Tokyo e Giappone

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Re: Tokyo e Giappone

Postby Trullo » Wed 04 January 2017; 18:59

In quella che è la più bella storia mai raccontata a fumetti (e forse non solo a fumetti) con un perfetto equilibrio fra aspetti umoristici, romantici e psicologici, si racconta della convivenza di uno studente con alcuni lavoratori di vario tipo in una "pensione" a Tokio :mrgreen:
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Re: Tokyo e Giappone

Postby fra74 » Wed 04 January 2017; 19:18

Chissà di cosa parla Trullo...

https://www.youtube.com/watch?v=b1XKAjzLxZo

8--) :lol:
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Re: Tokyo e Giappone

Postby S-Bahn » Wed 04 January 2017; 19:21

Ma se c'è tutta questa attenzione a limitare o evitare del tutto le sovvenzioni al sistema dei trasporti pubblici, fondamentale in una realtà del genere, e supponendo che sia un orientamento politico non solo riservato ai trasporti, come hanno fatto ad accumulare il più grande debito pubblico del mondo?
Mentre la mancanza di integrazione tariffaria a mio avviso non ne fa un modello cui guardare, sotto questo aspetto.
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Re: Tokyo e Giappone

Postby serie1928 » Wed 04 January 2017; 19:33

^^ Perché hanno investito tutto sulla sostenibilità del debito, investendo in fiducia verso il sistema economico sia da parte dei cittadini, delle imprese, sia da parte dell'estero.
Molto rischioso. Crolla la fiducia, crolla tutto. E la fiducia resta fino a quando il paese produce più ricchezza di quanta ne consumi, pur essendo ricchezza privata e non pubblica.
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Re: Tokyo e Giappone

Postby fra74 » Wed 04 January 2017; 19:34

Il discorso è complesso e ci vorrebbero 300 topic ma se vogliamo farla breve la situazione è praticamente speculare all'italia: grossi problemi di corruzione, il costo delle prime linee AV interamente sostenuto dal bilancio della ferrovia nazionale senza interventi diretti dallo stato con quello che conseguiva in termini di pesante indebitamento. Senza considerare il fatto che erano viste come serbatoio di posti di lavoro. In particolare dopo la seconda guerra ci fu il problema di tutti i giapponesi residenti all'estero che dovettero ritornare di fretta in furia al paese di origine dai paesi che erano stati occupati nei decenni precedenti dalla politica imperialista giapponese. Chiaramente erano senza lavoro, prova ad indovinare dove furono assunti un gran numero di queste persone...
Si trattava però di un problema specifico dell'operatore statale, diverso è stato il caso delle ferrovie private

Il Giappone sembra un paese completamente diverso dall'Italia ma credimi alla fine le somiglianze sono molto ma molte più delle differenze ;)
Last edited by fra74 on Wed 04 January 2017; 19:42, edited 1 time in total.
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Re: Tokyo e Giappone

Postby serie1928 » Wed 04 January 2017; 19:40

Ma al contrario degli Italiani, inguaribili idealisti, sono pragmatici.
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Re: Tokyo e Giappone

Postby S-Bahn » Wed 04 January 2017; 20:19

Per la serie "le frasi celebri" 8--)
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
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Re: Tokyo e Giappone

Postby Coccodrillo » Thu 05 January 2017; 22:04

skeggia65 wrote:
fra74 wrote:anche perché questo topic è quasi sempre ignorato dalla maggioranza degli utenti :mrgreen:


Solitamente prendo visione ma, non conoscendo affatto la realtà nipponica, evito risposte.
Ho come la sensazione che l'isolamento di cui ha goduto fin'ora il topic sia, come dire... compromesso! :mrgreen:


Io lo leggo sempre :D (come in generale quelli in cui scrivi, nei limiti del tempo disponibile)
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Re: Tokyo e Giappone

Postby fra74 » Thu 05 January 2017; 22:07

Era una battuta su ;)
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Re: Tokyo e Giappone

Postby MNM » Fri 06 January 2017; 11:08

Volevo chiederti un paio di cose:
Considerato che le tariffe non sono integrate, chi per raggiungere il lavoro deve per forza di cose affidarsi a società di trasporto diverse, deve comunque sottoscrivere più abbonamenti cartacei? O c'è la possibilità di accumularli su un unico titolo di viaggio? Quante società di trasporto operano a Tokyo?

Ritornando al nodo di Shibuya, ribadisco è impressionante con i suoi 7 livelli, ha una geometria che ricorda le architetture spontanee dei borghi medioevali montani. Esistono di più grandi nel mondo? Come si articola la linea Fukutoshin con i suoi 4 binari? Nell'area urbana condividono le stesse stazioni?

Ci sono delle similitudini tra la situazione di Tokyo e quella di New York a tuo parere?
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Re: Tokyo e Giappone

Postby fra74 » Fri 06 January 2017; 15:48

Per la prima domanda purtroppo non so darti una risposta. I siti delle varie società di trasporto hanno sezioni in inglese pensate solo per i turisti e queste informazioni non vengono riportate. Ed è improponibile pensare ad una traduzione automatica dal giapponese, lingua troppo complessa. Comunque visto che è possibile caricare percorsi ti più operatori sui biglietti (tra quelli che i distributori prevedono) e sulle tessere elettroniche ritengo che sia possibile caricarle su un unico titolo di viaggio ma è una mia supposta

Le società che operano a Tokyo sono parecchie. Se ci limitiamo alla sola città, che non esiste più come entità amministrativa unica ma è divisa in 23 "quartieri speciali" allora abbiamo:

- Toei, di proprietà dell governo metropolitano di tokyo che gestisce 4 linee di metropolitana, la rete di bus, una delle due rimanenti linee di tram di Tokyo, la Arakawa, un sistema a guida automatica il Nippori Toneri Liner e la monorataia dello zoo di Ueno
- Tokyo Metro che gestisce le altre 9 ed è a capitale misto stato-governo metropolitano di tokyo
- JR East, una delle 7 società nate dallo scorporamento delle ferrovie statali, che gestisce tutta la rete ferroviaria ex statale nell'area metropolitana di tokyo e in tutto il nord est del paese (prefettura di Hokkaido esclusa) comprese la rete Shinkansen
- Una buon numero di operatori ferroviari privati: Keikyu, Seibu, Tobu, Keio, Odakyu, Tokyu, Keisei
- Un certo numero di società private, a capitale misto o pubbliche che gestisco singole linee come la Yurikamome, la monorotaia di Tokyo, la linea Rinkai, lo Tsukuba Express
- sicuramente ho dimenticato qualcosa

E questo solo nell'area dei 23 quartieri speciali, se consideriamo l'intera città metropolitana o addirittura l'area metropolitana probabilmente ne dovremmo aggiungere almeno un paio di decine...

Quanto ai nodi probabilmente Shinjuku è ancora più grande come estensione, considerando che esistono collegamenti sotterranei anche con fermate vicine della metropolitana ed una stazione posta a circa 600-700 m più a nord delle ferrovie Seibu. Però ha sicuramente meno estensione in verticale. Tieni conto che è il nodo con più passeggeri al mondo, oltre 3,6 milioni al giorno

La Fukutoshin ha 2 binari, in stazione vi sono 4 binari sia per consentire l'arrivo di 2 treni per direzione visti i tempi lunghi di carico e scarico sia perché numerosi treni della linea Toyoko vengono limitati e ribattuti a Shibuya
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Re: Tokyo e Giappone

Postby fra74 » Fri 06 January 2017; 16:43

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Re: Tokyo e Giappone

Postby Hallenius » Sat 07 January 2017; 16:19

Lo scartamento mi pare ampio, 1435 mm (o simili)?
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Re: Tokyo e Giappone

Postby S-Bahn » Sat 07 January 2017; 20:44

Strano in un paese con la rete ferroviaria a scartamento ridotto (fino alle linee AV).
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Re: Tokyo e Giappone

Postby fra74 » Sat 07 January 2017; 21:39

La maggior parte delle reti hanno scartamento normale. Nella zona di Tokyo lo scartamento era di 1372 mm. Ancora adesso le ferrovie Keio hanno scartamento di 1372 mm e questo è dovuto alla loro origine tramviaria
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