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Re: Dubbi su rapidità di percorsi

PostPosted: Fri 06 March 2020; 16:03
by Lucio Chiappetti
per pura curiosita' Google Maps suggerisce 73+S9, 73+M1+M2 e 73+92+90 (non so perche' non dia 73+90).
I relativi tempi di percorrenza (quindi senza contare le attese per coincidenze) sono 8+12+2 , 27+5+6+3 e 15+9+13+2+1 (in nero i tempi di viaggio dei mezzi, in rosso gli interscambi a piedi)

Re: Dubbi su rapidità di percorsi

PostPosted: Fri 05 February 2021; 12:41
by luca
Ve ne sottopongo un altro
Turro-Sabotino
Possibili soluzioni:
M1+M3 fino a Porta Romana+pezzo a piedi o 9 se arriva
M1+24 cambio a San Babila o Duomo
M1+9 cambio a Porta Venezia
Posto che non volessi fare pezzi a piedi perché devo portare della roba, ho scartato il 24 per via del pessimo interscambio sia da Duomo che da San Babila, invece sono stato indeciso fino all'ultimo se scendere o meno a Porta Venezia, e alla fine l'ho fatto
Stando a Maps, posto che ho scelto di considerare non il primo 9 o la prima M3, ma il secondo passaggio dopo l'arrivo della M1 sulla quale viaggiavo, Turro-Porta Romana (M3) si percorre in 25', mentre Turro-Sabotino (9) in 35'
C'è da considerarsi che però, da Porta Romana alla fermata Sabotino del 9 ci sono un buon cinque minuti a piedi, e che probabilmente a Duomo non riesci a prendere neanche la seconda M3 ,mentre a Porta Venezia, azzeccando l'uscita giusta, sono riuscito a prendere il primo 9 al volo
Va anche detto, che a me già non piaceva la folla fino ad un anno fa, figuriamoci adesso, dunque cambiare a Duomo, è una cosa che preferisco evitare, almeno che non sia mezzanotte
Non so, voi cosa avreste fatto?

Re: Dubbi su rapidità di percorsi

PostPosted: Fri 05 February 2021; 12:46
by jumbo
O la prima o la terza.

Re: Dubbi su rapidità di percorsi

PostPosted: Fri 05 February 2021; 12:53
by Trullo
La terza

Re: Dubbi su rapidità di percorsi

PostPosted: Fri 05 February 2021; 14:22
by Lucio Chiappetti
luca wrote:M1+M3 fino a Porta Romana+pezzo a piedi o 9 se arriva

Non so che punto di Sabotino ma dal lato Romana farei sicuramente quella indicata

Re: Dubbi su rapidità di percorsi

PostPosted: Fri 05 February 2021; 15:39
by luca
Trullo wrote:La terza

Alla fine, punto-punto in esattamente 26 minuti, direi non male!
Dovesse ricapitarmi tenterei M1+M3, giusto per paragonare

@Lucio viale Sabotino, altezza proprio fermata del 9

Re: Dubbi su rapidità di percorsi

PostPosted: Fri 05 February 2021; 16:37
by Lucio Chiappetti
Immaginavo che ci fossero piu' fermate in viale Sabotino ... dove passo molto raramente e non mi fermo mai ... vedo in realta' che le due a Porta Romana e angolo Ripamonti hanno nomi diversi, quindi e' quella allo sbocco di via Gaetanagnesi (miao) ... comunque piuttosto vicino a Porta Romana M3.

L'idea e' che M1+M3 abbia tempi d'attesa minori e meno aleatori rispetto a M1+9 ... sarebbe diverso (forse solo psicologicamente) se uno dovesse andare 1-2 fermate prima di Porta Romana venendo da Porta Venezia. Google map da' una differenza di 7 minuti.

Re: Dubbi su rapidità di percorsi

PostPosted: Sun 07 February 2021; 14:26
by skeggia65
luca wrote:Va anche detto, che a me già non piaceva la folla fino ad un anno fa...


Detto così, sottintendi di essere quasi "allergico" alla folla.
Cosa un po' in contrasto con i mezzi pubblici... Image

Re: Dubbi su rapidità di percorsi

PostPosted: Sun 07 February 2021; 21:05
by S-Bahn
L'idea però che i mezzi pubblici debbano essere per forza imballati (altrimenti si dice subito che sono vuoti e inutili) è molto italiana ma non è obbligatoria

Re: Dubbi su rapidità di percorsi

PostPosted: Mon 08 February 2021; 0:01
by Lucio Chiappetti
PS un tempo sui doubledecker di Londra non si poteva salire se non ci si poteva sedere

Re: Dubbi su rapidità di percorsi

PostPosted: Mon 08 February 2021; 8:51
by luca
@skeggia
Molto spesso, la mia parte di trasportista che vuole vedere tanti passeggeri a bordo, cozza pesantemente con la mia parte di appassionato e persona tranquilla che desidera viaggiare e godersi il mezzo in pace
Poi, boh... Alla fine evitare la folla non è così difficile, quantomeno, la folla estrema della M2 nella punta ecco. Per esempio in ora di punta prediligo corse con partenza dal capolinea, prediligo mezzi di superficie, oltre a M1, M5 e S13

Re: Dubbi su rapidità di percorsi

PostPosted: Mon 08 February 2021; 14:27
by skeggia65
@ S-Bahn: tra affollato e imballato però ce ne passa.

@ Lucio. La storia è nota, ma ricordo un libro di inglese, ai tempi della scuola (più di 40 anni fa): c'erano viglette con due tizi in un bus, attaccati alle maniglie, che discorrevano.

@ Luca: c'è folla e folla.
Personalmente mi piace il chiasso festoso delle orde di studenti; non sono ancora diventato un vecchio brontolone. O meglio, vecchio sì (rispetto a loro), ma brontolone ancora no.
Mi piace sentire gli africani che parlano al telefono o tra di loro, mi infastidiscono le sudamericane al telefono, ma nel contempo mi incuriosiscono: come fanno a parare così a raffica, e come fanno gli interlocutori a capire qualcosa e a rispondere? Image
Mi danno invece un po' sui nervi i vecchi che si lamentano di tutto, forse temo di diventare così.
Sì, lo so: quello anormale sono io. Image

Re: Dubbi su rapidità di percorsi

PostPosted: Mon 08 February 2021; 18:49
by luca
Pensa che io detestavo le orde di studenti anche quando ne facevo parte (faccina mrgreen)

Re: Dubbi su rapidità di percorsi

PostPosted: Mon 08 February 2021; 19:48
by Lucio Chiappetti
Mah credo molto dipenda da quanto e' lungo il viaggio e da quanti e' fitto l'affollamento ... da studente riuscivo a stare in piedi su una S (predecessore della 65) affollata leggendo un libro (adesso no principalmente causa occhiali) ... tre o quattro fermate di metro in piedi con un treno piuttosto pieno sono (o erano ante-COVID) accettabili, per un viaggio piu' lungo preferisco sedermi (cambiare gli occhiali e leggere), scegliendo orario (se posso) e vettura. Uno dei viaggi peggiori e' stato un Brescia-Milano in piedi nel corridoio tra i sedili. Ma anche certe vetture metro superaffollate p.es. alle 1755 con sciopero che inizia alle 18 (solo gli Alpini sono riusciti quell'anno che hanno fatto il raduno a Milano e c'era un temporale a dirotto e tutti si cacciavano in metro tanto che avevano sbloccato i tornelli (*) a ordinare la gente in modo da rendere sopportabile l'affollamento).
(*) proprio il contrario di quanto dicono sia successo oggi alle 1330.