La rete Shinkansen, a differenza della rete ferroviaria nazionale che ha scartamento di 1067 mm, è stata realizzata con scartamento ordinario; per questo motivo gli Shinkansen (lettalmente "nuova tratta ferroviaria") viaggiano su linee completamente indipendenti.
Almeno sulla Tokaido-Sanyo Shinkansen (che va da Tokyo ad Hakata passando per Nagoya, Kyoto, Shin-Osaka, Hiroshima) le stazioni sono posizionate in prossimità di quelle storiche, o sono addirittura integrate; fa eccezione Osaka, la cui stazione sulla linea Shinkansen (Shin-Osaka) è stata costruita a nord della città per questioni legate al percorso e al proseguimento della linea verso ovest.
Le stazioni in linea, quelle che vengono saltate da alcuni treni, hanno generalmente 4 binari, due al centro senza marciapiedi e due ai lati dotati di banchina esterna; i treni che effettuano fermata vengono ricevuti in deviata sui binari laterali, mentre quelli in transito proseguono su quelli centrali. In alcuni casi, durante la sosta, si viene superati da due convogli in piena velocità che viaggiano a 120 secondi l'uno dall'altro!! (E' materialmente possibile una cosa del genere sulla nostra AV?)
Tutte le stazioni della rete Shinkansen (ma anche quelle regionali, soprattutto nelle grandi aree urbane) sono dotate di tornelli, sempre presenziati da diversi addetti. In alcune (es. Shinagawa) ci sono pure le porte di banchina, come in metropolitana.
Qualche foto (click per ingrandire):
Materiale rotabile
In banchina ci si dispone, sempre rigorosamente in ordine (a terra sono disegnate le serpentine che indicano dove e come creare la fila), sotto i segnali che indicano la posizione delle porte. Il treno arriva circa 10 minuti prima dell'orario di partenza; a quel punto sale a bordo il personale addetto alla pulizia che rimuove i rifiuti (generalmente nessuno) e gira i sedili nella direzione di marcia; infine, 2/3 minuti prima della partenza, viene dato l'ok e i passeggeri possono accomodarsi a bordo. Ci sono carrozze riservate ai viaggiatori senza prenotazione.
Stazione di Shin-Osaka - Orario cartaceo indicante le partenze dei treni ad alta velocità per Tokyo, distante 550 km (nonostante il rifesso della luce, è possibile contare fino a 9 partenze all'ora).
A bordo pare di stare sull'aereo, complice la disposizione dei sedili e i finestrini piuttosto piccoli. Sopra ogni tavolino ripiegabile è presente uno schema che indica la posizione dei servizi a bordo (cestini, telefoni pubblici, wc -sia di tipo giapponese che occidentale-, distributori automatici). Su alcuni treni è presente anche una stanza dove far sdraiare persone che non si sentono bene, cambiare i bambini, ecc...
Alcune immagini dei marciapiedi nella stazione di Kyoto. Come spiegato da Fra, sulla Tokaido-Sanyo Shinkansen sono presenti tre categorie di treno: Nozomi, Hikari e Kodama (dal più veloce al più lento). La distanza tra Shin-Osaka e Tokyo (550 km) viene coperta in circa 2h30" dal Nozomi, in circa 3 ora dall'Hikari (7/8 fermate intermedie) e in circa 4 ore dal Kodama (15 fermate intermedie).