Page 1 of 48

Tokyo e Giappone

PostPosted: Wed 28 February 2007; 22:15
by EUSEBIO
Alcuni giorni fa sono stato a Tokyo ed ho sperimentato le navette automatiche per l'interscambio tra gli aereoporti della città.

Incuriosito, ho girato in internet ed ho trovato questo video in cui è interessante vedere come per ragioni di spazio e di economia, fanno passare sugli stessi binari metropolitane, treni locali, suburbani e quelli che noi chiamiamo regionali.

Impressionante la velocità nella ripartenza del treno alla fine del video.

Questo è il link, godetevelo:
:wink:
http://www.youtube.com/watch?v=fic2hu19Fsk

PostPosted: Thu 01 March 2007; 0:56
by Prometheus
Mammamia, i treni sono talmente uniformi che a momenti non si vede la segmentazione dei vagoni... :shock:

PostPosted: Thu 01 March 2007; 16:10
by msr.cooper
Dalla cabina della Yamanote line...
http://www.youtube.com/watch?v=dEi3VDCqAKM

E le indicazioni fornite dagli schermi presenti sui treni...
http://www.youtube.com/watch?v=T_ccEZKNdi8

Re: Tokyo e Giappone

PostPosted: Tue 07 October 2008; 20:35
by msr.cooper
simix920 wrote:In Giappone, se le porte non si chiudono, c'è un tizio apposta che spinge la gente dentro per farle chiudere..


serie1928 wrote:^^ Poi arriva il solito P.I.R.L.A.(prima o poi spiegherò questo acronimo, o non ce nè bisogno :mrgreen: ) che apre le porte sull'altro lato del treno :D :D :D


Trullo wrote:
simix920 wrote:In Giappone, se le porte non si chiudono, c'è un tizio apposta che spinge la gente dentro per farle chiudere..

Ho sempre pensato si trattasse di una leggenda metropolitana.


simix920 wrote:Anch'io..ma non mi sconvolgerebbe sapere fosse vera.. :wink:


andr79mi wrote:Mah..dovrebbe essere vera (o almeno lo era).

Sul mio libro di geografia della scuola media c'era anche una foto di alcuni addetti che spingevano le persone dentro le carrozze della metropolitana per permettere la chiusura delle porte un po' come quando devi chiudere una valigia troppo piena!

Poi non so...


simix920 wrote:Io ho un compagno di classe nippo-tedesco e mi ha detto che avviene veramente..


trambvs wrote:E' una prassi abituale...


fra74 wrote:http://www.youtube.com/watch?v=SJpbbDtvbSQ

ne trovate a decine su youtube di questi filmati


Trullo wrote:Sono senza parole.


brianzolo wrote:
simix920 wrote:Io ho un compagno di classe nippo-tedesco e mi ha detto che avviene veramente..


hai rifatto l'asse :mrgreen:


andr79mi wrote:^^

Già, menomale che oltre al nippo-tedesco non ha anche un compagno anglo-americano... :mrgreen:

Cmq davvero impressionante il video della metro giapponese :shock: :shock:
Non immagino come in che condizioni si stia su quei treni una volta chiuse le porte...altro che ferrovie nord! :wink: :D

Non per criticare i giapponesi ma....aumentare la frequenza no?? Nel tempo che pigiano dentro i corpi umani ne passavano altri due di treni...


simix920 wrote:Come non criticare i giapponesi?
Questi sono pazzi.
Chissà come si sentono a disagio quando vengono in Italia..tutti questi treni vuoti! Bisognerebbe dimezzare le frequenze.
:roll:

EDIT: In questo video sono già più umani..


mat327_5700 wrote:
fra74 wrote:http://www.youtube.com/watch?v=SJpbbDtvbSQ

ne trovate a decine su youtube di questi filmati



:shock: :shock:

Ma piuttosto che mettere 30 persone a spingere le persone nel treno, perchè non mettono questi cinque alla guida di 5 treni in più? Mah...


msr.cooper wrote:No dai, secondo me il video postato da Fra è una bufala.
Spingono eccome, ma lì mi sembrano esagerati :lol: o no?

Questi mi sembrano più ragionevoli :mrgreen:
http://www.youtube.com/watch?v=sCxtq__3xc4
e
http://www.youtube.com/watch?v=MPQ25womFq4
(fantastici i gesti che fanno quando il treno è partito. I macchinisti, ad ogni segnale, e anche se non li guarda nessuno, devono fare un gesto con la mano per dire "ho visto il segnale, proseguo")

E questa invece è la Shinjuku Station, la stazione più affollata del mondo, dove transitano OGNI GIORNO 3,6 milioni di persone :shock:
http://www.youtube.com/watch?v=Tco8VQ-dJ8I


skeggia65 wrote:.....Però ti trattano coi guanti (bianchi)! :mrgreen:


Trullo wrote:Sarò malato io, ma gli omini li avrei messi a spingere giù i passeggeri che tentano di salire nonostante il treno sia pieno, per permettere al treno stesso di partire in orario e in condizioni di sicurezza.
A proposito, quale sarà la frequenza sulla metropolitana di Tokio? Non mi aspetto un treno ogni due ore.. Aspettare quello dopo no?


simix920 wrote:Esattamente, oggi ne ho parlato col mio amico nippo-tedesco(..) ma non mi ha saputo dare una spiegazione..
A questo punto bisogna pensare che gli piaccia stare tutti belli vicini :roll:


msr.cooper wrote:I treni non ritardano (in Giappone? Non sia mai!) perché gli orari sono calcolati in modo tale da ammortizzare i ridardi dovuti a queste situazioni. Come non ricordare il tragico incidente avvenuto qualche hanno fa che ha provocato la morte di decine di persone a causa della velocità troppo alta? Il macchinista era in ritardo di 40 secondi sulla tabella di marcia e ha affrontato una curva a velocità troppo elevata, facendo uscire il treno dai binari e facendolo schiantare con un condominio attiguo alla linea.

Non so che frequenza abbia la metropolitana di Tokyo, soprattutto perchè le linee sono decine: tutte le linee ferroviarie sono di fatto delle metropolitane, e guarda caso la linea più importante (la Yamanote, che trasporta quotidianamente 3,5 milioni di passeggeri) è in realtà una ferrovia. Esistono poi treni che, all'appossimarsi dell'anello della Yamanote, entrano nei tunnel condividendo i binari con altre linee ferroviarie e metropolitane. Senza contare le monorotaie, che sono a tutti gli effetti linee metropolitane.

Questa è la mappa dei servizi ferroviari/metropolitani nell'area di Tokyo: http://www.mukiryoku.com/Tokyo_suburban.jpg

Re: Tokyo e Giappone

PostPosted: Wed 29 July 2009; 0:30
by trambvs
Tokyo, prendere il metrò: il giorno dell'impresa

http://www.repubblica.it/2006/05/galler ... one/1.html

Re: Tokyo e Giappone

PostPosted: Wed 29 July 2009; 9:04
by Trullo
Sono pazzi

Re: Tokyo e Giappone

PostPosted: Wed 29 July 2009; 11:44
by friedrichstrasse
Dicesi mancanza di pianificazione territoriale. :?

Re: Tokyo e Giappone

PostPosted: Wed 29 July 2009; 12:25
by EUSEBIO
Nonchè di mancanza territoriale. .. :wink:

Re: Tokyo e Giappone

PostPosted: Wed 29 July 2009; 18:38
by PhaserIII
Mandiamoci i nostri planners 8--)

PS che belle le musichette della Yamanote :D

Re: Tokyo e Giappone

PostPosted: Wed 29 July 2009; 20:00
by EuroCity
Però, considerando che da noi hanno spesso paura di fare dei nodi d'interscambio forti, comunque i giapponesi di Tokyo - a parte le amenità degli "spingitori" - sono un esempio di come ferrovie e metropolitane possano funzionare al massimo anche con relatvamente pochi binari: vedi il nodo di Tokyo Centrale, per esempio; forse ancora più ottimizzati dei tedeschi.

Insomma, una ferrovia Kescita Mikamale da loro, mentre da noi a volte sembra Kescita Nakakata... :o :lol:

Re: Tokyo e Giappone

PostPosted: Wed 29 July 2009; 23:02
by S-Bahn
Del Giappone passa questa nota di folclore degli spingigente con i guanti bianchi, ma bisogna guardare a tutto il sistema.
Hanno un grande sistema che permette di muoversi ad una marea di persone in movimento in un urbanizzato denso dentro un territorio angusto e montuoso.
Questo porta ovviamente a tratte che in alcune ore vanno in congestione da cui il sistema un po' maniacale di incarrozzamento.

Naturalmente non è tutto oro nemmeno da loro. Hanno una congestione stradale incredibile dovuta da una parte ad un forte sviluppo industriale nelle condizioni territoriali che sappiamo, e dall'altra a discutibili scelte logistiche. Sono loro che hanno inventato il just in time, con file continue di camion in strada che di fatto sostituiscono i magazzini delle scorte. Tant'è che per legge hanno dovuto limitare il numero del consegne al giorno da parte dei fornitori alla stessa unità produttiva, altrimenti non si muovevano più.

Re: Tokyo e Giappone

PostPosted: Sun 02 May 2010; 20:26
by Coccodrillo

Re: Tokyo e Giappone

PostPosted: Mon 03 May 2010; 9:46
by msr.cooper
Non mischiare Cina e Giappone :bash: :bash: :mrgreen:

Re: Tokyo e Giappone

PostPosted: Mon 03 May 2010; 10:04
by Coccodrillo
Stando ai commenti è in Giappone.

Re: Tokyo e Giappone

PostPosted: Mon 03 May 2010; 10:11
by Trullo
I commenti al video sono veramente disgustosi


Come detto a suo tempo. io gli omini li avrei messi a spingere giù i passeggeri che tentano di salire nonostante il treno sia pieno, per permettere al treno stesso di partire in orario e in condizioni di sicurezza.