Stoccolma

Moderators: Hallenius, teo

Re: Stoccolma

Postby Slussen » Wed 29 January 2020; 0:02

La rete tramviaria di Stoccolma è poca cosa, anche se un'occhiata la merita. Potresti dare una guardata anche al passante ferroviario, che è una realizzazione relativamente recente. Per il resto goditi:
- i nodi di interscambio metrò/gomma;
- la rete bus di superficie e la sua accentuata gerarchizzazione, sottolineata dal diverso colore dei veicoli;
- l'ampiezza dell'arco orario di servizio, anche per località remote;
- alcune ferrovie suburbane meritano una visita.

Goditi anche le conducenti svedesi.
Slussen
 
Posts: 12201
Joined: Wed 05 July 2006; 20:59
Location: terminaaa

Re: Stoccolma

Postby S-Bahn » Wed 29 January 2020; 0:09

Come dicevamo, il cambio di mano nella circolazione stradale ha dato il colpo di grazia alla rete tranviaria.
Mi ricordo quando hanno fatto il cambio di mano. Praticamente tutto fermo in tutto il paese per un tot, credo un'ora, poi ripartenza tipo a 10 Km/h ovunque...
Il 1967 credo sia stata l'ultima possibilità per una manovra del genere, poi l'intensità del traffico e il gran numero di modifiche necessarie alla rete autostradale avrebbero reso impossibile il cambio.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53146
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Stoccolma

Postby spiff » Wed 29 January 2020; 10:39

Slussen wrote:La rete tramviaria di Stoccolma è poca cosa, anche se un'occhiata la merita. Potresti dare una guardata anche al passante ferroviario, che è una realizzazione relativamente recente. Per il resto goditi:
- i nodi di interscambio metrò/gomma;
- la rete bus di superficie e la sua accentuata gerarchizzazione, sottolineata dal diverso colore dei veicoli;
- l'ampiezza dell'arco orario di servizio, anche per località remote;
- alcune ferrovie suburbane meritano una visita.

Goditi anche le conducenti svedesi.


a quelle no sono molto interessato ;)

rete bus non la ho provata, quella tram non mi sembra poi così poca cosa almeno guardando la mappa anche se ho provato solo il 7 (linea abbastanza breve in effetti ma mi pare di capire piuttosto strategica). arco di servizio apprezzatissimo il venerdì visto che sono arrivato quasi all'una di notte da skavsta e mi sono risparmiato il taxi per arrivar all'hotel!! anche sabato sera tornato da gamla stan a odenplan dopo l'una di notte. passante provato un paio di volte da odenplan a centrale: vista la profondità delle stazioni per quella tratta forse è più veloce la metropolitana, ma ho voluto provare. struttura davvero bella. il nodo di centrale, per quanto per certi versi poco compatto, fa impressione tra treni lp, regionali, passante, tre linee metro, il tram 7, e bus urbani ed extraurbani. impressionante anche l'arlanda expree che copre in 18 minuti una distanza paragonabile a quella tra milano e Malpensa con velocità fino a 200 kmh.

una domanda visto che dal nome mi sembri pratico della città: i macchinisti della metropolitana devono controllare la chiusura delle porte uscendo dalla cabina? altra cosa che mi sembra controcorrente rispetto ad altre città europee è la scelta di comprare convogli della metropolitana a tre casse (intercomunicanti) che vengono poi fatti circolare in tripla in generale ma a volte anche in doppia mi pare, anziché comprare convogli tutti a 6/7/8 casse intercomunicanti. forse anche a berlino e Amburgo i treni nuovi adottano questa filosofia, o sbaglio?
User avatar
spiff
 
Posts: 1737
Joined: Wed 03 October 2007; 11:46
Location: Milano Santa Giulia

Re: Stoccolma

Postby Slussen » Fri 31 January 2020; 21:46

una domanda visto che dal nome mi sembri pratico della città: i macchinisti della metropolitana devono controllare la chiusura delle porte uscendo dalla cabina?


Sì, è curioso in effetti.
Slussen
 
Posts: 12201
Joined: Wed 05 July 2006; 20:59
Location: terminaaa

Re: Stoccolma

Postby fra74 » Fri 31 January 2020; 23:07

Ad ogni modo stanno arrivando nuovi treni a stoccolma, questa volta a 4 casse, 70 m di lunghezza, che quindi potranno essere usati in doppia
“There is a greater darkness than the one we fight. It is the darkness of the soul that has lost its way. [...] Greater than the death of flesh is the death of hope, the death of dreams.”
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Re: Stoccolma

Postby spiff » Mon 03 February 2020; 13:02

non mi sembra male l'idea di usare treni in doppia piuttosto che complessi di sei/otto vagoni ad ambiente unico, soprattutto per treni da otto pezzi in su dove in certe ore e su certe tratte potrebbe avere senso fare andare i convogli in singola. le triple invece mi pare portino via tantissimo spazio tra cabine, organi da aggancio ecc.
User avatar
spiff
 
Posts: 1737
Joined: Wed 03 October 2007; 11:46
Location: Milano Santa Giulia

Re: Stoccolma

Postby spiff » Mon 03 February 2020; 13:05

Slussen wrote:
una domanda visto che dal nome mi sembri pratico della città: i macchinisti della metropolitana devono controllare la chiusura delle porte uscendo dalla cabina?


Sì, è curioso in effetti.


ad ogni stazione? o è a discrezione del macchinista o ci sono delle prescrizioni che tu sappia? chiedo perché non mi pare di averli visti scendere sempre ma magari mi sbaglio.
User avatar
spiff
 
Posts: 1737
Joined: Wed 03 October 2007; 11:46
Location: Milano Santa Giulia

Re: Stoccolma

Postby Slussen » Wed 05 February 2020; 15:20

A me pare di ricordare che avvenisse sempre, ma non sono certo.
Slussen
 
Posts: 12201
Joined: Wed 05 July 2006; 20:59
Location: terminaaa

Re: Stoccolma

Postby S-Bahn » Wed 05 February 2020; 16:21

Stranezze "storiche", come i treni della S-Bahn di Berlino che erano, e credo siano ancora, licenziati dall'agente di stazione.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53146
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Stoccolma

Postby spiff » Mon 10 February 2020; 12:37

non ho avuto sensazione di tempi particolarmente lunghi nelle fermate ad ogni stazione, ma credo che l'operazione in ogni stazione un po' di tempo lo faccia perdere.
User avatar
spiff
 
Posts: 1737
Joined: Wed 03 October 2007; 11:46
Location: Milano Santa Giulia

Previous

Return to Trasporti urbani all'estero

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 1 guest