OT. Metrò Budapest

Moderators: Hallenius, teo

Re: OT. Metrò Budapest

Postby GLM » Thu 03 November 2011; 21:37

un paio di foto della linea 1 della metro di budapest, che ricordo è il primo metrò dell'europa continentale, scattate lo scorso inverno.

ImageImageImageImage

Uploaded with ImageShack.us
Non sono previste fermate intermedie
User avatar
GLM
 
Posts: 17307
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Viale Ungheria - 27, 45, 66, 88, 175, Q45, Q88

Re: OT. Metrò Budapest

Postby Viersieben » Sun 10 February 2013; 15:50

Qualche immagine di settimana scorsa (tra le due discussioni presenti in questa sezione mi sembra quella più sviluppata)...

Image
Un tram (linea 2) sulla riva sinistra del Danubio.

Image
Discesa dalla collina di Buda con la funicolare.

Image
Le vetture sono "tarocche" sul genere di quelle della Polybahn di Zurigo.

Image
Una vettura tranviaria sull'altro lato del Ponte delle Catene. Sullo sfondo si riconosce un pilone del Ponte Elisabetta.

Image
L'unico trolleybus che ho fotografato.

Image
La 431 081 all'interno della stazione Nyugati.

Image
Una Trabant 601 Universal (?); il logo del VEB Sachsenring sul cofano è semi-distrutto. Non ne girano poi molte...

Image
L'ingresso del capolinea di Vörösmarty tér della linea gialla della metropolitana, che si dice essere la più vecchia dell'Europa continentale.

Image

Image
Nel sottosuolo.
User avatar
Viersieben
 
Posts: 4184
Joined: Mon 14 September 2009; 20:39

Re: OT. Metrò Budapest

Postby Viersieben » Sun 10 February 2013; 16:12

A Mexico ut, capolinea della linea gialla...

Image

Image

Image

Image
Autobus di marca Ikarus.

Alla fermata Opera...

Image

Image
User avatar
Viersieben
 
Posts: 4184
Joined: Mon 14 September 2009; 20:39

Re: OT. Metrò Budapest

Postby GLM » Sun 10 February 2013; 21:16

:clap: grazie! :cry: budapest è una figata...

dei filobus lo credo bene che tu ne abbia fotografati pochi: sono pochi e fanno tratte cortissime, buona parte delle quali in un settore specifico della città.
Non sono previste fermate intermedie
User avatar
GLM
 
Posts: 17307
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Viale Ungheria - 27, 45, 66, 88, 175, Q45, Q88

Re: OT. Metrò Budapest

Postby Viersieben » Sun 10 February 2013; 22:47

A dir la verità vicino all'albergo nel quale ho pernottato c'era un capolinea dei filobus (in coincidenza con la fermata di Arany János utca della M3)... :divano:

Image
Modelli delle vetture russe nel piccolo museo della linea gialla sito a Deák Ferenc tér.

Image

Image

Image
Le caratteristiche vetture che circolavano sulla linea gialla.

Image
Dei Combini al capolinea sito in quella che l'ultima volta che ci misi piede si chiamava ancora Moszkva tér (ho fatto un bel cercarla sulla cartina, prima di capire, dalla posizione geografica, che aveva cambiato nome: ora si chiama Széll Kálmán tér :divano: ).

Image
Viaggio di una fermata fino a Batthyány tér (notare la coda causata dai controllori).

Image
E poi via col 19 lungo il Danubio.

Image
Il funzionamento della convalida "meccanica" con le macchinette rosse me lo ha dovuto spiegare la wattwoman... :divano:

Image
User avatar
Viersieben
 
Posts: 4184
Joined: Mon 14 September 2009; 20:39

Re: OT. Metrò Budapest

Postby Viersieben » Sun 13 April 2014; 14:46

CORRISPONDENZE - UNGHERIA

13/04/2014 - 14:54
Una linea d'incanto

Dalla linea Millenio alla nuova M4. Un viaggio nella storia, alla scoperta della metropolitana di Budapest

Articolo di Jack Filippini, ieri in Ticino oggi in Ungheria

BUDAPEST - Nonostante le critiche per le ingenti spese, la nuova linea metropolitana M4 ha sorpreso tutti grazie a un’architettura all’avanguardia.

Pochi giorni fa è stata inaugurata a Budapest la quarta linea della metropolitana cittadina. Tra addetti ai lavori e curiosi, l’evento ha attirato una gran folla che ha potuto approfittare del classico giro di prova gratuito sui nuovi treni. La costruzione della nuova linea, costata oltre 20 miliardi di dollari, è durata dieci anni a causa di una serie di contrattempi che hanno sempre rimandato l’apertura ufficiale. Il progetto non è stato immune ad alcune critiche, soprattutto da parte degli oppositori del Governo. Nonostante tutto, il risultato finale è davvero straordinario e d’ora in poi la città potrà contare su una nuova attrazione che attirerà gente del posto e turisti. La stima di passeggeri giornaliera si aggira sulle 421'000 unità.

La nuova tratta verde collega da est a ovest la parte più meridionale delle due antiche città che compongono la moderna capitale ungherese: Pest e Buda. La M4, che si snoda in questa prima fase lungo dieci stazioni, oltre a facilitare gli spostamenti in città ha già avuto l’onore di ricevere un premio per la sua architettura futuristica e molto bella esteticamente. Per il 2017 è prevista l’apertura di due nuove tratte che completeranno la M4 verso est e verso ovest. Nelle foto che accompagnano l’articolo si possono notare i mosaici che decorano la fermata di Szent Gellert, a due passi dai famosi bagni termali, i corridoi che collegano la nuova linea 4 con la M3 a Kálvin tér e l’interno delle stazioni Keleti pályaudvar e Fõvám tér.

L’ultimo arrivo nei trasporti pubblici della città di Budapest chiude momentaneamente un ciclio iniziato nel lontano 1896 quando per festeggiare i primi mille anni dalla fondazione dello stato ungherese si aprì il primo tratto di metropolitana. La storica linea gialla - M1 o linea Millenio che dir si voglia - funziona ancora perfettamente tutt’oggi e nel 2002 è entrata ufficialmente nella lista dei patrimoni dell’UNESCO. Il primo treno sotterraneo cittadino non poteva che installarsi sotto la via di transito più famosa e frequentata di tutta Budapest, il viale Andrassy, attorniata da eleganti edifici di fine Novecento. La tratta originaria, situata nel lato di Pest, collega il parco municipale e la Piazza degli Eroi alla centralissima Deák Ferenc tér. Scendendo le scalinate il viaggiatore viene scaraventato indietro nel tempo: le eleganti stazioni della linea Millenio si presentano come nel passato, con panchine e biglietteria in legno, e il nome della fermata dipinto su un mosaico di piastrelle.

Dalla linea del Millenio – la seconda più antica del mondo - alla premiata M4, dall’art deco del 1896 allo stile moderno di oggi, passando dalle più anonime ma non meno pratiche linee rosse e blu di progettazione russa degli anni ‘70. Il sistema metropolitano di Budapest ha scritto pochi giorni fa un nuovo capitolo nella storia della città. Sempre puliti e efficenti, i treni e le stazioni trasportano ogni anno più di 300 milioni di passeggeri. Nonostante le critiche ricevute, la nuova M4 e le altre linee sotterranee di Budapest sono senza dubbio un ottimo biglietto di visita per una città che già di per sé offre al turista un’infinità di attrazioni da lasciare a bocca aperta.

http://www.tio.ch/News/Estero/786860/Un ... d-incanto/
User avatar
Viersieben
 
Posts: 4184
Joined: Mon 14 September 2009; 20:39

Re: OT. Metrò Budapest

Postby Viersieben » Thu 24 April 2014; 16:50

La nuova stazione di Szent Gellért tér:

Image

Image

Il "buco" davanti alla stazione orientale:

Image

Image

Non ero troppo ispirato per fare foto, quindi queste sono le uniche che ho fatto alla nuova linea; altre ce ne sono qui: https://commons.wikimedia.org/wiki/Cate ... tro_line_4 :divano:
User avatar
Viersieben
 
Posts: 4184
Joined: Mon 14 September 2009; 20:39

Re: OT. Metrò Budapest

Postby Viersieben » Mon 18 July 2016; 21:55

Articolo vintage (in tedesco ma illustrato) sulla metropolitana di Budapest:
- prima parte: http://www.e-periodica.ch/cntmng?pid=sb ... 29:30::176
- seconda parte: http://www.e-periodica.ch/cntmng?pid=sb ... 29:30::186
User avatar
Viersieben
 
Posts: 4184
Joined: Mon 14 September 2009; 20:39

Re: OT. Metrò Budapest

Postby friedrichstrasse » Mon 18 July 2016; 22:04

:D
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: OT. Metrò Budapest

Postby GLM » Mon 18 July 2016; 23:01

20 miliardi di dollari?? ma sul serio? :shock: :shock:
Non sono previste fermate intermedie
User avatar
GLM
 
Posts: 17307
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Viale Ungheria - 27, 45, 66, 88, 175, Q45, Q88

Re: OT. Metrò Budapest

Postby Viersieben » Wed 12 April 2017; 22:15

Le MAV hanno ordinato dieci Kiss (nell'ambito di un contratto quadro che prevede la fornitura di fino a quaranta composizioni) da impiegarsi sulle linee vicinali della Capitale e su quelle a forte frequentazione turistica; entrata in servizio prevista nel 2019: https://wwwstadlerrailcom-live-01e96f7. ... emu_en.pdf

Fotomontaggio a Nyugati pu.: https://wwwstadlerrailcom-live-01e96f7. ... ss_mav.jpg
User avatar
Viersieben
 
Posts: 4184
Joined: Mon 14 September 2009; 20:39

Re: OT. Metrò Budapest

Postby Viersieben » Tue 13 February 2018; 23:26

Mentre mi trovavo, nei giorni scorsi, nella capitale magiara (ci sono arrivato con l'Avala, ormai declassato a diretto e quindi sprovvisto di WR; che tristezza... :roll: ), ho avuto l'impressione che i convogli di fabbricazione sovietica siano stati privati del loro fascino e equipaggiati, oltre che di nuovi frontali, di arredi "plasticosi", o sbaglio?
Nella livrea a due toni di blu ne ho visto solo uno sulla linea 3 (peraltro aperta solo parzialmente), senza però riuscire a viaggiarci :( .
User avatar
Viersieben
 
Posts: 4184
Joined: Mon 14 September 2009; 20:39

Re: OT. Metrò Budapest

Postby Viersieben » Mon 25 March 2019; 1:35

Qualche impressione della ferrovia dei pionieri, che ho recentemente avuto modo di usare per la prima volta:

Image
Stazione di Csillebérc.

Image
In partenza da Széchenyi-hegy.

Image
Virágvölgy.

Image
Manovra a Hűvösvölgy.

Image

Image
A Szépjuhászné, in attesa di un incrocio.

Image
Di ritorno a Széchenyi-hegy.
User avatar
Viersieben
 
Posts: 4184
Joined: Mon 14 September 2009; 20:39

Re: OT. Metrò Budapest

Postby Viersieben » Thu 28 March 2019; 22:47

...e il giorno dopo qualcuno ci ha pure fatto un video: https://www.youtube.com/watch?v=K9hJux2nyls
User avatar
Viersieben
 
Posts: 4184
Joined: Mon 14 September 2009; 20:39

Re: OT. Metrò Budapest

Postby Viersieben » Thu 30 May 2019; 12:33

Naufragio sul Danubio
Affonda una barca carica di turisti a Budapest: almeno sette i morti mentre 21 persone sono date per disperse
Ultima modifica: 30 maggio 2019 10:49

Una barca che trasportava 33 turisti sudcoreani e due membri dell'equipaggio è affondato mercoledì sera nel Danubio, a Budapest. Il naufragio ha fatto almeno sette morti, mentre altre 21 persone sono date per disperse.
Secondo i media locali l'imbarcazione di 26 metri è affondata dopo essere entrata in collisione con un altro natante nella zona del Parlamento attorno alle 22.00. Le autorità hanno annunciato l'apertura di un'inchiesta criminale.
Soccorritori e sommozzatori hanno lavorato per tutta la notte nelle acque del fiume. Il loro lavoro è reso difficile dalle forti correnti causate da un lungo periodo di piogge abbondanti nella regione.
ATS/AFP/sf

Pubblicato il: 30 maggio 2019, 08:33 Ultima modifica il: 30 maggio 2019, 10:49

https://www.rsi.ch/news/mondo/Naufragio ... 23014.html

Budapest, coinvolto battello svizzero
L'imbarcazione affondata sarebbe entrata in collisione con una più grande battente bandiera elvetica - Sette morti e 21 dispersi
Ultima modifica: 30 maggio 2019 12:27

Un'imbarcazione battente bandiera svizzera è coinvolta nella tragedia verificatasi mercoledì sera sul Danubio a Budapest. È stata infatti proprio la "Viking Sigyn", della compagnia Viking River Cruises con sede a Basilea, ad entrare in collisione con il battello turistico "Hableany", molto più piccolo, causandone il rovesciamento e il rapido affondamento. Nelle foto scattate sul posto, la si vede attraccata.

L'incidente ha provocato la morte di sette sudcoreani in vacanza. Altri 19 turisti provenienti dal paese asiatico e due membri dell'equipaggio, di nazionalità ungherese, sono ancora dati per dispersi. Sette persone, invece, sono state tratte in salvo e ricoverate in ospedale con sintomi di ipotermia, hanno reso noto le autorità durante una conferenza stampa. A bordo della Viking Sigyn, invece, non si registrano feriti.
Per accertare dinamica e responsabilità dell'accaduto, la polizia magiara ha aperto un'inchiesta. La compagnia elvetica non ha per il momento commentato.
ATS/pon

Pubblicato il: 30 maggio 2019, 11:55 Ultima modifica il: 30 maggio 2019, 12:27

https://www.rsi.ch/news/mondo/Naufragio ... 23014.html
User avatar
Viersieben
 
Posts: 4184
Joined: Mon 14 September 2009; 20:39

PreviousNext

Return to Trasporti urbani all'estero

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 23 guests