Trasporti a Milano

Oggi è lun 26 febbraio 2018; 3:48

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 279 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 19  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Monaco
MessaggioInviato: ven 17 agosto 2007; 21:58 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom 30 luglio 2006; 1:10
Messaggi: 1790
Località: Seregno
Ci vado il 27 per lavoro. Non appena riesco a spedire tutto l'architettume vario alla Hofbrauhaus per ubriacarsi, vorrei fare un bel giro della città.

Quali sono i punti (a livello di trasporto pubblico, soprattutto) più interessanti, secondo voi?


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 18 agosto 2007; 15:12 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer 05 luglio 2006; 21:08
Messaggi: 12000
Località: Pavia
... München - Centrale - Hauptbahnhof (sopra e sotto), natürlicherweise! :) 8--)

Poi, anche, Marienplatz ed Ostbahnhof, sul tracciato del passante ferroviario (sempre un modello per Milano!).

L'aeroporto intercontinentale, anche: come potrebbe essere Malpensa, volendo, con la terza pista specialmente.

Poi, ovviamente, tanti altri luoghi, seppure (forse) secondari come nodi...

P.S.: Una visitina - seppur virtuale - a Kaltenthal, dal sindaco Wöller e da sorella Lotte, non sarebbe neanche male, poi...! :wink: :lol:

_________________
Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare. - Albert Einstein


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 30 agosto 2007; 9:37 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom 30 luglio 2006; 1:10
Messaggi: 1790
Località: Seregno
Rieccomi. In breve:

- alcune stazioni della U-Bahn molto belle e architettonicamente spettacolari

- splendida vista dall'Hackerbrucke

- la S-Bahn è 3 volte più affollata della U-Bahn, i treni si susseguono senza sosta, ora capisco perchè vogliono costruire un secondo tunnel sotto il centro

- anche lì c'è qualche problemino con i tram e le auto in sosta vietata :lol:


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 30 agosto 2007; 12:32 
Non connesso
Forum Admin
Avatar utente

Iscritto il: sab 29 aprile 2006; 20:55
Messaggi: 17036
Se ci sono foto, sono sempre ben accette! :wink:

PS Spettacolare la fermata Georg-Brauchle-Ring sulla U-Bahn e la fermata Karlsplatz sulla S-Bahn (quella con la doppia curva in stazione)...

_________________
-
Immagine


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 31 agosto 2007; 2:19 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom 30 luglio 2006; 1:10
Messaggi: 1790
Località: Seregno
Foto ce ne sono tante (ho preso una nuova digitale e mi sono letteralmente scatenato). Molto belle le fermate di Gern, Westfriedhof e la spettacolare St Quirin Platz

Immagine

ma in tutta la città ci sono stazioni (e non solo) architettonicamente molto interessanti.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 31 agosto 2007; 14:48 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio 06 luglio 2006; 13:13
Messaggi: 267
Località: Milano
A me è piaciuta anche la stazione presso l'alleanz arena con annesso deposito!!!! :D

Immagine

Immagine

Immagine


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 03 settembre 2007; 10:27 
Non connesso

Iscritto il: mer 01 novembre 2006; 14:07
Messaggi: 130
mi ripeto: beati loro...

_________________
Paperinik


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 03 settembre 2007; 16:00 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom 30 luglio 2006; 1:10
Messaggi: 1790
Località: Seregno
Beati mica tanto: una chiacchierata con i locali mi ha illustrato tutti i problemi attuali della S-Bahn in città.

Essendo una rete molto frequentata, capita spesso che i treni si susseguano l'uno dopo l'altro ad intervalli molto brevi (circa 15' tra un treno e l'altro per direzione). A causa di questi orari ravvicinatissimi, e del conseguente sovraffollamento, spesso vi sono ritardi e talvolta anche soppressioni, anche perchè mi dicono non ci siano eventuali binari di ricovero nel Citytunnel tra Hackerbrucke ed Ostbahnhof.

Chiaro che bisogna vedere il tutto in ottica tedesca, ma le persone con cui ho parlato sono state insistenti nel dire che la S-Bahn è sempre in ritardo, sovraffollata e c'è bisogno di costruire un secondo tunnel (come quello proposto appena a nord dell'attuale).

Si tratta in pratica del problema opposto, rispetto a Milano.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 03 settembre 2007; 16:39 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer 05 luglio 2006; 21:08
Messaggi: 12000
Località: Pavia
Ehm... 15'? Minuti?

Forse intendevi 15''? Secondi?

Mi sembrano eccessivi entrambi i numeri, comunque: infatti, non è di 2 minuti l'intervallo massimo tra due treni nella S-Bahn di Monaco, nel tratto centrale del passante ferroviario?

O la congestione, forse, fa sì che si superino i tempi di fermata ufficiali?

_________________
Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare. - Albert Einstein


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 03 settembre 2007; 17:37 
Non connesso
Forum Admin
Avatar utente

Iscritto il: sab 29 aprile 2006; 20:55
Messaggi: 17036
Quando arrivieremo, a Milano, a parlare di sovraffollamento nel passante (a pieno regime: 16 treni/h/dir) sarò contento...

_________________
-
Immagine


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 03 settembre 2007; 17:38 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer 30 agosto 2006; 8:04
Messaggi: 20576
ehm ehm
poi dovrai cominciare a preoccuparti di cosa mandare nel secondo 8--) :wink:

_________________
Immagine

ridateci Freedrichstrasse!


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 03 settembre 2007; 18:46 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom 21 gennaio 2007; 15:57
Messaggi: 4140
Località: A sud
Per come lo si sta pensando, di tutto meno che la direttrice Monza. Logico, no? :wink:

_________________
PER IMPARARE COME DOVREBBE FUNZIONARE UNA FERROVIA
http://www.miol.it/stagniweb/problemi.htm


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 03 settembre 2007; 21:06 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom 30 luglio 2006; 1:10
Messaggi: 1790
Località: Seregno
EuroCity ha scritto:
Ehm... 15'? Minuti?

Forse intendevi 15''? Secondi?

Mi sembrano eccessivi entrambi i numeri, comunque: infatti, non è di 2 minuti l'intervallo massimo tra due treni nella S-Bahn di Monaco, nel tratto centrale del passante ferroviario?

O la congestione, forse, fa sì che si superino i tempi di fermata ufficiali?


No, intendo 15' per linea, il che equivale ad un passaggio ogni 1/2' circa per direzione nel Citytunnel.

Un pomeriggio è capitato a me e ai miei colleghi di prendere in ora di punta la S-Bahn da Neuperlach, dov'è la Siemens, fino a Karlsplatz e l'affollamento era spaventoso, i display indicavano treni che si susseguivano continuamente. Uno dei miei colleghi ha detto "ehi, come è affollata sta metropolitana" al che gli ho spiegato che non era la metropolitana ma quello che a Milano è il Passante.....

"Passante? Quale passante?" :cry:

Da un lato, la scelta di mettere il Tunnel sulla direttrice principale Hbf-Marienplatz si è rivelata vincente, anche troppo (e il pensiero corre inevitabilmente ad un passante milanese simile che percorra la tratta Centrale<>Duomo, se si dovevano scimmiottare le S-Bahn tedesche, bisognava farlo meglio), dall'altro sono un pò perplesso sul fatto che questa direttrice è servita al momento solo dalla S-Bahn, e, visti i problemi di cui sopra, bisognerebbe trovare delle soluzioni alternative al tragitto.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 04 settembre 2007; 18:09 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer 05 luglio 2006; 21:08
Messaggi: 12000
Località: Pavia
Ah, adesso ho capito!

Tra l'altro, il secondo passante in progetto (parallelo al primo, ma con meno fermate) dovrebbe permettere una frequenza di 10 minuti per linea, sui rami esterni.

_________________
Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare. - Albert Einstein


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 05 settembre 2007; 11:05 
Non connesso
Forum Admin
Avatar utente

Iscritto il: sab 29 aprile 2006; 20:55
Messaggi: 17036
^^ Non si parlava di S-Bahn espresse da mandare nel secondo passante?

VIDEO del passante di Monaco (forse li avevo già postati, ma tanto vale ripetere) :wink:

Dalla cabina
Karlsplatz - Marienplatz
Marienplatz - Isartor
Isartor - Rosenheimer Platz
Rosenheimer Platz - Ostbahnhof

_________________
-
Immagine


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 279 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 19  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010