OT. Metrò Budapest

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Re: OT. Metrò Budapest

Postby GLM » Thu 03 November 2011; 21:37

un paio di foto della linea 1 della metro di budapest, che ricordo è il primo metrò dell'europa continentale, scattate lo scorso inverno.

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Re: OT. Metrò Budapest

Postby Viersieben » Sun 10 February 2013; 15:50

Qualche immagine di settimana scorsa (tra le due discussioni presenti in questa sezione mi sembra quella più sviluppata)...

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Un tram (linea 2) sulla riva sinistra del Danubio.

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Discesa dalla collina di Buda con la funicolare.

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Le vetture sono "tarocche" sul genere di quelle della Polybahn di Zurigo.

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Una vettura tranviaria sull'altro lato del Ponte delle Catene. Sullo sfondo si riconosce un pilone del Ponte Elisabetta.

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L'unico trolleybus che ho fotografato.

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La 431 081 all'interno della stazione Nyugati.

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Una Trabant 601 Universal (?); il logo del VEB Sachsenring sul cofano è semi-distrutto. Non ne girano poi molte...

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L'ingresso del capolinea di Vörösmarty tér della linea gialla della metropolitana, che si dice essere la più vecchia dell'Europa continentale.

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Nel sottosuolo.
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Re: OT. Metrò Budapest

Postby Viersieben » Sun 10 February 2013; 16:12

A Mexico ut, capolinea della linea gialla...

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Autobus di marca Ikarus.

Alla fermata Opera...

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Re: OT. Metrò Budapest

Postby GLM » Sun 10 February 2013; 21:16

:clap: grazie! :cry: budapest è una figata...

dei filobus lo credo bene che tu ne abbia fotografati pochi: sono pochi e fanno tratte cortissime, buona parte delle quali in un settore specifico della città.
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Re: OT. Metrò Budapest

Postby Viersieben » Sun 10 February 2013; 22:47

A dir la verità vicino all'albergo nel quale ho pernottato c'era un capolinea dei filobus (in coincidenza con la fermata di Arany János utca della M3)... :divano:

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Modelli delle vetture russe nel piccolo museo della linea gialla sito a Deák Ferenc tér.

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Le caratteristiche vetture che circolavano sulla linea gialla.

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Dei Combini al capolinea sito in quella che l'ultima volta che ci misi piede si chiamava ancora Moszkva tér (ho fatto un bel cercarla sulla cartina, prima di capire, dalla posizione geografica, che aveva cambiato nome: ora si chiama Széll Kálmán tér :divano: ).

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Viaggio di una fermata fino a Batthyány tér (notare la coda causata dai controllori).

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E poi via col 19 lungo il Danubio.

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Il funzionamento della convalida "meccanica" con le macchinette rosse me lo ha dovuto spiegare la wattwoman... :divano:

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Re: OT. Metrò Budapest

Postby Viersieben » Sun 13 April 2014; 14:46

CORRISPONDENZE - UNGHERIA

13/04/2014 - 14:54
Una linea d'incanto

Dalla linea Millenio alla nuova M4. Un viaggio nella storia, alla scoperta della metropolitana di Budapest

Articolo di Jack Filippini, ieri in Ticino oggi in Ungheria

BUDAPEST - Nonostante le critiche per le ingenti spese, la nuova linea metropolitana M4 ha sorpreso tutti grazie a un’architettura all’avanguardia.

Pochi giorni fa è stata inaugurata a Budapest la quarta linea della metropolitana cittadina. Tra addetti ai lavori e curiosi, l’evento ha attirato una gran folla che ha potuto approfittare del classico giro di prova gratuito sui nuovi treni. La costruzione della nuova linea, costata oltre 20 miliardi di dollari, è durata dieci anni a causa di una serie di contrattempi che hanno sempre rimandato l’apertura ufficiale. Il progetto non è stato immune ad alcune critiche, soprattutto da parte degli oppositori del Governo. Nonostante tutto, il risultato finale è davvero straordinario e d’ora in poi la città potrà contare su una nuova attrazione che attirerà gente del posto e turisti. La stima di passeggeri giornaliera si aggira sulle 421'000 unità.

La nuova tratta verde collega da est a ovest la parte più meridionale delle due antiche città che compongono la moderna capitale ungherese: Pest e Buda. La M4, che si snoda in questa prima fase lungo dieci stazioni, oltre a facilitare gli spostamenti in città ha già avuto l’onore di ricevere un premio per la sua architettura futuristica e molto bella esteticamente. Per il 2017 è prevista l’apertura di due nuove tratte che completeranno la M4 verso est e verso ovest. Nelle foto che accompagnano l’articolo si possono notare i mosaici che decorano la fermata di Szent Gellert, a due passi dai famosi bagni termali, i corridoi che collegano la nuova linea 4 con la M3 a Kálvin tér e l’interno delle stazioni Keleti pályaudvar e Fõvám tér.

L’ultimo arrivo nei trasporti pubblici della città di Budapest chiude momentaneamente un ciclio iniziato nel lontano 1896 quando per festeggiare i primi mille anni dalla fondazione dello stato ungherese si aprì il primo tratto di metropolitana. La storica linea gialla - M1 o linea Millenio che dir si voglia - funziona ancora perfettamente tutt’oggi e nel 2002 è entrata ufficialmente nella lista dei patrimoni dell’UNESCO. Il primo treno sotterraneo cittadino non poteva che installarsi sotto la via di transito più famosa e frequentata di tutta Budapest, il viale Andrassy, attorniata da eleganti edifici di fine Novecento. La tratta originaria, situata nel lato di Pest, collega il parco municipale e la Piazza degli Eroi alla centralissima Deák Ferenc tér. Scendendo le scalinate il viaggiatore viene scaraventato indietro nel tempo: le eleganti stazioni della linea Millenio si presentano come nel passato, con panchine e biglietteria in legno, e il nome della fermata dipinto su un mosaico di piastrelle.

Dalla linea del Millenio – la seconda più antica del mondo - alla premiata M4, dall’art deco del 1896 allo stile moderno di oggi, passando dalle più anonime ma non meno pratiche linee rosse e blu di progettazione russa degli anni ‘70. Il sistema metropolitano di Budapest ha scritto pochi giorni fa un nuovo capitolo nella storia della città. Sempre puliti e efficenti, i treni e le stazioni trasportano ogni anno più di 300 milioni di passeggeri. Nonostante le critiche ricevute, la nuova M4 e le altre linee sotterranee di Budapest sono senza dubbio un ottimo biglietto di visita per una città che già di per sé offre al turista un’infinità di attrazioni da lasciare a bocca aperta.

http://www.tio.ch/News/Estero/786860/Un ... d-incanto/
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Re: OT. Metrò Budapest

Postby Viersieben » Thu 24 April 2014; 16:50

La nuova stazione di Szent Gellért tér:

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Il "buco" davanti alla stazione orientale:

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Non ero troppo ispirato per fare foto, quindi queste sono le uniche che ho fatto alla nuova linea; altre ce ne sono qui: https://commons.wikimedia.org/wiki/Cate ... tro_line_4 :divano:
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Re: OT. Metrò Budapest

Postby Viersieben » Mon 18 July 2016; 21:55

Articolo vintage (in tedesco ma illustrato) sulla metropolitana di Budapest:
- prima parte: http://www.e-periodica.ch/cntmng?pid=sb ... 29:30::176
- seconda parte: http://www.e-periodica.ch/cntmng?pid=sb ... 29:30::186
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Re: OT. Metrò Budapest

Postby friedrichstrasse » Mon 18 July 2016; 22:04

:D
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
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Re: OT. Metrò Budapest

Postby GLM » Mon 18 July 2016; 23:01

20 miliardi di dollari?? ma sul serio? :shock: :shock:
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Re: OT. Metrò Budapest

Postby Viersieben » Wed 12 April 2017; 22:15

Le MAV hanno ordinato dieci Kiss (nell'ambito di un contratto quadro che prevede la fornitura di fino a quaranta composizioni) da impiegarsi sulle linee vicinali della Capitale e su quelle a forte frequentazione turistica; entrata in servizio prevista nel 2019: https://wwwstadlerrailcom-live-01e96f7. ... emu_en.pdf

Fotomontaggio a Nyugati pu.: https://wwwstadlerrailcom-live-01e96f7. ... ss_mav.jpg
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Re: OT. Metrò Budapest

Postby Viersieben » Tue 13 February 2018; 23:26

Mentre mi trovavo, nei giorni scorsi, nella capitale magiara (ci sono arrivato con l'Avala, ormai declassato a diretto e quindi sprovvisto di WR; che tristezza... :roll: ), ho avuto l'impressione che i convogli di fabbricazione sovietica siano stati privati del loro fascino e equipaggiati, oltre che di nuovi frontali, di arredi "plasticosi", o sbaglio?
Nella livrea a due toni di blu ne ho visto solo uno sulla linea 3 (peraltro aperta solo parzialmente), senza però riuscire a viaggiarci :( .
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