Trasporti a Milano

Oggi è lun 26 febbraio 2018; 3:41

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 74 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Vienna
MessaggioInviato: mar 13 marzo 2007; 20:37 
Non connesso

Iscritto il: lun 12 marzo 2007; 20:12
Messaggi: 7
Ciaooo

Inanzitutto mi congratulo con gli ideatori del sito e del forum

Ho bisogno di un enorme aiuto e spero di essere approdato nel posto giusto:
Lunedi parto in gita con la scuola a Vienna. Ognuno deve portare qualcosa da gestire come una guida, io ho scelto le linee metropolitanee di Vienna e sopratutto la stazione di kronplatz(perdonatemi non mi ricordo come si scrive)perchè a quanto mi hanno detto è molto bella artisticamente.

In internet non trovo niente di interessante,C'è qualcuno che può linkarmi o scrivere del materiale?

Ringrazio tutti anticipatamente

ciaoo


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 13 marzo 2007; 21:14 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab 23 settembre 2006; 17:57
Messaggi: 495
Beato te che puoi scegliere... io per Praga non posso, le possibilità sono quelle che sono. Hai provato su www.urbanrail.net ?

_________________
Pulsando infaticate le bielle, (visibili in curva), il locomotore imbocca il viadotto, sorvola la solitaria centrale. (C.E. Gadda, Treno celere nell’Italia centrale)


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 13 marzo 2007; 21:18 
Non connesso

Iscritto il: lun 12 marzo 2007; 20:12
Messaggi: 7
Crabbymole ha scritto:
Beato te che puoi scegliere... io per Praga non posso, le possibilità sono quelle che sono. Hai provato su www.urbanrail.net ?



Si ho provato, mi dici molto sulle carateristiche delle linee ma non della stazione che è quello che più mi preme perchè da quanto ho capito devo praticamente parlare solo di quello apparte pochi cenni alle varie linee

AHHHHHHHHHHHHHHH!!! :shock:


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 13 marzo 2007; 21:40 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab 23 settembre 2006; 17:57
Messaggi: 495
Da un'occhiata veloce su wikipedia, ti direi di non guardare la voce sull'architetto Otto Wagner, ma piuttosto quella sull'Art Noveau... anche se non ci saranno riferimenti esatti a Vienna. Prova a dare informazioni generali, se puoi, cita la metro di Parigi... buon lavoro!

_________________
Pulsando infaticate le bielle, (visibili in curva), il locomotore imbocca il viadotto, sorvola la solitaria centrale. (C.E. Gadda, Treno celere nell’Italia centrale)


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Vienna, AIUTOOO!!!
MessaggioInviato: mar 13 marzo 2007; 21:47 
Non connesso

Iscritto il: dom 01 ottobre 2006; 21:33
Messaggi: 874
Buba ha scritto:
...io ho scelto le linee metropolitanee di Vienna e sopratutto la stazione di kronplatz...


Interessante... ma non ti potevi trovare un argomento più facile, come magari la metro di Vienna in generale..... :wink:

Cumunque Crabbymole ha ragione...controlla su Wikipedia.
Buon Viaggio! Ciao!


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 13 marzo 2007; 23:09 
Non connesso
Forum Admin
Avatar utente

Iscritto il: sab 29 aprile 2006; 20:55
Messaggi: 17036
Kronplatz? non credo esista una stazione con questo nome, a Vienna.
Non può essere Karlplatz?

_________________
-
Immagine


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 14 marzo 2007; 14:47 
Non connesso

Iscritto il: lun 12 marzo 2007; 20:12
Messaggi: 7
msr.cooper ha scritto:
Kronplatz? non credo esista una stazione con questo nome, a Vienna.
Non può essere Karlplatz?


Bravissimo, scusate ma non mi ricordavo

Ecco io devo proprio parlare di quella stazione in particolare!


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 14 marzo 2007; 15:54 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer 05 luglio 2006; 21:40
Messaggi: 20282
Sì, a Vienna è degna di nota l'opera di Otto Wagner, che ha costruito, nel 1898, la ferrovia urbana di superficie (Stadtbahn), che negli anni '70 è stata trasformata in metropolitana.

Le vecchie linee (a vapore) della Stadtbahn:
Immagine

La Stadtbahn elettrificata:
Immagine

Dagli anni '70 si sono aggiunte anche linee sotterranee:
Immagine

Trovi tutto a http://homepage.univie.ac.at/horst.prillinger/metro/english/history.html

Riguardo a Karlsplatz: la piazza era uno spiazzone fuori dalle mura: con Wagner, diventò uno spazio verde organizzato, legando insieme il Ring (il grande viale di circonvallazione), la grande chiesa di San Carlo (Karlskirche), assieme alla costruzione della Stadtbahn, con i due "caselli".
Negli anni '70 (contemporaneamente alla trasformazione della Stadtbahn in U-Bahn), la stazione è stata ricostruita in sotterraneo, e i due caselli sono diventati inutili. Prima erano a cavallo della trincea della Stadtbahn (come la Bullona o Porta Romana a Milano), ora la trincea non c'è più.

http://en.wikipedia.org/wiki/Karlsplatz_Stadtbahn_Station
http://www.architetturaeviaggi.it/photogallery.php?par=vienna_FT_5

Fra le stazioni di Wagner, anche la stazione imperiale di Schönbrunn, al servizio del palazzo:
http://www.architetturaeviaggi.it/photogallery.php?par=vienna_FT_51


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 14 marzo 2007; 18:10 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar 18 luglio 2006; 23:30
Messaggi: 362
Località: gambara
guarda esiste questo libro su otto wagner e la metropolitana di vienna...
lo puoi trovare in via san gregorio alla biblioteca cesare pozzo Biblioteca dei trasporti e della mutualita'...
http://www.mutuacesarepozzo.it/chisiamo_frameset.htm


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 14 marzo 2007; 21:37 
Non connesso

Iscritto il: lun 12 marzo 2007; 20:12
Messaggi: 7
Grazie a tutti, non so come ringraziarvi!

Se riesco faccio un piccolo reportage e poi posterò le foto!

grazie ancora


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 16 marzo 2007; 9:37 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom 23 luglio 2006; 20:38
Messaggi: 624
Località: Istria M5
Si la fermata Liberty di Karlsplatz "merita", le 2 uscite sono famosissime e di foto ne trovi ovunque. Cmq non fanno sto mega effetto.
Wittenbergplatz a Berlino è più bella come uscita.

Nella zona della piazza c'è anche il mercato disegnato da Wagner. La linea più interessante a Vienna è la linea 6 (una sorta di tram su percorso della metro per intenderci) e comunque consiglierei una gita in tram lungo il ring (5 km di palazzi meravigliosi dall'opera alla Chiesa votiva, al magnifico parlamento).
Stupenda la visita del ring sia di giorno, ma anche la sera merita molto, più che le uscite in stile liberty di Karlsplatz.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: lavoro
MessaggioInviato: dom 18 marzo 2007; 13:32 
Non connesso

Iscritto il: lun 12 marzo 2007; 20:12
Messaggi: 7
Ciao

Sono riuscito a fare il lavoro assegnatomi e tenendo conto che:
-A vienna io non ci sono mai stato e non ne sapevo niente prima.
-Il lavoro deve essere esposto a miei compagni di scuola.
-Oltre alle vostra informazioni in internet ho trovato poco.

volevo sottoporvelo e ringraziarvi per l'aiuto che mi avete dato e che ,se ho scritto qualche castroneria(sicuramente),spero di darete!


Manca la descrizione artistica della stazione di karlsplatz e non so come fare!




METROPOLITANA DI VIENNA


INTRODUZIONE:

Vienna, capitale dell’Austria, ha 1.6 milioni di abitanti e, come tutte le grandi città, possiede una vasta linea di metropolitane. Per capirla bisogna guardare indietro al diciannovesimo secolo quando tra il 1989 e il 1901 vennero aperte tre linee(Stadtbahn), le cui stazioni e viadotti furono disegnati da Otto Wagner, il principale esponente dell’art noveau.(In particolare nel 1898 la ferrovia urbana di superficie che negli anni '70 è stata trasformata in metropolitana). Queste vennero rinnovate successivamente e nel 1968 la Città decise di costruire un vero sistema di linee metropolitanee e come a Milano le chiamiamo linea 1,2,3 a Vienna le chiamano U-Bahn 1,2,3,4,5,6.. Le U-Bahn viaggiano dalle 5.00 del mattino alle 00.20 di notte ogni 5 minuti durante il giorno e ogni 7-8 minuti la sera.

LE CARATTERISTICHE:

Wagner studia il sistema delle linee e le opere di ingegneria e di architettura della capitale austriaca, i viadotti, le stazioni, l'arredo e costruisce gli edifici della metropolitana, dove l'impianto neoclassico si semplifica (il primo periodo della sua architettura lo vede lavorare nel solco della tradizione classica viennese) mentre un nuovo linguaggio decorativo prende il sopravvento sul consueto repertorio di imitazione.
Predominante nelle stazioni della metropolitana è l'elemento centrale di ingresso e il suo rapporto con le parti laterali. Wagner nei padiglioni per la metropolitana collega con spregiudicatezza la struttura metallica con quella muraria, più formale e non rinuncia agli elementi del linguaggio classico soprattutto nelle cornici conclusive ai piani superiori.
Le dimensioni di questi Padiglioni non sono mai eccessive. L'elemento funzionale non viene mai mascherato dall'architettura, ma definito ed esibito.
In quegli anni Olbrich lavorava nello studio di Wagner; in questi padiglioni si nota infatti un rapporto con l'edificio della Secessione di Olbrich, per esempio gli elementi parallelepipedi laterali e l'unione di volumi diversi in pianta e in volumetria a seconda delle funzioni. Difficile affermare chi dei due abbia influenzato l'altro: sicuramente si può pensare ad uno scambio reciproco, da una parte la fantasia e l'impeto di Olbrich secessionista, dall'altro lo studio delle geometrie degli stili da parte di Wagner.

LA STAZIONE DI KARLSPLATZ

Karlsplatz è una delle più famose stazioni della metropolitana di Vienna e venne disegnata da O.Wagner. Venne aperta nel 1899. Infatti nell’800 la piazza ero uno spiazzane fuori dalle mura: Con Wagner diventò uno spazio verde organizzato, legando insieme il ring(il grande viale di circonvallazione) la grande chiesa di San Carlo e la costruzione della linea con i due caselli. Per permettere questo vennero inoltre abbattuti i bastioni e coperto il fiume.
Negli anni Settanta del Novecento, la costruzione del nodo di interscambio tra le principali linee metropolitane viennesi ha costituito l'occasione per un intervento di sistemazione della piazza, ad opera dell'architetto scandinavo S. Andersson, oggetto di molte critiche, dato che la piazza è stata suddivisa in settori pedonali indipendenti da un complicato sistema di traffico a più corsie.
Cosi, l’edificio e i padiglioni persero la loro funzione. La stazione infatti venne ricostruita in sotterraneo e i due caselli sono diventati inutili.
Oggi i padiglioni di Karlsplatz sono uno sala espositiva l’altro succursale del caffè sotterraneo facente parte del grande complesso commerciale con negozi e ristoranti


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 22 marzo 2007; 19:26 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio 06 luglio 2006; 6:21
Messaggi: 16800
Località: Milano Santa Giulia - AV, IC, R, S13, S12, S2, S1, M3, 140, 95, 88, 84, NM3, Q88
^^^la linea 5 non c'è a vienna! (che caso! anche qui stiamo passando dalla 4 alla 6. il giorno che faremo la 6 e la 4 non sarà ancora iniziata, saremo come vienna :lol: ) a proposito: come mai a vienna hanno saltato il numero 5?


Ultima modifica di GLM il ven 23 marzo 2007; 2:06, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 22 marzo 2007; 20:02 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer 05 luglio 2006; 21:40
Messaggi: 20282
La 5...
http://homepage.univie.ac.at/horst.prillinger/metro/english/u5.html


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 23 marzo 2007; 2:06 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio 06 luglio 2006; 6:21
Messaggi: 16800
Località: Milano Santa Giulia - AV, IC, R, S13, S12, S2, S1, M3, 140, 95, 88, 84, NM3, Q88
ups, corretto...


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 74 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010