by fra74 » Fri 06 January 2017; 15:48
Per la prima domanda purtroppo non so darti una risposta. I siti delle varie società di trasporto hanno sezioni in inglese pensate solo per i turisti e queste informazioni non vengono riportate. Ed è improponibile pensare ad una traduzione automatica dal giapponese, lingua troppo complessa. Comunque visto che è possibile caricare percorsi ti più operatori sui biglietti (tra quelli che i distributori prevedono) e sulle tessere elettroniche ritengo che sia possibile caricarle su un unico titolo di viaggio ma è una mia supposta
Le società che operano a Tokyo sono parecchie. Se ci limitiamo alla sola città, che non esiste più come entità amministrativa unica ma è divisa in 23 "quartieri speciali" allora abbiamo:
- Toei, di proprietà dell governo metropolitano di tokyo che gestisce 4 linee di metropolitana, la rete di bus, una delle due rimanenti linee di tram di Tokyo, la Arakawa, un sistema a guida automatica il Nippori Toneri Liner e la monorataia dello zoo di Ueno
- Tokyo Metro che gestisce le altre 9 ed è a capitale misto stato-governo metropolitano di tokyo
- JR East, una delle 7 società nate dallo scorporamento delle ferrovie statali, che gestisce tutta la rete ferroviaria ex statale nell'area metropolitana di tokyo e in tutto il nord est del paese (prefettura di Hokkaido esclusa) comprese la rete Shinkansen
- Una buon numero di operatori ferroviari privati: Keikyu, Seibu, Tobu, Keio, Odakyu, Tokyu, Keisei
- Un certo numero di società private, a capitale misto o pubbliche che gestisco singole linee come la Yurikamome, la monorotaia di Tokyo, la linea Rinkai, lo Tsukuba Express
- sicuramente ho dimenticato qualcosa
E questo solo nell'area dei 23 quartieri speciali, se consideriamo l'intera città metropolitana o addirittura l'area metropolitana probabilmente ne dovremmo aggiungere almeno un paio di decine...
Quanto ai nodi probabilmente Shinjuku è ancora più grande come estensione, considerando che esistono collegamenti sotterranei anche con fermate vicine della metropolitana ed una stazione posta a circa 600-700 m più a nord delle ferrovie Seibu. Però ha sicuramente meno estensione in verticale. Tieni conto che è il nodo con più passeggeri al mondo, oltre 3,6 milioni al giorno
La Fukutoshin ha 2 binari, in stazione vi sono 4 binari sia per consentire l'arrivo di 2 treni per direzione visti i tempi lunghi di carico e scarico sia perché numerosi treni della linea Toyoko vengono limitati e ribattuti a Shibuya
“There is a greater darkness than the one we fight. It is the darkness of the soul that has lost its way. [...] Greater than the death of flesh is the death of hope, the death of dreams.”