Page 1 of 1

Andare a Trezzo con M2

PostPosted: Mon 11 March 2019; 19:39
by Lucio Chiappetti
Sabato devo andare a fare una camminata tra Trezzo e Crespi d'Adda (partendo da Milano su M1). C'ero stato anni fa cambiando a Gessate a una delle pensiline fuori della stazione M2, quando era tutto ATM. Adesso sono confuso perche' il Giro Milano dice di prendere la Z310 alla fermata "25 aprile / Manzoni" a 700 m ma gli orari sul sito NET indicano come capolinea Gessate M2.

Combinando gli orari M2 da Google map e quelli NET della Z310 il tempo per il cambio sarebbe di 4 min (0 24 :bash:).
Qualcuno che conosce la stazione sa darmi migliori indicazioni ?

Come abbonato urbano, dovrei fare una estensione interurbana da 2 1/2 zone (quindi 5 semizone, 2.60 eur). E' accettata da NET (con ricevuta cartacea di scorta)?
Soprattutto per il ritorno sarebbe comoda.

Re: Andare a Trezzo con M2

PostPosted: Mon 18 March 2019; 14:51
by Lucio Chiappetti
Visto che nessuno ha risposto rispondo da me.
Sabato sono andato, con un certo margine. Per andare sul sicuro ho caricato l'estensione a/r da 6 semizone (alla fine avevo concluso che era quella).

A Trezzo, nonostante le informazioni similterroristiche che si trovano in rete (Giromilano dice di andare a prendere il bus a 700 m sulla provinciale, e un altro sito dice che a causa delle buche nelle strade dalla settimana prossima sposteranno l'interscambio da Gessate a Gorgonzola) l'interscambio e' compatto (usciti dalla stazione basta attraversare per la pensilina). Anche se piuttosto degradato (indicazioni stinte, paline volanti, nessun display).

Tempo di attesa M2/z310 non breve ne' lungo (diciamo che non ho capito se ho preso la prima o la seconda delle corse preventivate dagli orari stampati). Tempo di percorrenza non brevissimo dato che deve entrare a servire i paesi. Frequenza non trascurabile (a giudicare dal numero di mezzi incrociati). Qua e la' nei paesi vi sono pensiline con display, e anche quella del capolinea di Trezzo ha un display. Il funzionamento e' un po' dubbio e mi ricordava quelle stile aeroporto di Sheremetevo anni 90 viste alla fermata TPL del municipio di Alassio (ossia il display indica l'orario della prossima corsa o volo da orario, e quando passa l'orario, sia o non sia partito, passa alla successiva), ma alla fine ho concluso che funziona in tempo reale. L'unica cosa e' che il display indica UNA corsa alla volta e cicla. Per cui magari appariva "z310 Gessate M2 4 min" poi "z311Vattelapesca 12 min" e poi "z310 Gessate M2 25 min" (chre sarebbe la corsa successiva) e se uno guarda quando c'e' solo la seconda pensa di dovere aspettare piu' del vero.

Comunque servizio accettabile come ai tempi ATM, e se uno volesse andare solo a Crespi d'Adda (noi all'andata avevamo fatto il giro dal Castello e dalla centrale Taccani) dalle parti di Concesa ci sarebbe una fermata da dove con cavalcavia sull'autostrada si scende ad Adda vicinissimi alla passerella.