https://m.tio.ch/ticino/attualita/13646 ... tram-trenoHo trovato questo articolo nel quale si dà praticamente per fatto il tram-treno di Lugano, e vengono riportati dei numeri che francamente mi sembrano assurdi
Si parla di Agno-Lugano in 7 minuti contro gli attuali 22, come possibile sostituendo un treno con un tram? Non mi risulta che i treni al momento viaggino col CT quindi perditempi enormi non dovrebbero essercene, parlano di un tram ogni 5' in punta, al di là della domanda "ma serve?" Visto che si parla di un tragitto decisamente suburbano, magari fino ad Agno si, ma fino a Ponte Tresa no, questa sulla frequenza mi sembra una gran sparata ,non solo, ma a me risulta che buona parte della linea, seppur con tanti punti di incrocio, sia a binario unico, è previsto un raddoppio? Altrimenti, avere un tram ogni 5' con tutti i punti di raddoppio che vuoi ,mi sembra decisamente difficile e soprattutto potenzialmente autodistruttivo a meno di non avere una puntualità al secondo, che mi sembra veramente difficile in ora di punta
Boh... Qualcuno di più esperto sa confermare i smentire?
Intanto ,bello vedere come tutti gli articoli che ho letto su TIO riguardanti il tram treno parlano solo di
cose belle. Prolungamenti, aumento di frequenza, P+R, elogio alla penetrazione urbana... Ma sai, a Milano la riqualificazione del 24 è un male perché non c'è più una fermata ogni 100 metri e hanno osato costruire delle banchine rubando dei preziosissimi parcheggi, quando si poteva tranquillamente continuare a fare fermare il tram in mezzo alla strada ,così non si disturbano le macchine...