S40 Varese-Malpensa tariffe

Come spostarsi da... a...
Richieste varie
==> NOTA BENE: a causa di grandi quantità di spam, visibili solo ai moderatori, dal 6 gennaio 2013 gli utenti non registrati non possono più scrivere. <==

Moderator: teo

Forum rules
Come spostarsi da... a...
Richieste varie
==> NOTA BENE: a causa di grandi quantità di spam, visibili solo ai moderatori, dal 6 gennaio 2013 gli utenti non registrati non possono più scrivere. <==

Re: S40 Varese-Malpensa tariffe

Postby Astro » Thu 08 November 2018; 17:35

Gli abbonamenti sono i TUR di prima (obbligatori per i Cadorna) e seconda classe, IVOL su tutti tranne i Cadorna (ma con CartaPlus o come diavolo si chiama adesso è possibile accedere anche ai Cadorna).
Astro
 
Posts: 4002
Joined: Mon 26 November 2012; 14:55
Location: Z314 Z315

Re: S40 Varese-Malpensa tariffe

Postby MünchnerFax » Fri 09 November 2018; 9:42

luca wrote:Si può anche spezzare il viaggio a Busto Nord ,non perdi tanto tempo e spendi molto meno

Mettiamo per pura ipotesi (che noi queste cose non le facciamo mica B-) ) che pensavo di farmi una vacanza a Busto Nord con 2 valigie intercontinentali, ma poi mentre sono a bordo della S40 mi ricordo di colpo che ho in tasca un biglietto aereo per Sharm e intendo continuare fino a Malpensa. Sarebbe lecito a rigore di regolamento procurarsi un biglietto per esempio Varese-Busto Nord e uno Busto Nord-MXP per lo stesso treno e non scendere a Busto Nord? Oppure è obbligatorio scendere alla stazione di arrivo del primo biglietto?
MünchnerFax
 
Posts: 1362
Joined: Thu 08 February 2007; 10:35
Location: München

Re: S40 Varese-Malpensa tariffe

Postby luca » Fri 09 November 2018; 10:42

Sinceramente non lo so. Una volta volevo farlo ,ho chiesto alla CT e mi ha detto di no
Un'altra volta, invece, l'avevo chiesto ugualmente anche se la volta precedente ,appunto ,mi era stato detto di no, e mi hanno detto di sì
Comunque sia non ci vedo niente di sbagliato. Hai sempre un biglietto
Spesso prendo degli EC per la Svizzera con un biglietto valido in Italia con la carta freccia e un biglietto risparmio per la Svizzera
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 9890
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

Re: S40 Varese-Malpensa tariffe

Postby mr_coradia » Tue 13 November 2018; 1:24

Purtroppo ci sono molte cose lasciate al "boh" e che ogni CT interpreta come gli pare. In teoria tu potresti arrivare a busto FS, scendere al binario 1 dove hai ben 3 minuti per obliterare. Per farlo obliterare a bordo dal CT... Bisognerebbe vedere cosa dicono le CdT Trenord sull'integrazione di più titoli di viaggio
User avatar
mr_coradia
 
Posts: 585
Joined: Sun 29 May 2016; 16:04
Location: Provincia di Varese, Lombardia, IT

Re: S40 Varese-Malpensa tariffe

Postby GLM » Tue 13 November 2018; 15:28

l'obliterazione del biglietto della seconda tratta non è un problema, visto che è sufficiente farlo tramite app trenord e si può rimanere comodamente seduti.
Non sono previste fermate intermedie
User avatar
GLM
 
Posts: 17307
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Viale Ungheria - 27, 45, 66, 88, 175, Q45, Q88

Re: S40 Varese-Malpensa tariffe

Postby Pagina 394 » Tue 13 November 2018; 17:42

Spezzando il viaggio a Busto FN, il MXP Express costa meno dei bus da Centrale... voglio proprio vederlo il CT che avesse qualcosa da ridire su due biglietti separati Milano-Busto e Busto-MXP!
(fatto fare più volte alla mia ragazza, senza mai nessun problema. L'ultima volta avevo programmato di prendere il MXP da Centrale fino a Busto e le avevo comprato la seconda classe, ma poi siamo stati costretti ad optare per un Express da Cadorna e quindi abbiamo viaggiato con tre "titoli di viaggio" a testa: lei biglietto Mi-Busto di seconda classe, supplemento prima classe sempre per Mi-Busto, biglietto Busto-MXP. Io con IVOL, supplemento prima classe Mi-Busto, supplemento prima classe Busto-MXP) :D
Pagina 394
 
Posts: 76
Joined: Tue 07 April 2015; 19:28

Re: S40 Varese-Malpensa tariffe

Postby fra74 » Wed 14 November 2018; 1:27

Condizioni di trasporto Trenord articolo 119

Ai sensi di quanto previsto dall’articolo 23, il viaggiatore che intenda effettuare un
viaggio con origine o destinazione Malpensa non può utilizzare, su un unico treno,
due titoli di viaggio distinti (uno a tariffa regionale ed uno a tariffa Speciale Malpensa)
che coprano cumulativamente l’intero tragitto
.
Il viaggiatore che intenda far precedere o proseguire il viaggio su un’ulteriore tratta
del medesimo percorso aeroportuale, rispetto a quella riportata sul biglietto in suo
possesso, deve utilizzare due treni differenti”
“There is a greater darkness than the one we fight. It is the darkness of the soul that has lost its way. [...] Greater than the death of flesh is the death of hope, the death of dreams.”
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Re: S40 Varese-Malpensa tariffe

Postby mr_coradia » Wed 14 November 2018; 11:17

Opss :divano:
User avatar
mr_coradia
 
Posts: 585
Joined: Sun 29 May 2016; 16:04
Location: Provincia di Varese, Lombardia, IT

Re: S40 Varese-Malpensa tariffe

Postby Pagina 394 » Wed 14 November 2018; 16:42

Interessante, non credevo fosse esplicitamente vietato!
Ma mettiamo che tra Bovisa e Saronno passi un controllore, e il nostro viaggiatore un po' tirchio gli mostri un biglietto regionale Mi-Busto.
Passata Busto, il controllore vede nuovamente il viaggiatore tirchio, stavolta con un biglietto Busto-MXP: come ci si comporta? Il viaggiatore non è sprovvisto di biglietto, e leggendo le norme non mi sembra che ci sia scritto da nessuna parte che il secondo biglietto venga annullato... multa? O semplicemente invito a scendere alla prossima fermata... cioè Malpensa?
Pagina 394
 
Posts: 76
Joined: Tue 07 April 2015; 19:28

Re: S40 Varese-Malpensa tariffe

Postby Trullo » Wed 14 November 2018; 16:58

Il passo citato da Fra74 mi sembra chiaro: il viaggiatore non ha un biglietto valido e può essere multato
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: S40 Varese-Malpensa tariffe

Postby luca » Wed 14 November 2018; 17:26

Mah... Mi sembra una roba un po' campata per aria
Come fai a dimostrare che si tratti dello stesso viaggiatore sullo stesso treno con due biglietti differenti?
Poi, grazie ai Novara e alle S40, si può spezzare il viaggio a Busto Nord senza perdere tanto tempo
Comunque, considerato che il "viaggiatore tirchio" sono io, spilorcio della peggior razza, la mia tendenza per raggiungere Malpensa, per quanto poco mi serva personalmente, è quella di andare in pullman
E non penso di essere l'unico
Il fatto di rendere differente la tariffazione dei treni, al punto di farla costare ben 5€ in più dei pullman, ha fatto si che, laddove praticamente il treno non avrebbe avuto concorrenza (accesso diretto dall'aeroporto in pieno centro città, in tempi relativamente brevi), la concorrenza, privata, ci sia eccome, e si mangi l'utenza da un servizio che, come diceva giustamente qualcuno, è sovvenzionato dal pubblico
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 9890
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

Re: S40 Varese-Malpensa tariffe

Postby GLM » Wed 14 November 2018; 18:24

non sei poi così tirchio, se preferivi spendere 8€ di pullman anzichè 7.80€ in treno spezzando il viaggio a ferno, quando ancora non sapevi che era vietato :-P
Non sono previste fermate intermedie
User avatar
GLM
 
Posts: 17307
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Viale Ungheria - 27, 45, 66, 88, 175, Q45, Q88

Re: S40 Varese-Malpensa tariffe

Postby luca » Wed 14 November 2018; 18:42

Spezzare il viaggio a Ferno è una cosa che puoi permetterti di fare se, con calma, e nell' ora giusta, stai andando in aeroporto non per partire (es: a prendere qualcuno, come in quel caso)
Se dovessi andare per prendere un aereo, di certo andrei in pullman, almeno che non siano le 17 e si rischi di stare fermi in autostrada
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 9890
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

Re: S40 Varese-Malpensa tariffe

Postby jumbo » Wed 14 November 2018; 20:23

luca wrote:Come fai a dimostrare che si tratti dello stesso viaggiatore sullo stesso treno con due biglietti differenti?

Un controllore lo riconosce. Serve altro?
jumbo
 
Posts: 9783
Joined: Sat 23 December 2006; 14:57
Location: Milano

Re: S40 Varese-Malpensa tariffe

Postby Pagina 394 » Wed 14 November 2018; 20:32

Trullo wrote:Il passo citato da Fra74 mi sembra chiaro: il viaggiatore non ha un biglietto valido e può essere multato


Non è esattamente la stessa cosa.
Se il biglietto viene annullato, il biglietto non esiste più: nella tratta Busto-MXP il viaggiatore è a tutti gli effetti sprovvisto di biglietto.
Ma nelle condizioni c'è scritto una cosa lievemente diversa: il viaggiatore non può utilizzare il suddetto biglietto. Ma il biglietto è stato regolarmente acquistato, e costituisce un contratto tra Trenord e viaggiatore, che garantisce a quest'ultimo il diritto di muoversi da Busto a MXP. Per quale motivo il viaggiatore che a Busto si trova già sul treno viene discriminato rispetto a un qualsiasi altro viaggiatore che a Busto sale sul medesimo treno alla volta di Malpensa, con identico biglietto?


Detto questo, qualcuno deve ancora spiegarmi il motivo per cui si sono andati ad impelagare in una situazione simile quando sarebbe bastato aggiungere dei chilometri fittizi tra Ferno e MXP...
Pagina 394
 
Posts: 76
Joined: Tue 07 April 2015; 19:28

PreviousNext

Return to Come spostarsi da... a... & Richieste varie - SOLO ISCRITTI

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 12 guests