo per migliore visibilità!
Abbiamo tutti fretta, e mai siamo puntuali!
User avatar
serie1928
 
Posts: 11653
Joined: Thu 25 January 2007; 13:56
Location: Milano Provincia

Re: Monaco

Postby MünchnerFax » Fri 30 November 2012; 15:12

Secondo passante sì, secondo passante no... secondo passante sìiiiii! O almeno così ha detto il Land della Baviera. Si sono infatti reperiti i 700 milioni che mancavano per raggiungere i 2 miliardi di preventivo - un po' dirottati da uno stanziamento per la terza pista dell'aeroporto che però non si fa più, un po' racimolati in qualche modo. La partenza dei lavori potrebbe essere entro il 2015 e la fine potrebbe essere per il 2020.

Per il cambio di orario di quest'anno invece poche cose eccitanti da segnalare: due linee (Linien, non Strecken) tranviarie nuove, il 22 e il 28, che sono semplicemente rinforzi in punta rispettivamente del 20 e del 27 (tra l'altro il 22 lungo appena 2 km). I nuovi tram Variobahn della Stadler continuano a fare i capricci, ultimamente c'è stato un difetto della serie che viene riparato gradualmente, il risultato è che non ci sono tutte le vetture a disposizione e quindi certi aumenti di frequenza si potranno fare solo più tardi. Comunque la MVG e il comune si sono rotti l'anima e i prossimi tram li ordinano dalla Siemens.
MünchnerFax
 
Posts: 1362
Joined: Thu 08 February 2007; 10:35
Location: München

Re: Monaco

Postby serie1928 » Fri 30 November 2012; 20:31

^^ E Siemens glieli sforna in tempo di record: 8 tram entro 1 anno dall'ordine (settembre 2012).
Abbiamo tutti fretta, e mai siamo puntuali!
User avatar
serie1928
 
Posts: 11653
Joined: Thu 25 January 2007; 13:56
Location: Milano Provincia

Re: Monaco

Postby S-Bahn » Fri 30 November 2012; 21:24

Siemens che a suo tempo col Combino ne ha... combinate delle belle!
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Monaco

Postby serie1928 » Sat 01 December 2012; 10:23

Sbagliando s'impara!

Poi, magari, fanno incazzare le DB.....
Abbiamo tutti fretta, e mai siamo puntuali!
User avatar
serie1928
 
Posts: 11653
Joined: Thu 25 January 2007; 13:56
Location: Milano Provincia

Re: Monaco

Postby MünchnerFax » Thu 05 September 2013; 13:48

Il ritorno dei bus con rimorchio, nuovi fiammanti in servizio dal prossimo cambio orario.
http://www.sueddeutsche.de/muenchen/oeffentlicher-nahverkehr-mvg-chef-stellt-neue-buszuege-vor-1.1761629
MünchnerFax
 
Posts: 1362
Joined: Thu 08 February 2007; 10:35
Location: München

Re: Monaco

Postby msr.cooper » Thu 05 September 2013; 14:46

Perchè non 18 metri?
-
Image
User avatar
msr.cooper
Forum Admin
 
Posts: 17036
Joined: Sat 29 April 2006; 20:55

Re: Monaco

Postby MünchnerFax » Thu 05 September 2013; 15:44

Perché non bastano più su un paio di linee con domanda polarizzata nelle ore di punta. Questi fanno in totale 23 metri.
(Primo, i 18 metri in allestimento locale portano 100 persone mentre questi articolati 130, e secondo, qui il cadenzamento a 5, 10 o 20 minuti è un totem, e piuttosto di derogare si cercano soluzioni relative alla capacità)
MünchnerFax
 
Posts: 1362
Joined: Thu 08 February 2007; 10:35
Location: München

Re: Monaco

Postby skeggia65 » Thu 05 September 2013; 16:08

Mica stupidi, i Tedeschi. Raddoppiano la capacità di un bus sfruttando i bus 12 metri, i quali possono essere utilizzati anche senza rimorchio. Inoltre il rimorchio può essere abbinato a un altro bus in caso il primi si guastasse. Dulcis in fundo, credo che i rimorchi sopravviveranno ai loro trattori, e a quelli successivi.
Anche così si spende saggiamente.
Articolo 21
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Anche se "alea iacta est": Freedrichstrasse!

Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio.

Nella vita nulla si deve temere; si deve solo comprendere. Maria Sklodowska Curie
User avatar
skeggia65
 
Posts: 15875
Joined: Sat 06 May 2006; 0:20
Location: San Donato Milanese. 121, 132, 140, Z420, S1, S12

Re: Monaco

Postby S-Bahn » Thu 05 September 2013; 20:06

In Svizzera non sono mai scomparsi. Anche da noi c'erano, ma penso siano vietatissimi o con talmente tante limitazioni e complicazione che sono spariti.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Monaco

Postby max90 » Thu 05 September 2013; 20:48

Però non capisco l'utilità di mantenere un cadenzamento rigido senza mettere delle corse "bis" in ora di punta.
In fin dei conti, sti catafalchi rischiano di essere pesantemente sottoutilizzati nel resto della giornata.
User avatar
max90
 
Posts: 5641
Joined: Mon 14 May 2012; 12:45

PreviousNext

Return to Trasporti urbani all'estero

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 26 guests