by msr.cooper » Fri 27 August 2010; 21:18
A Tokyo non li ho utilizzati, ma è evidente che nella capitale giocano un ruolo molto marginale. Ogni -ku (quartiere speciale in cui è suddivisa Tokyo) ha una sua rete di autobus, molto probabilmente, visto anche come viene tariffata la metropolitana*, con le proprie tariffe.
Ho invece utilizzato gli autobus a Kyoto (che ha due linee di metropolitana e alcune ferrovie interrate, ma non sempre utili per gli spostamenti) e in alcuni centri minori. A Kyoto il servizio è molto buono e puntuale, cadenzato sulle linee principali ogni 10 minuti nei feriali e ogni 15 nei festivi.
La particolarità degli autobus giapponesi è che non è possibile acquistare i biglietti a terra. Anzi, i biglietti proprio non esistono.
Le linee si distinguono in urbane (con tariffa fissa) ed interurbane (con tariffa crescente in base al numero di zone attraversate).
Sulle linee urbane il passeggero sale e si accomoda; giunto alla fermata di discesa, si porta verso il conducente e paga la corsa inserendo le monete nella macchinetta (che non restituisce l'eventuale resto). Sulle interurbane, nel momento della salita si deve prelevare da una macchinetta un bigliettino sul quale viene stampato un numero (1, 2, 3, etc); durante il viaggio uno schermo interno riporta, per ogni numero (cioè per ogni zona di salita) la cifra che fino a quel punto del percorso il passeggero dovrà pagare; giunti alla fermata di discesa, si va dal conducente, si inserisce il bigliettino nella macchinetta e di seguito le monete (ancora una volta niente resto). C'è da dire che, di fianco alla bocchetta per pagare la corsa c'è un piccolo apparecchio cambiasoldi, che accetta tutti i tipi di monente e la sola banconota da 1000 yen (circa 9-10 euro).
A Kyoto la corsa singola corsa 220 yen (poco più di 2 euro), ma sono disponibili pass giornalieri per gli autobus (500 yen), per la metropolitana (600 yen) o per entrambi (1000 yen credo). Non sono sicuro che con la corsa singola si possa cambiare linea di autobus.
* A Tokyo, un viaggio che coinvolge tre linee di tre gestori diversi (JR+Tokyo Metro+Toei Subway) costa almeno 450 yen (oltre 4 euro), mentre utilizzando tre linee della stessa compagnia si pagherà al minimo 190-220 yen; non esistono abbonamenti integrati.
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