Trasporti a Milano

Oggi è dom 17 dicembre 2017; 12:12

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 614 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 37, 38, 39, 40, 41
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Lugano
MessaggioInviato: mar 18 aprile 2017; 20:33 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer 05 luglio 2006; 21:40
Messaggi: 20282
No.
Erano semplicemente in trifase :wink:

_________________
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Lugano
MessaggioInviato: mar 18 aprile 2017; 21:02 
Non connesso

Iscritto il: lun 04 giugno 2007; 16:29
Messaggi: 39
http://www.ticinonews.ch/ticino/371759/ ... i-alla-tpl

Articolo sui nuovi Citaro che stanno entrando in servizio.

Già avvistati due articolati numerati 439 e 443


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Lugano
MessaggioInviato: mar 18 aprile 2017; 21:45 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio 06 luglio 2006; 22:47
Messaggi: 49520
Località: Monza
Già, il trifase era l'altra possibile spiegazione. Peraltro è strano che un tram sia trifase. Per le basse potenze in gioco se la cava benissimo col motore in continua che evita la soggezione delle velocità fisse e degli avviamenti non proprio scorrevoli.

_________________
Rispetto per tutti, paura di nessuno - Dejan Stanković
A scuola di treno: http://www.miol.it/stagniweb/


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Lugano
MessaggioInviato: mar 18 aprile 2017; 22:34 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun 14 settembre 2009; 20:39
Messaggi: 3463
Fu peraltro, pare, il primo uso su "larga" scala del trifase in ambito ferroviario in Europa, sistema che prometteva risparmi sulle sottostazioni (proposte dai concorrenti) per la trasformazione in corrente continua della corrente trifase proveniente dalla centrale di Maroggia; i trasformatori per il trifase posti lungo la tratta, inoltre, non richiedevano di essere continuamente presenziati da personale: http://www.e-periodica.ch/cntmng?pid=sb ... :27:28::20

Da notare che, secondo quest'altro articolo, presso i deviatoi si doveva procedere allo spostamento manuale delle aste, ciò che però, stanti le peculiarità dell'esercizio sulla rete luganese, non era reputato come sconveniente: http://www.e-periodica.ch/cntmng?pid=sb ... 27:28::274


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Lugano
MessaggioInviato: dom 23 aprile 2017; 2:11 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer 05 luglio 2006; 21:40
Messaggi: 20282
Anche i filobus di Bologna non avevano scambi e quindi ai capilinea si spostavano le aste manualmente, mente nei rari tratti di linee sovrapposte si avevano due bifilari paralleli e affiancati :shock:

_________________
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Lugano
MessaggioInviato: gio 18 maggio 2017; 8:08 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun 14 settembre 2009; 20:39
Messaggi: 3463
Mah...
Cita:
Un bus su rotaie tra Bioggio e Lugano?
Gli abitanti di Gentilino temono lo smantellamento del tracciato FLP. Ecco quindi una proposta alternativa

Nell'ambito della realizzazione del nuovo collegamento tram Bioggio-Lugano, il tracciato della FLP che attualmente collega le due località passando da Muzzano e Sorengo verrà smantellato e sostituito con un percorso ciclabile e pedonale.

Una soluzione che non piace a molti cittadini che abitano lungo l'attuale tracciato, una delle quali, Carla Hauck di Gentilino, propone oggi una soluzione alternativa alla pista ciclabile.

In un'opinione pubblicata sul Corriere del Ticino, la cittadina di Gentilino porta l'esempio di quanto fatto a Cambridge (www.thebusway.info), dove un tracciato ferroviario è stato trasformato in percorso per autobus, che invece di effettuare il solito percorso sull'asfalto lo compiono su una via dove sono presenti due rotaie.

Questi speciali autobus in uso a Cambridge, spiega la signora Hauck, possono raggiungere i 90 km/h "e inoltre il conducente non deve neanche tenere il volante, poiché il percorso il mezzo lo effettua autonomamente!"

Si tratta quindi di una nuova tipologia di trasporto, che unisce i vantaggi del bus a quelli del treno: si elimina il problema dei mezzi pubblici bloccati nel traffico e nel contempo si riducono i costi di gestione rispetto a quelli di una normale linea ferroviaria.

La cittadina di Gentilino sottolinea poi che a Cambridge questo servizio, introdotto nel 2011, ha riscontrato un grandissimo successo. "Solo nel primo anno furono effettuati 2,5 milioni di viaggi, 75'000 in più di quelli previsti" scrive la donna. "Secondo il concilio della contea di Cambridgeshire, il 24% delle persone ha optato per utilizzare maggiormente la linea dopo aver effettuato gli stessi percorsi in macchina."

La donna, che sostiene di aver scelto Gentilino proprio in virtù della vicinanza con il trenino FLP, la cui scomparsa la penalizzerebbe non poco, propone quindi di imitare gli inglesi. "Altrimenti noi di Collina d'Oro-Viglio, Muzzano e Sorengo saremo i grandi perdenti."

Redazione | 24 min

http://www.ticinonews.ch/ticino/379297/ ... o-e-lugano


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Lugano
MessaggioInviato: gio 18 maggio 2017; 8:27 
Non connesso

Iscritto il: lun 26 novembre 2012; 14:55
Messaggi: 3444
Località: Z314 Z315
"Nuova tipologia di trasporto"... ha solo 55 anni, d'altronde: https://de.wikipedia.org/wiki/Schienen- ... en-Omnibus


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Lugano
MessaggioInviato: gio 18 maggio 2017; 8:34 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun 14 settembre 2009; 20:39
Messaggi: 3463
Le rotaie sarebbero però in beton, almeno a giudicare dalla foto a corredo dell'articolo: https://en.wikipedia.org/wiki/Guided_bus#Kerb_guidance (il sistema non ne risulta comunque più innovativo...)

Come la Guidovia della Guardia: http://www.stagniweb.it/mguardia.htm :mrgreen:


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Lugano
MessaggioInviato: ven 19 maggio 2017; 17:32 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer 05 luglio 2006; 21:40
Messaggi: 20282
Lasciando perdere certe proposte, è comunque indubbio che il progetto per la FLP è una schifezza fatta sull'onda dell'ideologia pro-tram.
Anche in questo caso io l'avevo detto già anni fa, prendendomi un sacco di critiche che si sono rivelate inconsistenti.

_________________
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Lugano
MessaggioInviato: mer 31 maggio 2017; 22:00 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun 14 settembre 2009; 20:39
Messaggi: 3463
Il destino delle ferrovie regionali: Lugano-Tesserete: http://www.lanostrastoria.ch/medias/90428 (c'era anche una doppia pagina nel Corriere di sabato)


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Lugano
MessaggioInviato: ven 23 giugno 2017; 12:35 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun 14 settembre 2009; 20:39
Messaggi: 3463
A parte i problemi grassi di coloro i quali vanno poi magari a passare le vacanze ai tropici (benché non sarebbe male se i pochi finestrini sprovvisti di vasistas non fossero bloccati), interessante la partecipazione CAF:

Cita:
FLP, arriva l'aria condizionata... nel 2019
A maggio è scaduto il concorso per il nuovo materiale, ci vorrà un po' di pazienza. "Distribuiremo delle bottigliette"

La canicola di di questi giorni sta vessando anche i passeggeri della Ferrovia Lugano-Ponte Tresa (FLP), che devono fare i conti con dei convogli sprovvisti di impianti di climatizzazione. Tra i pendolari c’è chi proprio non ne può più e chi invece ha preferito non… scaldarsi più del dovuto ma, stando a quanto anticipa La Regione, qualcosa si sta muovendo.

Il direttore della FLP Roberto Ferroni ha infatti confermato al quotidiano bellinzonese che a fine maggio è scaduto il concorso per il nuovo materiale rotabile, il che significa nuove carrozze con impianto di aria condizionata. Le stesse verranno ordinate a fine estate e a giocarsi la commessa sono l’elvetica Stadler Altenrhein e la spagnola Caf.

L’entrata in funzione è prevista per il 2019 ma le FLP assicurano: “a luglio distribuiremo delle bottigliette d’acqua”.

Redazione | 23 giu 2017 07:14

http://www.ticinonews.ch/ticino/389199/ ... a-nel-2019


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Lugano
MessaggioInviato: lun 24 luglio 2017; 19:53 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun 14 settembre 2009; 20:39
Messaggi: 3463
Cita:
"A quando la fermata di Caslano-Colombera?"
Cinque deputati interrogano il Consiglio di Stato sulla nuova fermata FLP. "È vero che è stata rimandata?"

I deputati malcantonesi sono preoccupati per i presunti ritardi nella realizzazione della nuova fermata della Ferrovia Lugano-Ponte Tresa (FLP) a Caslano-Colombera, inizialmente prevista in concomitanza con l'apertura della vicina nuova sede delle Scuole medie di Caslano.

Tiziano Galeazzi (UDC, primo firmatario), Alex Pedrazzini (PPD), Giancarlo Seitz (Lega), Gianrico Corti (PS) e Felice Campana (Lega) hanno quindi inoltrato oggi un'interrogazione al Consiglio di Stato per chiedere maggiori lumi sulla realizzazione della fermata.

"Nel settembre 2018, con l’inizio dell’anno scolastico 2018/2019 dovrebbe aprire i battenti la nuova sede delle scuole medie di Caslano, che ospiteranno gli allievi di Caslano, Magliaso e Ponte Tresa, dando così sollievo alla sede di Serocca d’Agno, ormai al limite della capacità" esordiscono Galeazzi e cofirmatari nel loro atto parlamentare. "È opinione comune degli abitanti della zona che in concomitanza con l’apertura della nuova sede delle scuole medie di Caslano, sarebbe stata pronta anche la nuova fermata del trenino FLP di Caslano-Colombera. La conferma arriva anche dal Piano dei trasporti del Luganese / Programma di agglomerato a cui il Cantone contribuisce finanziariamente in modo importante, e secondo cui la pubblicazione dell’opera e gli eventuali ricorsi sarebbero stati previsti nel 2016, mentre la realizzazione sarebbe prevista tra il 2017 e il 2018."

"La nuova fermata di Caslano-Colombera avrebbe il pregio di permettere ai ragazzi che giungeranno in trenino da Magliaso e da Ponte Tresa di dover effettuare un tragitto piuttosto corto fino alla sede scolastica" proseguono gli interroganti. "Allo stesso tempo, in un’epoca in cui si vuole incentivare l’utilizzo dei trasporti pubblici, la fermata servirebbe anche una zona ben popolata, con numerosi palazzi e abitazioni, e non così vicina alle stazioni di Caslano e di Ponte Tresa attuali. Sarebbe quindi anche un incentivo per questi abitanti ad utilizzare il trenino, data la vicinanza con la nuova stazione."

"Secondo informazioni assunte dalle Ferrovie Luganesi FLP, e riportate da un Municipio della zona in una risposta ad un’interpellanza comunale, la realizzazione della stazione di Caslano-Colombera ad oggi non sarebbe però in cima alla lista delle FLP, più concentrate sull’acquisto del nuovo materiale rotabile previsto per il 2019 e sulla progettazione e la realizzazione della rete tram-treno, con in particolare la galleria Bioggio-Lugano" scrivono Galeazzi e cofirmatari. "Riteniamo che la realizzazione della nuova fermata di Caslano-Colombera sia molto importante in vista dell’apertura della nuova sede della scuola media, non solo per una questione di vicinanza per gli allievi ma anche per garantire la dovuta sicurezza agli stessi e agli automobilisti. Il transito a piedi dall’attuale stazione di Caslano fino alla sede di scuole media metterebbe in discussione questo aspetto. Seppure su strade secondarie, è facile immaginarsi che i ragazzi non si incamminerebbero verso la scuola in fila indiana."

I cinque deputati pongono dunque le seguenti domande al Consiglio di Stato:

"È confermata la tempistica di realizzazione della fermata FLP di Caslano-Colombera?"

"Se no, per quale motivo la realizzazione è stata posticipata e quando è prevista?"

"Nel caso la stazione di Caslano-Colombera non venisse realizzata a breve, come intende il Cantone garantire la sicurezza di ragazzi e automobilisti lungo il tragitto dall’attuale stazione fino alla sede della nuova scuola?"

Redazione | 24 lug 2017 11:27

http://www.ticinonews.ch/ticino/396644/ ... -colombera


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Lugano
MessaggioInviato: mer 26 luglio 2017; 8:43 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun 14 settembre 2009; 20:39
Messaggi: 3463
L'ho sempre detto che la navigazione interna, in ogni sua forma, andrebbe maggiormente incentivata! :D

Cita:
"L'aeroporto alla TPL, in modo da ricevere i sussidi"
Seitz fa una proposta per il rilancio dello scalo di Lugano-Agno. "Così si volerebbe a Zurigo per meno di 40 franchi"


Tra le varie idee per il rilancio dell'aeroporto di Lugano-Agno, dalle pagine de La Regione ne giunge oggi una piuttosto originale da parte del granconsigliere e municipale di Agno Giancarlo Seitz (Lega).

Seitz propone infatti di eliminare l'attuale società anonima e affidare la gestione dello scalo alla Trasporti pubblici luganesi SA (TPL), "così da approfittare dei sussidi federali per i trasporti pubblici".

"La forma giuridica non deve essere per forza una società anonima" dichiara al quotidiano bellinzonese Giancarlo Seitz, secondo cui il passaggio alla TPL potrebbe consentire di offrire voli quotidiani per Zurigo a meno di 40 franchi. "Secondo me quella destinazione dovrebbe essere un diritto della Città di Lugano che detiene l'87,5% del pacchetto azionario dello scalo" afferma. "Poi l'ente pubblico potrebbe decidere con quale compagnie farla."

Resta però da vedere se Berna sarebbe disposta a considerare l'aereo un mezzo di trasporto pubblico, il che è tutto fuorché scontato.

Redazione | 26 lug 2017 06:50

http://www.ticinonews.ch/ticino/397090/ ... -i-sussidi


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Lugano
MessaggioInviato: lun 27 novembre 2017; 13:51 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun 14 settembre 2009; 20:39
Messaggi: 3463
Cita:
Lugano: trasporti gratuiti il 10 e 17 dicembre
Lo ha deciso il Municipio per agevolare il forte flusso previsto in città. Tariffe ridotte anche per i parcheggi

Il Municipio di Lugano ha approvato una risoluzione volta a introdurre nel comprensorio della Città due giornate di trasporto pubblico gratuito nelle domeniche del 10 e 17 dicembre e l’agevolazione delle tariffe dei posteggi di primo livello durante i fine settimana del mese di dicembre e nei giorni festivi del periodo prenatalizio.

Il viaggio con i mezzi pubblici (bus e funicolare Lugano-Centro Stazione FFS) è offerto dalla Città domenica 10 e 17 dicembre, nelle zone Arcobaleno 100, 110, 112, 113 e 121. Si tratta delle due domeniche che precedono la vigilia di Natale, in cui si prevede una grande affluenza di persone in città: commerci ed esercizi sono aperti, le offerte di attività e di animazione nel periodo prenatalizio sono variegate e il mercatino di Natale è al completo.

L’agevolazione delle tariffe dei posteggi di primo livello sarà introdotta durante i fine settimana del mese di dicembre e nei giorni festivi del periodo prenatalizio (2, 3, 8, 9, 10, 16, 17, 23 e 24 dicembre). Il parcheggio sarà gratuito per le prime due ore nei posteggi Motta, Balestra, Piazza Castello, Ex Pestalozzi, Conza e LAC. L'Esecutivo attira l’attenzione sul fatto che se tale limite di tempo dovesse essere superato, sarà fatturato l’intero tempo di sosta: questo al fine di favorire il ricambio dei veicoli posteggiati in un periodo di forte affluenza e di garantire un uso più flessibile dei posti disponibili.

La Città prevede un minor introito di circa 74'200.- franchi per quanto riguarda i parcheggi e un costo di 60'000.- franchi a copertura dell’onere relativo all’offerta della gratuità del trasporto pubblico.

L'iniziativa, che si affianca al ricco calendario di eventi promosso del Municipio per animare le vie cittadine durante le settimane che precedono il Natale, è volta a sostenere il settore del commercio luganese.

Redazione | 23 nov 2017 12:34

http://www.ticinonews.ch/ticino/425472/ ... 7-dicembre


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 614 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 37, 38, 39, 40, 41

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010