Tokyo e Giappone

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Re: cartine M2 al contrario

Postby Slussen » Thu 02 September 2010; 23:43

Comunque alla fine ti dava sostanzialmente ragione, è che dopo un po' mi son perso io a seguirlo.
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Re: cartine M2 al contrario

Postby S-Bahn » Thu 02 September 2010; 23:45

:shock: mi stupite, e mi stupisce il casino che hanno i giappo :shock:
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Re: cartine M2 al contrario

Postby Slussen » Thu 02 September 2010; 23:46

Io c'entro poco, ho consultato mio fratello che lo studia.
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Re: cartine M2 al contrario

Postby fra74 » Thu 02 September 2010; 23:47

Ho trovato per kodama "regolare", ma appunto applicato solo ai treni, altrimenti in generale qualcosa tipo "eco", "spirito degli alberi" :lol:

"Scusi devo prendere lo spirito degli alberi per Firenze, a che binario parte?" :mrgreen:

Mi sono dimenticato il terzo "alfabeto". oltre agli ideogrammi e all'hiragana esiste anche il katakana che è sostanzialmente una versione semplificata e più stilizzata degli hiragana utilizzata per le parole straniere. Per esempio potreste voler mangiare una ピザ(pizza)
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Re: cartine M2 al contrario

Postby msr.cooper » Fri 03 September 2010; 9:59

Confermo che i nomi degli Shinkansen (anche se non è corretto chiamarli così, dato che il termine si riferisce alla linea ferroviaria) sono scritti in hiragana. E subito dopo in alfabeto romano. :wink:

Comunque Tokyo-Shin Osaka (più o meno lo stesso chilometraggio del Milano-Roma) con treno Hikari si percorre in 2h59'. Solo che, al contrario del nostro no-stop, sono previste 7 fermate intermedie. Ne riparlerò stasera, con qualche foto.
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Re: Tokyo e Giappone

Postby msr.cooper » Fri 03 September 2010; 22:03

La rete Shinkansen, a differenza della rete ferroviaria nazionale che ha scartamento di 1067 mm, è stata realizzata con scartamento ordinario; per questo motivo gli Shinkansen (lettalmente "nuova tratta ferroviaria") viaggiano su linee completamente indipendenti.
Almeno sulla Tokaido-Sanyo Shinkansen (che va da Tokyo ad Hakata passando per Nagoya, Kyoto, Shin-Osaka, Hiroshima) le stazioni sono posizionate in prossimità di quelle storiche, o sono addirittura integrate; fa eccezione Osaka, la cui stazione sulla linea Shinkansen (Shin-Osaka) è stata costruita a nord della città per questioni legate al percorso e al proseguimento della linea verso ovest.

Le stazioni in linea, quelle che vengono saltate da alcuni treni, hanno generalmente 4 binari, due al centro senza marciapiedi e due ai lati dotati di banchina esterna; i treni che effettuano fermata vengono ricevuti in deviata sui binari laterali, mentre quelli in transito proseguono su quelli centrali. In alcuni casi, durante la sosta, si viene superati da due convogli in piena velocità che viaggiano a 120 secondi l'uno dall'altro!! (E' materialmente possibile una cosa del genere sulla nostra AV?)
Tutte le stazioni della rete Shinkansen (ma anche quelle regionali, soprattutto nelle grandi aree urbane) sono dotate di tornelli, sempre presenziati da diversi addetti. In alcune (es. Shinagawa) ci sono pure le porte di banchina, come in metropolitana.


Qualche foto (click per ingrandire):

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Materiale rotabile

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In banchina ci si dispone, sempre rigorosamente in ordine (a terra sono disegnate le serpentine che indicano dove e come creare la fila), sotto i segnali che indicano la posizione delle porte. Il treno arriva circa 10 minuti prima dell'orario di partenza; a quel punto sale a bordo il personale addetto alla pulizia che rimuove i rifiuti (generalmente nessuno) e gira i sedili nella direzione di marcia; infine, 2/3 minuti prima della partenza, viene dato l'ok e i passeggeri possono accomodarsi a bordo. Ci sono carrozze riservate ai viaggiatori senza prenotazione.

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Stazione di Shin-Osaka - Orario cartaceo indicante le partenze dei treni ad alta velocità per Tokyo, distante 550 km (nonostante il rifesso della luce, è possibile contare fino a 9 partenze all'ora).

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A bordo pare di stare sull'aereo, complice la disposizione dei sedili e i finestrini piuttosto piccoli. Sopra ogni tavolino ripiegabile è presente uno schema che indica la posizione dei servizi a bordo (cestini, telefoni pubblici, wc -sia di tipo giapponese che occidentale-, distributori automatici). Su alcuni treni è presente anche una stanza dove far sdraiare persone che non si sentono bene, cambiare i bambini, ecc...

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Alcune immagini dei marciapiedi nella stazione di Kyoto. Come spiegato da Fra, sulla Tokaido-Sanyo Shinkansen sono presenti tre categorie di treno: Nozomi, Hikari e Kodama (dal più veloce al più lento). La distanza tra Shin-Osaka e Tokyo (550 km) viene coperta in circa 2h30" dal Nozomi, in circa 3 ora dall'Hikari (7/8 fermate intermedie) e in circa 4 ore dal Kodama (15 fermate intermedie).
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Re: Tokyo e Giappone

Postby friedrichstrasse » Fri 03 September 2010; 22:10

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Assomiglia alle fermate del ramo Gessate della M2.
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
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Re: Tokyo e Giappone

Postby Coccodrillo » Fri 03 September 2010; 22:34

Quali sarebbero i WC di tipo giapponese?
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Re: Tokyo e Giappone

Postby S-Bahn » Sat 04 September 2010; 2:22

msr.cooper wrote:...due convogli in piena velocità che viaggiano a 120 secondi l'uno dall'altro!! (E' materialmente possibile una cosa del genere sulla nostra AV?)
Non conosco il distanziamento minimo ma non credo sia così basso.
Esperimenti con l'ERMTS con treni in piena velocità distanziati di 2' so che sono stati fatti in Svizzera pochi anni fa su una tratta di nuova realizzazione, quindi teoricamente il segnalamento europeo potrebbe spingersi a questo limite.
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Re: Tokyo e Giappone

Postby Federico_2 » Sat 04 September 2010; 2:30

Che io sappia le linee AV italiane si basano ancora sulle sezioni di blocco. L'ertms si limita a garantire la trasmissione dei dati in sicurezza.
14 giugno 2009: il giorno quando i primi treni andarono con un solo agente di condotta
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Re: Tokyo e Giappone

Postby msr.cooper » Sat 04 September 2010; 15:25

Coccodrillo wrote:Quali sarebbero i WC di tipo giapponese?

Qui c'è tutto quello che serve per conoscere il vasto mondo dei WC in Giappone :mrgreen: http://it.wikipedia.org/wiki/Toilette_in_Giappone
In particolare, il WC in stile giapponese è quella turca allungata che si vede nella terza foto, mentre il WC occidentale... beh, lo conosciamo tutti. Non ricordo se sui treni il tipo occidentale è accompagnato dal "compurer di bordo" :lol: , accessorio che negli alberghi e nelle case si trova con frequenza.

friedrichstrasse wrote:Assomiglia alle fermate del ramo Gessate della M2.

La Tokaido Shinkansen è stata aperta nel 1964, ma non so se le strutture odierne sono quelle originali.
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Re: Tokyo e Giappone

Postby Coccodrillo » Sat 04 September 2010; 16:00

...preoccupante il loro antenato della carta igienica :divano:
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Re: Tokyo e Giappone

Postby msr.cooper » Sat 04 September 2010; 16:26

Tabella oraria fotografata a fianco del macchinista di un treno regionale (locale) Kyoto-Sonobe sulla JR Sagano Line.

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Il 4 blu, in alto a sinistra, indica il numero delle carrozze in composizione (e serve per conoscere la posizione di arresto nelle stazioni). In prima colonna ci sono i tempi di viaggio tra fermate, in seconda l'elenco delle fermate, in terza il binario di arrivo/partenza (indicato solo dove può variare), in quarta l'orario di arrivo e in quinta quello di partenza.
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Re: Tokyo e Giappone

Postby Slussen » Sat 04 September 2010; 16:52

Certo che sono un po' paranoici, con tutte quelle indicazioni dei secondi.

Mi pare probabile che non siano inseriti minuti di recupero (e neanche secondi di recupero :mrgreen: )
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Re: Tokyo e Giappone

Postby Muccablu » Sun 05 September 2010; 23:35

msr.cooper wrote:
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A bordo pare di stare sull'aereo, complice la disposizione dei sedili e i finestrini piuttosto piccoli. Sopra ogni tavolino ripiegabile è presente uno schema che indica la posizione dei servizi a bordo (cestini, telefoni pubblici, wc -sia di tipo giapponese che occidentale-, distributori automatici). Su alcuni treni è presente anche una stanza dove far sdraiare persone che non si sentono bene, cambiare i bambini, ecc...



Uh, come han fatto a sistemare cinque sedili al posto dei nostri quattro? Sagoma più larga?
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