Da Novara a Milano Centro (Duomo)

Come spostarsi da... a...
Richieste varie
==> NOTA BENE: a causa di grandi quantità di spam, visibili solo ai moderatori, dal 6 gennaio 2013 gli utenti non registrati non possono più scrivere. <==

Moderator: teo

Forum rules
Come spostarsi da... a...
Richieste varie
==> NOTA BENE: a causa di grandi quantità di spam, visibili solo ai moderatori, dal 6 gennaio 2013 gli utenti non registrati non possono più scrivere. <==

Re: Da Novara a Milano Centro (Duomo)

Postby Astro » Fri 09 September 2016; 11:42

Ci puoi andare col treno e coi bus finanziati da enti lombardi. Ad esempio non puoi prendere l'Autostradale Milano - Torino, o (se esiste) un bus Novara - Magenta finanziato dalla provincia di Novara.
Astro
 
Posts: 4002
Joined: Mon 26 November 2012; 14:55
Location: Z314 Z315

Re: Da Novara a Milano Centro (Duomo)

Postby Fibolz » Fri 09 September 2016; 12:56

Regione Lombardia wrote: tutti i servizi di trasporto pubblico locale in Lombardia:
- bus urbani ed extraurbani
- tram, filobus
- metropolitane
- treni suburbani e regionali di 2a classe, nell’ambito di validità della tariffa ferroviaria regionale Lombardia (vedi mappa)
- treni Malpensa Express (alcuni treni o relazioni richiedono la Carta Plus Lombardia vedi tabella)
- battelli sul Lago d’Iseo
- servizi a chiamata
- funivie e funicolari di trasporto pubblico locale.
Per come sono scritte le cose sul sito, IVOL dovrebbe valere anche sull'autostradale Milano-Torino entro i confini regionali, ad esempio da Milano ad Arluno.
L'ipotetico bus Novara-Magenta è sicuramente escluso, indipendentemente dall'ipotetico contributore, perché esce dai confini regionali.
Fibolz
 
Posts: 2599
Joined: Fri 18 December 2009; 14:00
Location: Milano

Re: Da Novara a Milano Centro (Duomo)

Postby Astro » Fri 09 September 2016; 13:58

Da http://www.regione.lombardia.it/shared/ ... 140324.pdf :
Regione Lombardia wrote:Su quali mezzi pubblici posso utilizzare i titoli “Io viaggio ovunque in Lombardia”?
I titoli di viaggio "Io viaggio ovunque in Lombardia” consentono di viaggiare su tutta la rete del trasporto pubblico locale che siano di competenza di Regione Lombardia, Province o Comuni lombardi utilizzando:....
Astro
 
Posts: 4002
Joined: Mon 26 November 2012; 14:55
Location: Z314 Z315

Re: Da Novara a Milano Centro (Duomo)

Postby Fibolz » Fri 09 September 2016; 14:48

Grazie per il link. In effetti lo dice molto esplicitamente:
Si intendono esclusi [...] servizi automobilistici di competenza di province appartenenti a regioni limitrofe anche nelle tratte percorse nel territorio lombarde.
Che situazione intricata: posso usare alcuni mezzi al di fuori della Lombardia e non posso usarne altri all'interno della Lombardia.
Fibolz
 
Posts: 2599
Joined: Fri 18 December 2009; 14:00
Location: Milano

Re: Da Novara a Milano Centro (Duomo)

Postby Astro » Fri 09 September 2016; 14:51

Questo porta ad un'idea che mi frulla in testa da un po', ovvero un servizio Magenta - Trezzo piu' capillare rispetto alla somma di Autostradale + Z301.
Astro
 
Posts: 4002
Joined: Mon 26 November 2012; 14:55
Location: Z314 Z315

Re: Da Novara a Milano Centro (Duomo)

Postby Fibolz » Fri 09 September 2016; 15:04

Mi sembra più lineare lavorare sul sistema piuttosto che progettare linee sulla base di confini tariffari che sono solo burocratici e nemmeno geografici.
Capisco le difficoltà organizzative che stanno alla base, ma un sistema tariffario basato sull'Ente che ha la competenza di una linea non va bene; non è un'informazione immediata da recuperare, e l'utente medio (giustamente) certo non si pone il problema.
Fibolz
 
Posts: 2599
Joined: Fri 18 December 2009; 14:00
Location: Milano

Re: Da Novara a Milano Centro (Duomo)

Postby Astro » Fri 09 September 2016; 15:10

Non e' solo per quello. Un collegamento autostradale ma capillare potrebbe servire Cornaredo, il Bassini a Cinisello, Brugherio, il Sacco a Milano, le tranvie Limbiate e Desio... Attualmente non c'e' un'alternativa all'auto per quelle relazioni.
Astro
 
Posts: 4002
Joined: Mon 26 November 2012; 14:55
Location: Z314 Z315

Re: Da Novara a Milano Centro (Duomo)

Postby Trullo » Fri 09 September 2016; 15:13

Stai ipotizzando fermate in autostrada non in corrispondenza delle uscite, con percorso solo pedonale che collega i loro marciapiedi alla viabilitò ordinaria adiacente? I costi sarebbero piuttosto impegnativi...
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: Da Novara a Milano Centro (Duomo)

Postby GLM » Fri 09 September 2016; 15:18

la fermata di cormano è fatta così....
Non sono previste fermate intermedie
User avatar
GLM
 
Posts: 17307
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Viale Ungheria - 27, 45, 66, 88, 175, Q45, Q88

Re: Da Novara a Milano Centro (Duomo)

Postby Astro » Fri 09 September 2016; 15:22

La fermata di Cormano tra l'altro e' molto piu' compatta di quella di Dalmine, ad esempio. Anche Trezzo e' lontana dal casello.
Stavo pensando a fermate piu' o meno ogni 4 km nelle tratte extraurbane e ogni 1,5-2,5 nella tratta urbana.
Astro
 
Posts: 4002
Joined: Mon 26 November 2012; 14:55
Location: Z314 Z315

Re: Da Novara a Milano Centro (Duomo)

Postby Fibolz » Fri 09 September 2016; 15:27

Astro wrote:Non e' solo per quello. Un collegamento autostradale ma capillare potrebbe servire Cornaredo, il Bassini a Cinisello, Brugherio, il Sacco a Milano, le tranvie Limbiate e Desio... Attualmente non c'e' un'alternativa all'auto per quelle relazioni.
Mi sembra abbastanza irrealistico pensare alla realizzazione di nuove fermate nel tratto urbano della A4. A parte questo, bisognerebbe vedere quali relazioni e interscambi vai a offrire e quante persone si muovono su queste relazioni.

Mi spiego meglio: ci sono persone che hanno origine e destinazione lungo la A4, ma di sicuro da sole non giustificano le nuove fermate; ci voglio interscambi (meglio con linee su ferro) per chi arriva da altre direttrici, ma lungo il tratto urbano della A4 non si becca decentemente nemmeno una stazione ferroviaria; al massimo qualche interscambio con linee su gomma. Mi sembra davvero poco giustificabile un investimento del genere per portare (forse) qualcuno al lavoro da Cornaredo al Bassini o da Agrate al Sacco e poco di più.
Fibolz
 
Posts: 2599
Joined: Fri 18 December 2009; 14:00
Location: Milano

Re: Da Novara a Milano Centro (Duomo)

Postby Astro » Fri 09 September 2016; 15:47

A Cormano ho visto una navetta ST proveniente da Cornaredo. Poi non credo che tutti quelli che intasano l'A4 siano diretti a Milano. E anche quelli diretti a Milano magari lavorano nella zona nord, e trarrebbero vantaggio da tutti gli assi radiali che attraversano l'A4 (MI-Asso, MI-Saronno, Limbiate, MI-Monza, 31, Z323, ...).
Astro
 
Posts: 4002
Joined: Mon 26 November 2012; 14:55
Location: Z314 Z315

Re: Da Novara a Milano Centro (Duomo)

Postby Fibolz » Fri 09 September 2016; 15:52

Il problema è che gli assi radiali che incrociano la A4 non hanno nessuna stazione in corrispondenza della A4, quindi non ci sarebbero interscambi forti.
Dal mio punto di vista, che naturalmente è solo qualitativo, vedo una sproporzione enorme tra investimento e utenza potenziale.
Fibolz
 
Posts: 2599
Joined: Fri 18 December 2009; 14:00
Location: Milano

Re: Da Novara a Milano Centro (Duomo)

Postby Astro » Fri 09 September 2016; 16:13

Cormano-Cusano e' a 7 minuti a piedi dalla fermata autostradale. Non proprio compatto, ma nemmeno male.
Il Bassini e' un punto di fermata per il 31.
Il Sacco e' praticamente a fianco dell'autostrada (fermata Roserio-Quarto Oggiaro?).
Il Desio ha una fermata in corrispondenza dell'A4.
Il Limbiate un pochino piu' distante ma nemmeno tanto.
La favoleggiata fermata Merlata / Stephenson in zona Expo e' sull'A4.
Astro
 
Posts: 4002
Joined: Mon 26 November 2012; 14:55
Location: Z314 Z315

Re: Da Novara a Milano Centro (Duomo)

Postby Fibolz » Fri 09 September 2016; 16:37

Cormano-Cusano: ok, anche se certo non si può definire un interscambio buono.
Cinisello: ok a metà. Io mi riferivo agli interscambi da fuori, quindi passeggeri che hanno come destinazione una delle tue fermate che oggi non vanno dentro Milano per poi tornare fuori. Se invece guardiamo gli interscambi verso dentro, quindi passeggeri che userebbero le tue fermate come interscambio verso il centro, il vantaggio rispetto ad altre soluzioni è meno significativo; ad esempio, chi proviene da est ed è diretto in viale Zara ha già una combinazione M2+M5 che non è poi male, senza contare la fermata di Sesto della z301.
Sacco: lo so che è di fianco all'autostrada, ma in assenza di interscambi è utile solo a chi ha origine sull'A4. Se uno proviene da un'altra parte (che ne so, Paderno Dugnano o Garbagnate Milanese) non ha accesso alla linea autostradale, e quindi non ha alcun beneficio.
Il Desio non esiste, per ora.
Il Limbiate per prenderlo dovresti fare una fermata 7-800 m oltre Cormano, e più o meno nel mezzo dell'uscita.
La favoleggiata fermata è appunto favoleggiata.
Fibolz
 
Posts: 2599
Joined: Fri 18 December 2009; 14:00
Location: Milano

PreviousNext

Return to Come spostarsi da... a... & Richieste varie - SOLO ISCRITTI

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 9 guests

cron