Dubbi su rapidità di percorsi

Come spostarsi da... a...
Richieste varie
==> NOTA BENE: a causa di grandi quantità di spam, visibili solo ai moderatori, dal 6 gennaio 2013 gli utenti non registrati non possono più scrivere. <==

Moderator: teo

Forum rules
Come spostarsi da... a...
Richieste varie
==> NOTA BENE: a causa di grandi quantità di spam, visibili solo ai moderatori, dal 6 gennaio 2013 gli utenti non registrati non possono più scrivere. <==

Re: Dubbi su rapidità di percorsi

Postby Lucio Chiappetti » Tue 17 October 2017; 13:39

Questo credo non lo sapesse nemmeno lui ... e poi era gia' sceso sottoterra alla banchina verso Comasina.
Fosse stato ancora in superficie ...
... e mi fossi ricordato a memoria i nuovi percorsi dei bus (per me la 94 che ora vedo passa di li' resta quella della cerchia dei navigli ex 95/96, e avevo un vago ricordo che la 61 andasse verso Sarpi mentre ora va da tutt'altra parte)
“It seemed to me,' said Wonko the Sane, 'that any civilization that had so far lost its head as to need to include a set of detailed instructions for use in a package of toothpicks, was no longer a civilization in which I could live and stay sane.”
― Douglas Adams, So Long, and Thanks for All the Fish

Lucio Chiappetti
 
Posts: 5948
Joined: Mon 14 December 2009; 11:23
Location: Milano tra Lambrate e Gorla

Re: Dubbi su rapidità di percorsi

Postby GLM » Tue 17 October 2017; 19:28

senz'altro scendere a Turati. Poi, per paolo sarpi sud la 94, per paolo sarpi nord la 43. Da monumentale M5 paolo sarpi non è vicinissima, e fare il giro da zara non è sensato.
Non sono previste fermate intermedie
User avatar
GLM
 
Posts: 17307
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Viale Ungheria - 27, 45, 66, 88, 175, Q45, Q88

Re: Dubbi su rapidità di percorsi

Postby Lucio Chiappetti » Wed 18 October 2017; 13:56

Hmm... Paolo Sarpi corre est-ovest non nord-sud ... comunque il suggerimento dato e' valido se si parte in superficie. Essendo il tizio gia' sottoterra n livelli a Montenapoleone M3 (e avendomi chiesto "per il Monumentale") il giro da Zara resta ragionevole come tempo (rispetto a risalire in superficie, spostarsi alle fermate e aspettare i bus).
Poi dal Monumentale a Porta Volta (ammettendo che la sua destinazione fosse all'inizio di Paolo Sarpi) e' walking distance lungo via Ceresio (se fosse a meta' avrebbe potuto prendere il tram in Bramante, ma la combinazione tra raggiungere la fermata e attendere vs la breve distanza e' uno di quei casi in cui uno pensa "faccio prima a piedi")
“It seemed to me,' said Wonko the Sane, 'that any civilization that had so far lost its head as to need to include a set of detailed instructions for use in a package of toothpicks, was no longer a civilization in which I could live and stay sane.”
― Douglas Adams, So Long, and Thanks for All the Fish

Lucio Chiappetti
 
Posts: 5948
Joined: Mon 14 December 2009; 11:23
Location: Milano tra Lambrate e Gorla

Re: Dubbi su rapidità di percorsi

Postby luca » Tue 14 November 2017; 15:32

Un amico mi ha chiesto aiuto per andare da Via Messina a Vigentino
Siccome è una di quelle persone che conosce perfettamente il suo tragitto quotidiano (usa moltissimo il tram, 16 e 24), ma va in palla appena c'è da fare un percorso nuovo, pensavo di accompagnarlo e spiegargli bene come fare per il futuro
La soluzione che avevo pensato è:
Da Procaccini, 19 fino a Domodossola, poi treno fino a Cadorna, quindi il 16 fino a Crocetta, e poi il 24
Dite che sia una buona soluzione per un principiante?
Fose c'è un po' di disorientante i quattro binari a Domodossola, ma basta digli "scendi in banchina solo quando annunciano il treno"
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 9890
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

Re: Dubbi su rapidità di percorsi

Postby Trullo » Tue 14 November 2017; 15:39

Io gli farei fare semplicemente 19 + 24
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: Dubbi su rapidità di percorsi

Postby luca » Tue 14 November 2017; 15:41

Cambiando a Duomo dici?
Ma non rischia di non arrivare più?
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 9890
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

Re: Dubbi su rapidità di percorsi

Postby Trullo » Tue 14 November 2017; 15:45

Si, ora non mi sovviene essattamente qual è il punto nel quale le fermate di 19 e 24 sono più vicine
Il maggior tempo impiegato viene compensato dal tempo di accesso ai binari e di attesa: gli fai fare tre cambi invece di uno, e soprattutto dai binari del 19 a quelli di Domodossola passa qualche minuto e una rampa di scale (e anche Cadorna pur non essendoci scale perdi del tempo da binario a binario)
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: Dubbi su rapidità di percorsi

Postby jumbo » Tue 14 November 2017; 15:55

Da via Messina, più che il 19 conviene prendere il 12.
Tieni conto che con il capolinea in piazza Fontana del 24, devi cambiare in piazza Missori (precisamente in via Albricci, scendi dal 12, attraversi la strada e aspetti il 24).
In questi giorni il 24 è deviato su Corso Italia e viale Bligny anzichè l'ordinario percorso sui corsi di Porta Romana e di Porta Vigentina. Qualche minuto di viaggio in più, ma niente di drammatico.
Dipende poi da dove deve andare al Vigentino di preciso. Se è al capolinea del 24, conviene il 24, se è un po' più su potrebbe anche valutare di prendere M2 in Garibaldi e poi la 95 da Famagosta.
Last edited by jumbo on Tue 14 November 2017; 15:59, edited 1 time in total.
jumbo
 
Posts: 9783
Joined: Sat 23 December 2006; 14:57
Location: Milano

Re: Dubbi su rapidità di percorsi

Postby luca » Tue 14 November 2017; 15:59

Con "vigentino" intendevo il capolinea :wink:
Ah, ecco perchè l'altro giorno ho visto una 49xx svoltare da Bligny a Ripamonti! Pensavo fosse un materiale fuori servizio
Trullo: Si, generalmente non è una cosa che mi piace molto prendere metro/treni per una fermata (tranne, ovviamente, per S9 e R) , per via del tempo che si perde fra arrivare in banchina, aspettare e uscire dalla stazione, ma pensavo che proseguire col 19 fosse veramente un viaggio!
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 9890
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

Re: Dubbi su rapidità di percorsi

Postby jumbo » Tue 14 November 2017; 16:05

Nel tempo che da via Messina arrivi a Domodossola, con il 12 sei già a Lanza. Ora che scendi, aspetti il treno, arrivi a Cadorna, e mentre aspetti il 16 nell'altra opzione stai probabilmente scendendo dal 12 in via Albricci.
12+24 percorso più breve come distanza, con meno interscambi e più compatti.
jumbo
 
Posts: 9783
Joined: Sat 23 December 2006; 14:57
Location: Milano

Re: Dubbi su rapidità di percorsi

Postby luca » Tue 14 November 2017; 16:39

Ok, mi hai convinto :D
Grazie a tutti
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 9890
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

Re: Dubbi su rapidità di percorsi

Postby sbarabaus » Tue 14 November 2017; 16:48

luca wrote:Un amico mi ha chiesto aiuto per andare da Via Messina a Vigentino
Siccome è una di quelle persone che conosce perfettamente il suo tragitto quotidiano (usa moltissimo il tram, 16 e 24), ma va in palla appena c'è da fare un percorso nuovo, pensavo di accompagnarlo e spiegargli bene come fare per il futuro
La soluzione che avevo pensato è:
Da Procaccini, 19 fino a Domodossola, poi treno fino a Cadorna, quindi il 16 fino a Crocetta, e poi il 24
Dite che sia una buona soluzione per un principiante?
Fose c'è un po' di disorientante i quattro binari a Domodossola, ma basta digli "scendi in banchina solo quando annunciano il treno"


andare a domodossola è una buona idea, ma il 19 da via messina? ora che lo raggiungi a piedi sei già praticamente arrivato a domodossola
sbarabaus
 
Posts: 784
Joined: Tue 17 January 2012; 0:14

Re: Dubbi su rapidità di percorsi

Postby luca » Fri 06 March 2020; 14:26

Giusto per giocare
Linate Aeroporto-Romolo
Direi 73+S9
Pensavo, che anche a dover aspettare l'S9 per 25' avrei fatto decisamente prima che cambiare con la 90 in C.so ventidue marzo/Porta Vittoria
Sarei rimasto a bordo della 73 solo se il treno fosse partito da meno di 5'
Poi vabbè... Ovviamente all'ora in cui mi serviva, il treno era soppresso, e quando l'ho scoperto, visto che la cosa non era urgente ,ho preso l'S9 in senso opposto che grazie al cielo c'era, e sono tornato a Greco, ma secondo voi, sul percorso che volevo fare, ossia Linate-Romolo, conviene in ogni caso aspettare l'S9?
Comunque, non prendevo l'S9 in cintura in morbida da un po', e vedo che le belle abitudini non cambiano, tipo quella di partire regolarmente con uno/due minuti d'anticipo ,compreso a Lambrate, e mi domando al movimento se guardino l'ora o giochino a carte prima di licenziare i treni

Che poi: ora che ci penso, un'alternativa poteva essere 73+S5/S6+M2?
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 9890
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

Re: Dubbi su rapidità di percorsi

Postby Lucio Chiappetti » Fri 06 March 2020; 15:12

luca wrote:Giusto per giocare Linate Aeroporto-Romolo Direi 73+S9

In un primo momento avevo letto "59" e mi domandavo dove la 59 interscambiasse con la 73. :divano:
Ogni tanto vado dalle parti di Romolo ma rarissimamente ho trovato comodo usare la 59.
Mentre S9 sconta la frequenza di 30' e la scarsa regolarita'. Dovendo fare circa una volta al mese Citta Studi-Romolo sono sempre indeciso tra andare a Piola a prendere M2 e andare a Lambrate a prendere S9. Quest'ultima se fosse in perfetto orario ci metterebbe leggermente di meno e consentirebbe di sedersi magari al fresco d'estate. Purtroppo pero' il tempo che S9 fa da Sesto a Lambrate (per capire via viaggiatreno se e' in orario o in ritardo) e' comparabile col tempo a piedi dall'ufficio alla stazione di Lambrate e quindi non e' ovvio decidere prima di uscire.

Probabilmente 73+S9 e' la piu' veloce se non ci sono ritardi in interscambio (non ho mai fatto a piedi dalla fermata della 73 a Forlanini FS, quindi non so qual e' l'overhead fissa) ossia se uno arriva giusto in tempo per il passaggio di S9 e questa e' in orario.

73+90 credo sia la piu' sicura come frequenze (nonostante la sosta a Isonzo).
73+15 ? 73+9+(3 o 15) ? credo siano piu' lunghe (anche se bisogna vedere se e' Romolo-Romolo o dove nelle vicinanze)
“It seemed to me,' said Wonko the Sane, 'that any civilization that had so far lost its head as to need to include a set of detailed instructions for use in a package of toothpicks, was no longer a civilization in which I could live and stay sane.”
― Douglas Adams, So Long, and Thanks for All the Fish

Lucio Chiappetti
 
Posts: 5948
Joined: Mon 14 December 2009; 11:23
Location: Milano tra Lambrate e Gorla

Re: Dubbi su rapidità di percorsi

Postby Trullo » Fri 06 March 2020; 15:44

M2 + M1 + tratto a piedi + 73
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

PreviousNext

Return to Come spostarsi da... a... & Richieste varie - SOLO ISCRITTI

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 12 guests