Capolinea tram a Budapest

Moderators: Hallenius, teo

Capolinea tram a Budapest

Postby metroinistria » Tue 13 February 2007; 21:07

A Budapest ho visto che per fare in modo che i tranvieri non partano in ritardo già dal capolinea, hanno un tabellone (o schermo) a fianco con il countdown dei secondi e allo scoccare dello zero il tabellone emette un segnale forte e chiaro per annunciare al "manetta" che è tempo di partire. In questo modo è inequivocabile e non ci sono ritardi dalla partenza (vedi tranvieri del 5/, che partono sempre in ritardo!). Purtoppo mi pento di non avere fatto una foto ma è molto curioso come strumento e non l'ho mai visto in nessuna altra parte. Se qualcuno è stato a Budapest avrà capito di cosa parlo.
User avatar
metroinistria
 
Posts: 624
Joined: Sun 23 July 2006; 20:38
Location: Istria M5

Postby danny1984 » Tue 13 February 2007; 23:01

Interessante! Forse esagerato viste le dimensioni di cui parli, però carino, utile anche per l'utente (così sa se correre o meno, sempre che sia ben visibile!)
Più che per evitare i ritardi spero serva anche ad evitare anticipi. Oggi 2° volta su 3 in cui ho fatto prima che mi vedo partire il bus delle 17.30 mentre corro su dalle scale alle 17.29... :cry:
Image
> Mappe interattive linee S: S1 - S2 - S3 - S4 - S5 - S6 - S8 - S9 - S11
> Trasporti nel sud ovest di Milano, blog di informazioni utili sulla mobilità collettiva nel sud-ovest milanese: trasportisudovest.blogspot.com
User avatar
danny1984
 
Posts: 6360
Joined: Wed 05 July 2006; 21:13
Location: PV (2, 4, 6, 10)

Postby teo » Tue 13 February 2007; 23:06

Dipende che autista ti capita perchè c'è quello pignolo che parte all'orario preciso, quello che parte prima e quello che se la prende comoda. Certo c'è una coda che a volte non va sottovalutata: l'ora che il conducente ha sull'orologio personale o quello del bus che a volte quel secondo o minuto può fare la differenza
teo
Moderatore
 
Posts: 20237
Joined: Sat 30 September 2006; 11:18

Postby PhaserIII » Wed 14 February 2007; 2:14

Visto che si parla di Budapest, questo è il capolinea del 19 a Batthyani Tèr

Image
User avatar
PhaserIII
 
Posts: 1790
Joined: Sun 30 July 2006; 1:10
Location: Seregno

Postby metroinistria » Wed 14 February 2007; 10:19

Peccato, qua non si vede perchè hai fotografato il tram, ma si intravede sulla destra dello schermo quel quadrato blu con sopra una luce, ecco quello è il monitor o schermo su cui vedi i secondi alla partenza del tram e che segnala quando l'autista deve rigorosamente partire.
Peccato non si veda.
Ma nessuno del forum è stato a Budapest? Al capolinea del tram 49 (nella piazza da dove partono le 3 linee della metro, che ora mi sfugge il nome) ce ne sono addirittura 2 di questi monitor/countown è sono grandi per essere visti anche da chi è già sul tram, così sa quanto deve attendere ancora prima della partenza.
User avatar
metroinistria
 
Posts: 624
Joined: Sun 23 July 2006; 20:38
Location: Istria M5

Postby friedrichstrasse » Wed 14 February 2007; 17:10

Io sono stato, ma anni fa e non mi ricordo molto... Pest, mi pare, assomiglia molto a Milano.
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: Capolinea tram a Budapest

Postby picopico1972 » Thu 25 September 2014; 0:41

A Praga, ricordo bene, in ogni fermata della metropolitana all'inizio degli imbocchi dei tunnel c'era un countdown. Quando partiva un treno il countdown partiva da 3 minuti (ora di punta) e quando arrivava a 0 il treno successivo doveva partire. Più volte ho notato che, pur avendo il macchinista chiuso le porte qualche secondo prima, aspettava lo 0 per partire. E' un modo per avere una frequenza esatta, che in metropolitana è sempre così rara :-)
picopico1972
 
Posts: 437
Joined: Wed 03 October 2012; 15:00


Return to Trasporti urbani all'estero

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 22 guests