Trasporti a Milano

Oggi è lun 26 febbraio 2018; 3:44

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 42 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: OT. Metrò Budapest
MessaggioInviato: lun 23 aprile 2007; 14:48 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom 22 aprile 2007; 0:17
Messaggi: 91
Località: MILANO, FUORI DA PORTA CICCA
Non se se qualcuno abbia preso la Metrò di Budapest...
E' iper-sovietica, i vagoni all'interno hanno ancora le targhette scritte in cirillico e un bel CCCP in evidenza...

E dovreste vedere come corrono!

_________________
LE MIE LINEE PREFERITE?
AUTOBUS: 47,50 E 325
TRAM: 19/2 E 8/14
METRO: LA VERDE


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 23 aprile 2007; 15:31 
Non connesso

Iscritto il: mar 19 dicembre 2006; 15:19
Messaggi: 244
Località: Milano
Gia

anche le scale mobili .... ho messo un piede fra un gradino e l' altro e ho fatto strike con tutta la gente davanti

la scala era in discesa e io ero bella carico ( Zaino da interrail )

cmq si viaggia di brutto .... mi aveva colpito anche la profondità di alcune stazioni ...

ehhhh behi tempi :?

_________________
----------------------------------------------
Piano Moblità Area Metropolitana Milano

http://pma-milano.ozak.it/
----------------------------------------------


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 23 aprile 2007; 15:33 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom 22 aprile 2007; 0:17
Messaggi: 91
Località: MILANO, FUORI DA PORTA CICCA
ozmuver ha scritto:
Gia

anche le scale mobili .... ho messo un piede fra un gradino e l' altro e ho fatto strike con tutta la gente davanti

la scala era in discesa e io ero bella carico ( Zaino da interrail )

cmq si viaggia di brutto .... mi aveva colpito anche la profondità di alcune stazioni ...

ehhhh behi tempi :?
Vero, le scale mobili sono rapidissime, alcune sciure rinunciavano per non cadere...

E gli autobus, a parte alcuni Volvo più moderni, sono vecchissimi!

_________________
LE MIE LINEE PREFERITE?
AUTOBUS: 47,50 E 325
TRAM: 19/2 E 8/14
METRO: LA VERDE


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 23 aprile 2007; 15:39 
Non connesso

Iscritto il: dom 01 ottobre 2006; 21:33
Messaggi: 874
Anch'io l'avevo presa, devo dire che alcune stazioni erano anche carine e sembravano molto tecnologiche, mentre i vagoni erano terribili e molto vecchi... c'è anche da dire che è stata una delle prime metro d'Europa, e quindi non essendo uno stato molto ricco ci saranno delle difficoltà economiche a rinnovare parco mezzi e altro.

A pproposito dei mezzi, quando sono andato io non c'erano ancora dei pulman nuovi, e i tram sembravano quelli di Roma...(non è un gran complimento a Roma)


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 23 aprile 2007; 16:42 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer 07 marzo 2007; 16:12
Messaggi: 110
Località: Nottingham, UK
io presi solo la linea gialla e mi aveva stupito l'assenza totale di mezzanini, cioe' gia' in superficie prima di scendere dovevi sapere la direzione giusta in cui volevi andare altrimenti una volta sottoterra non c'era verso di cambiare... solo successivamente ho preso la linea B a Roma... (dove se ben ricordo ci sono stazioni per cui vale lo stesso discorso)


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 23 aprile 2007; 19:47 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio 06 luglio 2006; 22:47
Messaggi: 49956
Località: Monza
Mi risulta che sia il primo impianto al mondo definibile come metropolitana.
La linea di superficie è stata interrata qual tanto che bastava per torglierla dalla strada.
Particoalre la progettazione delle carrozze per ridurre al minimo la distanza tra piano del ferro e volta della galleria.
Ho da qualche parte un opuscolo. Riuscissi a trovarlo...


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 23 aprile 2007; 21:13 
Non connesso
Forum Admin

Iscritto il: sab 29 aprile 2006; 16:36
Messaggi: 13287
Località: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)
:arrow: http://www.urbanrail.net/eu/bud/budapest.htm

Immagine

_________________
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 23 aprile 2007; 22:03 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer 05 luglio 2006; 21:40
Messaggi: 20282
Sono praticamente due sistemi diversi.

La linea gialla, del :shock: 1896 :shock: , è praticamente un tram sotterraneo, con banchine laterali, priva di mezzanino. Anche a me avevano colpito gli ingressi interni, divisi (ovviamente) per direzione.

Le altre due linee sono, invece, quelle "iper-sovietiche": stazioni profonde e distanziate, velocità commerciale elevata, utilizzo conveniente solo su distanze medio-lunghe.

Mi è successo, poi, che una scala mobile, su cui ero, si fermasse di colpo (non ci sono volani, probabilmente - disgraziati!): per fortuna che eravamo in salita, comunque molte persono hanno sbattuto le gambe sul gradino antistante, molti ferendosi leggermente. :shock:


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 24 aprile 2007; 16:41 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer 05 luglio 2006; 21:08
Messaggi: 12000
Località: Pavia
A proposito, ma a Budapest non hanno mai pensato di creare una nuova Hauptbahnhof, come finalmente hanno deciso di fare a Vienna (città piuttosto simile, da quel punto di vista)?

Finora, un sistema ferroviario alquanto irrazionale ed incasinato (per le varie stazioni di testa non collegate tra di loro), a dir poco...

_________________
Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare. - Albert Einstein


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 25 aprile 2007; 18:11 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer 05 luglio 2006; 21:40
Messaggi: 20282
Non credo che abbiano abbastanza risorse per rifare l'intero sistema ferroviario...


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 25 aprile 2007; 21:39 
Non connesso

Iscritto il: mer 05 luglio 2006; 21:06
Messaggi: 6171
Località: MILANO
ma la linea 1 di budapest è meravigliosa!!!!!

poi quei treni con quegli enormi carelli e la vettura sembra appogiata ad essi come una carrozza settecentesca

e poi le decorazioni, una bene dell'umanità da proteggere.... unesco svegliati! esci dal mondo del passatismo estremo!

_________________
CHIUSO


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 25 aprile 2007; 21:48 
Non connesso

Iscritto il: dom 01 ottobre 2006; 21:33
Messaggi: 874
giolumi ha scritto:
ma la linea 1 di budapest è meravigliosa!!!!!

poi quei treni con quegli enormi carelli e la vettura sembra appogiata ad essi come una carrozza settecentesca

e poi le decorazioni, una bene dell'umanità da proteggere.... unesco svegliati! esci dal mondo del passatismo estremo!


Concordo in pieno!!!
(qui terribili vagoni sono comunque una bellezza, poi io amo tutto quello realizzato nei paesi dell'est... mi affascina... dovete vedere alcuni treni che ci sono in Polonia, una cosa a dir poco stupenda se trovo una foto la posto)


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 26 aprile 2007; 8:37 
Non connesso

Iscritto il: ven 07 luglio 2006; 8:31
Messaggi: 19
Località: Prov. Brescia
Molto caratteristica la metro 1 di Budapest... mi piace parecchio :-)
L'ho trovata molto comoda... appena scendi la scala ti trovi sulla banchina (stando attenti però a non sbagliare direzione) e le corse sono abbastanza frequenti. Come un tram, insomma, ma senza odiosi semafori e rallentamenti lungo il percorso. L'unico difetto, l'inesistente spazio tra treno e muro in galleria (quindi nessun marciapiede di emergenza o vie di fuga)


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 26 aprile 2007; 18:59 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer 05 luglio 2006; 21:40
Messaggi: 20282
The Boss ha scritto:
Concordo in pieno!!!
(qui terribili vagoni sono comunque una bellezza, poi io amo tutto quello realizzato nei paesi dell'est... mi affascina... dovete vedere alcuni treni che ci sono in Polonia, una cosa a dir poco stupenda se trovo una foto la posto)


Beh ma la linea 1 è del... 1896, c'entra più con l'Austria della principessa Sissi che con la Russia di Breznev e la Polonia di Jaruzelski...


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: OT. Metrò Budapest
MessaggioInviato: ven 02 luglio 2010; 14:13 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven 29 gennaio 2010; 20:28
Messaggi: 63
Anche io ho appena provato la metropolitana di Budapest! Scale mobili ripidissime e infinite, 10 minuti per capire in che direzione dovevamo andare, il treno della linea blu coi sedili in pelle nera e le lampade. La linea gialla che sembra il trenino della miniera, dislivello tra marciapiede e binario di 10 cm, con un bel salto potevo appendermi alla catenaria. In galleria la gialla viaggia a 20 cm dalle pareti. Niente distese di tornelli facilmente scavalcabili ma solo due convalidatrici all'imbocco delle scale con due controllori (quindi o timbri o non entri, mica come a Milano). Il treno dall'aeroporto è stata un'altra impresa, per fortuna che due ragazze ci hanno indicato la direzione giusta, treni con carrozze tipo le nostre a scompartimenti, con un dislivello da superare di 1,5 m. Che bella storia andare a Budapest!


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 42 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010