Monaco

Moderators: Hallenius, teo

Monaco

Postby PhaserIII » Fri 17 August 2007; 21:58

Ci vado il 27 per lavoro. Non appena riesco a spedire tutto l'architettume vario alla Hofbrauhaus per ubriacarsi, vorrei fare un bel giro della città.

Quali sono i punti (a livello di trasporto pubblico, soprattutto) più interessanti, secondo voi?
User avatar
PhaserIII
 
Posts: 1790
Joined: Sun 30 July 2006; 1:10
Location: Seregno

Postby EuroCity » Sat 18 August 2007; 15:12

... München - Centrale - Hauptbahnhof (sopra e sotto), natürlicherweise! :) 8--)

Poi, anche, Marienplatz ed Ostbahnhof, sul tracciato del passante ferroviario (sempre un modello per Milano!).

L'aeroporto intercontinentale, anche: come potrebbe essere Malpensa, volendo, con la terza pista specialmente.

Poi, ovviamente, tanti altri luoghi, seppure (forse) secondari come nodi...

P.S.: Una visitina - seppur virtuale - a Kaltenthal, dal sindaco Wöller e da sorella Lotte, non sarebbe neanche male, poi...! :wink: :lol:
Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare. - Albert Einstein
User avatar
EuroCity
 
Posts: 12100
Joined: Wed 05 July 2006; 21:08
Location: Pavia

Postby PhaserIII » Thu 30 August 2007; 9:37

Rieccomi. In breve:

- alcune stazioni della U-Bahn molto belle e architettonicamente spettacolari

- splendida vista dall'Hackerbrucke

- la S-Bahn è 3 volte più affollata della U-Bahn, i treni si susseguono senza sosta, ora capisco perchè vogliono costruire un secondo tunnel sotto il centro

- anche lì c'è qualche problemino con i tram e le auto in sosta vietata :lol:
User avatar
PhaserIII
 
Posts: 1790
Joined: Sun 30 July 2006; 1:10
Location: Seregno

Postby msr.cooper » Thu 30 August 2007; 12:32

Se ci sono foto, sono sempre ben accette! :wink:

PS Spettacolare la fermata Georg-Brauchle-Ring sulla U-Bahn e la fermata Karlsplatz sulla S-Bahn (quella con la doppia curva in stazione)...
-
Image
User avatar
msr.cooper
Forum Admin
 
Posts: 17036
Joined: Sat 29 April 2006; 20:55

Postby PhaserIII » Fri 31 August 2007; 2:19

Foto ce ne sono tante (ho preso una nuova digitale e mi sono letteralmente scatenato). Molto belle le fermate di Gern, Westfriedhof e la spettacolare St Quirin Platz

Image

ma in tutta la città ci sono stazioni (e non solo) architettonicamente molto interessanti.
User avatar
PhaserIII
 
Posts: 1790
Joined: Sun 30 July 2006; 1:10
Location: Seregno

Postby MetroM » Fri 31 August 2007; 14:48

A me è piaciuta anche la stazione presso l'alleanz arena con annesso deposito!!!! :D

Image

Image

Image
User avatar
MetroM
 
Posts: 270
Joined: Thu 06 July 2006; 13:13
Location: Milano

Postby Paperinik » Mon 03 September 2007; 10:27

mi ripeto: beati loro...
Paperinik
Paperinik
 
Posts: 130
Joined: Wed 01 November 2006; 14:07

Postby PhaserIII » Mon 03 September 2007; 16:00

Beati mica tanto: una chiacchierata con i locali mi ha illustrato tutti i problemi attuali della S-Bahn in città.

Essendo una rete molto frequentata, capita spesso che i treni si susseguano l'uno dopo l'altro ad intervalli molto brevi (circa 15' tra un treno e l'altro per direzione). A causa di questi orari ravvicinatissimi, e del conseguente sovraffollamento, spesso vi sono ritardi e talvolta anche soppressioni, anche perchè mi dicono non ci siano eventuali binari di ricovero nel Citytunnel tra Hackerbrucke ed Ostbahnhof.

Chiaro che bisogna vedere il tutto in ottica tedesca, ma le persone con cui ho parlato sono state insistenti nel dire che la S-Bahn è sempre in ritardo, sovraffollata e c'è bisogno di costruire un secondo tunnel (come quello proposto appena a nord dell'attuale).

Si tratta in pratica del problema opposto, rispetto a Milano.
User avatar
PhaserIII
 
Posts: 1790
Joined: Sun 30 July 2006; 1:10
Location: Seregno

Postby EuroCity » Mon 03 September 2007; 16:39

Ehm... 15'? Minuti?

Forse intendevi 15''? Secondi?

Mi sembrano eccessivi entrambi i numeri, comunque: infatti, non è di 2 minuti l'intervallo massimo tra due treni nella S-Bahn di Monaco, nel tratto centrale del passante ferroviario?

O la congestione, forse, fa sì che si superino i tempi di fermata ufficiali?
Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare. - Albert Einstein
User avatar
EuroCity
 
Posts: 12100
Joined: Wed 05 July 2006; 21:08
Location: Pavia

Postby msr.cooper » Mon 03 September 2007; 17:37

Quando arrivieremo, a Milano, a parlare di sovraffollamento nel passante (a pieno regime: 16 treni/h/dir) sarò contento...
-
Image
User avatar
msr.cooper
Forum Admin
 
Posts: 17036
Joined: Sat 29 April 2006; 20:55

Postby brianzolo » Mon 03 September 2007; 17:38

ehm ehm
poi dovrai cominciare a preoccuparti di cosa mandare nel secondo 8--) :wink:
Image

ridateci Freedrichstrasse!
User avatar
brianzolo
 
Posts: 20914
Joined: Wed 30 August 2006; 8:04

Postby Stadtbahn » Mon 03 September 2007; 18:46

Per come lo si sta pensando, di tutto meno che la direttrice Monza. Logico, no? :wink:
PER IMPARARE COME DOVREBBE FUNZIONARE UNA FERROVIA
http://www.miol.it/stagniweb/problemi.htm
User avatar
Stadtbahn
 
Posts: 4140
Joined: Sun 21 January 2007; 15:57
Location: A sud

Postby PhaserIII » Mon 03 September 2007; 21:06

EuroCity wrote:Ehm... 15'? Minuti?

Forse intendevi 15''? Secondi?

Mi sembrano eccessivi entrambi i numeri, comunque: infatti, non è di 2 minuti l'intervallo massimo tra due treni nella S-Bahn di Monaco, nel tratto centrale del passante ferroviario?

O la congestione, forse, fa sì che si superino i tempi di fermata ufficiali?


No, intendo 15' per linea, il che equivale ad un passaggio ogni 1/2' circa per direzione nel Citytunnel.

Un pomeriggio è capitato a me e ai miei colleghi di prendere in ora di punta la S-Bahn da Neuperlach, dov'è la Siemens, fino a Karlsplatz e l'affollamento era spaventoso, i display indicavano treni che si susseguivano continuamente. Uno dei miei colleghi ha detto "ehi, come è affollata sta metropolitana" al che gli ho spiegato che non era la metropolitana ma quello che a Milano è il Passante.....

"Passante? Quale passante?" :cry:

Da un lato, la scelta di mettere il Tunnel sulla direttrice principale Hbf-Marienplatz si è rivelata vincente, anche troppo (e il pensiero corre inevitabilmente ad un passante milanese simile che percorra la tratta Centrale<>Duomo, se si dovevano scimmiottare le S-Bahn tedesche, bisognava farlo meglio), dall'altro sono un pò perplesso sul fatto che questa direttrice è servita al momento solo dalla S-Bahn, e, visti i problemi di cui sopra, bisognerebbe trovare delle soluzioni alternative al tragitto.
User avatar
PhaserIII
 
Posts: 1790
Joined: Sun 30 July 2006; 1:10
Location: Seregno

Postby EuroCity » Tue 04 September 2007; 18:09

Ah, adesso ho capito!

Tra l'altro, il secondo passante in progetto (parallelo al primo, ma con meno fermate) dovrebbe permettere una frequenza di 10 minuti per linea, sui rami esterni.
Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare. - Albert Einstein
User avatar
EuroCity
 
Posts: 12100
Joined: Wed 05 July 2006; 21:08
Location: Pavia

Postby msr.cooper » Wed 05 September 2007; 11:05

^^ Non si parlava di S-Bahn espresse da mandare nel secondo passante?

VIDEO del passante di Monaco (forse li avevo già postati, ma tanto vale ripetere) :wink:

Dalla cabina
Karlsplatz - Marienplatz
Marienplatz - Isartor
Isartor - Rosenheimer Platz
Rosenheimer Platz - Ostbahnhof
-
Image
User avatar
msr.cooper
Forum Admin
 
Posts: 17036
Joined: Sat 29 April 2006; 20:55

Next

Return to Trasporti urbani all'estero

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 7 guests